MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA

2012/12/15 alle 13:00

 

Città antifascista e resistente, Bologna ha sempre saputo rendere la vita difficile ai fascisti. Solo poche settimane fa in centinaia abbiamo manifestato nel quartiere Murri contro la presenza di una sede di Casapound.

 

Sabato, a tre giorni dall'anniversario della strage di Piazza Fontana, proprio mentre un corteo metropolitano starà attraversando la Milano ferita 43 anni fa dalla bomba fascista, i neonazisti di Forza Nuova intendono sfilare in dodici città italiane, tra cui Bologna. Il manifesto diffuso in rete porta lo slogan "Forza Nuova al potere". Poche ore dopo la convocazione del corteo, in Bolognina, ignoti vandali hanno ridotto in pezzi la corona affissa sulla lapide che in via Di Vincenzo ricorda i partigiani Bruno Monterumici e Vasco Mattioli.

 

Forza Nuova è una formazione oscurantista, ispirata dalla peggiore ultradestra europea e ad essa interconnessa, predica razzismo, omofobia, intolleranza. I suoi componenti si sono resi protagonisti di numerosi atti di violenza squadrista, fin sotto le Due Torri.

 

Pur sapendo tutto questo, l'amministrazione comunale concede a questi soggetti di sfilare in città e discute in consiglio di quartiere la solidarietà a CasaPound.
Crediamo necessario ritornare in piazza con parole e pratiche di libertà e uguaglianza.

 

Invitiamo tutte e tutti a unirci a noi in una manifestazione antifascista, sabato 15 dicembre alle ore 13 in Piazza del Nettuno, di fronte al Sacrario dei partigiani e delle partigiane caduti per la libertà.

BOLOGNA ANTIFASCISTA

Per adesioni: staffetta@riseup.net

Adesioni (in aggiornamento):
Asia-Usb
Casa Popolare XXI aprile 1945
Circolo Anarchico "C. Berneri"
Collettivo Femminista Mujeres Libres
Collettivo Iqbal Masih
Collettivo Malasorte
Coordinamento Antifascista Murri
Giovani Comunisti - Prc
Labàs
Lab57
Lazzaretto
Nodo Sociale Antifascista
Tpo
Tsunami
XM24

 

 

 


Atom Feed

RICERCA: