Mercoledì Merynfresco: La Variante di Valico, ovvero come il Partito ha imparato ad amare la Grande Opera

2013/06/19 alle 20:00

al fresco dell'orto di Xm24...

dalle 20:00
aperitivo con i vini di GustoNudo-Vignaioli Eretici
www.gustonudo.net

dalle 21:00
cena popolare

Ore 21

La Variante di Valico, ovvero come il Partito ha imparato ad amare la Grande Opera è un progetto di Giuditta Pellegrini (videomaker e fotografa) e Wolf Bukowski (scrittore).

Le immagini sono quelle dei cantieri della Variante di Valico nella Valle del Setta, a sud di Bologna (Sasso Marconi, Marzabotto e Grizzana), di lotti in diverse fasi di lavorazione. 

Il testo è la ricostruzione della genesi politica/imprenditoriale della Variante (a partire da una commissione IRI presieduta dal fratello di Spadolini nel 1984); del suo intrecciarsi con la nascente TAV (che è anche il beffardo esito del “potenziamento ferroviario” promesso in cambio dell'accettazione della Variante); con il protagonismo di Prodi in entrambe le Grandi Opere e en passant in altri disastri italiani; con il Passante Nord della tangenziale bolognese e con i tagli alla ferrovia Porrettana; con la carriera dell'Assessore Bersani e con tanti altri personaggi minori. Ma soprattutto è la storia di un'opposizione quasi incredibile, oggi: quella interna al PCI bolognese. Che ha accompagnato e pungolato il Partito fino agli anni della trasformazione in PDS.

Interverrà David Marceddu, giornalista e collaboratore del Fatto Quotidiano Emilia Romagna, per parlarci del presente della Variante di Valico.

Info: http://lavariantedivalico.blogspot.it/

Recensione: http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/14/variante-di-valico-reading-teatrale-quando-pd-sinnamoro-delle-grandi-opere/530332/

MERYXM ?!?!

Un appuntamento in più infrasettimanale, una serata più lenta rispetto alle altre, più comoda, per ascoltare senza fretta i suoni e le tematiche proposte.

Si svolgerà in sala grande, la cucina da aperitivo/cena e qualche tipo di vino e birra in più rispetto al solito.

Su RADIO TRANSIZIONEDIFASE e BANDARADIO AUDIO DISPONIBILI

Vieni a veder le foto! FOTO FOTO FOTO FOTO FOTO!! Clikka QUI!!! qui!

Naturalmente l’organizzazione è aperta, per chi vuole proporre qualche data e partecipare attivamente può trovarci il mercoledì dalle 18:30 alle 19:30, oppure scrivere a: meryxm @ indivia . net

Per i musicisti: si è scelto di far suonare gruppi strumentali di generi insoliti. Musicalmente libertà assoluta, tranne: reggae, pop, punk-hard-core, tekno, punk-rock, ..etc..
Ovvero tutti quei generi che sono già largamente diffusi e/o magari già occupano i nostri sabato sera.

l’Xm24 è un centro sociale, quindi questa iniziativa è ad ingresso gratuito e il gruppo MeryXm (baristi, cuochi, fonici e organizzatori in genere) per scelta non è pagato. Chi viene a mettere i propri contenuti o nella prima parte o nella seconda è rimborsato delle spese di viaggio ed ha offerta una buona cena.

Clikka qui per le Registrazioni audio delle serate!

 


Atom Feed

RICERCA: