TEKNO-TRASH NIGHT benefit per gli imputati nel processo per l'occupazione dell'Aula Barilli

2013/06/14 alle 22:00

Una serata di festa e divertimento per celebrare l'assoluzione e raccogliere i fondi necessari a pagare le spese vive del processo.
Assolti con formula piena, “perché il fatto non sussiste”, diciassette studenti accusati di invasione di edificio pubblico, ovvero dell’Aula Barilli di Economia in Piazza Scaravilli, autogestita dal 26 ottobre al 22 novembre 2005, quando intervenne lo sgombero di polizia.
Ai tempi a incendiare gli atenei di mezza Italia era l’opposizione al ddl sullo status giuridico dei docenti firmato Letizia Moratti, allora ministra dell’Istruzione del governo Berlusconi ter. A Bologna la protesta assunse tratti più accesi e antagonisti che altrove, facendo suoi temi di rivendicazione più generale, come l’accesso gratuito alla casa e al vitto, con campagne rivolte contro la mensa universitaria “più cara d’Italia” e le politiche abitative della giunta Cofferati. Fecero scalpore le manganellate sotto Palazzo d’Accursio agli studenti che volevano protestare in consiglio comunale . “Vogliamo tutto”, la parola d’ordine che si leggeva ovunque, esplicito omaggio al movimento del ’77, così come la testa di drago in cartapesta che accompagnava ogni manifestazione. In pieno stile settantasettino anche l’esplodere di scritte sui muri, graffiti e murales, e riapparvero persino gli indiani metropolitani.
Dopo giorni di occupazione di Lettere, Scienze Politiche e Giurisprudenza, da Bologna furono occupati due treni per raggiungere il corteo nazionale a Roma del 25 ottobre, con l’assedio alla Camera che si ricorda per il dito alzato rivolto agli studenti da Daniela Santanché e per le cariche nei vicoli attorno a Montecitorio. Il giorno successivo, di ritorno da Roma, iniziò l‘autogestione dell’aula di Economia, presto ribattezzata… Aula, ovvero A.rea U.niversitaria di L.otta A.utorganizzata. Poco meno di un mese dopo, all’alba di un martedì, la Digos forzò l’ingresso, identificò i presenti e procedette allo sgombero.


calendario

14 Sep, 18:00 - XM24: survival and inspiration against all odds
18 Sep, 22:00 - UP THE PUNX

Atom Feed

RICERCA: