BATTAGLIA PER XM ATTO IV - FACCIAMO STORIE

2013/12/08 alle 16:00

BATTAGLIA PER XM ATTO IV
FACCIAMO STORIE

ci siamo lasciati questa estate dicendo che la Battaglia per Xm24 era in corso e il nostro comunicato finiva chiamando un epilogo da scrivere insieme. 

è passata una stagione e mezza. la rotonda nata davanti a XM24 è solo il primo intervento (quasi) finito di tutta una serie di trasformazioni urbane che stanno cambiando profondamente la faccia (ma non ancora il cuore) della bolognina.

l’area Ex Mercato giace  come un grande Buddha in meditazione, composto, continua con le sue attività, lavora dentro se stesso per poi rigettare energia all’esterno, sembra quasi incurante del via vai di ruspe, di mani umane e meccaniche che trasformano tutto in cemento, di individui incravattati che puzzano di profumi artificiali.

l'area Ex Mercato è vissuto da anni da decine di individue e individui di ogni genere, provenienza ed età, collettivi, associazioni. lavorano in continuazione per non rendere i loro vissuti personali e sociali mere consumazioni di vita.

di storie di questo tipo se ne possono raccontare a ruota.

quella che racconta Evangelisti  nel romanzo “Il sol dell’Avvenire” sono le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall’epoca post-risorgimentale alle soglie del 1900. Attraverso gli occhi di protagonisti solo in parte consapevoli dello scenario grandioso in cui si muovono, racconta la trasformazione agricola di una regione, la bonifica di territori malsani, l’affermarsi del movimento cooperativo e di quello socialista, con le sue varie anime spesso conflittuali, la lenta e sanguinosa conquista della democrazia nel quadro dell’Emilia Romagna e dell’Italia intera.

“Nessuna retorica, nessun miserabilismo, nessuna esaltazione della civiltà rurale. Solo la cronaca, secca e a volte spiazzante, di piccola gente partecipe di un’impresa immensa. Un’epopea, sì, ma narrata rifiutando gli stereotipi dell’epica a sfondo sociale.” cit.Eymerich (http://www.eymerich.com/BlogEngine/post/2013/10/25/Ai-primi-di-dicembre-in-libreria-IL-SOLE-DELLAVVENIRE.aspx)

le storie si possono SOLO scrivere insieme.

dalle 16
a cura di “I Saltafossi - progetto di educazione libertaria"
ciclolotteria-merenda popolare
laboratori per bimbe e bimbi:
“Basta un rotolo!”… riciclo creativo aspettando il natale
“Tempo per ascoltare”… letture di natale

dalle 17
Presentazione de “I Saltafossi",
progetto di educazione libertaria,
gruppo di gioco e studio per bambini dai 3 ai 14 anni

ore 18.30
Valerio Evangelisti
presenta il suo nuovo romanzo
“Il sole dell'avvenire. Vivere lavorando o morire combattendo"
accompagnamento alla fisarmonica
Tore Panu

ore 21
On The Move in concerto

http://www.ecn.org/xm24/
http://ilovexm24.indivia.net/
http://associazionemerzbau.wordpress.com/
http://labonthemove.wordpress.com/


Atom Feed

RICERCA: