ARTE E ANARCHIA 2014 c/o Circolo anarchico Berneri, piazza porta S.Stefano 1

2014/02/14 alle 19:00

Arte&Anarchia 2014

Arte&Anarchia è una rassegna d’arte, cultura e soggettività  libertaria che da anni viene organizzata in Italia e di cui diverse edizioni sono già state organizzate in Emilia Romagna con la partecipazioni di artisti, compagni e compagne, performers, militanti e semplici appassionati da tutta Europa.

Questa edizione 2014 realizzata a Bologna  da ApArte, Xm24 e Circolo Berneri, a fianco della tradizionale presentazione di quanto viene prodotto da compagn* nell’arte, vedrà un focus specifico sull’illustrazione e fumetto. Da cosa nasce questa condizione particolare e perché proprio Bologna si è trovata ad ospitare un evento di questo tipo?

La nostra città è storicamente uno dei luoghi del fumetto e dell’illustrazione italiana, come attestano i tanti eventi e attori istituzionali (Accademia delle Belle Arti, ArteFiera, BilBolBul..) e la storica produzione underground, tanto da essere diventata luogo di attrazione per giovani autori. Giovani autori e disegnatori che spesso poi si scontrano con la difficoltà di uscire artisticamente dai canali della produzione e della fruizione mainstream e materialmente da una condizione di precarietà assoluta in termini lavorativi.

Perciò, a fianco del “mercato” sono nate decine di esperienze di serigrafia, fumetto autoprodotto ed autoriale, che pur essendo molto distanti da quella che è stata l’importante stagione dell’underground bolognese degli anni Ottanta e Novanta, hanno contribuito a offrire spazi di espressione e di discussione fuori dai canali più istituzionali e accademici.

L’appuntamento del 14 e 15 vuole quindi essere un momento di incontro e scambio, aperto ad artisti e autori, ma anche a tutt* coloro che amano l’arte, il fumetto, l'autoproduzione e l’anarchia, per presentarsi, conoscersi e condividere quanto finora è stato fatto.

dalle 19
aperitivo libertario

A seguire

Presentazione e mostra di “Utopia a fumetti. Le nuvole dell’Anarchia”, a cura di F. Santin (ApARTe)
http://www.arivista.org/?nr=273&pag=23.htm

“Papaveri e aceto” uno spettacolo della Cantastoriessa di Nomadisegni (di e con Marina Girardi)
http://www.magira.altervista.org


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: