Campagna "nessuno spazio ai fascisti": LUNETTA LIBERA e RESISTENTE!!! c/o parco Lunetta Gamberini

2014/04/21 alle 12:00

Parco Lunetta Gamberini, LUNETTA LIBERA e RESISTENTE!!!

Giornata della Liberazione di Bologna nel parco del quartiere.

Merenda popolare, Aperitivo Ribelle, tornei di sport per tutt*, proiezioni, dibattiti, mostre, autoproduzioni, mercato e baratto.

more info soon...


L'iniziativa è inserita nella campagna "nessuno spazio ai fascisti”

Da più di un mese, a Bologna ha preso avvio una serie di iniziative antifasciste e libertarie per ribadire che «Noi resistiamo». Non è solo questione dello squadrismo neofascista. In quest’età di grigiore e disorientamento, vediamo espandersi sempre più un disciplinamento autoritario delle coscienze che occorre ostacolare in ogni sua forma: l’arroganza padronale, il patriottismo, il perbenismo aggressivo, la propaganda martellante di «paure» razziste e omofobe, il familismo opprimente, il sessismo, la persecuzione contro prostituzione e aborto, la manipolazione revisionista della memoria pubblica.

Negli ultimi vent’anni apparati statali e organizzazioni neofasciste hanno collaborato per costruire una cultura di massa dell’odio e della discriminazione verso i presunti «diversi». Vi sono corpi armati dello Stato che sono in gran parte fascistizzati o destreggianti.

Per questo crediamo che l’antifascismo non costituisca affatto un residuo logoro del passato, ma un campo vivo e irrinunciabile di pratiche e resistenze contro i processi di disciplinamento sociale, nella scuola, sul lavoro, nel privato, nella famiglia, nella società. Quel che è certo è che oggi abbiamo bisogno non di ricorrenze celebrative, ma di una cultura di resistenza.

LA RESISTENZA È UNA BATTAGLIA DI TUTTI I GIORNI, CHE NON È MAI FINITA. OGGI COME IERI RIVENDICHIAMO CON ORGOGLIO LA NOSTRA DETERMINAZIONE A LOTTARE CONTRO OGNI FORMA DI FASCISMO, PER UN MONDO DI LIBER*!

Il calendario è in aggiornamento su staffetta, il blog del Nodo sociale antifascista.


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: