» martedì, 19/03/2024

Bologna Città Aperta – Giornata di mobilitazione antifascista militante

Venerdi’ 16.02.2018 – BOLOGNA CITTA’ APERTA
GIORNATA DI MOBILITAZIONE ANTIFASCISTA MILITANTE A BOLOGNA

Questo venerdì Roberto Fiore e il suo codazzo di militi fascisti sarà a Bologna. Legittimato da leggi e regole “democratiche” della nostra Italietta viene per tenere un comizio elettorale che utilizzerà come palcosecenico pubblico da cui propagandare la sua campagna di odio verso migranti, diverse/i, esclusi e chiunque non sia o la pensi come ‘lui’ (…e in questo caso ‘lui’ sta proprio per il Duce).

Fascista di lunga data fedele alla retorica di “Dio Patria e Famiglia”, Fiore ne perpetua il credo e le pratiche stragiste che lo hanno visto protagonista durante gli anni della “strategia della tensione”. Indagato per la strage alla stazione di Bologna del 1980, Fiore scappa in Inghilterra dove è tra i fondatore di un gruppo xenofobo di stampo nazista. Rientrato in Italia a fine anni ’90, ha ricominciato a diffondere odio, violenze e amenità suprematiste. Infatti, a pochi giorni dall’attentato xenofobo di Macerata, Fiore e i suoi solidarizzando con l’attentatore Traini arrivando ad offrirgli assistenza legale. E poi scendono per le strade di Macerata a intimidire con cori fascisti, saluti romani e mani tese ad imitare il segno della pistola, i cittadini antifascisti e i migranti in mobilitazione nella città marchigiana.

Ci opponiamo a che dei fascisti, picchiatori e assassini, siano legittimati dalle leggi dello Stato a propagare odio e macellerie sociali, offrendo false soluzioni buone solo a fomentare una guerre tra i poveri e gli sfruttati. Non rimarremo calmi e non lasceremo in mano alle sole forze democratiche (che sembrano essersi solo recentemente ricordate che è necessario un antifascismo anche oltre il 25 Aprile…) il compito di combatterli nelle nostre città.

E’ necessario essere sempre partigiani scegliendo una parte. Bisogna saper scegliere se stare dalla parte della libertà e della convivenza o stare dalla parte dell’odio e dell’esclusione. Per questo, noi le/gli antifasciste/i, scenderemo in strada questo venerdi’, come siamo scesi in strada lo scorso sabato a Macerata, Piacenza e in tante altre città Italiana. E continueremo a scendere per le strade e a praticare l’antifascismo militante ogni giorno fino a quando sarà necessario.

Chiediamo a tutta la Altra Città di unirsi a noi per riemprie le strade, alzando la voce per opporsi alla venuta di Fiore. Trasformiamo quello che vogliono che sia un ‘venerdì nero’ in una giornata piena di colori, di diversità di pratiche e di lotta. Venerdì Bologna sarà degli antifascisti!

Ci vediamo alle 18.30 in Piazza Maggiore, angolo via dell’Archiginnasio.

Se non potrai essere in piazza con noi trova un modo creativo e incisivo per dimostrare a tutta la città da che parte stai…senza paure e senza esitazioni…adesso è il momento!

Sarà una primavera antifascista: teniamoci in contatto!

Bologna Città Aperta!

Spazio pubblico autogestito Xm24 – Bolognina Antifa
www.ecn.org/xm24 xm24@inventati.org

Check Also

Oggi non c’è sole intorno a me… Ciao Sasà!

“Mi ricordo quei baffi d’argento, che li porta soltanto Sasà, se ci penso divento contento, …