Proiezione di STRIPLIFE [c/o Multisala Odeon, via Mascarella 3]

2014/06/04 alle 19:00

“SALA DOC - DOCUMENTARI AL CINEMA”
Evento speciale
presenta

STRIPLIFE

un film di Teleimmagini

A grande richiesta a Sala Doc, dopo il premio della giuria e il premio Avanti! al Torino FilmFestival, la menzione speciale Extr'a al Festival Africano di Milano, la selezione ufficiale a Vision du Reel 2014,
mercoledì 4 giugno ore 19 arriva a Bologna, come evento speciale di Sala Doc, presso la Multisala Odeon, via Mascarella 3,
Striplife, 64', colore, HD cinescope, 2013.

Il film è un affresco corale che racconta Gaza, dove le storie dei personaggi si fondono alla descrizione del contesto ambientale. L'arco narrativo è quello di una giornata, dall'alba alla notte.
Uomini e donne che resistono, capaci di tenerezza e sorrisi, determinati a non soccombere a condizioni di vita che ai nostri occhi appaiono impossibili. Un mosaico di umanità, ripreso nello stile dell "observation movie".
Sinossi
Striscia di Gaza.
Un evento inspiegabile è avvenuto durante la notte: decine di mante si sono arenate sulla spiaggia principale di Gaza City. Carretti di pescatori accorrono da tutta la Striscia, per accaparrarsi carne fresca. Intanto la città si sveglia. Antar sprona il fratello ad alzarsi, è il grande giorno, nel pomeriggio inciderà il suo primo pezzo musicale.
Noor si trucca, dovrà apparire davanti alle telecamere. Jabber è già nel campo. Gli spari dei fucili gli ricordano che vive nella zona cuscinetto che separa Gaza da Israele. Un corteo si snoda per le strade. Moemen è lì per fare il suo lavoro, il fotografo. La guerra gli ha menomato il corpo, non lo spirito.
Al porto una barca rientra con lo scafo crivellato da spari. Il canto del muezzin invade lo spazio, la preghiera si moltiplica dai minareti. Come in un sogno, i ragazzi del Parkour Team piroettano in un cimitero. La vita nella striscia si snoda fino alla notte.
Un film che è stato reso possibile anche dal contributo di XM24


Atom Feed

RICERCA: