» giovedì, 06/08/2020

Solidarietà a Rita, una Compagna preziosa

Nella notte fra il 23 e il 24 giugno un individuo con una svastica tatuata ben in vista sul petto, ha voluto deturpare la serranda della Drogheria 53 di Via Petralata, sfregiando con la sua bomboletta un cartello con scritto “chiuso per lutto”. La scelta non è casuale, la serranda, quel negozio, quella richiesta di rispetto di un lutto, appartengono ad una persona che in tante e tanti stimiamo e alla quale vogliamo bene: la nostra compagna Rita. 

 

La minaccia è stata fatta a lei, e a chi come lei da sempre si spende in senso antifascista e rivoluzionario, nonchè ad un’intera zona, per i valori di cui si fa portavoce: via Petralata è infatti parte integrante di quel tessuto storico e ancora vitale dell’antifascismo bolognese che è via Del Pratello. 

 

La minaccia è stata fatta a tutte e tutti noi che siamo antifasciste e antifascisti.

 

E’ stata attaccata una persona che scegliendo di far dipingere sulla serranda del suo negozio il logo “I LOVE XM24” stava pubblicamente esprimendo la sua solidarietà militante ad una comunità/realtà sotto attacco in città: la nostra.

 

Quella serranda era ed è il simbolo di un affetto, di un legame che a noi di certo non risulta nuovo. Da sempre, e sopratutto in questi ultimi anni di cambiamenti e difficoltà, Rita ci ha ampiamente dimostrato la sua solidarietà e la nostra comunione di intenti. Con la sua presenza, con i suoi appassionati e lucidi interventi nelle assemblee pubbliche e nelle iniziative chiamate in difesa di XM24 e dell’autogestione, nelle assemblee pubbliche dentro all’Ex Caserma Sani, nella volontà di creare percorsi collettivi per recuperare spazi di vita e autodeterminazione.

 

Quella serranda è solo l’ultimo tassello di un mosaico che ci fa sentire compagne e compagni, con Rita, il simbolo visibile ed esplicito di qualcosa che non dobbiamo dimenticare: la solidarietà è un’arma irrinunciabile e fra le più belle da usare e, soprattutto nella situazione attuale,  qualcosa che può davvero scaldarci il cuore e farci più forti.

 

Non accetteremo intimidazioni, non dobbiamo farlo mai. E saremo sempre al fianco di chi le riceve.
perchè chi ha compagne e compagni non è mai solx.

 

Ti vogliamo bene Rita! Grazie di cuore, per tutto ! Siamo con te !

Le Andrea e gli Andrea di XM24 e dell’ Ex Caserma Sani.

 

Check Also

IL NOSTRO SPAZIO PIENO DI NULLA, I NOSTRI CUORI PIENI DI RABBIA

Era il 6 agosto 2019 quando la ruspa democratica del PD bolognese abbatteva le mura …