12/28 gio<br> proiezioni SalaVisioni<br>

2006/12/13 alle 13:12

RASSEGNA DEL GIOVEDI’ SU CONFLITTI BELLICO-ECONOMICI IN ATTO

28 DICEMBRE 2006 – ORE 19,00

THE ROAD TO GUANTANAMO


M.Winterbottom / M.Whitecross – UK 2006 – 95 min – vers.italiana
Nel settembre del 2001 quattro giovani inglesi partono verso il Pakistan, per il matrimonio di uno di loro. Durante il soggiorno visitano una moschea in cui l’Imam invita i giovani ad aiutare la gente dell’Afghanistan. Forse guidati da spirito di avventura i quattro partono per vedere la realtà di un paese ormai sotto l’attacco degli Stati Uniti. Poco dopo vengono catturati dall’Alleanza del Nord e consegnati agli Americani, che li trasportano segretamente a Guantanamo con l’accusa di essere membri di Al-Qaeda.
I tre (del quarto non si sa più nulla) rimangono prigionieri a Cuba per oltre due anni, finché per una coincidenza, o meglio, per incompetenza dei servizi segreti statunitensi nella fabbricazione delle prove, non riescono a dimostrare la propria innocenza.
Il regista usa come attori gli stessi protagonisti reali della vicenda. Nei campi di prigionia della Baia di Guantanamo, la prigione a cielo aperto Camp X-Ray e il famigerato Camp Delta, nonostante i maltrattamenti e le varie tecniche per estorcere confessioni, si constata l’incapacità dei militari americani nella ricerca reale di informazioni utili, e l’inutilità degli interrogatori. Su migliaia di prigionieri solo una decina ha avuto delle accuse specifiche e nessuno è mai stato condannato: oltre ad essere una violazione dei diritti umani, questi Campi sono anche inutili nella prospettiva americana della guerra al terrore.

ORE 20,30
Repliche di:
IRAQ FOR SALE
SHAMED
PRIVATE WARRIORS – US contractors in Iraq

a cura di venerdicinema.altervista.org
per il Progetto SalaVisioni



calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: