01/04 gio <br>proiezioni SalaVisioni<br>

2006/12/13 alle 13:16

RASSEGNA DEL GIOVEDI’ SU CONFLITTI BELLICO-ECONOMICI IN ATTO

4 GENNAIO 2007 – ORE 19,00

FIVE FINGERS

Laurence Malkin – USA 2005 – 86 min – vers.italiana
Un giovane volontario in Marocco che lavora per un programma di aiuto umanitario, viene rapito da presunti terroristi islamici e rinchiuso in un luogo dove comincia una crudele partita a scacchi tra lui e i suoi aguzzini. Ma ciò che appare non è ciò che sembra… e alla fine persecutore e perseguitato getteranno la maschera.
Film interessante e realisticamente spiazzante come lo è la realtà delle cose, anche se non privo di distorsioni neo-con per giustificare lo sviluppo degli eventi.

ORE 20,30

THE HAMBURG CELL
Antonia Bird – UK 2004 – 100 min – v.orig. inglese

Docufiction sulle vicende degli attentatori sauditi prima del fatidico giorno che esplora le vite e le menti delle figure principali nella trama dell’11 settembre: giovani molto diversi tra loro, con desideri e tratti psicologici ed emotivi individuali; le forze sociali, religiose e ideologiche che hanno dato forma al gruppo, nel percorso che ha portato i suoi membri, da studenti in Germania quali erano, ad essere gli esecutori materiali dell’attacco 9/11.
Il film però non esce dal già conosciuto, e la regista si attiene per la cronologia degli eventi solo ai documenti ufficiali. L’opera in sintesi non sfugge dal conformismo ideologico e non è in grado di produrre un senso autentico dei fatti dell’11 settembre, anche se tenta di capire le ragioni degli attentatori. Il film è precedente all’uscita di Loose Change (2005) e degli altri video di conspiracy theories che attribuiscono al Governo USA la responsabilità principale sui fatti del 9/11.

a cura di venerdicinema.altervista.org
per il Progetto SalaVisioni


calendario

14 Sep, 18:00 - XM24: survival and inspiration against all odds
18 Sep, 22:00 - UP THE PUNX

Atom Feed

RICERCA: