05/04 ven 4 maggio 2007<br>Coordinamento Migranti e Teatri OFFesi presentano<br>

2007/04/08 alle 16:18

venerdi 4 maggio ore 21,00
IL COORDINAMENTO MIGRANTI BOLOGNA E PROVINCIA presenta
uno spettacolo della Compagnia Teatri OFFesi

LEGGE 30: VITA DI ABDEL

Una storia vera di estrema precarieta’

Abdel è un infermiere precario. E’ arrivato dal Marocco molti anni fa e si è diplomato infermiere in Italia ma, a causa di una Legge dello Stato, non può partecipare a concorsi pubblici.
E’ qui, da questa assurda norma, che comincia la breve e sventurata carriera professionale di Abdel. Una Agenzia di Intermediazione lo impiega come infermiere presso un grande ospedale in cambio di un salario modesto e condizioni di lavoro svantaggiose rispetto ai suoi colleghi italiani. A causa di un ritardo di tre mesi nella retribuzione dello stipendio, Abdel ha un violento litigio con il responsabile della Cooperativa; l’infermiere marocchino ha la peggio e finisce in rianimazione con una lesione permanente alla colonna vertebrale: inizia ora un’odissea che, a tutt’oggi, non si è ancora conclusa.

Perché la storia di Abdel è una storia incredibile ma vera!
E’ la storia di un viaggio cominciato in Marocco 15 anni fa e che è sembrato interrompersi tragicamente a Dicembre dell’anno scorso con la violenza subita da Abdel per mano del suo datore di lavoro.
Ma la speranza è che questo viaggio possa continuare in un modo o nell’altro. Per Abdel e per la gente come lui, la gente precaria, la gente migrante, la gente in movimento verso un mondo con più giustizia sociale, con pari opportunità e diritti per tutti.
Lo spettacolo racconta una storia recente di estrema e tragica precarietà cercando di dare parola a tutti i protagonisti della vicenda ma, nello stesso tempo, cercando di prefigurare con il tema del viaggio, dello spostamento, del movimento, luoghi possibili e pieni di speranza.


“Legge 30: vita di Abdel” ha debuttato a novembre
in Spagna, a Valencia, presso il Palau della Musica
ed in occasione del sesto Congresso Internazionale
dell’Associazione di Infermieri di Comunità (AEC).

TEATRI OFFESI




calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: