05/12 sab FRANCEMETISSE<br>proiezioni SalaVisioni<br>

2007/04/23 alle 20:23

rassegna FRANCEMETISSE

con FacciamoBreccia contro il Family Day del modello cattolico integralista, per la libertà di scegliersi la famiglia che si vuole:


TIRESIA


Bertrand Bonello – Francia 2003 – 118’ – v.or.fr. sott. italiano
Il regista rilegge il mito greco dell’antico indovino Tiresia, reincarnandolo nei panni di una bella transessuale brasiliana che vive alla periferia di Parigi. Di lei si innamora un sacerdote cattolico, che in un malsano tentativo di possesso, la sequestra in casa con sé. Senza la quotidiana dose di ormoni l’aspetto della donna sfiorisce man mano, lasciando posto ad un essere androgino, a metà tra sembianze maschili e femminili. L’amore del prete verso di lei scompare presto, e dopo averla accecata, l’uomo se ne libera, abbandonandola priva di sensi in mezzo ad un bosco. Qui Tiresia viene ritrovato da Anna, che finirà per occuparsi di lui e prendersene cura. Durante la guarigione Tiresia, ormai cieco, scopre di aver acquisito il dono della veggenza.

WILD SIDE


Sebastien Lifshitz – Francia/Belgio/UK 2004 – 93’ – v.or.
L’incontro di tre emarginati nella Parigi contemporanea: un russo disertore, una bella prostituta transessuale che deve assistere la madre morente, e un giovane gay maghrebino marchettaro. Un menage à trois dove ognuno riempie il vuoto dell’altro. La loro alleanza e l’amore che li unisce saranno più forti dello sfondo drammatico in cui vivono, una famiglia davvero atipica ma solida. Il regista libera i protagonisti dalle loro maschere di personaggi per mostrare il profondo delle loro anime, esseri umani di cui scopre le ferite non cicatrizzate e i ricordi nascosti.

a cura di Venerdicinema
per il progetto SalaVisioni


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: