05/19 sab Francemetisse<br>proiezioni SalaVisioni<br>

2007/05/07 alle 15:03

sabato 12 maggio 2007 – ore 21,30

SATIN ROUGE

Raja Amari
Francia/Tunisia 2002 – 100’ – v.or.fr.

Una donna di casa, vedova rispettosa delle tradizioni e timida madre apprensiva che richiede attenzioni dalla figlia teenager, un giorno scopre casualmente un mondo del tutto diverso a pochi metri da casa sua: un locale notturno, in cui inaspettatamente anche per sé stessa ritorna, e che comincia a frequentare come ballerina, quasi ogni notte, all’insaputa dei vicini e della figlia. Qui conosce un uomo, col quale inizia una storia, senza sapere che costui è già legato ad un’altra… e non immagina chi è l’altra, né le conseguenze che porterà (soprattutto per lui…).
Un film tutto al femminile che è un incitamento per le donne frustrate e oppresse a riprendersi la propria vita senza paura e a voler bene prima di tutto a se’ stesse.

RAJA


Jacques Doillon – Francia/Marocco 2003 – 112’ v.or.fr.
Frederic è un francese di mezza età, ma ancora piacente, che vive da benestante in Marocco senza fare pressochè nulla. Raja è una ragazza marocchina disoccupata, viso spigoloso e occhi fieri, che ha appena trovato lavoro presso di lui, insieme ad una sua amica. Lui fin da subito le manifesta delle attenzioni: nonostante le loro diversità, i due si avvicinano. Entrambi, infatti, sono delusi e maltrattati dalla vita. Fred si innamora di lei perchè, dietro ai segni di uno stupro e di un’esistenza all’insegna della miseria e del compromesso, intravede in lei la voglia di combattere, di non cedere alla rassegnazione. Raja vorrebbe sfruttare l’uomo, ma col tempo si intenerisce, e ognuno dei due tenta di alleviare la propria solitudine grazie all’altro. Ma l’amore è più forte dell’istinto di sopravvivenza?… una storia che non lascia spazio alla speranza nè al riscatto.


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: