10/18 gio 18ottobre<br> Proiezioni SalaVisioni<br>VISIONI DA UN CONTINENTE<BR>

2007/10/10 alle 11:06

– VISIONI DA UN CONTINENTE –

in occasione del ventennale dell’assassinio di Thomas Sankara (15/10/1987) la rassegna è aperta da films e documentari dal Burkina Faso


si invita a firmare la petizione della
Campagna Internazionale Giustizia x Sankara

ore 21,00

TASUMA


D.Kollo Sanou – Burkina Faso /Fr 2004 – 90’ – v.or.fr.
Le vicende di un veterano della II°Guerra mondiale, Sogo Sanon, che ormai da 50 anni periodicamente si reca dal suo villaggio a Bobo Dioulasso, in cerca di una improbabile (ma ben meritata) pensione di guerra. Mai scoraggiato, anzi convinto che a breve riceverà il denaro, Sogo non esita a indebitarsi per comprare il mulino sognato dalle donne del suo villaggio. Quando viene gettato in prigione per insolvenza, le donne del villaggio manifestano per la sua liberazione. Per denunciare il problema dei veterani di guerra il regista ha scelto la dolcezza sottile della cronaca di paese, anziché il tono requisitorio dei più noti Camp de Thiaroye e Indigenes. L’opera ha ricevuto il premio del pubblico RFI 2005, davanti ad altri films come Ouaga Saga e Moi et mon blanc.

ore 22,30

HEREMAKONO



Abderrahmane Sissako – Mauritania/Fr 2002 – 90’ v.or.
Un piccolo villaggio di pescatori, quello di Nouadhibou, sulla costa della Mauritania, e il deserto; una comunità che vive ai margini, là dove bisogna riconsiderare il ritmo dello stare nel mondo. Nel tempo sospeso, interiore e esteriore, si inscrive quest’opera di leggiadro humour e inscalfibile leggerezza. Il giovane Abdallah vi arriva per far visita alla madre prima di emigrare in Europa. Nell’attesa di ripartire, il ragazzo, che non conosce la lingua locale, osserva silenzioso e solitario l’universo che lo circonda. La vita scorre lenta, sospesa tra desiderio e melanconia, in attesa di un’ipotetica felicità.


Atom Feed

RICERCA: