10/19 ven<br> Proiezioni SalaVisioni<br>VISIONI DA UN CONTINENTE<BR>

2007/10/10 alle 11:08

– VISIONI DA UN CONTINENTE –

in occasione del ventennale dell’assassinio di Thomas Sankara (15/10/1987) la rassegna è aperta da films e documentari dal Burkina Faso


si invita a firmare la petizione della
Campagna Internazionale Giustizia x Sankara

ore 21,00

FATOU LA MALIENNE

L.Milebo/D.Vigne – Francia 2001 – 100’- v.or.fr.
Fatou, una giovane parigina di origine maliana, vive con i genitori e il fratello. Appena diplomata, decide di non andare all’università, come vorrebbero i suoi, ma di dedicarsi al lavoro che le piace: creatrice di acconciature. I parenti però non vedono di buon occhio la sua indipendenza e determinazione, e le chiedono invece di sposarsi e fare una famiglia. Lei rifiuta, troppo presa dai suoi progetti di lavoro. Allora i familiari organizzano a sua insaputa il matrimonio con un giovane produttore musicale appena arrivato dall’Africa…

ore 23,00

DAKAN

Mohamed Camara – Guinea 1997 – 87’ – v.or. sott.inglese
Due studenti di Conakry non sanno dove trovare un luogo per poter passare il tempo insieme, mentre i genitori vietano loro di vedersi. Ma la lontananza ha effetti pesanti su entrambi, nonostante i tentativi delle famiglie di “recuperarli ad una morale sociale normale”. E’ stato il primo lungometraggio girato sul tema dell’omosessualità nell’Africa subsahariana: una reintepretazione del conflitto di Romeo e Giulietta tra amore e convenzioni sociali. Il regista l’ha concepito come un omaggio a chiunque esprima il proprio amore in qualsiasi modo, nonostante gli ostacoli frapposti dalla repressione sociale.


calendario

14 Sep, 18:00 - XM24: survival and inspiration against all odds
18 Sep, 22:00 - UP THE PUNX

Atom Feed

RICERCA: