10/17 mer PIAZZA GRANDE in XM24

2007/10/10 alle 13:46

17.10.2007
GIORNATA MONDIALE DELLA LOTTA ALLA POVERTa’

Il 17 ottobre, giornata mondiale Onu per la lotta contro la povertà, è da sempre la giornata più importante dell’anno per tutti i giornali di strada del mondo e ogni giornale, per sensibilizzare sul problema della povertà, la celebra a suo modo.

Piazza Grande tutti gli anni organizza una festa e diverse iniziative per coinvolgere persone senza dimora e cittadinanza radunando in piazza tante persone munite di sacco a pelo e buona volontà.

La festa di quest’anno arricchita da varie iniziative teatrali e musicali, si terrà nella sede dell’Xm 24, cui va il nostro ringraziamento, in via Fioravanti 24.

Per informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare il nostro sito http://www.piazzagrande.it nei prossimi giorni



LA STORIA E GLI SCOPI

La festa del 17 ottobre è da molti anni accompagnata dall’Euro sleep-out, una manifestazione nata negli anni ’90 da un meeting per addetti ai lavori nel campo dei senza dimora, che culminava con una notte all’addiaccio.

Da qui, l’esperienza si è allargata stata allargata ad altre cittò e la manifestazione non si è più fermata e si è diffusa in varie città crescendo di anno in anno.

L’Euro sleep out non è una manifestazione generica sul tema della povertà, né una occasione di assistenza per i senza dimora.
Piuttosto, è una iniziativa che si rivolge a cittadini e opinione pubblica, con lo scopo di:

Informare:
I senza dimora sono troppo spesso giudicati secondo stereotipi.
Durante l’Euro Sleep Out le associazioni e i giornali di strada distribuiscono materiale aggiornato sui senza dimora. E i mass-media hanno dimostrato da sempre grande attenzione all’evento.

Denunciare:
Alla Notte vengono sempre invitati gli amministratori pubblici perché diano conto delle loro politiche a favore dei senza dimora.
In occasione dello Sleep Out (che si svolge a metà ottobre, proprio alla vigilia della cosiddetta “emergenza freddo” invernale) gli organizzatori denunciano mancanze e problemi nell’assistenza e i politici prendono impegni importanti.
Avvicinare e condividere – Lo Sleep Out, con il gesto concreto della dormita in piazza, serve ad avvicinare chi partecipa alla condizione delle persone senza dimora. Dormendo per terra si sperimenta una nuova prospettiva e, anche se solo per una volta, ci si mette per davvero nei panni dei senza dimora, valido e intelligente esercizio per capire chi sta peggio.

Info
Associazione Amici di Piazza Grande ONLUS
Via Lodovico Berti 2/9
Tel 051342328 – Fax 0513370669
Email: redazione@piazzagrande.it


Atom Feed

RICERCA: