11/08 gio Proiezioni<br>VISIONI DA UN CONTINENTE<BR>

2007/11/05 alle 21:09

– VISIONI DA UN CONTINENTE –
rassegna di films e documentari in occasione del ventennale dell’assassinio di Thomas Sankara (15/10/1987)

giovedì 8 novembre 2007 – ore 21,00

SOMETIMES IN APRIL (Accadde in aprile)

Raoul Peck – Fr/USA/Rwanda 2005 – 139’ – vers.italiana
Girato in Ruanda nei luoghi dove si compi’ il genocidio del 1994.
Due fratelli in una storia alla Caino e Abele: Augustin Muganza, militare hutu dell’esercito ruandese, si rifiuta di credere che un bagno di sangue sia imminente, come i “bravi tedeschi” che non credettero che i loro connazionali potessero arrivare allo sterminio, finchè non fu troppo tardi. Suo fratello Honoré invece è un DJ radiofonico che istiga all’odio etnico per l’eliminazione degli “scarafaggi Tutsi”. Dieci anni dopo il genocidio, Honoré è alla sbarra per crimini di guerra nel tribunale di Arusha, e chiede al fratello Augustin (che ha perso moglie e figli) di andare a trovarlo. Un grande film, che suscita emozioni intense e spinge alla riflessione (come il precedente film di Peck, “Lumumba”) sui colonialismi occidentali, su guerre ed economie globali.

Gli antefatti sono riassunti all’inizio del film: prima dell’arrivo dei colonizzatori belgi, hutu e tutsi condividevano la stessa lingua e la stessa terra. Poi i belgi imposero di scrivere il gruppo etnico sui documenti, dividendo la gente e costruendo un nemico, utile per mantenere il controllo sul paese, elevando i Tutsi al rango di “collaboratori privilegiati”: i tutsi erano i ricchi, gli hutu gli emarginati, secondo il meccanismo che regola tutte le politiche coloniali.
Quando i Belgi se ne andarono nel 1959, lasciando il paese alla maggioranza hutu, si scatenarono le persecuzioni contro i tutsi, fino al 1990 quando ribelli armati tutsi dall’Uganda cercarono di rientrare in Ruanda a riprendersi le terre. Da qui partì il delirio genocidario hutu contro i tutsi ancora residenti nel paese.




selezioni e proiezioni a cura di Venerdicinema
programma completo alla pagina Visioni da un continente


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: