12/07 ven proiezioni<br>VISIONI DA UN CONTINENTE<BR>

2007/11/19 alle 23:58

– VISIONI DA UN CONTINENTE –
rassegna di films e documentari in occasione del ventennale dell’assassinio di Thomas Sankara (15/10/1987)





venerdì 7 dicembre 2007 – ore 21,00

White King
Red Rubber
Black Death


Peter Bate – Belgio 2003 – 108’ – v.or.fr.
La pagina nera del colonialismo belga: come Re Leopoldo II del Belgio trasformò il vastissimo territorio del Congo in un suo possedimento personale, tra il 1885 e il 1908. Sotto il suo controllo, il Congo divenne un campo di lavoro forzato di terribili brutalità: torture, mutilazioni, stragi. Mentre il sovrano si atteggiava a protettore degli Africani dagli schiavisti arabi, in realtà plasmava un impero del terrore basato sulla raccolta della gomma. Il governo belga non ha gradito questo documentario, che dipinge Leopoldo come un precursore morale di Hitler, reponsabile dello sterminio di 10 milioni di persone durante il rapace sfruttamento delle ricchezze naturali del Congo.
Nelle strade di Bruxelles si possono ammirare tanti bellissimi e grandiosi monumenti, ma nulla, neppure una targa, ci ricorda che sono stati costruiti con la ricchezza depredata al Congo e con il sangue dei congolesi. Se i congolesi oggi non fossero così indeboliti da guerre civili e disastri storici avrebbero potuto far sentire forte la loro voce, ed essere riconosciuti storicamente, come già gli Ebrei e gli Afroamericani, uno dei più grandi olocausti della storia. Invece, ancora troppo pochi conoscono la gravità di questo passato.
Nel frattempo, Leopoldo viene ancora considerato un grande re, “civilizzatore di selvaggi”, e una nuova statua in suo onore è stata recentemente eretta in Belgio. Perciò, chi guarda l’odierna situazione in Congo e inorridisce per le atrocità della recente guerra civile, dovrebbe anche interrogarsi sul quando e chi fu a introdurre per primo la barbarie in questo paese.




selezioni e proiezioni a cura di Venerdicinema
programma completo alla pagina Visioni da un continente


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: