12/15 sab15dicembre<br>VISIONI DA UN CONTINENTE<BR>

2007/11/28 alle 00:44

– VISIONI DA UN CONTINENTE –
rassegna di films e documentari in occasione del ventennale dell’assassinio di Thomas Sankara (15/10/1987)


CATCH A FIRE

Phillip Noyce – Sudafrica/USA/UK 2006 – 100’ – italiano
Patrick Chamusso, operaio della Secunda Oil Refinery, è un uomo che non si occupa di politica. Però, nel clima di grande tensione razziale in Sudafrica negli anni 80, viene arrestato, ed accusato ingiustamente di aver partecipato all’attentato contro la raffineria petrolifera in cui lavora, nonostante ciò sia avvenuto proprio nel giorno in cui lui era in permesso.
Dopo questo, Patrick si rende conto della necessità di lottare per un Sudafrica libero, e decide di unirsi all’African National Congress, facendo addestramento alla guerriglia in Angola, e offrendosi volontario per il prossimo attentato.

ore 22,30

GOODBYE BAFANA

Bille August – Sudafrica/Fr/UK 2007 – 140’ – italiano
James Gregory, un bianco afrikaner cresciuto in una fattoria, capace di parlare la lingua Xhosa, era il candidato ideale per sorvegliare Nelson Mandela ed i suoi compagni, rinchiusi nel carcere di Robben Island. Da principio fortemente convinto dell’inferiorità della razza nera, col tempo il giovane secondino rimarrà talmente influenzato dal carisma e dalle parole di Mandela, fino ad attraversare una totale conversione di animo e idee, diventando un convinto sostenitore della lotta portata avanti dal leader Mandela, futuro Presidente del Sudafrica.
Produzione mainstream non eccezionale.




selezioni e proiezioni a cura di Venerdicinema
programma completo alla pagina Visioni da un continente


calendario

31 Jul, 19:00 - Cena benefit per Gaza

Atom Feed

RICERCA: