12/21 ven proiezioni<br>VISIONI DA UN CONTINENTE<br>

2007/12/15 alle 14:12

– VISIONI DA UN CONTINENTE –
rassegna di films e documentari in occasione del ventennale dell’assassinio di Thomas Sankara (15/10/1987)


CEDDO

Sembene Ousmane – Senegal 1976 – 120’ – v.or. sott. inglese

Sembène Ousmane, il vecchio leone del cinema africano, è morto a Dakar il 9 giugno 2007 all’età di 84 anni, dopo mesi di malattia. Numerosi festival gli hanno dedicato restrospettive, e perciò non potevano mancare i suoi films nella rassegna VISIONI DA UN CONTINENTE.
Questo film è ambientato nel diciassettesimo secolo, e descrive un periodo nel quale la popolazione vive sottomessa alla violenza di due potenze straniere e culturalmente diverse: l’Islam, che ha convertito il re e la sua corte, e il colonialismo europeo, rappresentato da un mercante di schiavi e da un prete cattolico.
L’opera ci narra dell’islamizzazione forzata di una comunità già divisa tra la religione animista e quella cattolica. A tutto questo si oppongono i “ceddo”, gli uomini del rifiuto, che lottano contro questa imposizione. Una forte accusa contro l’assolutismo religioso ad opera di un regista che si dichiara materialista e ateo. Il film è stato proibito in Senegal con la scusa di non conformità del titolo all’ortografia ufficiale, in verità, perché una sferzata contro la potente classe dei marabut.




selezioni e proiezioni a cura di Venerdicinema
programma completo alla pagina Visioni da un continente


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: