03/19 merc. Palestina - 60 anni di NAKBA

2008/03/07 alle 12:50

2008 anno della Palestina

60 anni di NAKBA
ASSEMBLEA PUBBLICA

partecipano:
Shokri Hroub UDAP (Unione Democratica Arabo Palestinese)
Miriam Marino Rete ECO (Ebrei contro l’Occupazione)
Sergio Cararo Forum Palestina

“NAKBA: disastro, catastrofe, apocalisse. È il termine usato dai palestinesi per indicare l’insieme degli eventi che hanno determinato la loro dispersione e la creazione dello Stato d’Israele in terra di Palestina.”


Quest’anno a maggio si commemoreranno i 60 anni della NAKBA, conseguenza della nascita dello stato di Israele, che ha comportato lo sgombero e la distruzione di centinaia di villaggi. I palestinesi furono scacciati con la forza dalle truppe sioniste, a seguito di massacri; alla fine circa 700.000palestinesi avevano abbandonato la loro terra.

Gli arabi della Terra di Israele hanno solo un ruolo, quello di fuggire via” Ben Gurion.

La Nakba, la catastrofe, è continuata indisturbata per 60 anni con uno stillicidio silenzioso che rende impossibile la vita ai palestinesi privandoli dei mezzi essenziali di sussistenza.


Uno stillicidio che ha determinato
● devastazioni di migliaia ettari di terra: oltre 30.000 famiglie contadine sono state private di ogni mezzo di sussistenza;
● il controllo dell’acqua;
● la distruzione delle strutture sanitarie e sociali;
● restrizioni umilianti e disumane della libertà di movimento che provoca l’impossibilità di raggiungere, scuole, ospedali, servizi. I palestinesi sono ormai segregati dal mondo, racchiusi in prigioni a cielo aperto circondati da barriere di cemento, di filo spinato e dal disprezzo di chi quest’anno celebra i 60 anni della nascita dello stato di Israele, invitato come ospite d’onore al Salone del libro in Francia e alla Fiera del libro di Torino. Uno stato nato sul sangue dei palestinesi scacciati e massacrati e che continua a compiere i suoi massacri indisturbato.
Vi invitiamo a partecipare al dibattito in cui interverranno importanti esponenti impegnati nella solidarietà con la resistenza del popolo palestinese.

Comitato PALESTINA Bologna

comitatopalestinabologna@gmail.com


calendario

03 Aug, 22:42 - EMERGENZA GAZA

Atom Feed

RICERCA: