» giovedì, 18/04/2024

Eventi

Gen
8
Mar
Mederì – Sportello giuridico
Gen 8@18:30–20:30
Scuola di Italiano con Migranti – Lezioni
Gen 8@19:00–21:00

Ogni lunedì e martedì dalle 19 ale 21, lezioni in contemporanea per tre livelli: base, intermedio, avanzato.

Assemblea AntiPsy
Gen 8@19:30–21:00
Assemblea AntiPsy @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Collettivo Antipsichiatrico AltreMenti

Dedicato all’anarchico Augusto Masetti, un soldato che disse no alla guerra

Dopo decenni in cui la critica anti-psichiatrica aveva inciso nel dibattito pubblico fino a produrre la chiusura dei manicomi e la riforma di Basaglia, oggi siamo costretti ad un un silenzio indegno mentre la situazione è sempre più allarmante: medicalizzazione di banali problemi esistenziali, come disturbi del sonno o instabilità di coppia, patologizzazione e psichiatrizzazione di forme diverse di sviluppo relative ad apprendimento e comportamento, come grado di attenzione dei bambini o ‘indole ad abbandonare il proprio paese’, sembrano al momento l’unica risposta plausibile dell’apparato sociale alla sofferenza, nonché alla sua messa a profitto; ma quando non ci sono margini di guadagno, la mano passa direttamente alla repressione.

Il collettivo si riunisce tutti i martedì dalle 19:30 alle 21:00

Per appuntamenti mandare per favore una e-mail nei giorni precedenti per fissare l’incontro
e-mail: antipsichiatriabologna@autistici.org

Vai alla pagina del collettivo

Gen
9
Mer
Ciclofficina
Gen 9@18:00–22:00
Ciclofficina @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

MERCOLEDÌ 18-22 Apertura ciclofficina per riparazione biciclette
DOMENICA 18-22 Apertura ciclofficina per lavori sugli spazi e sui mezzi di proprietà collettiva

Dopo la quasi-chiusura estiva della ciclofficina, l’autunno è alle porte e, valutando forze e possibilità, abbiamo deciso di riorganizzare gli spazi e i tempi dell’Ampioraggio.

In ciclofficina c’è bisogno di più partecipazione e più coinvolgimento – in primis da parte nostra – ma anche da parte di chi viene a riparare la bici o a esprimere la propria fantasia tra rottami, ferro, legno e via dicendo. Gli obiettivi che ci diamo sono:

comunicare: migliorare la condivisione di saperi e conoscenze sulla bicicletta sia tramite più cartelli, sia cercando di essere più presenti alle aperture e quindi avere il tempo di seguire tutt* e di riparare/costruire insieme;

autogestire: la ciclofficina è uno spazio collettivo e autogestito, spetta a tutt* sostenere quest’esperienza in primo luogo mettendo a posto attrezzi e materiali utilizzati, lasciando un’offerta per finanziare la attività e via dicendo

spaziare: riorganizzare gli spazi e gli immobili utilizzati, proseguire la sistemazione e mantenere gli spazi ordinati affinché tutt* possano partecipare al meglio.

Questi tre punti ci portano a cambiare la modalità delle aperture domenicali. Non più riparazione biciclette (proprie), bensì apertura collettiva per lavorare su spazi, attrezzi, arredi e su bibiclette di proprietà collettiva (smontaggio rottami, recupero, costruzione bici per prestito o lotterie e via dicendo). La domenica quindi giorno di riposo: basta con il pressing di chi viene (“devo finire la bici, sennò come torno a casa”) e chi apre (“mazza quanta gente, non ce la faccio a seguire tutt*!!”). Momento collettivo di organizzazione spazi e imperdibile occasione di migliorare le proprie abilità lavorando su pezzi collettivi.

Boxe
Gen 9@19:30–21:30
Boxe @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il laboratorio della palestra popolare di boxe Teofilo Stevenson è aperto a chiunque ne condivida i valori. Non ha un costo mensile, se non la richiesta di partecipazione alle attività che occorrono per finanziarla, come l’organizzazione di cene, feste o assemblee.

Per incominciare non occorre del materiale in particolare, una tenuta sportiva qualunque può andare bene. Abbiamo fasce per i polsi, guantoni e corde anche per i nuovi arrivati.

HacklabBo
Gen 9@21:00–Gen 10@0:59
HacklabBo @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Serata di smanettamento collettivo, giochi, confronto.

Sottoterra nascono idee, serpeggiano progetti, si condividono codice, saldatori e birrette.

Dalle 21:00 fino a sfondamento delle retine.

Gen
10
Gio
Ladark – laboratorio fotografia
Gen 10@17:00–20:00
Ladark - laboratorio fotografia @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Ladark, è un collettivo sperimentale nascente da persone che hanno in comune la passione per la fotografia, autoprodotta. Dopo lunghi anni in cui la camera oscura di xm24 è stata lasciata dormiente, abbiamo rimesso assieme i pezzi per tornare a far rivivere anche questo luogo, e qui rinasciamo!
Ladark è una camera oscura autogestita, uno spazio aperto a tutt* che vuole essere un luogo di incontro, di condivisione e di crescita. Un luogo di scambio che favorendo la collaborazione e la partecipazione,  vuole essere un’alternativa al sistema consumistico al quale siamo abituati, un piccolo laboratorio dove apportare i propri saperi, un’isola dove autoprodurre le proprie fotografie, stando lontani dal sistema di mercificazione che ci circonda.
Ci ritroviamo nei sotterranei ogni lunedì di xm24 dalle h 17.
Per maggiori info scrivi a ladark@inventati.org

Infoshock aperto
Gen 10@19:00–22:30
Infoshock aperto @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

OGNI GIOVEDì DURANTE IL MERCATINO L’INFOSHOCK è APERTO

L’ InfoShock di XM24 è uno spazio di consultazione e distribuzione alternativa di materiale storico/culturale/politico.
La diffusione di sapere è un motore di cambiamento politico e sociale, individuale e collettivo. Infoshock contribuisce a creare reti sociali e solidali tramite cui sottrarsi ai meccanismi economici e di esclusivo profitto del mercato editoriale, supportando così la piccola editoria indipendente e le autoproduzioni cartacee e audiovisive.

Puoi trovare LIBRI, RIVISTE, FUMETTI, MATERIALE MULTIMEDIALE, CONTROINFORMAZIONE e PUBBLICAZIONI STORICHE.
Organizziamo PRESENTAZIONI DI PROGETTI, INCONTRI CON GLI AUTORI, INIZIATIVE DI CARATTERE ALTER-CULTURALE E CONTRO_INFORMATIVO.

I materiali, organizzati negli scaffali per macroambiti, riguardano attualità, politica, genders, sostanze e stati di coscienza, globalizzazione, guerra, migranti, ecologia, anarchismo, antifascismo, antipsichiatria, anticarceraria, anticlericale, poesia contemporanee, saggistica ; dossier, pamplet e fanzine autoprodotte di critica radicale, anarchismo, movimento animalista e vegan.
Infoshock è uno spazio aggregativo, un luogo di interazione e contaminazione sociale, di incontro, confronto e condivisione, un veicolo sperimentale e creativo per la trasmissione della cultura e della politica.

Lab57 – Antiproibizionismo
Gen 10@19:00–23:00
Lab57 - Antiproibizionismo @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Sportello – Punto di Ascolto del Lab57

Punto di ascolto, scambio di informazioni, esperienze, consulenze gratuite

DRUG-CHECKING: informazioni riguardo la purezza delle sostanze

vedi la nostra guida al Test rapido delle sostanze

e-mail: lab57@indivia.net

http://www.ecn.org/xm24/alchemicalab57/

Gen
11
Ven
Boxe
Gen 11@19:30–21:30
Boxe @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il laboratorio della palestra popolare di boxe Teofilo Stevenson è aperto a chiunque ne condivida i valori. Non ha un costo mensile, se non la richiesta di partecipazione alle attività che occorrono per finanziarla, come l’organizzazione di cene, feste o assemblee.

Per incominciare non occorre del materiale in particolare, una tenuta sportiva qualunque può andare bene. Abbiamo fasce per i polsi, guantoni e corde anche per i nuovi arrivati.