» giovedì, 18/04/2024

Eventi

Dic
15
Gio
Bolognina: un quartiere per chi?
Dic 15@19:00

 

ripensare-la-citta-_15dicembre_colore

 

BOLOGNINA: UN QUARTIERE PER CHI?
Ripensare la città come Opera Comune.
– primo incontro –

dalle 19.00:

  • un’inchiesta sociale sulle trasformazioni del quartiere Bolognina
  • presentazione de “La Fabbrica e il Dragone” con proiezione del documentario “Casaralta” a cura del Collettivo Piano B
  • anteprima del lavoro di ricerca del collettivo S.I.M. Scuola Italiano con Migranti di intervista agli abitanti del quartiere su XM24
  • a seguire Cena popolare, bar aperto, live musicXM24 – compatibile con la realtà
    Via Fioravanti 24 , Bolognina bronx

 

Lug
19
Mer
Giro Di Boa – Presidio A Bordo Vasca Del Lido 24
Lug 19@19:00–23:45

Da Mercoledì 19 luglio la resistenza estiva di XM24 prende tutta un’altra forma. Nel lido urbano più chiacchierato della città apre i battenti una piscina di vicinato popolare ed autogestita.

A inaugurare questa rosa d’eventi sarà con noi la ciurma di eLaSTiCo faARTSui fondali disegnati per l’occasione dalle TO/LET con il premuroso sostegno d’ILa Sarda, a partire dalle 19 si alterneranno Alyz_ki, Elettra Irregolare e Opposit. Alle 22 UNA presidierà a bordo vasca con un live acustico e solidale.

Venite già spiaggiate!!!
Venite già spiaggiati!!!
Venite già!!!
Venite!!!

GIRO DI BOA

Dal 19 luglio nella riqualificazione della Bolognina, tra le forme solide e statiche della gentrificazione cementifera, appare un’altra forma: la forma dell’acqua!

Nei doppi sensi e nelle ambiguità della politica di palazzo, si sa, ci sguazza l’oca, ma noi veniamo da tutte altre sponde, da tutt’altro mare e goccia dopo goccia abbiamo generato un’altra marea, dando vita a un’oasi nel deserto del cemento, compatibile col quartiere e con la realtà ma anche irrimediabilmente incontenibile e strabordante di vita e desideri.

Scottate, spellate – ma mai raggrinzite! – dal susseguirsi dei colpi di sole e di scena dell’amministrazione comunale, seccate di sentirci da mesi con l’acqua alla gola, di ricevere in faccia le ondate dei maremoti decisionali e autoritari del mercato edilizio e le schiumate dei processi mediatici montati ad hoc, ci siamo tuffate a capo fitto in una serie di iniziative libere, aperte, autogestite e popolari, che presentino sotto un’altra luce quello che sembra diventato il palco scenico di una soap opera: un po’ sto al sole, un po’ anche no.

Per iniziare a metterle in campo abbiamo seminato nell’orto.
Dopo una sessione collettiva e interplanetaria di yoga, abbiamo cambiato pelle e ridipinto i fondali con Walls, per una riqualificazione fatta ad arte.
Sul filo di un equilibrio quantomai difficile, e sempre pronte per la prova costume, ci apprestiamo a tonificare i glutei e rifarci il trucco, continuando più convinte che mai il nostro circo con Hop! festival delle arti circensi.

Così, nell’eventualità di avvistare a largo comunicazioni dentro bottiglie che per ordinanza non possono essere più vendute, abbiamo scelto di non continuare più a cuocere nella loro brodagliaacqua nisciun è fess! – e di contribuire a modo nostro alla riqualificazione della Bolognina, ormai così in voga, vogando con tutte le nostre forze per far navigare il Galeone!

Apre i battenti una favolosa opera edilizia nel lido urbano più chiacchierato della città:
una piscina di vicinato popolare ed autogestita.
SOPPA! Spazio Occupato con Piscina Popolare Autogestita!

Vi invitiamo a prender parte con noi al primo presidio resistente a bordo vasca nella calda estate del Lido 24 e scegliere per chi parteggiare in questa soap opera bolognese, fuori bolla ma sempre sulla cresta dell’onda…Anomala!

…e poi, in fondo, quando l’aria in città diventa irrespirabile, afosa ed opprimente, l’acqua è un bene comunque!

Mag
16
Mer
DIRENAYOL: documentario
Mag 16@18:00
DIRENAYOL: documentario @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia
SIM (Scuola di Italiano con Migranti) invita tuttu alla proiezione di #resistayol / #direnayol, il documentario sul movimento LGBTI+ e la rivolta di Gezi Park in Turchia.

Pagina fb: https://www.facebook.com/direnayol.documentary/
Trailer: https://vimeo.com/162711317 .

CON LA PARTECIPAZIONE DI SEVVAL KILIC, ATTIVISTA TRANS E PROTAGONISTA PRINCIPALE DEL DOCUMENTARIO, PRONTA A RISPONDERE ALLE VOSTRE DOMANDE.

18:00 APERITIVO
20:30 PROIEZIONE #DIRENAYOL

#resistayol accompagna l’attivista trans Sevval Kilic durante il XXI Pride di Istanbul, accogliendo diverse testimonianze e riflessioni sulle manifestazioni favolose della rivolta di Gezi Park. Diren Ayol è un turbolento viaggio audiovisivo che testimonia un vento di speranza e solidarietà che vorrebbe essere ricordato nella politica della Turchia di oggi.

Dopo il film ci sarà una discussione con la partecipazione di Sevval Kilic!

Ma prima, un aperitivo all’aria aperta con cibo fatto in casa, sangria e buona musica!

Speriamo di vedervi tuttu all’evento per creare una discussione aperta e mandare la nostra solidarietà in Turchia.

INFORMAZIONI SUL FILM: Linguaggio originale: Turco Sottotitoli in Inglese e Italiano, 56′, Turchia, 2016, Dir: Rüzgar Buşki.

Un ringraziamento speciale a Kanka Productions e al Divine Queer Film Festival per la loro generosità e il supporto tecnico!

——————————————————————————————

SIM (Scuola di Italiano con Migranti) invites you to the special screening of #resistAyol / #direnAyol, the documentary on LGBTI+ movement and Gezi Park Uprising in Turkey.

Facebook page: https://www.facebook.com/direnayol.documentary/
Trailer: https://vimeo.com/162711317 .

WITH SPECIAL GUEST SEVVAL KILIC, TRANS ACTIVIST AND THE MAIN CHARACTER OF THE DOCUMENTARY, READY TO ANSWER YOUR QUESTIONS.

18:00 APERITIVO
20:30 SCREENING OF #DIRENAYOL

#resistAyol accompanies trans activist Sevval Kilic during the 21st Istanbul LGBTI+ Pride caught up in the reflections of carnivalesque Gezi Park Uprising. #direnayol is a turbulent audiovisual journey witnessing a wind of hope, humor, and solidarity wished to be remembered in the politics of Turkey today.

There will be a discussion with the participation of Sevval Kilic after the screening!

But before that, it’s outdoor aperitivo time with home made food, sangria and good music!

We hope to see all of you in the event to create an open discussion and send our solidarity to the friends in Turkey.

FILM INFORMATION Original Language: Turkish Subtitle in English and Italian, 56′, Turchia, 2016, Dir: Rüzgar Buşki.

Many thanks to Kanka Productions and Divine Queer Film Festival for their generosity and technical support!

Lug
8
Gio
Proiezione documentario uragano negli occhi
Lug 8@18:00–23:30
Proiezione documentario uragano negli occhi @ Xm24
Ⓐ Bologna Punx presenta Ⓐ
Giovedì 8 luglio @ Parchetto di via Gobetti dietro xm24, Bologna
Presentazione e proiezione del documentario URAGANO NEGLI OCCHI uno sguardo sulla Milano hardcore punk 2015-2020
dalle 18 concertini acustici con :
11th street kidz
Speedy Ray Vaughan
a seguire live hip hop a cura di Boiled Brains
alle 22 Presentazione e proiezione del documentario
Cinque anni di lavoro, un’ora di film, due zines con più di cento pagine a colori. Copertina serigrafata a mano, 350 copie numerate. Questi i numeri di URAGANO NEGLI OCCHI, un racconto vero (auto)costruito negli angoli sudati e fumosi della Milano illegale delle occupazioni e dei concerti punk hardcore. Decine di voci, interviste, flyer, illustrazioni e fotografie descrivono un’eterogenea comunità di individui, spazi e collettivi che negli ultimi anni ha vissuto un’esplosione di vitalità, muovendosi con entusiasmo e determinazione nelle contraddizioni della metropoli meneghina, affermando un inedito approccio alle pratiche del Do It Yourself.
Un progetto narrativo e visivo completamente autoprodotto, ideato, sviluppato e finalizzato nei rimasugli di tempo, tra un imprevisto e l’altro.