» giovedì, 18/04/2024

Eventi

Nov
27
Dom
Matinee show
Nov 27@18:30–22:00

15134709_1496599630355282_7643701020033761453_n

Colletivo Sala Prove presenta:

Matinee Show a partire dalle 18 in Osteria, XM24 con:

Collapse (Thrash Metal -Firenze)
https://collapseflorence.bandcamp.com/

Tetano (Anarcopunk- Benevento)
https://www.youtube.com/watch?v=1FuxOd1uQzU

+ TBA

No Nazi No Cops
MACHO FREE ZONE

Il Collettivo SalaProve coinvolge alcune bands che condividono un approccio alla musica in linea con i valori del D.I.Y., dell’antisessismo, dell’antirazzismo e dell’antifascismo.

Lug
19
Mer
Giro Di Boa – Presidio A Bordo Vasca Del Lido 24
Lug 19@19:00–23:45

Da Mercoledì 19 luglio la resistenza estiva di XM24 prende tutta un’altra forma. Nel lido urbano più chiacchierato della città apre i battenti una piscina di vicinato popolare ed autogestita.

A inaugurare questa rosa d’eventi sarà con noi la ciurma di eLaSTiCo faARTSui fondali disegnati per l’occasione dalle TO/LET con il premuroso sostegno d’ILa Sarda, a partire dalle 19 si alterneranno Alyz_ki, Elettra Irregolare e Opposit. Alle 22 UNA presidierà a bordo vasca con un live acustico e solidale.

Venite già spiaggiate!!!
Venite già spiaggiati!!!
Venite già!!!
Venite!!!

GIRO DI BOA

Dal 19 luglio nella riqualificazione della Bolognina, tra le forme solide e statiche della gentrificazione cementifera, appare un’altra forma: la forma dell’acqua!

Nei doppi sensi e nelle ambiguità della politica di palazzo, si sa, ci sguazza l’oca, ma noi veniamo da tutte altre sponde, da tutt’altro mare e goccia dopo goccia abbiamo generato un’altra marea, dando vita a un’oasi nel deserto del cemento, compatibile col quartiere e con la realtà ma anche irrimediabilmente incontenibile e strabordante di vita e desideri.

Scottate, spellate – ma mai raggrinzite! – dal susseguirsi dei colpi di sole e di scena dell’amministrazione comunale, seccate di sentirci da mesi con l’acqua alla gola, di ricevere in faccia le ondate dei maremoti decisionali e autoritari del mercato edilizio e le schiumate dei processi mediatici montati ad hoc, ci siamo tuffate a capo fitto in una serie di iniziative libere, aperte, autogestite e popolari, che presentino sotto un’altra luce quello che sembra diventato il palco scenico di una soap opera: un po’ sto al sole, un po’ anche no.

Per iniziare a metterle in campo abbiamo seminato nell’orto.
Dopo una sessione collettiva e interplanetaria di yoga, abbiamo cambiato pelle e ridipinto i fondali con Walls, per una riqualificazione fatta ad arte.
Sul filo di un equilibrio quantomai difficile, e sempre pronte per la prova costume, ci apprestiamo a tonificare i glutei e rifarci il trucco, continuando più convinte che mai il nostro circo con Hop! festival delle arti circensi.

Così, nell’eventualità di avvistare a largo comunicazioni dentro bottiglie che per ordinanza non possono essere più vendute, abbiamo scelto di non continuare più a cuocere nella loro brodagliaacqua nisciun è fess! – e di contribuire a modo nostro alla riqualificazione della Bolognina, ormai così in voga, vogando con tutte le nostre forze per far navigare il Galeone!

Apre i battenti una favolosa opera edilizia nel lido urbano più chiacchierato della città:
una piscina di vicinato popolare ed autogestita.
SOPPA! Spazio Occupato con Piscina Popolare Autogestita!

Vi invitiamo a prender parte con noi al primo presidio resistente a bordo vasca nella calda estate del Lido 24 e scegliere per chi parteggiare in questa soap opera bolognese, fuori bolla ma sempre sulla cresta dell’onda…Anomala!

…e poi, in fondo, quando l’aria in città diventa irrespirabile, afosa ed opprimente, l’acqua è un bene comunque!

Set
6
Mer
Concerto: Nashgul – Gravesite – Coffin Surfer@salaprovole
Set 6@21:00–23:45

Mercoledì 6 settembre si riparte alla grande, con un concerto bello tirato nella saletta più underground e accaccì del pianeta terra.
A supporto dei mitici NASHGUL (¡¡grindcore muy loco y rapido dal 2005!!) ci saranno i local heroes GRAVESITE e i COFFIN SURFER.
Siateci metalheads, grindusi, cruster, accusati di nichilistaggio, punx, creste, capelli, rutti, birre!

Prima del concerto:

Dalle 18:
- cena vegana benefit per compagn* colpit* dalla repressione
e
- presentazione dell'opuscolo "Come opporsi al fascismo nel metal estremo"
Link: https://barbarie.noblogs.org/post/2017/08/28/come-opporsi-al-fascismo-nel-metal-estremo/
***********************
NO nazi
NO cops
Macho Free Zone

************************

NASHGUL - www.facebook.com/nashgulgrindcore
GRAVESITE - www.facebook.com/gravesitedeathmetal
COFFIN SURFER - www.facebook.com/coffinsurfer

************************

Il Collettivo SalaProve coinvolge alcune bands che condividono un approccio alla musica in linea con i valori del D.I.Y., dell'antisessismo, dell'antirazzismo e dell'antifascismo.

Gen
26
Ven
Concerto benefit Antifascisti trentini
Gen 26@21:00–23:45

Sabato 21 ottobre un banchetto dei fascisti di Forza Nuova è stato contestato, due volte nel giro di un’ora, in una delle vie centrali di Trento. È stato distrutto e reso inagibile. La polizia era, come al solito, già sul posto per scortare la loro iniziativa di propaganda.

[…]

I fascisti di Forza Nuova stanno cercando di trovare un po’ di agibilità in Trentino, cosí come nel resto di Italia. Dopo gli incendi di Soraga, Lavarone e Roncone alle strutture di “accoglienza” per profughi, cui Forza Nuova ha pubblicamente espresso l’appoggio, non lasciare spazio all’avanguardismo fascista è una necessaria pratica di autodifesa. Agire contro i fascisti e il razzismo organizzato – anche grazie alla polizia – è sempre più urgente.

 

Dalle 21, nei sotterranei di XM24:

*MYOWNVOICE (Milano old school HC)

https://myownvoice.bandcamp.com/

https://www.facebook.com/MyOwnVoiceHC/

 

*LaTebra (Trento HC)

https://www.facebook.com/Latebra-150484832099323/

https://latebra.bandcamp.com/releases

+GUEST

 

https://roundrobin.info/2017/10/trento-nasci-steve-arrestati-attacco-banchetto-fn/

https://roundrobin.info/2017/11/trento-aggiornamenti-arresti-nasci-steve/

 

Mar
29
Gio
Sum of Anger – antifascist & metallic crust night
Mar 29@22:00–Mar 30@1:00
Sum of Anger - antifascist & metallic crust night @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Viviamo in un’era oscura e angosciante, in cui il futuro ci viene strappato ogni giorno di più dalla cieca follia del post-capitalismo neo-liberista, con la protezione dei suoi apparati repressivi ed il perpetuo inasprirsi di una sempre più sanguinaria guerra fra poveri, sul cui fuoco soffia l’ avanzata dei neo-fascismi, da sempre funzionali ai piani del padronato. Quelli che ci si prospettano non saranni anni facili, la speranza per un futuro Altro si fa sempre più labile. Ma quando il ” No Future” diviene sempre di più una realtà tangibile, è nel quì e ora che si impara ad agire. Da sempre lo sanno le punx ed i punx : nessuna speranza, nessuna paura ! Punk è sinonimo di un infinito desiderio di libertà. Crust Punk, genere forgiato nel fuoco dell’ anarco-punk, colmo di quella rabbia che si tramuta in suoni devastanti, figli della viscerale energia dell’ hardcore punk e della potenza del metal, da sempre è una colonna sonora ideale per chi per la libertà è pronto a mettersi in gioco. Chi ama la libertà, non può che odiare il fascismo. Per questo, nell’ ambito della rassegna ” eVenti di Liberazione “, il collettivo Bologna Punx è felice di partecipare a tale serie di eventi a tema fieramente anti-fascista, con questo concerto.

PRIMA DEL CONCERTO, ore 20:00 in Sala Grande, a cura di alcune compagne e alcuni compagni di XM24 :
presentazione del libro “La Battaglia di Cable Street”, sulla disfatta delle camicie nere inglesi e la nascita dell’antifascismo militante europeo, edito da RedStarPress.
«Non potrò mai dimenticare, per il resto della mia vita, come il gruppo degli appartenenti alla classe dei lavoratori si oppose alla malvagità dei razzisti» – William J. Fishman, testimone oculare dei fatti di Cable Street.

Dalle ore 22 (PUNTUALI COME LA MORTE), giù in Osteria :

– VOID FORGER: crust /death metal/sludge dalla Romania, membri del collettivo internazionale anarco-metal-punx The Dark Sky Above Us

https://voidforger.bandcamp.com/

– HUMAN HOST BODY: blackened crust/ sludge dalla Slovenia, anch’essi membri di The Dark Sky Above Us

https://humanhostbody.bandcamp.com/

– STASIS: metallic crust-core da Modena e Bologna

https://stasispunk.bandcamp.com/

Se puoi lascia a casa il cane ed il vetro, non provare nemmeno a pensare di portare atteggiamenti, pensieri o comportamenti di stampo razzista, sessista, specista od omolesbotransfobico. Supporta il d.i.y. e chi lo tiene in vita con le unghie e coi denti, supporta e pratica l’autogestione e l’antifascismo !

..We LOVE XM24, in Bolognina, ribelle e irriverente come e più di prima !

Apr
22
Dom
LIBERAZIONE A COLORI
Apr 22@10:00
LIBERAZIONE A COLORI @ Piazza dei Colori | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

LIBERAZIONE A COLORI
PER L’ANTIFASCISMO, CONTRO IL RAZZISMO
AZUGER INSIEME NELLA PIAZZA

Programma della giornata di Domenica 22 aprile 2018 in Piazza dei Colori

h.10.00 Apertura con coro resistente dei Bambini del Pratello
+ Quartetto /fisarmonica

Apertura dei banchi di CampiAperti
Mercatino del riuso e baratto
Banchetti delle associazioni

h.10.30 Apertura spazio mostre:
“Bologna città medaglia d’oro della resistenza HA memoria: Bologna è antifascista”
a seguire: presentazione libri + Azuger

h.11.00 dibattito: “Alimentazione e Agricoltura” a cura di CampiAperti

h.11.00 Biciclettata verso l’Hub
Inaugurazione della Mostra di Diatta Lamine

h.12.00 Tavolata Interculturale: indovina chi viene a pranzo

h.14.00 Attività sportive (Ass.Il Grinta + Palestre popolari)

h.14.30 Partenza passeggiata resistente per le vie del quartiere con animazione teatrale di Cantieri Meticci

h.15.00 Musica dibattiti giochi

h.17.00 Dibattito “Attualità dell’antifascismo oggi” con WuMing2, Antar, e rappresentanti delle associazioni del territorio

h.18.00 Aperitivo meticcio

h.20.00 Chiusura

Ott
25
Gio
Fuori dal Cratere! serata Punk-hc benefit terremoto
Ott 25@20:45–21:00

FUORI dal CRATERE – collettivo punk/hc torinese che pratica solidarietà dal basso con le popolazioni terremotate – organizza il suo secondo mini-tour 2018.
Una tre giorni che vedrà impegnate le band in tre concerti tra Emilia, Romagna e Toscana.
Giovedì 25 ottobre 2018, fuori dal cratere atterra in Bolognina a XM24! Durante il mercatino del giovedì e con la cena a cura di Emidio di Treviri (collettivo di ricerca-azione sul post-sisma)

SUL PALCO, dalle 20.30:

SUPER WOODWORMS
Punk’n’roll ultraveloce da Siena, nati dalle ceneri della storica hardcore band Bambini Fulminati

GUERRA
Punk OI! da Forlì, o più semplicemente INES YOUTH PLAYS OI!

TURN AGAINST
Punk hardcore dalle paludi di Comacchio, attivi dal 2010 e da quel momento perennemente incazzati!

MALAFFARE
Anarchopunk da Torino, cantastorie arrabbiati nati dallo scioglimento dei Rankore e dei quali diffondono ancora il grido e il pensiero

… e altre band che verranno annunciate sull’evento!

Apr
24
Mer
Siam le ribelli della montagna
Apr 24@18:00–23:45

Discussione pubblica sulla rivoluzione femminista e ecologista in Kurdistan.

Inizio ore 18; interverranno:

Silvia del Movimento Donne Kurde

Federico della Delegazione di pace di İmralı

Una compagna della Rete Jin – Bologna

Alcun* compagn* della delegazione di Infoaut

Alle 21 Cena di autofinanziamento dell’evento e a seguire concerti in collaborazione con Perchè No #maipiufascismi e Anpi Pratello organizzatori del Contest Musicale Antirazzista 2019

THE HINKYPUNKS (punk)

BLUE RAYS & ALFA (massive recordz rap)

SIGNOR K (political rap)

Iniziativa verso il corteo del 25 Aprile organizzato dalle realtà antifasciste bolognesi (ore 10 piazza dell’Unità).