» sabato, 20/04/2024

Eventi

Mar
29
Mer
La proposta di legge regionale sull’urbanistica – Bolognina un quartiere per chi?
Mar 29@19:00–23:00
La proposta di legge regionale sull'urbanistica - Bolognina un quartiere per chi? @ Xm24 | Bologna | Emilia-Romagna | Italia

Il progetto di legge regionale sull’urbanistica. Ne parliamo con Sergio Caserta (20Pietre), Paola Bonora (docente UniBo)

“Proclamando risparmio di suolo e qualificazione urbana, la legge va in senso opposto. Il limite del tre per cento posto all’espansione dei territori urbani, già in sé molto elevato, è aggiuntivo, non alternativo all’ulteriore occupazione di suolo che i piani urbanistici ammettono. E l’«addensamento» indiscriminato, concepito e ribadito come unico modo della rigenerazione urbana, non promette qualità, ma ecomostri.

La realizzazione di nuovi insediamenti residenziali, produttivi, commerciali, e le operazioni di addensamento e rigenerazione urbana mediante la demolizione e ricostruzione di edifici o di interi isolati, sarebbero esenti da qualsiasi condizionamento e disciplina urbanistica cogenti, e interamente rimesse ad «accordi operativi» congegnati a esclusivo vantaggio della parte privata.

Ai comuni sarebbe tassativamente vietato disporre una disciplina urbanistica cogente per i nuovi insediamenti e per la «rigenerazione» di parti urbane. Esautorati dai poteri di pianificazione urbanistica e obbligati a raggiungere l’accordo con i privati entro scadenze brevi e perentorie, i comuni non avrebbero modo di impedire né selvagge intensificazioni in aree urbane già congestionate, né lo sparpagliamento di strutture commerciali, stabilimenti industriali, insediamenti residenziali attorno ai centri urbani.”

Legge urbanistica in Emilia Romagna: territorio consegnato alla speculazione fondiaria

http://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/Urbanistica-verso-la-nuova-legge-La-Regione-sceglie-il-consumo-di-suolo-asaldo-zero/il-progetto-di-legge-urbanistica

Apr
13
Gio
Il volto nuovo della Bolognina – Bolognina un quartiere per chi?
Apr 13@20:30

Un nuovo appuntamento del ciclo di incontri “Bolognina un quartiere per chi?” con il contributo di Nico Bazzoli, ricercatore dell’università di Urbino.

Giu
29
Ven
Una Bolognina da paura: passeggiata fuori da XM24 nei luoghi della speculazione urbana
Giu 29@18:00