settembre 1998

*** ICC99 ***
LINEE GENERALI DEL PROGETTO

(a) Gli obiettivi principali del progetto sono:

  1. portare i contenuti politici vicino alle vite della gente in tutti i posti dove avranno luogo le azioni;
  2. incoraggiare quanto più possibile ad essere attivamente coinvolti nella partecipazione e realizzazione delle azioni e a rimanere attivi in azioni di confronto su questi argomenti dopo il progetto;
  3. attrarre l'attenzione dei media locali, nazionali ed internazionali sui contenuti politici del programma,
  4. preparare il campo (in Europa ed ovunque altrove) per i giorni di azione contro l'OMC durante la terza conferenza ministeriale nell'autunno 1999;
  5. promuovere più contatti e cooperazione tra tutte le organizzazioni (dall'Europa e dagli altri continenti) coinvolte nel progetto;
  6. promuovere l'azione diretta nonviolenta e la disobbedienza civile come strumenti per il cambiamento politico.

(b) I contenuti politici del progetto sono ( in ordine di importanza):

(i) Costruzione di una politica globale (con particolare enfasi sulla spinta al "libero" commercio e alla globalizzazione economica) con azioni al meeting dei G8, al summit dell'EU, alla sede dell'OMC,della Commissione Europea, del Parlamento Europeo e di vari parlamenti nazionali, ecc;

(ii) Multinazionali e capitali transnazionali, con azioni presso varie Multinazionali, lobbies corporative (ERT, Europabio, WEF) e centri finanziari (Borse, City di Londra, grandi banche, Banca Centrale Europea, ecc.);

(iii) Agribusiness, Rivoluzione Verde, Biotecnologia e Brevetti sulla Vita, con azioni alla FAO, al Parlamento e alla Commissione Europea, a Europabio, alle multinazionali Cargill, Monsanto, Novartis, Nestlé, Bayer, ecc.;

(iv) Debito del Terzo Mondo, con azioni al meeting dei G8, presso banche private (banche tedesche, UBS, forse alcune banche inglesi) ed istituzioni pubbliche (come parlamenti nazionali);

(v) Militarismo e Nucleare, con azioni al Quartier Generale della Nato e al monumento per l'energia nucleare a Bruxelles. Per tutti questi argomenti, una posizione comune sarà sviluppata dagli attivisti coinvolti nel programma. Una prima bozza, basata sul Manifesto dell'Azione Mondiale dei Popoli, sarà presentato e discusso da tutti i gruppi coinvolti. Il processo di discussione dovrebbe essere concluso entro la fine dell'anno.

(c) Tutte le azioni dovranno essere nonviolente e rispettare la proprietà pubblica e i piccoli commercianti. Le azioni inoltre non dovranno mettere gli attivisti stranieri a rischio di essere arrestati (a meno che essi non lo vogliano)

(d) La lista di azioni è solo una proposta. La lista definitiva sarà costruita in dialogo con i comitati d'accoglienza locali che prepareranno le azioni ed organizzeranno vitto e alloggio. Tutte le azioni dovranno essere in linea con gli obiettivi, i contenuti politici e le posizioni del progetto.

(e) Uno dei principali obiettivi del progetto è attrarre l'attenzione dei media sui contenuti politici del programma. Quindi, la preparazione di conferenze stampa ovunque è altamente incoraggiata così come l'invito dei media a tutte le azioni. Ci dovrebbero essere uffici stampa locali ed un ufficio stampa centrale, in permanente contatto con gli uffici stampa locali e i portavoce nel tour. Inviteremo giornalisti a partecipare al programma.

(f) Con l'obiettivo di avere il massimo contatto diretto con la popolazione e i gruppi local, i comitati di accoglienza sono inoltre incoraggiati ad organizzare eventi pubblici, del tipo che preferiscono (discorsi, picnic, party, ecc.) Inoltre, brevi incontri con gli organizzatori locali sono benvenuti, con l'obiettivo di prendere contatto e di conoscere cosa si sta facendo nelle diverse città (Ovviamente, non tutto il gruppo potrà essere a questi meetings).

(g) Le spese di viaggio fino in Europa sono coperte dalle organizzazioni o da attivisti degli altri continenti (o da finanziatori che loro potrebbero trovare). Non ci sarà un fondo spese viaggio in Europa a questo scopo, mentre un maggiore sforzo sarà necessario in Europa per finanziare il resto dei costi.

(h) Il viaggio in Europa sarà organizzato chiedendo agli Europei che partecipano al programma con i loro veicoli, sia per diverse settimane o giorni, oppure giusto per uno o due giorni, di portare la gente alla loro prossima destinazione. (Raccolte fondi locali saranno necessarie per noleggiare bus se non ci saranno abbastanza veicoli per una specifica parte del viaggio).

(i) L'alloggio potrà aver luogo in case occupate, case private, sale sportive, chiese e posti simili. Se avrà luogo in grandi stanze (come campi da basket o chiese), le stanze dovranno essere separate per sesso.

(j) Il cibo sarà procurato dai comitati d'accoglienza locali. Molti dei partecipanti Indiani sono vegetariani e porteranno le loro proprie spezie e saranno in grado di cucinare il loro cibo se alcuni materiali crudi di base (riso, lenticchie, ecc.) e pentole e padelle saranno fornite localmente.

(k) Un appello per donazioni sarà fatto a livello Europeo per finanziare i costi centrali: segreteria/coordinamento del progetto da settembre 98 a giugno 99 (una persona che lavora per 10 mesi a 350$ Usa [circa 600.000 Lit] al mese, più costi di comunicazione: 6 mesi a 150$ per mese e 4 mesi a 500$ per mese; per un totale di 6.400$ Usa [circa 11.500.000 Lit]) e costi extra per comunicazioni tra l'ufficio stampa centrale e la gente nella carovana (facilmente altri 1.000$, 1.800.000 Lit). Se saranno raccolti più fondi dei 7.400$ necessari (al minimo) per i costi centrali, essi saranno utilizzati per aiutare alcuni dei comitati locali con le spese di trasporto da città a città. Comunque, non è molto facile che questo succeda (visto che la capacità di raccogliere fondi sarà probabilmente piuttosto bassa dopo la seconda conferenza PGA); quindi, i comitati locali dovranno fare assegnamento su raccolte fondi locali (concerti, appelli per donazioni, ecc.).

(l) Almeno due incontri preparatori si terranno in Europa per discutere il progetto. Il primo si terrà dal 31 ottobre al 1° novembre; il posto (da qualche parte nell'Europa Centrale), verrà annunciato presto. Oltre a questi incontri, i comitati locali sono incoraggiati a inviare una persona alla seconda conferenza PGA in Bangalore, dove molti dei partecipanti Indiani (e forse anche altri partecipanti non Europei) al progetto saranno presenti. Un incontro di coordinamento avrà luogo sul posto per decidere alcune cose, poiché sarà la sola occasione in cui un sostanziale numero di partecipanti e di comitati d'accoglienza si incontreranno prima che il programma inizi.

La bozza di programma e le linee guida possono essere discusse, ma sono almeno una base per la gente per decidere se vogliono e possono partecipare al progetto. Abbiamo ancora bisogno di un nome per il progetto; se avete qualche suggerimento, per favore fatecelo sapere.