M A Y D A Y P A R A D E

comunicato stampa

La MayDay Parade promossa da ChainWorkers, Bulk e CUB ha riempito ieri le strade di Milano, ridando voce al precariato giovanile e trasformando il pomeriggio del Primo Maggio in una festa di massa gioiosa ed euforica.

Da Porta Ticinese 10 carri musicali, fra cui quelli di Pergola e Leoncavallo, hanno attraversato il centro fino all'Arco della Pace. Lungo il percorso tutte le catene commerciali hanno dovuto, a differenza dell'anno scorso, rispettare il giorno di riposo del 1° Maggio.

Dal carro di ChainWorkers i DJ pirati di SpazioPetardo insieme a Jean-Claude e Joselito, gli animatori dello sciopero nel McDonald's del Quartiere Latino di Parigi a inizio anno, hanno catalizzato la frenesia del corteo. All'Arco della Pace hanno parlato Corinne, delegata CGT alla Quick di cui ha ottenuto la condanna per comportamento antisindacale, e Abdel, delegato di PizzaHut e leader dello sciopero vittorioso che per un mese ha bloccato il negozio più grosso della catena.

Hanno lanciato un appello per un movimento europeo dei giovani precari per la conquista di nuovi diritti sul lavoro. Grazie a tutte le compagne e a tutti i fratelli che hanno partecipato al MayDay.

Un abbraccio a tutto il Bulk, che ci ha rimesso sonno e nervi per mettere in piedi questo evento. Un arrivederci all'anno prossimo per una Parade che spakki come questa e magari anche di più.

MAYDAY, MAYDAY A TUTTI Da Parigi a Milano: tous ensemble contre la precarité!