informazioni o suggerimenti per telefono o e-mail elpaso@ecn.org

Da marzo 2005 riprende la cinerassegna pasica...

GIOVEDI' sera, alle 22.15
OPEN BAR-OPEN DISTRO

GIOVEDI' 5 MAGGIO ORE 20.00 APERITIVO

 

La rassegna:

GIOVEDI' ALLUCINATO

PRIMA DI OGNI PROIEZIONE
presenta:

"JURASSIC PUNK"

spezzoni visivi del punk torinese anni '80

JURASSIC PUNK
Brevi filmati antropologici provenienti da un altro millennio documentano le gesta e i rituali di una tribù che i libri di storia non citeranno: i punxanarchici torinesi (e non). Occupazioni di palazzi sfitti, primi concerti, manifestazioni e quant’altro è stato filmato e miracolosamente conservato finora. Il materiale, in fase di digitalizzazione per una migliore conservazione a futura memoria, viene presentato in brevi pillole di 10’-15’ prima della proiezione dei film.

Giovedi 5 Maggio

JURASSIC PUNK
FENIX ATTO IV: IMPIEGATI
All’occupazione di Fenix, con le 90 e passa denunce dell’89, ne seguì una ancor più rovinosa di cui non esistono filmati. Stavolta ci si barricò dentro decisi a non mollare. Gli uomini-in-nero sfondarono la porta con un ariete di legno, entrarono in tenuta anti-sommossa, manganellarono a piacere e portarono nuovamente tutti in questura ammanettati, arrestati e denunciati. Qualche mese più tardi si decise quindi di organizzare una manifestazione non da "punk", ma da impiegati stufi delle loro vite da impiegati, che volevano un posto per farsi le canne anche loro e non pensare più allo stronzo datore di lavoro o ai figli tossici.


REQUIEM FOR A DREAM

di Darren Aronofsky

con Ellen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly

USA 2000

colori, 102 min


Il film racconta l’odissea amara di quattro personaggi che, inseguendo i propri sogni, finiscono per perdere il contatto con la realtà e per bruciare le loro vite. Sara è una vedova che la solitudine e la TV hanno reso totalmente alienata, suo figlio Harry è uno sbandato sempre in cerca di droghe che gli rendano meno triste la desolata realtà in cui vive, Maryon e Tyrone, entrambi amici di Harry, condividono lo stesso destino di dipendenza dagli stupefacenti. Spinti dal bisogno di fuggire dal grigiore della vita quotidiana e dalla speranza di riuscire a dare una svolta alla propria esistenza, queste persone si allontanano progressivamente dalla realtà e vengono risucchiate in un mondo artificiale e parallelo dal quale non riescono più a venire fuori. Aronofsky fa a pezzi il mito del sogno americano e ne celebra la fine. La certezza di poter cambiare è solo un’illusione che ci viene somministrata giorno per giorno dalla TV non meno pericolosa e allucinante delle droghe. Mai distribuito nelle sale italiane, il film è un campionario di allucinazioni visive che stordiscono e stravolgono, una fucilata di immagini allo stomaco lunga un’ora e quaranta; da non vedere dopo i pasti!!!

Giovedi 12 Maggio

JURASSIC PUNK
EL PASO LIVE 1989 NERORGASMO – leggendaria punk band torinese dalle cui ceneri nascerà IFIX-TCHENTCHEN. Gloria a Luca Abort Bortolussi.

 

THE ACID HOUSE

di Paul McGuigan

con Ewen Bremner, Martin Clunes, Stephen McCole

Gran Bretagna 1998

colori, 112 min

Tratto da un libro di racconti dello scrittore surrealista Irwing Welsh, il film è composto da tre episodi uno più trash dell’altro. 1° episodio: dopo una giornata di colossale iattura un giovanotto incontra Dio che lo trasforma in mosca. 2° episodio: un commesso mette incinta una spiantata e ne viene cornificato. 3° episodio: un ragazzo fa un trip acido in cui entra nel corpo di un neonato. Una raccolta di storie di ragazzi di Edimburgo. Piccoli ritratti implacabili di giovani della periferia di una grande città, che non ha tempo per preoccuparsi anche dei propri perdenti, di quelli che già hanno perso le speranze prima ancora di scontrarsi con il mondo. La droga è la compagna di avventure di questi giovani, l’unica via di uscita, l’unica illusione di essere compresi, di essere forti. Le droghe psichedeliche, che alleviano le disperazioni e confortano i cuori, sono quelle moderne, sintetiche, che il progresso ci ha consegnato: LSD ed Ecstasy. Una cronistoria dei problemi sociali inglesi raccontata dal regista in maniera velenosa e cinica, ma realistica eccessiva forte ed ironica.

Giovedi 19 Maggio

JURASSIC PUNK
EL PASO LIVE 1989 GLI AEROPLANI CADONO – elpasocore. Uno dei più infestanti gruppi nati a El Paso nella loro formazione pre-11settembre.

 

 

ZABRISKIE POINT

di Michelangelo Antonioni

con Mark Freccette, Daria Halprin, Rod Taylor

Italia 1970

colori, 112 min

Il regista Antonioni va negli Stati Uniti, prende dalla strada due giovani inquieti, Mark e Dana, e li colloca sullo sfondo di un’America contraddittoria, che ospita insieme la follia consumistica e i deliri dell’anarchia. Ambedue i giovani sono in rotta con il sistema: lei, stanca dell’ambiente in cui vive come segretaria d’un affarista di Los Angeles, è partita in automobile in cerca di solitudine; lui, studente alla deriva, accusato dai compagni rivoluzionari d’individualismo borghese, dopo la morte di un poliziotto in uno scontro all’Università di Berkeley ha rubato un aereo da turismo e si è diretto verso il deserto. Dopo un pazzo e poetico flirt tra cielo e terra, si prendono per mano e raggiungono Zabriskie Point, la terrazza panoramica affacciata sulla Valle della Morte che si stende fra il Nevada e la California, e qui trovano subito nel gioco e nell’amore il profumo di libertà che andavano cercando. Zabriskie Point esprime la propria vera natura di favola rabbiosa e mesta, sposando la morbidezza alla crudeltà, trasfigurando in malinconia l’irraggiungibile speranza di un’intesa fra ragione e natura, è un film che colpisce con le armi autentiche della poesia.

Giovedi 26 Maggio

JURASSIC PUNK
EL PASO LIVE 1989 RICH KIDS on LSD ragazzi ricchi in acido, tra i primi gruppi hardcore dalla Kalifornia diretti sul palco del Paso.

 

QUASI FAMOSI – ALMOST FAMOUS

di Cameron Crowe

con Billy Crudup, Kate Hudson, Anna Paquin

USA 2000

colori, 122 min

William Miller all’età di dieci anni scopre la musica rock grazie ai dischi che gli ha lasciato la sorella dopo essere andata via di casa per fare la hostess. Siamo negli anni 70 ed i mitici gruppi, Black Sabbath, Deep Purple, Led Zeppelin, con la loro musica rivoluzionaria sembrano dover cambiare il mondo. William, un po’ per bravura un po’ per buona sorte, riceve l’incarico dalla celebre rivista Rolling Stone di seguire in tournèe gli Stillwater, gruppo emergente della scena rock, inserito nella folta schiera dei quasi famosi, pronti per fare il salto verso la celebrità. Il film di Crowe è allo stesso tempo un film sulla musica della memoria storica, uno sguardo consenziente verso i modi di vita alternativi, il ribellismo antiborghese e la controcultura, un inno agli slanci, agli ideali e alle allucinazioni dell’epopea rock.

 

Altre rassegne fatte in passato
2005
Aprile - GIOVEDI' INQUIETO (CITY OF GOD, LA CASA NERA, I RAGAZZI DEL MASSACRO, KIDS)
Marzo - GIOVEDI' DIVERSO (SPIDER, BIG FISH, CASOTTO, DONNIE DARKO)
2004
Maggio - Mercoledì TROPPO REGOLARE (ELEPHANT, PROFUNDO CARMESÍ, PECKER, IL BUIO NELLA MENTE)
Aprile - Mercoledì PUTTANE (SCOPAMI -Baise-moi- , MAGDALENE, GUARDAMI , GIRL 6 – SESSO IN LINEA)
Marzo ACCECATO (DAREDEVIL, ZATOICHI, TOMMY , LA DEA DEL 67, GLI OCCHI DEL DELITTO)
Febbraio - Mercoledì GROTTESCO (LA CITTÀ PERDUTA, I BANDITI DEL TEMPO, ECSTASY GENERATION - NOWHERE, ESSERE JOHN MALKOVICH)
EFFETTO TROMA (SURF NAZIS MUST DIE, CHOPPER CHICKS IN ZOMBIETOWN, MANIAC NURSES FIND ECSTASY , TOXIC AVENGER)
Dal 2003: doppia rassegna, domenica e martedì
Veramente bastardo! (FUNNY GAMES, MANHUNTER FRAMMENTI DI UN OMICIDIO, L'INSAZIABILE, L'ALLIEVO, VELLUTO BLU)
Speciale compleanno pasico: Cinemarciume IV (TROMEO & JULIET, SPLATTERS GLI SCHIZZACERVELLI, LA CASA DELLE FINESTRE CHE RIDONO, SEI DONNE PER L'ASSASSINO, LA CASA NEL TEMPO)
Videogames (SUPERMARIO BROS, IL RE SCORPIONE, LARA CROFT: TOMB RAIDER, TRON)
Fatti un comix! (ANIMATRIX, SPAWN, CREEPSHOW, HEAVY METAL)
Amore divorami adesso (TI AMERO'…FINO AD AMMAZZARTI, MATADOR, HO SOLO FATTO A PEZZI MIA MOGLIE, LA GUERRA DEI ROSES)
da settembre 2003, la rassegna de martedì si sposta ar mercoledì
Omaggio a Bruce Lee Luglio 2003 (IL FURORE DELLA CINA COLPISCE ANCORA, L'URLO DI CHEN TERRORIZZA ANCHE L'OCCIDENTE, I TRE DELL'OPERAZIONE DRAGO, DRAGON)
Maggio fatto di musica ! maggio 2003 (HAIR. QUADROPHENIA, THE COMMITTMENTS, FLIPPAUT)
Post Atomica maggio 2003 (THE DAY AFTER, AKIRA, MAD MAX, GIOCHI DI MORTE)
Piombo aprile 2003 (PORCI CON LE ALI, LA FESTA PERDUTA, GLI INVISIBILI, LA MIA GENERAZIONE)
Sotto controllo aprile 2003 (NEMICO PUBBLICO, ESSI VIVONO, THE EXPERIMENT, IPOTESI DI COMPLOTTO)
Follia marzo 2003 (K-PAX, IO, CALIGOLA, IL CORRIDOIO DELLA PAURA, THE MILLION DOLLAR HOTEL)
IL calcio è una cosa seria marzo 2003 (MEAN MACHINE, FEBBRE A 90°, HOOLIGANS, SFIDA PER LA VITTORIA, BEST)

Vampiri gennaio/febbraio 2003 (DRACULA, SPACE VAMPIRES, NADJA, VAMPIRES, AMORE ALL'ULTIMO MORSO)

Strade e violenza gennaio/febbraio 2003 (BOYZ 'N THE HOOD, THE WARRIORS, FALLING DOWN, IL CITTADINO SI RIBELLA, I RAGAZZI DELLA 56° STRADA)

2002
tre giorni di cinema "L'erba di casa tua" 15,16,17 e 22 novembre 2002
Le mille facce di Bob - rassegna su De Niro, giugno 2002 (Re per una notte, Sesso & Potere, The score)
giugno 2002 LA COMUNIDAD
mistery marzo/aprile 2002 (I MISTERI DEL GIARDINO DI COMPTON HOUSE, DELITTI E SEGRETI, LA CASA DEI GIOCHI, REBECCA LA PRIMA MOGLIE)
fantascienza febbraio/marzo 2002 (EXISTENZ, GATTACA, NIRVANA, VIAGGIO ALLUCINANTE, IL PIANETA DELLE SCIMMIE)
western gennaio/febbraio 2002 (I CAVALIERI DALLE LUNGHE OMBRE, BUTCH CASSIDY, I CANCELLI DEL CIELO, GLI SPIETATI)
2001
gente strana - novembre/dicembre 2001 (I DILETTANTI, THE BOONDOCK SAINTS, LOCK & STOCK, SNATCH, LA CITTA' PERDUTA, DARK CITY)
2000
maggio 2000 (PAYBACK, L'ERBA DI GRACE)
Visioni Gitane marzo 2000 (TRAIN DE VIE, GADJO DILO, GATTO NERO GATTO BIANCO)