[<--] Indice [-->]

From fat@inrete.it
Date Wed, 12 May 2004 17:26:53 +0200
Subject c99: Torino: presentazione del dossier "Forza Nuova i ragazzi venuti da Salò"

14 maggio: Serata antifascista

Venerdì 14 maggio ore 21,15 in c. so Palermo 46

presentazione del Dossier di controinformazione: 
"Forza Nuova: i ragazzi venuti da Salò". 

Interverrà un compagno dell'Archivio Antifascista

Il saggio, stilato da alcuni ricercatori militanti, ripercorre origine e percorso del gruppo d'estrema destra, ricostruendo collusioni e intrecci politici, e ne mette a fuoco la matrice ideologica; inoltre comprende una serie di documenti inediti, tra cui un epistolario e una scheda storica sugli assassini compiuti dai fascisti dal 1966 al 2003. 
Gli utili derivanti dalla diffusione del dossier sono stati destinati alla giovane figlia di "Dax", Davide Cesare, assassinato per mano fascista a Milano il 16 marzo 2003.

Quello dell’Archivio Antifascista è un lavoro che dura dal 1992: raccolta di materiali, documenti, inchieste ecc sul variegato mondo dell’estrema destra nostrana. 
L’attività meritoria dell’Archivio antifascista riguarda non solo questa mole di dati, ma anche il prezioso contributo nell’analisi di un fenomeno, quello nazi-fascista, che è molto variegato sia per la sua composizione e ricomposizione interna sia per la sua capacità di rinnovarsi all’interno di codici semantici e di comportamenti, che molto spesso a sinistra, o non sono problematizzati o, se lo sono, rischiano incessantemente di portare acqua al mulino delle destre differenzialiste. Concetti come antiamericanismo, antisionismo, liberazione nazionale, autodeterminazione dei popoli etc, rischiano di essere, e talvolta lo sono, ponti dorati nei confronti di tutta quella destra più o meno estrema che tenta di rilanciare il vecchio sciovinismo patriottardo, il razzismo, il maschilismo ed una certa parte di “anticapitalismo” nazionale attraverso parole d’ordine cariche di ambiguità non ancora pienamente disvelate.
L’ultimo prodotto dell’Archivio Antifascista è un libello, edito dalla casa editrice Zero In Condotta, di controinformazione su Forza Nuova, l’ultima organizzazione, e la più “vivace”, nata nell’alveo dell’estrema destra.
Questo breve, ma intenso dossier, è sostanzialmente diviso in due parti:
La prima tratta delle origini di questa organizzazione neofascista, della sua base ideologica e della sua caratterizzazione politica che, a differenza di altre organizzazioni della stessa marca, si colloca in senso decisamente cattolico - tradizionalista. Questa connotazione permette a Forza Nuova di assumere, a fianco di una struttura “tradizionalmente” squadristica, una veste presentabile, per loro s’intende, in ambienti del radicalismo dell’estrema destra parlamentare (Lega Nord) o del cattolicesimo più retrivo ed antiabortista. 
La seconda parte è un “dialogo” via mail tra un finto camerata, ovvero tra un compagno che ha fatto finta di essere interessato al movimento di Roberto Fiore, ed un vero camerata di Forza Nuova del Veneto. Il dossier riporta interamente lo scambio epistolario ed è interessante perché ricostruisce, grazie ad un metodo “induttivo” (dal particolare al generale), lo spirito e le intenzioni che animano la base di quel partito. 
C’è un altro buon motivo per acquistare questo dossier di controinformazione: parte del ricavato andrà alla figlia di “DAX”, il compagno assassinato da mano fascista un anno fa a Milano. Era il 16 di marzo e noi non scordiamo. (recensione pubblicata su Umanità Nova)

Federazione Anarchica Torinese - FAI
Corso Palermo 46 la sede è aperta ogni giovedì dopo le 21,15 
tel. 011 857850; 338 6594361; mail fat@inrete.it


[<--] Indice [-->]