C.S.O.A Il Molino                                               Canobbio, 10 marzo 1998

Zona al Maglio

6952 Canobbio

                                                                                 Lodevole

                                                                                 Municipio di Lugano

                                                                                 Palazzo Civico

                                                                                 6900 Lugano

 

 

Concerne: Manifestazione di sostegno all'autogestione del 14 marzo 1998

___________________________________________________________

Onorevoli Signori,

prendiamo atto, con disappunto, dell'ostinazione con la quale il municipio di Lugano ci vuole privare dell'elementare diritto di manifestare nelle piazze cittadine, accampando motivazioni discutibili se non incomprensibili (non si vede infatti perché ciò che temono le autorità non possa accadere in P.zza "MOLINO" nuovo).

Vorremmo qui sottolineare, per fugare i vostri timori, la nostra intenzione di portare per le vie cittadine una parata ricca di animazioni artistiche (saltimbanchi, musicanti, danzatori e molto altro) in un clima festoso e propositivo per celebrare e far conoscere i nobili obbiettivi ed intendimenti che quest'esperienza di autogestione persegue.

A prova delle nostra buona fede e al fine di placare il clima di tensione innescato dai consueti e puntuali fraintendimenti, abbiamo deciso di assecondare la vostra decisione, accettando l'imposizione di terminare il corteo in P.zza "MOLINO" nuovo.

Viste però le caratteristiche specifiche della gioviale sfilata ci pare impensabile percorrere un così breve tragitto (poco più di un chilometro).

Ci permettiamo perciò di sottoporvi il seguente tragitto in modo da poter permettere agli addetti alla viabilità di organizzare gli interventi necessari per garantire la buona fluidità del traffico automobilistico al momento del passaggio della parata nelle vie della nostra città :

- via Trevano - via S. Franscini - via Pretorio

- via M. Magatti - via Posta - viale C. Cattaneo

- via G.B. Pioda - via Maderno - P.zza Molino Nuovo.

Garantiamo un servizio d'ordine interno per lo svolgimento tranquillo della manifestazione, ricordandovi che la presenza inopportuna di cordoni di polizia in assetto da guerra rischia solamente di alimentare inutili tensioni.

Attendiamo ora una repentina risposta su una soluzione che possa soddisfare tutti quanti, augurandoci che, oltre a negarci le nostre piazze , non vogliate negarci anche le strade.

Saluti libertari.

L'Assemblea del

Centro Sociale Autogestito Il Molino

c.p.c. Consiglio di Stato

Organi d'informazione