Il Manifesto di Ken Livingstone
per Londra.
Pubblichiamo la traduzione di ampi stralci
del programma con cui il candidato di sinistra espulso dal Labour ha vinto la
corsa a sindaco di Londra. Maggio 2000.
Introduzione di Ken Livingstone
Cari Londinesi,
Londra è la "città del mondo" in tutti i sensi. L'elezione diretta del Sindaco e dell'Assemblea per Londra ridaranno ai londinesi il diritto di governare i propri affari e decidere sulle loro priorità. Io sono un candidato indipendente perché credo che il lavoro di Sindaco sarà senza risparmio per Londra. Se candidati e politiche possono essere imposte centralmente allora il passaggio dei poteri sarà nullo. Londra fornisce un enorme finanziamento netto al resto del Regno Unito- valutato in più di 19 miliardi (di sterline) all'anno. Ancora, il sistema del trasporto pubblico di Londra cade a pezzi, e accanto alle aree ricche della città abbiamo anche alcuni distretti amministrativi più poveri in Europa. Londra necessita di progetti adatti per contrastare questi problemi. La maggior parte dei soldi che i londinesi e le società londinesi pagano in tasse deve ritornare a Londra. Londra necessità di fondi adeguati per la modernizzazione dei trasporti sotterranei così che passeggeri possano viaggiare in modo sicuro ed in modo economico su un servizio che è affidabile.
Le proposte del Governo di smembrare e privatizzare parzialmente la metropolitana è una ricetta per il caos. Io lotterò perché i trasferimenti governativi siano adeguati per un sistema di trasporti sotterraneo del servizio pubblico con fondi aggiuntivi emessi con il metodo più conveniente possibile. Il futuro della metropolitana di Londra dovrebbe essere deciso da Londra. Tutti i servizi pubblici soffrono per problemi di assunzione e mantenimento del personale che non può permettersi i costi delle case di Londra. Discuterò con forza l'incremento degli assegni per compensare pienamente le spese extra del costo della vita nella capitale ed userò il potere della pianificazione del Sindaco per rendere disponibili, case a basso costo per i londinesi. Per contrastare la criminalità a Londra dobbiamo far ritornare i 2.000 poliziotti che sono stati eliminati in anni recenti ed assicurarsi che siano usati come una presenza sulla strada per distogliere i criminali. Infine, il governo londinese deve essere aperto e trasparente. Per questo fisso tre impegni:
* Non sarà concesso l'accesso a nessun lobbysta nella sede centrale del GLA (Greater London Assembly), non sarà permesso incontrarsi con il personale del GLA.
* Come indipendente non intendo essere limitato dalle convocazioni delle sedute parlamentari o da macchine di partito. Chiederò anche che i membri eletti all'Assemblea prendano la stessa posizione e mettano gli interessi di Londra al primo posto.
* Non ci sarà nessuno limitazione alla partecipazione dalla mia campagna. Ora è il tempo per un serio dibattito sui problemi importanti per la città.
Uno stile nuovo
in politica, un genere nuovo di governo
Sono passati 15 anni da quando Margaret Thatcher ha abolito il GLC (Greater
London Council), irritata dal suo successo e dalla popolarità tra i londinesi.
Londra ha sofferto malamente il fatto di essere la sola capitale del mondo sviluppato
senza un governo ampio della città. Ora c'è l'occasione di riprendere
il comando attraverso un stile nuovo in politica ed un genere nuovo di governo
che accoppia le necessità e le opportunità del nuovo millennio.
Come Sindaco indipendente introdurrò lo stile di governo più aperto,
accessibile e comprensibile mai visto nel Regno Unito. Le cariche saranno basate
su quello che i candidati hanno da offrire, come capacità, a Londra,
non sulla fedeltà al partito. Vorrò:
* Pubblicare un codice sulla Libertà di Informazione per il Sindaco e l'Assemblea garantendo l'accesso pubblico a i principali documenti ed informazioni.
* Creare un nuovo sito web come un mezzo per i londinesi di accedere all'informazione sul Sindaco e sull'Assemblea e tutti gli altri servizi pubblici che influiscono sulle loro vite, e creare una democrazia elettronica che consulti i londinesi.
* Pubblicare le
bozze delle riunioni del Gabinetto del Sindaco, e i dettagli di tutta la pianificazione
strategica
Altrettanto voglio incoraggiare, la partecipazione e l'impegno di tutte le comunità
di Londra, al lavoro del Sindaco e dell'Assemblea e nello sviluppo di politiche
e strategie per il miglioramento di Londra. Come Sindaco vorrò:
* Usare il sito per incoraggiare la partecipazione attraverso il dibattito on-line, lanciare il sito web e il bollettino del consiglio, incluso la pubblicazione annuale dello "Stato del dibattito londinese" promettendo che i punti di vista espressi saranno riportati al Sindaco e all'Assemblea.
* Sostenere la creazione di un Forum Civico Londinese come corpo indipendente, importante da consultare, che includa i rappresentanti dei settori privati, pubblici e del volontariato, delle comunità religiose ed il Forum delle comunità di colore londinesi.
* Chiedere al Forum civico di organizzare ed ospitare il "People's Question Time' dove il Sindaco e membri dell'assemblea possono essere interrogati in pubblico sulla loro azione politica.
* Usare il Forum Civico e il sito per assicurare la consultazione più grande e più intensa sulle strategie fondamentali sviluppate dal Sindaco.
Il nuovo governo
di Londra deve capire per agire, a partire da tutte le sue diverse comunità.
Circa un quarto dei londinesi appartiene ad una minoranza etnica non-bianca,
e si arriverà a circa il 30% nei prossimi dieci anni. La sfida per il
Sindaco e l'Assemblea è abbracciare le diversità di Londra come
una fonte di forza ed opportunità per Londra per indirizzare i problemi
delle razze e delle diversità come problema principale di tutte le politiche
del Sindaco.
Accolgo cordialmente il bisogno di innovazione degli atti del GLA dove il sindaco
dovrebbe "promuovere eguali opportunità per tutte persone senza
differenze di razza, orientamenti sessuali, e o religiosi". Questo è
la sola via per rispondere alla sfida e per mettere a punto tutte istituzioni
come emerge dalla relazione dell'indagine svolta da Stephen Lawrence.
Come Sindaco vorrò:
* Assicurare che tutte le nomine del Consiglio e dello staff riflettano propriamente le diverse comunità londinesi e che gli obiettivi per raggiungere questo siano messi a punto ed eseguiti.
* Lavorare con i lavoratori a Londra per creare uguali opportunità per tutti i londinesi, specialmente sul reclutamento del personale dipendente.
Far muovere
Londra
La priorità più importante per il Sindaco e le Autorità
della Grande Londra sarà di risolvere la crisi del sistema di trasporto
londinese. Per una città della grandezza di Londra un efficiente sistema
di trasporti è vitale per gli affari e gli agi. La paralisi del traffico
sulle nostre strade, il sovraffollamento del metrò e delle rete di comunicazione
ferroviaria e l'inefficienza dei servizi su gomma sono grandi problemi sia per
il pubblico che per le società . La congestione del traffico ostacola
le nostre strade, avvelena l'aria che respiriamo e rende Londra meno attraente
per farvi degli investimenti. L'origine della crisi del trasporto di Londra
è il regime cronico di sotto-investimenti da parte del governo centrale,
che ha avuto la responsabilità del sistema di trasporto di Londra, dall'abolizione
del GLC. La metropolitana dovrebbe essere una vetrina per il capitale nazionale.
Invece deteriora rapidamente.
Paghiamo alcuni dei prezzi del biglietti della metropolitana più alti nel mondo. Ancora i treni sono enormemente sovraffollati , con ritardi frequenti, perché i governi centrali si sono rifiutati di dare le risorse necessarie per espandere e modernizzare il sistema. Per la delusione molti londinesi prendono le loro macchine. Il risultato è congestione ed inquinamento sulle strade e viaggi in autobus molto lenti. La velocità del traffico in centro a Londra è ora mediamente di 10 miglia all'ora. Fra 20 anni tutte strade maggiori di Londra saranno congestionate severamente tutto il giorno, ogni giorno. Presto occorrerà più tempo per attraversare Londra in macchina di quanto impiegavano i londinesi vittoriani a viaggiare in città con le carrozze a cavalli. Il Sindaco di Londra deve eliminare questo intasamento.
Questo può essere solo fatto modernizzando ed integrando il nostro sistema di trasporti pubblici in città- così che metrò, autobus e linee ferroviarie siano sicure, comode e veloci. La capacità complessiva del metrò deve essere aumentata. Ciò prenderà tempo e così è importante che il sistema degli autobus divenga anche un modo più attraente di viaggio. Entrambi, autobus e miglioramenti del metrò, devono essere collegati ad un completamento, soprattutto con un piano per la rete ferroviaria. Darò una priorità particolare a programmi per aumentare la velocità d'esercizio del pubblico trasporto, per renderlo più accessibile alla gente con handicap, incluso l'introduzione di autobus della piattaforma ribassata. Farò un piano temporale per la modifica del metrò e delle stazioni ferroviarie.
Questi miglioramenti richiederanno più risorse dal governo centrale. La pratica del Governo che prende ogni anno miliardi di sterline da Londra in tasse ma ha ridotto al minimo gli investimenti sul sistema dei trasporti, deve finire. Londra ha bisogno di un Sindaco che si prodighi senza risparmio per la città. Come Sindaco preparerò un piano del trasporto per modernizzare ed integrare tutti degli elementi del sistema di trasporti di Londra- metrò, strade, ferrovie, autobus, tassì e la navigazione. Il 78% di quelli che lavorano in centro a Londra viaggiano con i trasporto pubblico. Deve essere sicuro, conveniente, affidabile e pienamente integrato attraverso la capitale.
Tariffe
Dall'abolizione del GLC, metrò ed autobus sono aumentati del 46%
in termini reali. Ora costa più viaggiare un miglio sulla metropolitana
che sul Concorde.
Come Sindaco vorrò:
* Congelare i prezzi del biglietto del metrò, in termini reali, per quattro anni.
* Congelare i prezzi dei biglietti degli autobus per quattro anni ed urgentemente investigare la praticabilità di introdurre una tariffa (biglietto d'autobus di 70p) che consenta di girare tutta Londra.
Investire nella
metropolitana.
La sotterranea è il cuore del sistema di trasporto di Londra. La maggioranza
della gente che lavora in centro a Londra, e il 90% dei turisti, usa il metrò
ogni giorno. Ogni aspetto della vita a Londra ha a che fare con la metropolitana.
La Camera di Commercio londinese dice esattamente che è un elemento vitale
a Londra per la vita delle società e Londra è l'ingresso a tutto
il Regno Unito. Ancora, con una posizione miope, il governo centrale ha sistematicamente
ridotto gli investimenti nella metropolitana, perfino quelli essenziali come
la riparazione di una scala mobile.
Per ripristinare un moderno sistema di trasporto sotterraneo a Londra ci devono essere fondi adeguati per la manutenzione e le riparazioni del giorno per giorno. Come Sindaco lavorerò anche con le società londinesi e con le comunità per porre il problema al Governo e per ottenere un programma d'investimento a lungo termine per costruire due linee nuove- Cross-Rail e Chelsea-Hackney. Anche i binari sotterranei devono essere migliorati.
Lavorerò con l'Autorità Strategica delle Ferrovie ed il Regulatory delle Ferrovie per:
* Chiedere miglioramenti significativi dei servizi alle compagnie ferroviarie.
* aumentare i livelli del servizio per ridurre il sovraffollamento.
Chi paga l'investimento?
Ogni sistema sotterraneo richiede livelli immensi di investimento. Le spese
sono così grandi che non possono essere affrontate solamente da passeggeri
senza aumentare le tariffe al livello massimo. Ogni altro sistema sotterraneo
nell'Europa occidentale è finanziato da un mix di biglietti dei passeggeri
e di finanziamenti. Per Londra il Governo propone ancora di tagliare i finanziamenti.
Questo metterebbe l'intero costo delle spesa sui passeggeri. Londra ha perfettamente
il diritto di chiedere che parte dei soldi che versa alla Tesoreria ritornino
per modernizzare la metropolitana.
Come Sindaco lavorerò con le società, le comunità ed i
sindacati per realizzare un impegno a lungo termine al fine di concordare con
il Governo centrale un flusso costante di finanziamenti per aiutare l'ammodernamento
della metropolitana.
La sicurezza
Tragicamente, l'inchiesta ufficiale dell'incidente ferroviario nel Southall
ha concluso che la frammentazione della rete ferroviaria nazionale, come risultato
delle privatizzazioni, ha contribuito alla crisi dei sistemi di sicurezza. Come
Sindaco, non permetterò che si faccia lo stesso errore sulla metropolitana,
dove i risultati di un incidente grave potrebbero essere orribili.
Non tollererò
conflitti di interesse in aree relative alla sicurezza. Questo perchè
sono completamente convinto che la metropolitana di Londra debba rimanere un
servizio pubblico unico. Il Sindaco dovrebbe utilizzare periti del settore privato,
dovunque possibile, per aumentare l'efficienza. Ma la sicurezza del passeggero
deve essere messa al primo posto. Come i due terzi dei londinesi, rigetto il
piano attuale del Governo di dividere e privatizzare parzialmente la metropolitana,
che dà a tre consorzi privati la responsabilità per linee, segnalazioni,
stazioni, ponti, tunnel, ascensori e scale mobili per 30 anni. La divisione
della metropolitana in questo modo creerà solo interesse per gli utili,
la burocrazia e gli errori. L'Istituzione degli Ingegneri Civili ha avvertito
i Deputati che il frazionamento della metropolitana non aiuterebbe a raggiungere
obiettivi come affidabilità del servizio e la sicurezza, e potrebbe comprometterli.
Sono d'accordo.
Le proposte del Governo sono anche la scelta più costosa. Le compagnie
private richiederebbero un profitto e dovrebbero pagare tassi di interesse più
alti che il settore pubblico. Gli esperti calcolano che il piano del Governo
costerebbe a Londra un extra di 1 miliardo di sterline. Questo finirebbe per
essere pagato con gli aumenti dai passeggeri attraverso tariffe più alte.
Il piano del Governo include aumenti al di sopra dell'incremento dell'inflazione.
Il Governo è
intenzionato, a proseguire con questo schema senza consultare il nuovo Sindaco
eletto e l'Assemblea. Per il primo anno del mandato del Sindaco il Governo vuole
mantenere il controllo del metrò, così che possa fare i contratti
che impegneranno Londra, senza nessun mandato democratico, per 30 anni.
Questo approccio si fa beffe del decentramento e io ho scritto agli altri candidati
a sindaco per suggerire che congiuntamente si faccia chiarezza che le manutenzioni
e il consolidamento per il metrò deve essere deciso da Londra, perchè
sono i londinesi che devono convivere con le eventuali conseguenze.
Come Sindaco vorrò:
* Lottare per mantenere un sistema di trasporto sotterraneo unico nel settore pubblico.
* Unire le società e le comunità locali per la creazione di due linee del metrò nuove.
* Discutere sul modo di finanziare l'investimento necessario per modernizzare il metrò attraverso il metodo più conveniente possibile, e l'evidenza indica che si tratta di una combinazione di tariffe e finanziamenti governativi.
* Invitare all'uso del trasporto pubblico per gli spostamenti di lavoro.
* Bloccare ogni proposta di provvedere una flotta di macchine con l'autista per i dirigenti e per i membri dell'assemblea londinese.
* Accelerare il programma per rendere i principali metrò e le stazioni ferroviarie accessibili a persone con handicap.
Rivitalizzare
gli autobus
Quando il numero dei passeggeri del metrò ha continuato a crescere,
il numero di persone che usa gli autobus londinesi è diminuito negli
ultimi anni. Molta gente ora pensa agli autobus solo come il terzo modo di viaggiare
in città. Ma non è stato sempre così. Quando ho cominciato
a lavorare nel 1962 ogni mattina ho condiviso gli autobus con i signori della
città, che leggevano il Financial Time. Come il metrò, gli autobus
di Londra hanno sofferto a causa dei tagli al contributo governativo passato
da 200 milioni di sterline all'anno nel 1990/91 a circa 30 milioni di sterline
l'anno scorso. L'azione immediata sarà la richiesta di trasformare il
servizio degli autobus in un partner del metrò.
Come Sindaco vorrei:
* Stendere un programma per introdurre autobus di alta qualità, nuovi e veloci con corsie preferenziali protette, dall'esterno all'interno di Londra .
* Assicurare il rapido completamento di un esteso sistema di corsie per gli autobus a Londra.
* Rafforzare rigorosamente le corsie dell'autobus, usare apparecchi fotografici per registrare il numero di targa delle macchine che li bloccano.
* Commissionare un studio di fattibilità di una tariffa fissa di 70p per gli autobus di Londra.
* Fare azioni per ottenere il ritorno dei bigliettai sopra gli autobus e per ridurre i ritardi, fornire un ambiente più sicuro, particolarmente per le donne, ed assistere le persone con un handicap.
* Migliorare l'illuminazione alle fermate dell'autobus.
* Accelerare l'introduzione di autobus dalla piattaforma ribassata per provvedere ad un accesso facilitato per persone con handicap.
Ridurre la congestione
del traffico
Gli ingorghi peggiorano non solo l'ambiente ma producono la perdita di milioni
di ore di tempo delle persone nel traffico. La lezione più importante,
che ho imparato come leader del GLC, è quella che è molto più
facile rendere il servizio pubblico dei trasporti più attraente che semplicemente
rendere l'uso della macchina molto difficoltoso.
Questo perché la mia priorità è fare utilizzare gli autobus, i treni e la metropolitana nel modo più conveniente, più affidabile e più sicuro, per persuadere alcuni automobilisti ad abbandonare le loro macchine a casa ed usare i trasporti pubblici.
Come parte della
strategia per raggiungere questo obiettivo, vorrò:
* Fornire incentivi positivi per lasciare le macchine a casa e per tenere basse
le tariffe, rafforzare le corsie preferenziali degli autobus ed esaminare la
praticabilità della riduzione del prezzo dei biglietti degli autobus
.
* Pensare ad un
allargamento delle zone pedonali nel centro di Londra, scoraggiare l'uso della
macchina, quando non necessaria, cominciando dalla metà del mio mandato,
impegnando soldi per migliorare il trasporto pubblico.
I motociclisti sono danneggiati da una mancanza di parcheggi adatti.
Come Sindaco vorrò:
* Provvedere ad
aumentare i parcheggi per motoveicoli nel centro di Londra centrale e cercare
un accordo nel Consiglio di Londra per fare in modo che le moto non paghino
la tassa di parcheggio come le macchine.
La manutenzione delle strade deve essere coordinata per evitare la solita corsa
al completamento dei lavori alla fine di ciascun anno finanziario.
Come Sindaco vorrò:
* Insistere sul
coordinamento dei lavori sulle utilities (acqua , gas) e le compagnie telefoniche
per minimizzare gli inconvenienti.
Promuovere le piste ciclabili e i percorsi pedonali.
Differentemente
dalle maggiori città europee Londra ha poche piste ciclabili e pedonali.
Vorrò:
* Assicurare il completamento della rete di piste ciclabili di Londra e creare corsie dedicate ai ciclisti.
* Assicurare priorità per i raccordi pedonali e ciclabili.
* Confermare le proposte per realizzare aree pedonali nelle piazze di Trafalgar e del Parlamento.
* Proteggere e
migliorare gli spazi verdi nella prima parte del mio mandato.
I londinesi potranno camminare in città, da nord a sud e da est a ovest
su strade pedonali e con verde. Taxi e Taxicard svolgono un ruolo vitale a Londra.
Come Sindaco vorrò:
* Continuare a permettere ai taxi l'uso delle corsie preferenziali degli autobus.
* Introdurre misure nuove per prevenire l'uso dei taxi non autorizzati, i passeggeri, particolarmente le donne, hanno bisogno essere sicure che il taxi che prendono sia sicuro e che il conducente sia autorizzato.
Riconoscendo il servizio che il Taxicard ha fornito ai disabili a Londra da quando è stato istituito dal GLC nel 1984, io vorrei:
* Trasferire la responsabilità del servizio ai trasporti pubblici londinesi per garantire la sua sicurezza ed assicurare che i disabili non siano penalizzati perché vivono in distretti amministrativi dove i Consigli restringono o fanno pagare troppo per questo progetto.
Ascoltare le
comunità
Sostenere con forza, l'iniziativa del Governo per un nuovo servizio decentrato
a Londra. Dovrebbe provvedere ad ascoltare quello che le persone, in tutta la
città, hanno da dire su criminalità e problemi prioritari e concepire
una nuova associazione con l'obiettivo di raggiungere risultati reali, coinvolgendo
la polizia, i Consigli locali, i servizi territoriali e le comunità locali.
Come Sindaco vorrò:
* Sostenere e partecipare all'organizzazione di una conferenza che porti insieme i membri delle comunità londinesi a sradicare la violenza legata alle droghe.
* Guidare un'iniziativa per confiscare i profitti dei rivenditori di droghe da investire in programmi di uscita dalla droga.
* Commissionare e pubblicare annualmente i risultati della Commissione sul crimine e i disagi sociali a Londra, particolarmente sul coinvolgimento dei londinesi.
Il servizio
antincendio a Londra
Noi tutti dipendiamo dall'eroismo ed dall'efficienza dei nostri vigili del fuoco
per la protezione delle nostre vite e delle cose. Il Sindaco di Londra deve
essere un campione del servizio antincendio. Da quando è stato abolito
il GLC nel 1986 tre sedi dei vigili del fuoco londinesi sono state chiuse, 22
mezzi antincendio sono stati eliminati ed il numero dei vigili del fuoco che
proteggono la nostra città è stato tagliato di 1,200 unità.
Mi opporrò ad ulteriori tagli al servizi antincendio, anzi vorrò
più risorse e mezzi, per proteggere i londinesi dal fuoco, e sosterrò
che le organizzazioni pubbliche facciano una campagna di prevenzione antincendio.
Chi mette a rischio la sua vita per proteggere Londra deve avere le migliori
risorse possibili per la sua azione.
Migliorare la
salute dei londinesi
Il rinnovo del governo di Londra è un'opportunità senza pari per
migliorare la salute dei londinesi. Questo è un lavoro vitale per il
Sindaco e l'Assemblea. Intendo lavorare col NHS (National Health Service - Servizio
Sanitario Nazionale) per contrastare le ineguaglianze in tema di salute che
riducono l'aspettativa di vita dei londinesi.
I casi di morte, prima dei 65 anni, sono quasi due volte più alte nelle aree più povere di Londra. La forbice tra i ricchi e i poveri aumenta. La percentuale di mortalità infantile a Londra è due volte quella di Stoccolma. La percentuale di morti tra le donne tra 20 e 40 anni e gli uomini tra 35 e 50 anni è due volte la media nazionale, ed è in aumento. In molte parti di Londra non si perseguono gli obiettivi nazionali per ridurre le morti da cancro e le malattie cardiache. E per i più svantaggiati, il quadro è ancora più nero, l'età media di morte della gente che vive nelle strade di Londra è di 42 anni.
Salviamo gli
ospedali londinesi.
I londinesi sono preoccupati, in modo crescente, per la crisi nei nostri ospedali.
Gli ospedali, che sono uno dei beni più importanti e rinomati al mondo,
avranno un deficit finanziario complessivo vicino ai 100 milioni di sterline
quest'anno. Alcuni ospedali più grandi sono effettivamente in bancarotta
ma gli chiederanno ugualmente di fare tagli alla spesa e tagli del servizio.
Mancano i dirigenti e non si possono assumere infermiere/i anche se ci sono
più del 20% di posti scoperti.
Gli effetti furono evidenti quando Londra fu appena capace di affrontare lo scoppio dell'influenza, questo inverno. Le liste di attesa per operazioni sono aumentate di nuovo e ci sono lunghe liste per le visite dei pazienti esterni. I medici più anziani descrivono come i pazienti muoiano prima che possano fare le operazioni al cuore e ai pazienti più vecchi sono negate le dialisi che hanno bisogno per le malattie renali. Risolvere questi problemi è primariamente, il lavoro del governo e del NHS. Ma il Sindaco deve agire come l'avvocato di Londra e discutere per avere i servizi ospedalieri moderni e bene attrezzati necessari. E' positivo che il Cancelliere sia stato persuaso a trovare altri 106 milioni di sterline per il NHS di Londra per l'anno prossimo, ma, questa volontà è solo sufficiente per pagare i debiti causati dal deficit passato.
Come Sindaco vorrò:
* Incontrarmi col Segretario di Stato per la Sanità entro un mese dal mio mandato per discutere del consolidamento del NHS a Londra e chiedere più risorse per gli ospedali londinesi e per l'assunzione dei necessari infermieri.
* Lavorare con il servizio regionale del NHS per sviluppare un programma di assunzioni di infermiere e dello staff che preveda approcci nuovi per l'assunzione e l'addestramento e provveda al problema degli alloggi.
* Assicurare una informazione accurata sullo stato del NHS a Londra disponibile ai londinesi con london-mayor.com e con altri mezzi.
* Contrastare le diseguaglianze della salute migliorando trasporti ed abitazioni, contrastare la povertà e l'esclusione migliorando l'istruzione e la salute. Incrementare i nuovi lavori e le opportunità di addestramento per i redditi bassi, serve a migliorare la loro salute. Londra ha livelli molto più alti di malattie mentali, che altrove nel paese, con una domanda crescente di servizi.
Le cause delle ineguaglianze nella salute sono profondamente radicate e necessitano una pianificazione decisa per eliminarle.
Come Sindaco vorrò:
* Assicurare che il miglioramento della salute dei londinesi sia l'obiettivo centrale della politica del Sindaco e dell'Assemblea.
* Nominare una Commissione Salute di Londra, rappresentativa, per consigliare il Sindaco e l'Assemblea su un Programma di miglioramento della sanità a Londra..
* Domandare alla Commissione di analizzare quali scelte di sviluppo e dei trasporti possano migliorare la salute dei londinesi.
* Chiedere alla Commissione un rapporto sui problemi di salute particolari delle comunità delle minoranze nere ed etniche e come questi possono essere risolte.
* Fare in modo che il NHS londinese riporti regolarmente al Sindaco e all'Assemblea sui progressi ottenuti nel miglioramento della salute a Londra rendendo disponibile l'informazione su london-mayor.com
* Chiedere alla Commissione Sanità preparare un rapporto sulle risorse per la salute mentale presenti in Londra.
Contro l'abuso
di droga
I dirigenti del Servizio Sanitario Pubblico hanno identificato su quali problemi
della salute sia importante lavorare a livello decentrato e di base, per risolverli
più efficacemente. Tra questi l'uso di droghe pesanti che è alto
a Londra.
Come Sindaco vorrò:
* Assicurare che ci sia un consolidamento di base dei servizi contro la droga, decentrati sul territorio con una politica di riduzione del danno.
Case a basso
costo per i londinesi
Avere una casa decente. a un prezzo che ci si può permettere, è
fondamentale per la qualità della vita e per una buona salute. Il Governo
ha questo obiettivo chiave, a livello nazionale, nelle sua politica per l'edilizia.
Ma i prezzi della casa in aumento, le case economiche non disponibili e gli
affitti alti pongono questa aspirazione al di fuori della portata di molti londinesi.
Per questo è più difficile assumere persone che devono lavorare
a Londra come infermieri, agenti di polizia, vigili del fuoco, insegnanti.
I senza casa hanno raggiunto un livello inaccettabile e in crescita. La media per un affitto settimanale per due locali a Londra è di 274 sterline, più di quattro volte delle 65 sterline alla settimana una proprietà simile a Leeds.
Questi tipi di affitti sono fuori della portata di molti londinesi, come lo è il costo dell'acquisto di una casa. I prezzi della case a Londra sono aumentati del 23% nel 1999 con una media di 157.000 sterline, il prezzo medio pagato dagli acquirenti era di 120.000 sterline richiede un guadagno per persona di 38.000 sterline all'anno per poter ottenere un'ipoteca. Il reddito medio lordo annuale di un insegnante a Londra è di 19.779 sterline, una capo infermiera 18.225 sterline. Dopo la deduzione dei costi per la casa, al 26% dei londinesi sono rimangono solo un quinto dei guadagni.
Ci sono 190.000 famiglie in liste di attesa a Londra. 40.000 famiglie senza casa sono ancora in un alloggio provvisorio inadeguato e costoso ed i numeri dei "Bed and Breakfast" a Londra sono incrementati del 25% negli scorsi nove mesi, salendo a più di 6,000. I Consigli di Londra prevedono che senza nessun intervento il numero delle famiglie senza casa ed in alloggi provvisori potrebbe aumentare di altre 12,000 unità dal 2002.
Obiettivi:
Benchè l'Autorità Londinese non ha potere per provvedere agli alloggi, il Sindaco e l'Assemblea giocano un ruolo cruciale per trattare i problemi dell'edilizia di Londra. L'edilizia sarà un'area politicamente vivace nel "Piano per lo Sviluppo delle Aree". Studi in corso hanno dimostrato che ci sono abbastanza luoghi per costruire le case richieste per crescita delle future famiglie in Londra. Ma le imprese devono assicurare che i terreni siano disponibili e siano costruite delle case nuove e ad un costo accessibile
Come Sindaco vorrò:
* Sostenere il pacchetto per l'emergenza con risorse addizionali che i Consigli hanno richiesto al Governo incluso l'extra di 900 milioni di sterline per provvedere a 15.000 case economiche.
* Commissionare un'indagine immediata, entro tre mesi, delle necessità di nuove case economiche a Londra, Le case a basso costo saranno contenute nel Piano per l'edilizia popolare per Londra.
* Lavorare con i Consigli di Londra , l'Agenzia delle Case Sfitte, le società ed altri con l'obiettivo di recuperare fino a 100.000 case sfitte a Londra per soddisfare il bisogno di case.
* Usare e sviluppare il potere di controllo del Sindaco per assicurare che tutti i Consigli contribuiscano a risolvere il problema della mancanza di case.
Via dal freddo
Tony Blair, giustamente, disse che nel 21° secolo è uno scandalo
che ci siano ancora persone che dormano sulle nostre strade. Come Sindaco farò
tutto il possibile per contribuire al successo di "Coming in front the
cold", il nuovo piano annunciato l'anno scorso con lo scopo di ridurre
al minimo i senza casa. Tutti i londinesi vogliono che questo programma raggiunga
i suoi scopi e le nuove risorse di 160 milione di sterline che sono state rese
disponibili per Londra, offrono una possibilità reale di cambiamento.
Come Sindaco vorrò:
* Chiedere la guida dell'Unità per i senza casa per raccomandare che il Piano Regolatore per Londra contenga un ostello e ricoveri mobili temporanei che potrebbero contribuire al successo del lavoro sui senza casa.
* Chiedere che l'Agenzia per lo Sviluppo di Londra lavori con l'Unità dei senza casa per organizzare e sostenere iniziative che prevedano l'addestramento per aiutarli a cercare un'occupazione che permetta loro di non dormire più all'esterno.
Nuove prospettive
ed opportunità per tutti i londinesi
Per molti decenni Londra è stata una calamita per i giovani ambiziosi,
sia del resto della Gran Bretagna che del mondo. E' una delle città di
maggior successo del mondo e il lavoro del Sindaco deve fare in modo che questo
successo continui, e che tutti i suoi abitanti ne traggano profitto e prosperità
crescente. La sfida ai nuovi cambiamenti di Londra, viene specialmente dall'Europa,
nelle aree dove si deve competere per i lavori futuri e la creazione della ricchezza,
le nuove conoscenze delle industrie basate sulla rete Internet, i servizi finanziari
e le banche, le industrie ad alta tecnologia e il turismo.
Londra capitale
europea degli affari
Londra è in posizione per continuare ad essere la capitale degli
affari europea. Finora la Città ha dimostrato che può continuare
ad essere il centro finanziario europeo . Le banche e i servizi finanziari impiegano
più di 600,000 Londinesi, e come sede per più di 500 banche straniere,
Londra è fianco a fianco a New York e a Tokio in termini di volumi del
commercio e predomina il mercato azionario europeo.
Come Sindaco vorrò:
* Lavorare con le società per azioni di Londra ed le istituzioni della
città per assicurare che resti a Londra il capitale finanziario europeo.
* Sostenere i lavori e la competitività a Londra lavorando con società e organizzazioni per evidenziare i problemi più importanti dell'economia. Parlare chiaramente di lavoro e investimenti, io sono preoccupato per il settore manifatturiero di Londra che deve fronteggiare gli alti tassi di interesse e l'alto livello della sterlina. Questo crea incertezza e influisce, per esempio, sul futuro del lavoro allo stabilimento Ford di Dagenham.
Questo è un argomento di cui voglio parlare con industriali e sindacati subito dopo l'elezione, per verificare assieme che cosa si può fare per abbassare i tassi di interesse al fine di proteggere il lavoro manifatturiero a Londra. Per riuscire ad avere gli investimenti e le aziende di cui ha bisogno per una prosperità futura, Londra deve essere di "classe mondiale" in ogni area: nell'esperienza della sua forza lavoro, le sue infrastrutture, comunicazioni e trasporti, la qualità della vita e dell'ambiente a Londra . L'elezione del Sindaco e dell'Assemblea sono un'opportunità unica per raggiungere un vantaggio reale e competitivo per l'economia londinese. Il Sindaco avrà un ruolo vitale nella vigorosa promozione degli investimenti a Londra. Ma questo può solo essere fatto in assieme con i londinesi e con il coinvolgimento attivo degli imprenditori che conoscono le forme di aiuto di cui hanno bisogno per creare e mantenere posti di lavoro.
Come Sindaco vorrò:
* Guidare lo sviluppo della pianificazione economica e strategica che all'unanimità,
si focalizzi su priorità ed obiettivi chiari, e il cui successo possa
essere misurato facilmente dai londinesi.
* Nominare la miglior squadra possibile alla direzione dell'Agenzia per il Nuovo Sviluppo di Londra" con la maggioranza di membri provenienti da società, grandi e piccole, che abbiano un curriculum di successi nella creazione del lavoro.
Pianificazione
effettiva e flessibile
Abbiamo bisogno di imparare le lezioni del passato per redigere soprattutto
il "Progetto di Sviluppo di Londra". Questo nuovo progetto deve evitare
gli errori del vecchio sviluppo del Piano della grande Londra, dello scorso
quindicennio, che dall'inizio alla fine era burocratico ed senza flessibilità.
Alle città come Londra, con cambiamenti così rapidi, abbiamo bisogno
di una pianificazione strategica la quale risponda in modo veloce e flessibile
alle necessità. Perseguirò un approccio strategico alla pianificazione-
non interferendo con le decisioni che dovrebbero essere prese dai Consigli di
Londra. Prima possibile, dopo l'insediamento, pubblicherò le proposte
di programma in accordo con il "Progetto di Sviluppo di Londra" e
come sarà coordinato con gli altri programmi per i quali il Sindaco è
responsabile.
No ai tagli,
da parte del governo, ai fondi per la rinascita di Londra
Malgrado la recente rapida crescita economica, Londra ha ancora più
disoccupazione che la Scozia e l'Irlanda Settentrionale insieme. La disoccupazione
a Londra è due volte la media nazionale. L'anno scorso, 13 dei 20 distretti
locali più poveri in Gran Bretagna erano a Londra ed il livello di disoccupazione
di lungo termine della capitale è secondo solo a Merseyside. A Londra
metà dei bambini vivono in famiglie dipendenti dai sussidi al reddito.
Le comunità delle minoranze nere ed etniche di Londra sono particolarmente
influenzate dal peso della discriminazione nelle opportunità occupazionali.
Infatti sono disoccupate tre volte di più che la gente bianca.
Le comunità povere di Londra devono fronteggiare la minaccia immediata
dalle nuove proposte del Governo che cambiano il modo di finanziamento dei fondi
distribuiti su scala nazionale. Le proposte per cambiare l'Indice di Povertà
Locale interesserebbero sei distretti amministrativi autonomi londinesi - Ealing,
Hammersmith& Fulham, Hounslow, Kensington& Chelsea, Wandsworth e Westminster
- che perderebbero i maggiori finanziamenti mentre altri sette- Barking &
Dagenham, Brent, Camden, Greenwich, Haringey, Lewisham e Waltham Forest- vedrebbero
la loro priorità emarginate drammaticamente.
Malgrado l'impatto enorme sui londinesi poveri e la perdita potenziale di centinaia
di milioni di sterline il Governo ha rifiutato pubblicare il dati che spiegano
come giustifica le sue proposte.
Come Sindaco vorrò:
* Cercare un incontro immediato con Ministri nel DETR per chiedere una piena
spiegazione del perché è stato proposto che Londra perda la ricostituzione
dei fondi di finanziamento.
* Fare una Commissione di Indagine per difendere i finanziamenti a Londra e lavorare da vicino con i Consigli e le società per raggiungere questo obiettivo vitale.
Investire per
creare opportunità nuove.
Come Sindaco mi assicurerò che l'Agenzia dello Sviluppo Londinese
dia priorità alla risoluzione delle disuguaglianze che negano a molti
Londinesi l'espressione della loro potenzialità. Voglio vedere altrettanto
coinvolgimento per quanto possibile del settore privato e degli investimenti
aggiuntivi privati.
Questo deve essere sostenuto da investimenti strategici nelle nuove infrastrutture
del trasporto pubblico e dall'obbiettivo del rifinanziamento dei fondi per dare
alle comunità povere opportunità nuove.
Come Sindaco vorrò:
* Assicurare che l'Agenzia dello Sviluppo Londinese abbia l'obiettivo della
ricostituzione dei fondi di finanziamento per le aree povere, con piani per
combattere la povertà e le ineguaglianze.
* Dare priorità a piani di finanziamenti che siano fatti e condotti dalle comunità locali ed aumentino la disponibilità di fondi per le case e lo sviluppo delle comunità.
Il piccolo commercio
come locomotiva della crescita
Darò la priorità più alta per migliorare e sostenere
le piccole e medie attività, le quali saranno il motore della futura
crescita dei posti di lavoro e delle opportunità. Delle 60,000 società
nuove che iniziano a Londra ogni anno, l'80% fallisce dopo cinque anni. La percentuale
di fallimenti della Germania è la metà di questa.
I servizi a sostegno delle società londinesi sono stati frammentati in
molte società nuove semplicemente ignare del sostegno disponibile. L'imminente
lancio di un nuovo Servizio per le piccole società a Londra è
una grande opportunità per trasformare la qualità e l'efficacia
delle società e sostenere e focalizzare l'aumento della percentuale di
sopravvivenza è incoraggiante per la crescita di aziende di media grandezza.
Una contributo importante ed in aumento è dato da società della
minoranza nera ed etniche- almeno una su cinque delle piccole società
di Londra ed un quarto di tutte le famiglie proprietarie di società fa
parte della minoranza nera ed etnica
Come Sindaco vorrò:
* Lavorare con l'Agenzia dello Sviluppo Londinese e il nuovo servizio per le
piccole società per sviluppare iniziative speciali a Londra, appoggiare
iniziative per incrementare e sostenere le piccole società fondate dalle
comunità.
* Chiedere all'Agenzia per lo Sviluppo Londinese di dare priorità a misure per incoraggiare le nuove micro società e società cooperative, nelle aree depresse, come parte del piano d'intervento.
Londra: capitale
della cultura europea
L'Agenzia dello Sviluppo Londinese avrà un ruolo particolare per
sostenere le nuove attività nel settore culturale. Le università
e le istituzioni per l'istruzione di Londra devono riuscire a costruire un centro
mondiale per la ricerca con grandi vantaggi per l'istruzione, l'attività
accademica e il concentrato di conoscenze più grande del mondo. Londra
non ha concorrenti come capitale del sapere europeo ed è il leader mondiale
nei Sistemi Informativi. Ma possiamo fare di più usare questi meriti
per sostenere la crescita di società e lavoro.
Come Sindaco vorrò:
* Lavorare con le società, l'università ed altri per sostenere
iniziative innovative in settori crescenti dell'economia, incluso il settore
creativo. I mezzi di comunicazione di massa e le industrie culturali, le manifatture
ad alta tecnologia, le banche e i servizi finanziari, la medicina e le società
farmaceutiche.
* Allevare e sostenere a Londra i gruppi dei nuovi mezzi di comunicazione di massa e le società di Internet e promuovere l'uso di sistemi informativi in tutte le società londinesi.
* Fondare una Agenzia Londinese per le nuove tecnologie e lavorando con i rappresentanti del Governo
* Organizzare una Associazione per l'Innovazione Londinese ed un'Associazione Commerciale che possa lavorare per portare insieme fonti diverse di capitale d'impresa per le necessità delle società londinesi.
* Assicurare che il Piano di Sviluppo Edilizio identifichi e sostenga l'opportunità per sviluppo e l'innovazione di nuovi parchi scientifici e tecnologici, collegati con l'università e le società dei business in crescita.
* Sostenere i piani di manutenzione delle abitazioni per studenti a Londra che hanno già costi extra, per poter studiare nella capitale.
Una rivoluzione
pratica
Uno dei compiti più grandi è dare una seconda possibilità
a gente che non ha potuto studiare per poter imparare mestieri che diano lavori
sicuri e ben remunerati. L'Associazione per lo Sviluppo Londinese ha lavorato
per costruire un progetto per nuovi mestieri per Londra. Questo deve essere
un piano che offra opportunità nuove per tutti e voglio vedere un risalto
particolare per gente che non ha un mestiere - quasi 700,000 londinesi che hanno
bisogno di aiuto per saper leggere e scrivere - e per fornire le basi che hanno
bisogno tutti per usare Internet.
Il piano per i nuovi lavori va sostenuto con progetti che devono fornire un
addestramento più vicino alle necessità delle società.
Quasi due terzi delle più importanti trova difficoltà nell'assunzione
di personale con esperienza. I piani che provvedono all'addestramento e all'educazione
devono aver origine dalle necessità delle principali società.
La scarsità delle conoscenze nell'IT sono un problema centrale - voglio
vedere un grande aumento nell'addestramento on line in IT usando Internet, una
rete di Centri Culturali in tutta Londra che offrano un servizio qualitativamente
garantito.
Come Sindaco vorrò:
* Costruire un consenso intorno al nuovo piano dei mestieri, progettare e assicurare
realmente per tutto i londinesi, un addestramento qualificato unitamente ad
opportunità di lavoro nuove.
* Chiedere che l'Agenzia per lo Sviluppo di Londra analizzi e faccia rapporto al Sindaco e all'Assemblea sui risultati raggiunti dal Consiglio per l'apprendimento dei mestieri nel coinvolgimento degli imprenditori sulle necessità dei lavoratori.
* Fondare una società per guidare e migliorare l'addestramento professionale di base e provvedere a tutti i londinesi con al centro le conoscenze necessarie per accedere ed usare Internet.
Migliorare le
scuole di Londra
Ogni anno quasi 8 miliardi di sterline sono investiti nell'istruzione e
nell'addestramento a Londra disseminati tra le scuole, oltre che per l'istruzione
superiore e per il settore privato. Ottenere un miglior ritorno su questo investimento
è assolutamente vitale per Londra.
Benché il Sindaco e l'Assemblea non hanno nessuna responsabilità
diretta per le scuole, non possiamo ignorare il bisogno di aumentare il livello
didattico dell'istruzione. Attualmente molto lavoro viene svolto con l'addestramento
per dare alla gente le conoscenze di base che avrebbero dovuto acquisire a scuola.
Ci sono anche molte scuole dove gli alunni abbandonano con poca o nessuna qualificazione.
Una ricerca mostra che gli alunni di alcune minoranze e comunità etniche
hanno un rendimento più basso, al di fuori della norma. In alcune aree
un terzo degli alunni è in scuole che sono formalmente identificate come
"scuole per falliti".
Come Sindaco vorrò:
* Assicurare che come parte del suo programma di questa rigenerazione l'Agenzia
per lo Sviluppo Londinese instauri un rapporto di sostegno dalle società
alla scuola.
* Lavorare con i Consigli di Londra per fare in modo che le scuole ricevano delle risorse addizionali a quelle nazionali per l'istruzione.
* Organizzare un gruppo di lavoro su problemi particolari, ad esempio l'aumento delle esclusioni dalla scuola fra figli delle minoranza comunità nere ed etniche.
* Assicurare che il Sindaco e l'assemblea ricevano rapporti regolari ed informazioni sul progresso dell'azione educativa nelle zone delle città che hanno avuto risultati positivi e quali iniziative sono state fatte più ampiamente.
La capitale
mondiale dell'arte, la cultura e lo sport
Londra è la capitale mondiale per le arti creative, i mezzi di comunicazione
di massa ed le industrie culturali. Il suo teatro, la musica, i film, i balletti,
l'opera, e le arte visive attirano visitatori da paesi di tutto il globo. I
londinesi traggono profitto dal pregio e dalla varietà delle opere d'arte
disponibili nella città, ma molta dell'attività artistica è
concentrata nel centro di Londra e spesso esclude i giovani, gli anziani ed
i poveri.
Accesso alla
cultura per tutti i Londinesi
Come Sindaco la mia politica culturale si estenderebbe a tutta Londra. I
miei scopi principali sarebbero:
* Dare nuova vita alle comunità svantaggiate ed aprire alla loro creatività
, fuori dal centro della città.
* Espandere il ruolo delle arti nelle scuole e nell'educazione.
* Rendere le arti più accessibili a tutti i londinesi. Lavorare con il Consiglio Artistico Londinese ed il Consiglio Artistico Inglese, con l'Ente Sportivo Inglese, con la Camera di Commercio.
* Allargare l'accesso per creare associazioni con le comunità locali per una serie di iniziative nuove incluse le feste, l'istruzione professionale, l'accesso a prezzi fissati, all'arte pubblica ed iniziative sportive innovative.
* Allevare e cercare di allargare la dimensione delle infrastrutture culturali di Londra.
* Cercare opportunità nuove del settore pubblico e privato costituendo un fondo per le arti e lo sport.
Alcune delle mie
prime priorità sarebbero:
* La "Capital Arts Card Forge" in associazione con le società
per concedere una Carta che permetta agli studenti, ai cittadini più
anziani ed ai disoccupati di frequentare teatri, cinema e concerti a 3 sterline,
un giorno alla settimana.
* Aiutare le scuole diminuendo i costi dei trasporti, spesi per frequentare eventi artistici e le visite allo Zoo Londinese.
* Una Festa annuale delle Arti della Gioventù a Londra Un quindicinale dedicato agli artisti giovani, che dia loro opportunità di fare esposizioni e partecipare ad iniziative in tutta Londra. Lo scambio internazionale potrebbe essere incrementato, e le maggiori istituzioni Londinesi sarebbero incoraggiate a provvedere ad una piattaforma per gli artisti del futuro.
* Una sede per il Film festival di Londra che promuoverà la creazione di film a Londra come vetrina nuova ed invitante del film britannico usando una sede centrale più grande, in Piazza Leicester, per l' avvenimento principale del Film Festival.
* La settimana della Biblioteca Londinese Un festival annuale che celebri la parola scritta, e accresca la consapevolezza del ruolo delle biblioteche.
* L'Arte negli spazi pubblici della GLA (Greater London Assembly) per una competizione dell'arte pubblica per murales, scultura, pittura o installazioni in un'area pubblica di ciascun distretto amministrativo.
* Arti per l'educazione. Un'iniziativa per mettere le Arti nel cuore dell'istruzione a Londra. Concessioni offerte alle compagnie di artisti professionali in ogni disciplina: teatro, arti visuali, musica, opera, danza, per lavorare nelle scuole elementari e superiori in città nei distretti amministrativi.
* Arti per tutti. Un Festival annuale delle Arti per, da, e con le persone disabili per celebrare i risultati artistici delle persone con handicap, per far crescere la consapevolezza dei problemi dell'handicap focalizzandosi sulle barriere architettoniche.
Inneggiare alla
diversità culturale.
La diversità della scena culturale di Londra è uno dei punti di
forza più grandi che cercherei di difendere e migliorare. :
Sostenere il successo e la sicurezza dell'organizzazione del Carnevale di Notting
Hill, il festival di strada più grande in Europa, che è stato
ignobilmente sottovalutato nel corso degli anni.
Supportare le comunità che organizzano feste le quali arricchiscono la
vita Londinese, come il Greenwich Asian Mela, il capodanno cinese, le feste
turche, le feste di Brick Lane, Diwali, Eid e Viasakhi.
Sostenere la celebrazione annuale del Giorno dell'Orgoglio Gay e Lesbico ed
il Festival delle Arti assicurando loro prospettive di lungo termine.
Assieme con l'Associazione della comunità irlandese di Londra promuovere
la celebrazione annuale del giorno di San Patrizio.
Sport per tutti
Farò un piano per lo sport come parte integrante della rinascita
culturale di Londra. La città ha bisogno di ulteriori miglioramenti dei
suoi Centri sportivi- molti rimangono inaccessibili alla gente. Installazioni
moderne ed accessibili sono costose e richiedono pianificazione di tutti i distretti.
La maggior parte delle attività sportive di Londra resta sulle spalle
della gente che sostiene volontariamente le innumerevoli associazioni e Consigli
Sportivi locali.
Come Sindaco vorrò assicurare che:
*Il nuovo piano dello sport a Londra sia sviluppato e perfezionato consultando
strettamente e collaborando con le società sportive.
*Il piano dovrà assicurare le installazioni su tutto il territorio, tenendo in mente la necessità di un facile accesso dei pubblici trasporti, e avendo come obiettivo le aree prive di impianti che sono state emarginate dai fondi della Direzione della Lotteria dello Sport.
*Il piano di sviluppo delle aree proteggerà gli impianti sportivi esistenti, i campi da gioco e i luoghi che hanno bisogno di sviluppare lo sport.
Le politiche della
pianificazione per il Tamigi e le vie d'acqua di Londra includono la massimizzazione
del potenziale sportivo e ricreativo:
*In accordo con L'Ente per lo Sport inglese farò un programma di attività
sportive nelle varie zone di Londra usando i soldi della Lotteria, dove l'impatto
positivo sia maggiore, provvedendo all'installazione e all'uso di risorse che
sanino le necessita dei quartieri poveri.
* Chiedere all Ente per lo Sport di sviluppare un nuovo piano per allargare partecipazione delle donne allo sport a Londra, incluso i nuovi standard per centri sportivi e ricreativi per ragazzi.
* Incoraggiare il coinvolgimento delle società di calcio londinesi e delle maggiori istituzioni sportive in una serie nuova di progetti e di iniziative per le comunità, sviluppando approcci nuovi per combattere l'esclusione sociale, l'evasione scolastica, il comportamento antisociale degli adolescenti, il razzismo, e la prevenzione del crimine. Londra si aspetta che il suo Sindaco guidi e promuova i maggiori eventi sportivi e massimizzi i benefici che tali eventi possono portare.
* Come Sindaco giocherò un ruolo guida per sostenere gli sforzi per portare La coppa del Mondo 2006 in Inghilterra ed la finale della coppa del mondo allo stadio di Wembley ricostruito e servito dai i migliori collegamenti pubblici possibili.
Londra: una
città mondiale sostenibile
Il futuro di Londra deve essere pulito e verde. Il nostro futuro economico
come la qualità delle nostre vite dipende dall'essere all'avanguardia
come una città mondiale sostenibile.
Come Sindaco vorrò,:
* Mettere le condizioni ambientali al centro del governo londinese e fare indagini
complessive sull'ambiente controllando tutti i piani che il Sindaco produrrà.
* Introdurre un indice della qualità della vita dei londinesi, adattato alle necessità specifiche della città, includendo la misurazione del tasso di criminalità, salute, aria e qualità dell'acqua, livelli del traffico nelle strade, accesso agli spazi verdi, e riuso di dei terreni inquinati ed abbandonati.
* Provvedere ad una miglior informazione ai londinesi sullo stato dell'ambiente e gli obiettivi per il miglioramento su london.mayor.com ed altri mezzi. Inoltre prenderò sei specifici impegni ambientali con i londinesi.
Trasporti
La crisi del trasporto a Londra sarà il problema più grande
a cui sarà di fronte il nuovo Sindaco . La crisi può essere contrastata
solo con la riduzione dell'ammontare del traffico sulle nostre strade, incoraggiando
un uso maggiore dei trasporti pubblici e rendendo le nostre strade più
sicure per ciclisti e pedoni.
Facendo uso delle misure descritte in dettaglio in altre parti di questo manifesto
vorrò:
* Ridurre il traffico nelle strade del 15% entro il 2010.
* Case riscaldate
per tutti utilizzando i materiali edilizi in modo più efficace.
Come sindaco vorrò:
Prendere un consulente personale per assicurare la consegna di un programma
effettivo di isolamento delle case ed altre misure per far cessare la mancanza
di combustibile ed lo scandalo delle morti per il freddo durante l'inverno.
Gli spazi verdi
ed il fiume
Dobbiamo imparare valutare il ricco patrimonio naturale di Londra. I suoi
parchi, gli spazi verdi e i fiumi sono dimora di una grande diversità
di animali e piante selvatiche. L'accesso a spazi verdi porta salute e benefici
all'educazione ai bambini londinesi e fa una città più verde e
più piacevole nel quale in quale vivere e lavorare.
Come Sindaco vorrò:
* Includere nei piani per il trasporto di Londra lo sviluppo di piste verdi
per i pedoni per camminare in città, da nord a sud, e da est a ovest.
* Redigere un Piano di azioni sulla biodiversità per proteggere pienamente a Londra i luoghi degli animali e delle piante selvatiche.
* Cominciare ad intervenire per cercare di salvare le paludi di Rainham da progetti di sviluppo brutti e distruttivi. Il fiume Tamigi è molto importante per Londra ed è un bene naturale molto importante e visibile. Il Tamigi provvede una serie ampia di habitat incluso canneti, prati, pascoli e paludi ed è la dimora di più di 350 specie invertebrati e 115 specie diverse di pesci. Il Tamigi ed i suoi affluenti, come i fiumi Colne, Wandle e Lee, collegano Londra alla campagna circostante e forniscono una rete di corridoi verdi attraverso le aree urbane. Sono anche un importante ma sotto utilizzata arteria di trasporto per persone e materiali.
Come Sindaco vorrò:
* Suddividere le zone del Tamigi con un nastro Blu speciale che indichi la sua
protezione come parte integrante del Piano di Sviluppo delle Aree e degli altri
piani sviluppati dal Sindaco.
Arrestare lo
spreco, cominciare con il riciclaggio
Dobbiamo controllare i rifiuti di Londra nel modo più sostenibile.
La città ne produce 13.5 milioni di tonnellate ogni anno. Nel passato
sono stati bruciati o seppelliti nelle discariche. Attualmente, Londra ricicla
solo il 6% di tutti i rifiuti domestici, comparata con Barcellona che ricicla
il 25% o Berlino la quale ricicla il 30%. Un nuovo commercio può essere
creato dove i rifiuti esistenti divengono una risorsa.
Come Sindaco vorrò:
* Sviluppare un nuovo piano per la gestione dei rifiuti per raggiungere l'obiettivo
di riciclaggio del 25% di tutti i rifiuti domestici entro il 2005.
* Giocare un ruolo guida per promuovere incentivi finanziari che incoraggino le compagnie a riciclare i propri rifiuti.
* Assicurare che il Piano di Sviluppo delle Aree dia priorità al necessario aumento delle installazioni disponibili per effettuare il riciclaggio.
* Assicurare che il GLA sia un esempio per il resto di Londra impegnandosi a comprare materiali riciclati.
Una economia
Verde
Dobbiamo essere sicuri che Londra sia il leader nel mondo nella creazione
di lavori nel settore crescente delle società verdi. Questo settore potrebbe
essere importante all'economia della capitale nei prossimi 20 anni come le telecomunicazioni
e i sistemi informativi.
Come Sindaco vorrò:
* Mettere a punto l'obiettivo di creare per Londra 10,000 posti di lavoro in
nuove società verdi entro il 2005.
* Usare il potere d'acquisto del Sindaco e dell'assemblea per incoraggiare la creazione di società, locali sostenibili. Questi lavori entreranno in tre aree principali:
* La gestione del riciclaggio e dei rifiuti sperimentata negli Stati Uniti nella regione delle "Tre città" (Washington, Baltimora e Richmond), comparabile come grandezza e popolazione a Londra, suggerirà alcuni dei 2,000 nuovi posti di lavoro che possono essere creati nella raccolta, selezione, e movimento dei prodotti riciclati, e nelle industrie della lavorazione delle materie secondarie.
Rendimento energetico
domestico efficiente
Un programma quindicennale di misurazione dell'isolamento delle case, che
si ponga l'obiettivo di migliorare le abitazioni della gente più a rischio,
incluso gli anziani e i giovani con malattie respiratorie, potrebbe creare 30.000
posti di lavori in tutta la Gran Bretagna. A Londra questi lavori nuovi potrebbero
creare almeno 5.000 posti.
Attirare investimenti
nelle tecnologie verdi
Londra è in buona posizione per attirare gli investimenti nelle tecnologie
sostenibili di domani, nell'energia rinnovabile e nel controllo dell'inquinamento.
E' nella riduzione dell'inquinamento atmosferico che dobbiamo fare di Londra
una guida nel combattere il pericoloso cambiamento clima. Ogni anno, la città
emette 60 milioni di tonnellate di biossido di carbonio. Voglio essere sicuro
che Londra faccia la sua parte nell'obiettivo del cambiamento del clima, ed
in particolare l'obiettivo determinato del Governo di ridurre le emissioni del
biossido del carbonio di un quinto dal livello del 1990 entro il 2010.
Una città che riduce con successo le sue emissioni di biossido di carbonio
sarà in buona posizione per trarre profitto dal mercato dell'espansione
delle tecnologie verdi e nella produzione dell'energia rinnovabile che sarà
una parte più importante dell'economia del mondo nel prossimo secolo.
Come Sindaco vorrò:
* Assicurare che tutti i piani prodotti dal Sindaco includano come parte della
loro valutazione ambientale una stima del contributo che daranno all'obiettivo
del miglioramento del clima.
* Produrre una documento annuale, come parte del mio "Rapporto sullo Stato dell'Ambiente", sul contributo alla lotta per il miglioramento ambientale di Londra, seguendo i piani prodotti per tutta la nazione.