La Marcia di un Milione di Matti

 

Per sabato 2 maggio prossimo (1998), le Organizzazioni C/S/X [Consumatori/Sopravvissuti/eX utenti della Psichiatria](*) statunitensi e canadesi stanno organizzando una CONTROMARCIA di protesta a Washington DC, chiamata appunto " a Million Mad March" cioè (sbeffeggiando) "la Marcia di un Milione di Matti". La marcia avviene simultaneamente e in contrasto ad un'altra organizzata precedentemente da associazioni fiancheggiatrici la Psichiatria, tra cui la sempre più retriva NAMI (National Alliance for Mentally Ill), marcia chiamata invece "Walk in the Walk", che ha lo scopo di chiedere fondi al Governo per una campagna di informazione nazionale massiccia per il popolo e i giovani sulla bontà e la oppurtunità delle cure psichiatriche. Secondo gli C/S/X lo scopo di Walk in the Walk è non solo quello dichiarato di aumentare, con la campagna d'informazione richiesta, (quadruplicare) il numero di chi è "curato" con psicofarmaci, dal momento che appunto gli psichiatri si lamentano che soltanto un quarto dei "pazzi" prende le "cure", ma anche di FORZARE , rendere completamente coercitiva la "cura" con psicofarmaci. Addirittura all'interno del NAMI ha preso il sopravvento un gruppo che nei singoli stati agisce per far ridurre ulteriormente i diritti umani in modo da far prendere gli psicofarmaci per FORZA, non solo nelle cliniche, ma anche fuori, a casa o nel lavoro.

Le organizzazioni C/S/X hanno regolarmente sostenuto che gli psicofarmici siano più dannosi che benefichi e da sempre contestato la forzosità delle cure. Appunto "NO FORCE" - NON PER FORZA- è la parola d'ordine principale della Contromarcia. E' oramai da mesi che ci si prepara per questa contromanifestazione, con siti web attivati, comunicati stampa, rivelazioni indiscrete.

Gli Organizzatori della Contromarcia sperano che anche nel resto del mondo Associazioni c/s/x partecipino con concomitanti manifestazioni nazionali ed hanno attivato appositamente pagine Web e caselle postali e-mail internazionali.

Due gruppi principali organizzano la Contromarcia, uno costituito da Madnation (ex Madness sito web http://www.madnation.org) grande organizzatore di catene e-mail tra più o meno matti;

l'altro da Support Coalition International che fa riferimento alla ormai storica pubblicazione cartacea Dendrite decisamente antipsichiatrica militante ora anche in versione Web in http://www.efn.org/~dendron.

 

A chi non può partecipare personalmente alla marcia il 2 maggio a Washington, dalla 'freedom plaza', dalle 9 alle 13; nè ahimè è per ora in Italia stata organizzata una marcia simultanea d'appoggio, si chiede di compartecipare 'indossando' nella giornata un garofano bianco.

 

(*) le organizzazioni C/S/X di utenti ed ex utenti di servizi psichiatrici (cioè di ricoverati ed ex ricoverati in reparti psichiatrici o di pazienti con 'disturbi nervosi' curati soltanto a casa) sono caratterizzate dalla partecipazione attiva e determinante dei "matti " ed "ex matti" nelle organizzazioni stesse, dalla coscienza della autogestione. In qualche situazione (in Canada) cogestiscono i servizi territoriali d'igiene mentale. Di solito sono molto critici nei riguardi della psichiatria e degli psicofarmaci, pur accettando di norma al loro interno anche chi ancora ha fiducia nelle "cure" psichiatriche. Si sono costituite e rapidamente cresciute solo negli ultimi anni in USA e Canada (ora anche in Australia con notizie di inizi in Europa).

 

 

a cura di TELEFONO VIOLA - sez di ROMA tel 06-4467375 c/o Libreria Anomalia via dei Campani 71 Roma