Le attività degli Invisibili

Sono di vario tipo, da quelle culturali a quelle per difenderci da cambiamenti in peggio che periodicamente l’Università propone. Abbiamo avviato la raccolta firme contro l’accorpamento degli appelli che ha portato alla rettifica del provvedimento e alla restituzione degli appelli che erano stati soppressi. Abbiamo dato vita ad alcune azioni in tuta bianca contro il numero chiuso, in Rettorato e sul tetto di Palazzo Nuovo per riuscire a dare visibilità nei mass-media ai problemi degli studenti. Ma non facciamo solo “azioni spettacolari” contemporaneamente infatti abbiamo dato vita ad alcuni progetti molto concreti:

1) L’Ufficio Consulenza Legale Studenti Universitari che ha seguito diverse pratiche presentate da studenti, in particolare il fenomeno più rilevante sono i Ricorsi, più di 200 solo quest’anno.

2) Distribuzione di entrate gratuite nei Teatri torinesi attraverso abbonamenti usati collettivamente (Teatro Colosseo, Stabile, Erba, Juvarra, Garibaldi, Settimo ecc.)

3) Distribuzione di entrate gratuite al Cinema Massimo attraverso abbonamenti usati collettivamente

4) Realizzazione del primo Videogiornale Informativo Universitario con sezioni dedicate oltre che ai problemi e le novità dentro l’Università al cinema, al teatro, alla letteratura, musica e creatività in genere.

5) Una rivista che privilegia l’analisi delle trasformazioni che avvengono nell’Università e nella società.

6) Sportello Informativo (Info-universitari e Info-Studenti Medi) se devi cambiare facoltà e vuoi orientarti, farti un idea del tipo di test nelle facoltà a numero chiuso.

7) Uno spazio per esposizioni di oggetti frutto della creatività o di temi di solidarietà sociale(dalle arti tradizionali, scultura pittura a fotografia, video-art ecc. con la possibilità di esporre contemporaneamente fuori dall’Università in uno spazio più grande.

Gli sconti per l’ingresso a teatro e cinema spesso sono solo per gli studenti del DAMS (nonostante tra gli Invisibili molti siano del DAMS) riteniamo sia una grave discriminazione verso i tanti universitari che amano il cinema e il teatro perché ormai da molti decenni le modalità comunicative e artistiche sono luoghi di formazione per tutti i giovani indipendentemente dalla facoltà in cui sono iscritti. Tutti gli universitari fanno sacrifici per mantenersi agli studi.
Per questo le tariffe agevolate dovrebbero riguardare anche gli studenti di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue, Scienze della Formazione, Psicologia, Lettere Moderne, Scienze della Comunicazione, Filosofia, Matematica, Fisica, Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Scienze Biologiche.
Proponiamo a chi è iscritto in facoltà dove non c’è alcuna attività per la distribuzione di ingressi gratuiti con gli abbonamenti di contattarci per avviarlo anche in quella facoltà, in particolare l’invito e rivolto agli studenti delle facoltà di Palazzo Nuovo di Scienze Politiche, Giurisprudenza, Lingue e Psicologia.

zip@ecn.org