Giovedì 29 Aprile Venerdì 30 Aprile Sabato 1 Maggio 1999
C.S. Leoncavallo, via Watteau 7, Milano

mostra personale di:
Alexandar Zograf (Sasha Rakesic)
Da Pancevo, Serbia.

Zograf è un autore serbo, che in breve tempo è diventato uno dei più apprezzati nel mondo del fumetto alternativo internazionale.
Nelle sue storie, disegnate con un personale stile espressionista Zograf ha saputo raccontare con grande efficacia la tragedia che ha sconvolto la ex-Jugoslavia nei primi anni ’90.

Avendo vissuto da civile la pesante situazione creatasi durante conflitto, nelle sue storie a fumetti ha illustrato visioni ipnogogiche, mescolando realtà e atmosfere oniriche. Il suo particolare stile narrativo lo ha fatto diventare una delle colonne portanti delle edizioni Fantagraphics (U.S.A. Underground). I suoi disegni sono stati inoltre pubblicati su diverse riviste internazionali.

Prima dell’esplosione della guerra in corso abbiamo invitato Zograf a partecipare a questa edizione dell’Happening Underground: ovviamente non ci potrà raggiungere di persona, durante la "tre giorni" manterremo comunque un contatto via e-mail accessibile al pubblico.
Inoltre Sabato 1 maggio tenteremo un contatto telefonico all’interno di una serata di dibattito sul conflitto attualmente in corso e il lavoro svolto dagli artisti indipendenti, interverranno: Dario Morgante (Kerosene di Roma), Igor (Stripburgher di Lubiana), Alessandro Staffa (Altervox).