I pensieri dei bambini di fronte alla guerra

raccolti da Elena Papa e Andrea de Lotto, maestra e maestro della scuola elementare statale Pestalozzi-Pescarenico - Milano


Un pagliaccio armato senza limiti Omàr

Un fuoco che brucia,brucia la gente Brian

Un pensiero fulminante che non risolve i problemi Omar

E' un colore scuro che fa paura a tutti Rabab

 

 

 

 

 

Una meteora che taglia la Terra Ilaria

 

Un trucco che caccia i nuovi sogni Omar

 

 

 

Un corvo che urla con paura Floriana

Una goccia di sangue che fa male a tutto il mondo Roberta

Un botto che rompe la vita Deborah

Un fuoco infinito Alessio

Un pallone a forma di bomba Andrea

Un fiore che purtroppo non appassisce mai Greta

Un proiettile che spezza il cuore agli angeli Omar

Un fulmine che fa morire la gente Veronica

Una piuma pesantissima Matteo

Un libro che si apre, si chiude....senza limiti Floriana

 

 

 

tutti Ilaria

 

Una corteccia a forma di cannone Greta

Un muro che non si rompe mai Deborah

Un urlo acutissimo Matteo

La guerra è un falco che ci strappa dal mondo Alessia

Una bomba che lancia una massa di sangue Floriana

 

Un potere che rompe la fantasia Deborah

 

Una notte che rompe le armi e impaurisce le stelle Luigi

Un fiore velenosissimo Veronica





E' una speranza distrutta che se si vuole si potrebbe evitare, è una bomba che spegne le vite di tutti. Roberta


Non si fa altro su questo pianeta che combattere: la guerra è una trovata stupida che non dovrebbe mai essere esistita. La guerra è il sole che si è spento su tutta la Terra, è un palazzo che spero crolli da un momento all'altro, è una cartaccia che dovrebbe essere buttata nel cestino, è un gatto nero che guarda la gente con occhi malvagi. Lara


La guerra è un insieme di nuvole scure, è un incubo che elimina i nuovi sogni e trasforma la realtà. E' un cuore di pietra che si rompe difficilmente ed è una macchia incendiata. La guerra è una scala infinita, è un'aquila che lancia lettere di morte, è un bassofondo dì energia, è una scarpa senza stringhe, è una casa senza pavimento, sono delle gabbie che non hanno un'entrata ed un'uscita. Omar e Greta

 


La guerra è una sentenza letale dove è meglio non essere coinvolti, si muore quando si è innocenti.

La guerra non ha limiti dove i potenti pensano solo a salvarsi e a distruggere, la guerra è un gioco pericoloso che sarebbe meglio non giocare e sarebbe meglio non usare i popoli come pedine.

Il nostro cervello è fatto per pensare non per inventare armi.

Nel pensiero di un bambino non dovrebbe mai esserci la guerra ma la pace. Il pensiero di un bambino che sogna un mondo senza guerra un giorno si potrà avverare se la guerra un giorno potrà cessare. Andrea



La vita è un dono che è stato dato, perchè rovinarlo combattendo? La guerra è la cosa più brutta che faccia l'uomo, non so come ci si senta ad essere una vittima della malvagità, ma non sicuramente bene.

La guerra è la vita che si spezza. Tutti quanti sanno cos'è la guerra, ma perchè ad alcune persone non importa niente? Si potrebbe risolvere non con le armi che uccidono e scacciano gli abitanti. La guerra la fa l'uomo. Se non ci fossero le armi non ci sarebbero le vittime.

Come ci si sente ad essere minacciati dai prepotenti? Alle armi tutti rispondono, ma chi le usa non pensa a chi soffre? Cercano di peggiorare le cose senza migliorarle!

Quante domande ci facciamo sulla guerra! Solo perchè la guerra non ha mai avuto senso, che cos'è la guerra?

E' un brutto scherzo che ti spaventa a morte. E' un rumore che potrebbe ucciderti. Si potrebbe risolvere dicendo No alla violenza.

 

 



C'è la guerra per colpa dei presidenti.

Già Saddam voleva distruggere il mondo e adesso che anche Ochalan è stato arrestato e continuano a fare la guerra.

Però la guerra perché la fanno?

Secondo me anche se scrivessimo una lettera non gli arriverebbe perché sono troppo presi a fare la guerra, a distruggersi tra di loro e a morire.

Meno male che ci sono degli uomini buoni come l'Operazione Arcobaleno, L'Unicef e la Croce Rossa che sta cercando di aiutare queste persone che scappano dalla loro patria per non morire.

Per fare noi qualcosa per queste persone potremmo adottare dei bambini anche a distanza e dare qualcosa a loro come vestiti, scarpe e giochi ai bambini. Però io penso una cosa, se tutti fossero più buoni tra di loro forse o certamente non ci sarebbero più guerre.

Perché Clinton e Milosevic sono così nemici?

Secondo me Milosevic è un pazzo perché uccide tante persone innocenti.

 


C'è la guerra e noi cosa possiamo fare?

Noi personalmente non possiamo fare molto, quello che si può fare è essere più uniti e amici.

Invece tutti assieme si possono fare tante cose ve ne elenco un po' : si possono fare dei pullman per portare in Italia le persone del Kossovo trovare loro lavoro e una casa, si può fare una manifestazione contro le armi e la guerra.

Si potrebbe scrivere una lettera a Milosevic e alla Nato per dire loro di smettere i bombardamenti e di parlarne tranquillamente.

Fare beneficenza per dare alle persone che vivono nel Kossovo le cose fondamentali per vivere tipo: il mangiare, l'igiene, i vestiti, eccetera, ma la cosa che serve di più è convincere Milosevic di smettere di fare la guerra e di far morire tante persone, perchè non gli hanno fatto niente.

 



C'è la guerra noi cosa possiamo fare?

La guerra in Iugoslavia ci ha molto sorpresi perché ancora nel 2000 possono scoppiare delle guerre.

c'è ancora gente che muore sotto le armi, e noi non ci possiamo fare niente. Noi potremo aiutare i profughi che vengono dal Kossovo Albania Iugoslavia:

ospitarli in Italia, mandare dei viveri dei medici delle medicine ospitarli nelle case, adottare i bambini anche a distanza.

Io non capisco perché gli uomini facciano le guerre, sé invece di combattere e uccidersi tra di loro si volessero più bene, nel mondo regnerebbe la pace. ancora è un pazzo, che sta uccidendo delle persone innocenti senza motivo, e la Nato per difendersi sta continuando a bombardare la Jugoslavia e cosi muoiono tante persone civili che non hanno niente a che fare con questa odiosa guerra.

Io spero che l'Italia non entri in questo conflitto se no anche noi italiani saremmo in pericolo. Vincenzo


C'è la guerra e noi cosa possiamo fare?

Io sono Valeria, ho 11 anni e frequento la scuola di via Pescarenico 6. Ci ho ragionato molto, su quanto è grave la guerra fra il Kossovo la Serbia, io mi chiedo: a quale scopo fanno tutto questo ? per vedere la gente che soffre,? oppure perché vogliono avere il possesso del mondo?

Di risposte ce ne sono tantissime ma io credo, che una vera risposta non la trovi nessuno perché non lo sanno neanche loro.

MA NOI, COSA POSSIAMO FARE?

Noi potremmo cercare di ospitare qualche persona che scappa dal Kossovo, magari se non abbiamo spazio nelle nostre case potremmo ospitarli nella nostra

scuola. Voi vi chiederete ma dove dormono? dove mangiano? Possono dormire, in palestra, in aula di psicomotricità oppure nelle nostre aule..

Possono mangiare con noi nella nostra mensa.

Oggi mentre mangiavo ho sentito, che a Milano sono arrivate più di lOO persone; le hanno sistemate al CENTRO DELLA PROTEZIONE CIVILE E IO SONO CONTENTA DI QUESTA INIZIATIVA. Valeria


home