Da Piazzale Loreto a Montecitorio Evoluzione della destra in Italia
a cura delle compagne e dei compagni de La Strada
LE ORGANIZZAZIONI EXTRA-PARLAMENTARI DI DESTRA
Meridiano Zero
..........
Nonostante la varietà di nomi e sigle che ad esso fanno capo, Meridiano Zero non rappresenta altro che una sezione giovanile della vera casa madre: il Centro Studi Orientamento e Ricerche.
..........
Fondato e guidato dal trentaseienne Rainaldo Graziani, figlio del fondatore di Ordine Nuovo Clemente Graziani, Meridiano Zero si inserisce in primo luogo nelle scuole medie superiori nelle quali promuove tentativi di coordinamento degli studenti medi o di studenti indipendenti per un movimento unitario. Nelle elezioni scolastiche presenta diverse liste, e sempre agli studenti è dedicato il bollettino "Mister Tuttle". Le autorizzazioni per le manifestazioni pubbliche vengono, però, richieste sotto un altro nome, utilizzando l'Associazione di Cultura Tradizionale "La Vandea". Il concetto fondamentale del messaggio che Meridiano Zero indirizza verso i giovani è quello riassunto nella parola d'ordine "tecnoribellione". "... Il potere tecnocratico vuole uccidere l'uomo, profanando il mondo, rendendo artificiale l'esistenza, arrestando il corso della storia, sopprimendo ogni forma di cultura, cancellando ogni senso di appartenenza, ogni etnia, ogni nazionalità. Utilizzando gli strumenti offerti dalle tecnologie avanzate questa nuova forma di totalitarismo planetario pretende di omologare uomini e popoli in unica ed avvilente tipologia: quella del consumatore, dell’ utente il cui scopo sia generare profitto...". ..........
Meridiano Zero risulta coinvolta in una lunga serie di incidenti ed aggressioni culminata con l'attentato dinamitardo contro la sezione del PDS nel quartiere Montesacro a Roma. La sua struttura ha infine consentito al gruppo di evitare le sanzioni previste dalle nuove leggi contro le attività xenofobe annunciando il proprio autoscioglimento.
Lega Nazional Popolare
..........
Fondata in un hotel di Pomezia, vicino Latina, è la più recente creazione di Stefano Delle Chiaie. Raggruppa vecchi militanti di Avanguardia Nazionale. Si è presentata alle elezioni politiche del 5 aprile col nome “Lega delle leghe” riscuotendo scarsi risultati (3000 voti, 1200 preferenze per Delle Chiaie).
..........
Durante la campagna elettorale ha tenuto un comizio a Roma in piazza del Pantheon radunando non più di cento persone.