dal 15 gennaio 2002
al 15 febbraio
2002
  mensile
femminista
internazionalista

esce il 15 di ogni mese


ULTIME DALL'AFGHANISTAN

Per bloccare una possibile guerra India-Pakistan. In un breve messaggio Rawa propone una forza di interposizione nonviolenta sulla linea di confine. Un appello impossibile? Da Rawa.Traduzione di Maria Martini. Gennaio 2002

RAWA CONVOCA UNA MANIFESTAZIONE IN PAKISTAN PER RICORDARE MEENA: INVIAMO MESSAGGI DI SOLIDARIETA'. Il 4 febbraio la leader fondatrice di Rawa, assassinata quindici anni fa dai servizi segreti del governo dell'Alleanza del Nord, riunirà ancora le donne in una grande mobilitazione popolare. Da Rawa. Gennaio 2002.

ASILI NIDO

L'Asilo nido: un diritto delle bambine e dei bambini - La legge che vogliamo. Considerazioni e dati aggiornati sulla situazione degli asili nido a Milano ed in Italia alla luce anche della nuova politica riguardante la famiglia. Dal Coordinamento sostenitore della proposta di legge d'iniziativa popolare "L'asilo nido: un diritto delle bambine e dei bambini". Gennaio 2002.




DONNE NEL MONDO

URGENTE.
Ultimissime sul caso Safiya. Un messaggio di Ettore Masina spiega come intervenire immediatamente, dopo due omicidi eccellenti che rischiano di far precipitare il processo. Gennaio 2002.

Una stuprata può essere adultera, una divorziata no. Aggiornamenti sul caso Safyia. Di Marida Lombardo Pijola. Fonte ACEA. Gennaio 2002.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne nel Mondo.

 

SPECIALE AFGHANISTAN

I morti innocenti di una guerra combattuta da vigliacchi. Di Seamus Milne, editorialista del Guardian di Londra, 20/12/01. Traduzione di Lisa Clark di Beati i costruttori di pace. Gennaio 2002.

La trincea più grande del mondo. Misfatti integralisti, imperialismie resistenza della società civile nella storia recente d'Afghanistan. Di Walid Karim. Traduzione a cura di Iemanja'. Gennaio 2002.

"Alle donne afghane ci lega una strada comune". Intervento di Luisa Morgantini alla plenaria del parlamento europeo del 13 dicembre 2001. Gennaio 2002.

Notizie dalla delegazione ICS in Afghanistan. Diffondiamo il resoconto del 17 dicembre di due inviati dell'ICS, consorzio italiano di solidarietà, nella regione tra Tagikistan e Afghanistan. Le donne non vengono mai menzionate esplicitamente, ma tra le righe possiamo intuire cosa stia accadendo. Di Stefano Kovac e Rosita Viola. Fonte Acea. Gennaio 2002.

I crimini dell'Alleanza del Nord visti con gli occhi di una madre affranta. RAWA, 28 dicembre 2001. Ttraduzione di Noemi Cucchi. Gennaio 2002.

Relazione sulla missione in Pakistan di Carol Mann, presidente del FemAid. Traduzione di Anna Fiordaliso. Gennaio 2002.

Relazione di un viaggio nel complesso e dimenticato universo dei profughi e delle profughe afghane in Pakistan. Di Matilde Adduci del Comitato di difesa, sostegno e promozione dei diritti delle donne afghane. Gennaio 2002.

Eroismi. L'unica differenza tra i talebani ed i seguaci dell'Alleanza del Nord é la barba! Alcune sensazioni parlando con Zoya. Di Javier Ortiz. Traduzione a cura di Iemanjà. Gennaio 2002.

In amicizia con le donne afghane, un progetto per un altro futuro. Un aperitivo per saperne di più e contribuire alla sua realizzazione, il 18 gennaio 2002. Dalla Libera Università delle Donne di Milano. Gennaio 2002.

Diplomatico afghano si spoglia di fronte alla sua vicina. Una notizia che risale al '95, all'epoca del governo degli integerrimi integralisti oggi tornati al potere. Traduzione di Diana Girardelli. Gennaio 2002.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne d'Afghanistan.

 

DONNE IN PALESTINA

Non c'è parità tra occupato e occupante. L'intervento di Luisa Morgantini alla Plenaria del Parlamento Europeo il12 Dicembre 2001 per rendere la pace possibile in Palestina. Gennaio 2002.

Negato ai pacifisti italiani, europei e americani il permesso di accedere a Hebron. Hebron chiusa fino al 9 gennaio. Pubblichiamo il comunicato stampa del 30 dicembre in cui i pacifisti denunciavano i primi pesanti divieti e il clima di violenza tra i coloni israeliani. Nei giorni segue nti sono seguite aggressioni fisiche contro la delegazione. Gennaio 2002.

Per una pace giusta. Due ricchissimi resoconti della delegazione internazionale in Palestina e Israele organizzata da oltre 100 organizzazioni raccolte intorno alla piattaforma Action for Peace. Decisivo il ruolo dei movimenti di donne. Proposte e sollecitazioni dalle donne israeliane alle italiane. Di Silvia Macchi. Gennaio 2002.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne da Palestina.

 

DONNE IN ITALIA

Contro il DDL Bossi-Fini diritti di cittadinanza per tutti. Manifestazione nazionale a Roma sabato 19/01/02 ore 07.00 - treno arcobaleno dalla stazione Garibaldi. Un'utile sintesi del decreto per organizzare efficacemente l'opposizione. Particolarmente insostenibile per le donne la restrizione al diritto di ricongiungimento familiare. Gennaio 2002.

Laboratorio di percussioni per sole donne a Roma. Gennaio 2002.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne in Italia.

 

CAMPAGNA ABITI PULITI

Iniziativa della "Campagna Abiti puliti" in occasione del Campionati Mondiali di Calcio che si svolgeranno in Giappone nel mese di Giugno. Per approfondire e diffondere la conoscenza delle condizioni di lavoro nell'industria mondiale dell'abbigliamento e delle scarpe sportive. Di Rosanna Meazza. Gennaio 2002.

Immagini grafiche. Ottime informazioni sintetiche utili per diffondere la campagna abiti puliti ed altre affini. Gennaio 2002.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Campagna Abiti Puliti.

 

MARCIA MONDIALE DELLE DONNE

Il Forum Sociale Mondiale. Documento del coordinamento mondiale della Marcia delle Donne. Gennaio 2002.

Il soggetto femminista e la rappresentanza. Sintesi del gruppo di lavoro che si é tenuto durante il seminario indetto dal coordinamento milanese della marcia mondiale delle donne. Di Maria Grazia Campari. Gennaio 2002.

Verso il Forum Sociale Mondiale. Comunicazione su alcune iniziative e progetti della marcia in Italia. Da Nadia De Mond. Gennaio 2002.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Marcia delle Donne.


 
scrivici!

Scrivici: abbiamo bisogno di collaboratrici (volontarie), per traduzioni, corrispondenze, opinioni...

 

CAMPAGNA:
UNA SCUOLA PER RAWA
se vuoi aiutare questa campagna contattaci

a che punto siamo
con la raccolta di fondi
per la campagna
"UNA SCUOLA PER RAWA"


materiali utili per manifestazioni a sostegno delle donne afghane

I NOSTRI MATERIALI SONO RACCOLTI IN ALCUNE PAGINE TEMATICHE:
 





 CHI SIAMO

 

settimanale internazionalista, marxista, femminista
 visitatrici di questa pagina dal 4/11/99:

webcounter