ottobre
2004
  sito
femminista
internazionalista

 

Un progetto generatore di reddito: allevamento di polli a Kabul
gestito da una cooperativa di vedove organizzate da RAWA.
Foto A.F.

DONNE D'AFGHANISTAN

Dichiarazione di RAWA in occasione delle elezioni presidenziali in Afghanistan. Elezioni libere all'ombra dei fucili e del terrorismo? Sul sito di RAWA pagina italiana, http://www.pz.rawa.org/it/election_it.htm

Donne e elezioni in Afghanistan. Comunicato stampa del Coordinamento italiano a sostegno di Rawa. Ottobre 2004

Storia dolorosa delle ragazze del rifugio di Herat. Un reportage critico che mette a nudo contraddizioni irrisolte e sconcertanti.Ottobre 2004. Da The Nation Magazine, pubblicato il 16 settembre 2004 (numero del 4/10/04). Traduzione di Marie Claude Pace delle Donne in Nero.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne d'Afghanistan


Nella pagina indipendente del Coordinamento Italiano a Sostegno di RAWA

Afshar 1993- Passato e presente di un massacro che non ha avuto giustizia. Ancora testimonianze raccolte dalla delegazione di agosto del Coordinamento Italiano a Sostegno di Rawa. Ottobre 2004. A cura di A.F.

Testimonianze sulla situazione della sanità pubblica e privata in Afghanistan. La delegazione di agosto ha incontrato donne con malattie croniche, coinvolte nelle attività di educazione popolare. Hanno voluto affidarci le loro storie. Ottobre 2004. A cura di A.F.


DONNE NEL MONDO

Rwanda: non sono una sopravvissuta, sto ancora lottando. Durante il genocidio di massa e nei dieci anni successivi decine di migliaia di donne hanno subito stupri e molte sono state infettate dall'AIDS: cercano ancora giustizia. Ottobre 2004. Di HRW. Traduzione a cura di Enrica Tagliati

Nobel per la Pace: Maathai, dagli alberi ai Diritti delle Donne. "Se noi vogliamo la salvaguardia del creato dobbiamo proteggere gli esseri umani, che fanno parte della biodiversità". Ottobre 2004. Fonte AGI.

L'Esercito Zapatista delle Donne per la Difesa dell'Acqua in azione in Chiapas. Le indigene chiedono una politica idraulica del governo rispettosa del loro ambiente. Ottobre 2004. Di Israel Da Vila, in La Jornada del 26/9/04. Traduzionme a cura del Comitato Chiapas di Torino

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne nel mondo

DONNE IN ITALIA

Mariposa: un'idea che vorremmo condividere. Appello di un'associazione di giovani femministe per costruire uno spazio autogestito per l'autodeterminazione delle ragazze. Ottobre 2004. Dall'associazione Mafalda di Torino.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina Donne in Italia

CULTURA

Scuola di studi femministi. Organizzata a Roma dalla cooperativa Generi e Generazioni, è al secondo anno di attività. Programma dei corsi e modalità di iscrizione. Ottobre 2004. Dalla Casa Internazionale delle Donne.

Turisti per un giorno: incontro tra milanesi atuoctoni e immigrati. Weekend del volontariato interculturale e dell'associazionismo antirazzista: turismo, animazione per bambini, corsi di formazione, musica e sport. Ottobre 2004. Dalle associazioni promotrici.

I materiali pubblicati nei numeri scorsi si trovano sulla pagina cultura

 





 
scrivici!

Scrivici: abbiamo bisogno di collaboratrici (volontarie), per traduzioni, corrispondenze, opinioni...

Marcia mondiale delle donne
contro guerre,violenza e povertà

Dopo il Forum sociale europeo di Londra

Parole, musica, teatro, esperienze, proposte
per pensare e agire collettivamente
contro la precarietà della vita

Sabato 23 ottobre 2004
Ore 14.00
Ex Snia-Viscosa
Roma,via Prenestina 175


Chiedi un voto di pace
contro il rifinanziamento della missione in Iraq



firma la petizione del
"Tavolo di solidarietà con le popolazioni dell'Iraq"
per il ritiro dei soldati italiani dall'Iraq
http://www.tavoloiraq.org/petizione.asp.

Perchè firmare? Leggi qui



appello per il cessate il fuoco
http://www.peacereporter.net/it/cessateilfuoco/

 

"La vita delle donne rimane vulnerabile e ci sono testimonianze di uccisioni di donne per mano dei membri delle loro stesse famiglie in nome della moralità. Malgrado gli interventi delle Organizzazioni Non Governative locali, le autorità fingono di non vedere, e non è stata avviata alcuna inchiesta per investigare su questi omicidi. Tale impunità basata sul genere è una chiara discriminazione del diritto alla vita delle donne" Asma Jahangir, Special Rapporteur dell'UNCHR, l'agenzia per i Diritti Umani dell'ONU, 24/10/2002

DONNE IN NERO
www.donneinnero.org


sito un ponte per.....
www.unponteper.it


SITO della CAMPAGNA

STOP ESSO






 

I NOSTRI MATERIALI SONO RACCOLTI IN ALCUNE PAGINE TEMATICHE:

 









 CHI SIAMO

 

settimanale internazionalista, marxista, femminista
 visitatrici di questa pagina dal 4/11/99:

webcounter