CONVOCAZIONE DELLA 1° ASSEMBLEA PREPARATORIA DEL FORO SOCIALE MEDITERRANEO
A RABAT, IN MAROCCO, IL 3-4 MAGGIO SI E' RIUNITA LA PRIMA ASSEMBLEA DEL PERCORSO CHE CULMINERA' NEL MARZO 2004 A BARCELLONA. ALCUNE DONNE HANNO LAVORATO PER ORGANIZZARE UNO SPAZIO DI INCONTRO SPECIFICO TRA LE DONNE CONVENUTE. PUBBLICHIAMO IL TESTO DI CONVOCAZIONE DELL'ASSEMBLEA


maggio 2003, dal Comitato Promotore di Barcellona

 

Le mobilitazioni che si sono prodotte negli ultimi anni contro la globalizzazione neoliberale hanno un momento culminante nel Foro Sociale Mondiale di Porto Alegre. E', questo, uno spazio di riunione delle forze sociali di tutto il mondo per dibattere, elaborare alternative e coordinare azioni di opposizione alle politiche di istituzioni come il G8,l'OMC, il BM o il FMI e i governi che li appoggiano, principali responsabili dell'aumento e della femminilizzazione della povertà, delle oppressioni e del disequilibrio ecologico del pianeta. Questo fatto rappresenta un punto di partenza per il coordinamento fra la gente del mondo che lavora per sradicare le diseguaglianze e le ingiustizie.
Considerando importante che il Foro Sociale Mondiale continui a crescere ed a consolidarsi nella dinamica e nella realtà concreta di ogni luogo del pianeta, e ispirati allo spirito promosso nella Carta dei Principi del Foro Sociale Mondiale, proponiamo che un Foro Sociale Mediterraneo rifletta sulla realtà Mediterranea, zona di conflitti e disuguaglianze, sulle modalità di applicazione delle politiche neoliberali nella zona e il loro impatto sui popoli in termini di disuguaglianze, insicurezza e guerra, precarietà e marginalizzazione, nella prospettiva di promuovere mobilitazioni comuni dei movimenti sociali del mediterraneo e di proporre alternative per realizzare uno sviluppo economico, sociale e politico sostenibile e rispettoso dell,ambiente, della sicurezza e della Sovranità Alimentare, dei diritti umani e una pace rispettosa del diritto dei popoli. Tutto ciò sarà possibile solo con la partecipazione della base sociale non compromessa con l'ordine mondiale stabilito e che realmenTe ha la volontà di riunire gli sforzi e le capacità per sovvertire e trasformare l'ordine attuale.
Il Foro Sociale Mediterraneo che proponiamo di tenere nel Marzo del 2004 a Barcellona, non pretende di essere l'istanza rappresentativa dei movimenti sociali ma un punto d'incontro per stimolare il dibattito e le proposte dei suoi partecipanti, uno spazio aperto alla pluralità delle presenze, alle differenti sensibilità, capacità, culture e popoli, per articolare e rafforzare un movimento sia nazionale che internazionale di resistenza al neoliberalismo capitalista con la convinzione che un Altro Mediterraneo è possibile con l'estensione e il rafforzamento dei processi partecipativi e democratici.
Con questi fini, convochiamo la I Assemblea Internazionale del FSMed, aperta a tutte le organizzazioni e movimenti della zona mediterranea interessati e che aderiscono alla Carta dei Principi del Foro Sociale Mondiale. L'Assemblea Internazionale del FSMed avrà luogo i giorni 3 e 4 di Maggio del 2003 a Rabat.