utilizzo della banda.

Con utilizzo della banda intendiamo analizzare quanto testi, codifica, immagini etc, siano stati ottimizzati al fine di rendere le pagine il più possibile leggere e veloci nel caricamento.

Fra i metadata è stato usato il valore "no-cache" che impedisce al browser di memorizzare il documento nella memoria cache. Tale attributo non ci pare appropriato per delle pagine che cambiano con cadenza non oraria, ma, nella migliore delle ipotesi settimanale, mensile, o unatantum, come le pagine che riportano informazioni sulla struttura societaria etc. Seppure la grafica è stata riutilizzata in più pagine, gli oltre 60 Kb dell'home page (compresi javascript, css, html e immagini) vengono ricaricati tutte le volte che l'utente rivisualizza quella pagina, e così per le sottopagine che però pesano più di 70 Kb.

<META HTTP-EQUIV="PRAGMA" CONTENT="NO-CACHE">
<meta http-equiv="Cache-control" content="no-cache">

...

<BODY bgColor=#ffffff leftMargin=0 onload=javascript:{eliminatutti();} text=#000000 topMargin=0 marginheight="0" marginwidth="0">

Le immagini sono tutte gif, la maggior parte a più di 16 colori, benché 16 siano più che sufficienti per quel tipo di immagini, come le prove che abbiamo effettuato dimostrano, riducendo il peso delle immagini dell'home page di oltre il 50%. Inoltre i colori usati per la grafica non sono browser safe, e quindi le leggerissime perdite di sfumatura così ottenute sono niente rispetto al passaggio ai colori brower safe.


 

| torna su |