Qui di seguito vi proponiamo un divertente esempio di sensibilizzazione sulla questione del diritto ai servizi. La carta bianca che ne fornisce libero accesso per i disoccupati prefigura quella società antieconomica e quindi più giusta a cui anche noi aspiriamo.
CARTA BIANCA
GRATUITA' DI TUTTI I BENI E I SERVIZI PER DISOCCUPATI ATTUALI E FUTURI
CONDIZIONI DI UTILIZZO
Questa carta è rigorosamente personale. Non deve essere utilizzata che per rendere un servizio ad un altro disoccupato o a qualcuno che potrebbe diventarlo.
In effetti, la CARTA BIANCA assicura al suo titolare, alla sua famiglia e ai suoi amici la gratuità totale di tutti i beni e i servizi. Non abusatene, irriterete inutilmente chi lavora ancora. Non salite sistematicamente in prima classe, non frequentate tutte le sere nei migliori ristoranti, non esigete un posto in aereo nei giorni di grande traffico (d'altra parte voi avete tempo). Fate prova di discernimento.
Utilizzatela con tatto e cortesia; non insistete con quelli che la rifiutano oggi, l'accetteranno con gioia domani: la pace sociale non ha prezzo e ciò che voi farete con la CARTA BIANCA li sedurrà.
Ogni utilizzo esagerato, autoritario, ingiustificato di questa carta nominativa comporterà per il suo titolare un serio avvertimento.
La vostra CARTA BIANCA fa di voi un uomo libero. A voi approfondire questa libertà fino a quando avrà riunito il mondo.