pubblicato il 15.07.15
15 luglio 2025 - New York City colpita da rare inondazioni improvvise ·
Lunedì, i temporali hanno innescato inondazioni improvvise a New York e nel New Jersey, bloccando pendolari e automobilisti. Il diluvio ha segnato la seconda ora più piovosa della storia della città, con oltre cinque centimetri di pioggia. Le autorità affermano che due persone sono morte nel New Jersey quando il loro veicolo è stato travolto.
Due morti nel New Jersey mentre il nord-est degli Stati Uniti fradicio si prepara ad altre piogge
Le autorità hanno avvertito i residenti di evitare spostamenti non necessari poiché le acque stanno allagando le infrastrutture di trasporto.
Un'auto sommersa dall'acqua dell'alluvione
Un'auto parzialmente sommersa sulla strada a causa di una forte inondazione nella zona di Elmsford a Westchester, New York, Stati Uniti, il 15 luglio 2025
15 luglio 2025
Due persone sono morte nel New Jersey a seguito di un'inondazione improvvisa nel nord-est degli Stati Uniti, che ha causato disordini nella circolazione, hanno affermato le autorità, mentre la regione si preparava ad affrontare altre forti piogge.
Martedì, il governatore Phil Murphy ha segnalato che i decessi si sono verificati nella città di Plainfield, nel New Jersey settentrionale, dove il 3 luglio si erano verificati altri due decessi correlati alla tempesta. Una terza persona era morta a North Plainfield durante la precedente tempesta.
"Non siamo gli unici, ma in questo momento ci troviamo in uno di questi scenari con elevata umidità, alte temperature e forti tempeste", ha detto Murphy ai giornalisti dopo aver visitato i danni causati dalla tempesta a Berkeley Heights. "Tutti devono stare all'erta".
I nomi delle due ultime vittime non sono stati resi noti immediatamente martedì.
Gli avvisi di inondazione in stati come New York, New Jersey e Pennsylvania hanno iniziato a scadere martedì mattina con il passaggio di una tempesta torrenziale, ma alcune aree rimangono inondate dall'acqua.
"Una massa d'aria estiva ricca di umidità su gran parte degli Stati Uniti orientali/centrali continuerà a causare aree con temporali sparsi e diffusi, capaci di forti acquazzoni e inondazioni improvvise", ha affermato il National Weather Service.
I video mostrano le stazioni della metropolitana di New York City riempirsi di acqua fetida. Anche autobus e auto nel New Jersey sono rimasti bloccati a causa dell'alluvione, e il governatore dello stato Phil Murphy ha dichiarato lo stato di emergenza lunedì, avvertendo i residenti di evitare viaggi non necessari.
Un uomo spazza via l'acqua inondata da un garage
Un uomo pulisce un garage colpito da una grave inondazione nella zona di Elmsford a Westchester, New York, Stati Uniti, il 15 luglio 2025 [Eduardo Munoz/Reuters]
I soccorritori della contea di Westchester, nello stato di New York, hanno aiutato a recuperare le persone rimaste incastrate nei loro veicoli a causa del livello crescente delle acque.
"Al momento, si consiglia vivamente ai residenti di evitare qualsiasi viaggio, a meno che non si tratti di fuggire da una zona soggetta a inondazioni o di essere sottoposti a un ordine di evacuazione", ha affermato Carolyn Fortino, portavoce del dirigente della contea.
I soccorritori hanno inoltre salvato persone dagli scantinati allagati ed eseguito 16 salvataggi in acqua dopo una grave inondazione improvvisa a Lancaster, in Pennsylvania.
"Le intense precipitazioni hanno fatto cadere oltre 7 pollici di pioggia in meno di cinque ore", ha dichiarato il corpo dei vigili del fuoco del distretto di Mount Joy della contea in un post sui social media.
Le tempeste si verificano in un momento in cui sta prendendo piede il dibattito sulla preparazione alle catastrofi e sulla capacità predittiva degli Stati Uniti, in seguito alle mortali inondazioni in Texas, che hanno causato la morte di almeno 131 persone all'inizio di questo mese, tra cui decine di bambini in un campo estivo.
I critici sostengono che i tagli radicali a numerose agenzie governative, tra cui i servizi meteorologici e di previsione del tempo, ostacoleranno la capacità del Paese di prevedere e rispondere agli eventi meteorologici estremi, che stanno diventando sempre più frequenti e gravi a causa del cambiamento climatico.
Zohran Mamdani , candidato sindaco di New York City per il Partito Democratico, ha dichiarato in un post sui social media che l'alluvione evidenzia le sfide che gli eventi meteorologici estremi causati dai cambiamenti climatici porranno alle infrastrutture esistenti e obsolete.
"Dobbiamo aggiornare le nostre infrastrutture per far fronte a questa nuova realtà climatica", ha affermato.
Sebbene si preveda una diminuzione delle precipitazioni, i servizi meteorologici hanno affermato che possibili rovesci e temporali potrebbero continuare fino a sera. Hanno anche avvertito che la regione dovrà affrontare temperature elevate nei prossimi giorni.
"Dopo le piogge di ieri, oggi il tempo dovrebbe essere prevalentemente asciutto. Tuttavia, nel pomeriggio/sera sono possibili alcuni isolati rovesci o temporali", ha dichiarato il National Weather Service di New York in un post sui social media.
Aspettatevi anche temperature calde, con massime intorno ai 27 °C. Alcune zone di New York, del nord-est del New Jersey, del Connecticut occidentale e di Low Hud potrebbero raggiungere un indice di calore di 35 °C.
ambiente
r_internazionale
articolo precedente
articolo successivo