antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
- La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
- Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
- Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
- Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
- Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
- Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
- Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
- “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”
- Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete
- Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone
- Palermo, spedizione razzista contro bengalesi in un negozio etnico: 11 persone arrestate

manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3
27.08.22 Antifa - Stati Uniti d'America
17.08.22 Inchiesta su M.
14.08.22 Casa scout sulle colline riminesi nella bufera, "è una colonia fascista". I gestori: "Affittiamo a tutti"
12.08.22 Ucraina. Casapound, Settore Destro e Azov: una lunga storia tra camerati che risale al 2015
4.08.22 La fabbrica della propaganda nera di Giorgia
4.08.22 La Gioventù di Meloni ai ritrovi neonazisti con ultras e pregiudicati
30.07.22 Profonda destra
25.06.22 Eterni fascisti e Russia eterna
27.05.22 Capaci, l’ex pg di Palermo Scarpinato: “In un documento ufficiale del 1992 si parla del coinvolgimento di Delle Chiaie nella strage”

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


pubblicato il 30.07.17
Aggressioni razziste - crimini dell'odio
·

2.02.24 - Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere Ennesimo attacco al Gay Center di Roma. La sede del quartiere Testaccio presa a bastonate e imbrattata da insulti omofobi

31.08.22 - La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo Venti minuti di terrore, in balia di cinque balordi, in cui ho percepito impotenza, frustrazione, terrore. Agosto, l’indomani dell’ennesimo femminicidio a Bologna, proprio mentre interrogavo la mia coscienza sul cosa fare dopo quel terribile gesto è toccato a me.

16.11.21 - Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola” Mirko ha denunciato insulti omofobi da parte di 4 ragazzi che lo hanno minacciato con coltelli. Il suo appello alla politica: “Ci ascolti, rischiamo la vita”.

2.11.21 - Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti" “Conoscete Benito Mussolini? Sapete che lui vi brucerebbe tutti?” Frasi come queste, accompagnate dal lancio di petardi, sono state rivolte a un gruppo di giovani e giovanissimi Lgbt, tra i 12 e i 19 anni

16.08.21 - Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato Il ragazzo ferito è stato trasportato in ospedale, ma fortunatamente le sue condizioni non sono gravi. Il 22enne è stato dimesso con una prognosi di dieci giorno.

11.06.21 - Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa” una serie di segnalazioni e denunce che nel recente passato erano state fatte dalla dirigente scolastica della “Rosselli” e da alcuni genitori proprio su episodi di razzismo e omolesbobitranfobia.

30.05.21 - Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato L’aggressione della coppia gay a Palermo riapre il dibattito sull’omotransfobia. Pure la fondazione Falcone chiede: “Subito ddl Zan”

29.04.21 - Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali I tre stranieri erano a bordo di una Opel e stavano facendo ritorno al Ghetto di Rignano. Dura condanna di Aboubakar Soumahoro della ‘Lega Braccianti’. Secondo agguato in 48 ore

21.03.21 - “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia” “Una donna a terra, quattro poliziotti su di lei. Tenta in ogni modo di liberarsi. La bocca piena di sangue. La madre della donna, lì presente, si dispera e col suo telefonino riprende la scena.

21.10.20 - Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete l’aggressione, il 15 luglio in strada a Modena, ai danni di un 22enne del Burkina Faso, per cui sono stati arrestati padre e due figli, tutti italiani, di 53, 30 e 24 anni.

29.06.20 - Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone Sette giovani dal marcato accento locale, fra i quali una ragazza, hanno aggredito a Pescara un ragazzo gay di 25 anni. Era in compagnia del suo fidanzato di 22 anni. Passeggiavano mano nella mano Aggressione omofoba sul lungomare a Pescara, denunciato un 21enne

21.02.20 - Palermo, spedizione razzista contro bengalesi in un negozio etnico: 11 persone arrestate Le vittime furono picchiate con calci e pugni, oltre che con una mazza da baseball, e una di loro, trascinata nel retrobottega del negozio, fu anche rapinata dell’anello che portava al dito.

18.01.20 - Potenza, aggredita in strada perché lesbica: «Le persone come te devono morire» Una ragazza è stata aggredita e picchiata in strada a Potenza soltanto perché lesbica. L’ennesimo episodio di violenza omofobica è avvenuto lo scorso mercoledì 15 gennaio 2020.

13.01.20 - Ballerino aggredito perché gay a Altopascio, braccio rotto all'amica che lo difende Altopascio, aggressione omofoba in un locale LGBT: botte e manganelli al grido “gay schifosi”

11.10.19 - Firenze, studente di 26 anni preso a calci e pugni perché gay Il ragazzo è stato aggredito mentre rientrava a casa, in centro, nelle ore notturne. I medici gli hanno diagnosticato la rottura del setto nasale

21.09.19 - Anzio, due ragazzi aggrediscono migrante a bastonate I colpevoli sono stati bloccati dai carabinieri: 18enne arrestato, 17enne denunciato a piede libero. L’accusa è lesioni personali aggravate dalla discriminazione razziale

22.07.19 - Vercelli, vicepresidente del Consiglio comunale contro gay e lesbiche: "Ammazzateli tutti" In un post su Facebook il politico, che nella vita fa il medico, ne invoca la morte assieme ai pedofili, Arcigay: “Parole di violenza inaudita, si dimetta”

22.07.19 - Polonia, botte e insulti al gay-pride di Bialystok Squadre dell’ultradestra omofoba armate di mazze e catene hanno pestato a sangue i dimostranti. Il partito sovranista al potere, vicino alla Lega, ripete da mesi che il movimento Lgbt ”è una minaccia per la nazione e la famiglia”.

17.07.19 - Foggia, sassaiola contro gli immigrati che andavano al lavoro: due feriti Due cittadini extracomunitari, un senegalese di 33 anni ed un cittadino della Guinea Bissau di 26 anni, entrambi braccianti agricoli sono stati colpiti all’alba di lunedì 15 luglio da alcuni sassi lanciati da un’auto in corsa.

17.04.19 - Bologna, aggressione omofoba davanti alla discoteca: partono schiaffi e pugni Erano appena usciti dal Candilejas, la discoteca di via Bentini dove si stava tenendo una serata animata dalle Drag Queen, quando davanti al bar sono stati chiamati “fr… e bus….” e giù di frasi offensive e volgari.

16.04.19 - "Riapriremo i forni di Auschwitz": bambino ebreo aggredito in una scuola di Ferrara aggredito fisicamente e verbalmente nella palestra dell’istituto da un gruppo di compagni di classe.

4.04.19 - Torre Maura, ancora tensioni: bomba carta e saluti romani mentre vengono trasferiti i primi rom Continua il presidio, pesanti insulti verso i nomadi nel Centro di accoglienza comunale. “Non possiamo cedere all’odio razziale”. Reato per il quale la Procura ha aperto un fascicolo

2.04.19 - Vicenza, vede un immigrato e lo accoltella alla pancia. Arriva la polizia: picchia anche gli agenti Marco Bollito, 25enne di Vicenza, che già nei mesi scorsi aveva già seminato il panico, armato di pistole ad aria compressa e con un arsenale in casa, oltre a svastiche e materiale che inneggia al fascismo

21.02.19 - "Ammazza il negro", altre minacce contro la famiglia del Milanese che ha adottato senegalese Scritte razziste, la mamma adottiva di Bakary: “C’è clima da caccia allo straniero, Salvini dovrebbe condannare” Il sindaco: “Fiaccolata per le vie del paese, invito anche gli altri Comuni”

12.01.19 - Donna aggredita in pizzeria a Mereto di Tomba perché non parla friulano Presa a pugni mentre aspetta la pizza perché non parla friulano Episodio che ha dell’incredibile a Mereto. All’esterno di un locale un uomo ha aggredito una 47enne straniera, rea di non parlare la marilenghe.

7.01.19 - Ascoli, barista caccia cliente omosessuale: “Sono nazista, non voglio gay nel mio locale” tre giorni fa sarebbe stato minacciato e inseguito da un barista. “Mi ha detto: ‘Sono nazista, i gay non devono entrare in questo locale’. Poi ha alzato il braccio per colpirmi. Per fortuna sono riuscito a scappare”.

5.01.19 - Brescia Danno fuoco alle roulotte, poi sparano contro chi scappa: “Zingari di me**a, vi ammazzo tutti” Dopo lo sparo “ha urlato ‘zingari di mer**a, vi ammazzo tutti’. Voleva ucciderlo, è chiaro”. Una cosa è certa: “Noi non abbiamo nessun problema con altri sinti”. Per questo “siamo certi che non si sia trattato di un regolamento di conti”,

4.01.19 - Torino, aggressione omofoba in un condominio: «Sei gay, ti ammazziamo» 53enne preso a calci e pugni da alcuni giovani residenti nel palazzo. «Non è la prima volta. Mi hanno rotto il setto nasale, mercoledì prossimo ho l’intervento»

3.11.18 - Modena Bomba carta e bottiglie molotov contro il centro di accoglienza per migranti La struttura gestita dalla Cooperativa CentoFiori nel mirino dei vandali, in passato già fatta oggetto di lancio di uova, sassi e frutta marcia

18.10.18 - Sondrio, insulti razzisti poi calci e pugni: senegalese in ospedale Ancora una aggressione razzista. Prima gli insulti, poi calci e pugni fino a mandarlo in ospedale. L’ennesimo attacco dovuto al colore della pelle è avvenuta a Morbegno (Sondrio) ai danni di un senegalese di 28 anni.

9.10.18 - Raid punitivo contro alloggio di migranti: Piacenza, tre indagati Hanno attuato una sorta di spedizione punitiva, durante la quale hanno appiccato un piccolo incendio nell’alloggio che ospita gli immigrati.

5.10.18 - Pisa, ancora un’aggressione omofoba: “Fate schifo”, poi sputi e pugni I due sarebbero stati prima derisi e poi colpiti con dei pugni al volto da tre giovanissimi, pare minorenni.

4.10.18 - Genova Frasi razziste a immigrato, poi botte I quattro giovani, secondo quanto ricostruito dalla polizia, hanno accerchiato lo straniero, 31 anni, e dopo avergli preso i pochi soldi che aveva lo hanno aggredito insultandolo per il colore della pelle.

24.09.18 - Sparano a uno straniero ed esultano, due persone nei guai nel Modenese Secondo quanto emerso i militari sono risaliti ai presunti autori grazie a una telecamera di sicurezza e ad alcune testimonianze: i due rischiano

12.09.18 - Migrante pestato a sangue a Sassari Un 22enne della Guinea aggredito da cinque ragazzi in pieno centro Un giovane migrante è stato pestato a sangue da un branco di almeno cinque ragazzi a Sassari. L’aggressione è avvenuta ieri a tarda serata all’incrocio fra corso Cossiga e viale Berlinguer.

4.09.18 - Roma, spedizione razzista contro il fioraio a Cinecittà Picchiato e rapinato a Cinecittà. “Così impari, negro di m…”. L’aggressore ha perso un portachiavi, gadget di un’agenzia di pompe funebri di Velletri che può incastrarlo.

1.09.18 - Bagheria, «Calmati fratello» e scatta il pestaggio: immigrato picchiato senza motivo con un cric L’aggressione in una gelateria da parte di un pregiudicato italiano. La testimonianza di un residente: «Colpito un lavoratore che non ha mai fatto male a nessuno»

20.08.18 - Terracina, sparano piombini da unʼauto contro una bici: ferito operaio indiano Un operaio di 40 anni è stato colpito, a Terracina (Latina), da tre pallini esplosi probabilmente con un’arma ad aria compressa da uno sconosciuto a bordo di un’auto.

17.08.18 - Bologna Aggressione razzista in via Sant'Isaia Nei giorni scorsi malmenati a bastonate due commercianti bengalesi. In azione tre individui che in base alle testimonianze hanno proferito insulti come “negro di m…” e si sono dichiarati “fascisti”.

17.08.18 - Palermo, caccia al migrante: cinque minori profughi insultati e pestati Nuovo episodio di xenofobia e razzismo a Partinico: un branco di una quindicina di persone ha inseguito e picchiato i giovani stranieri ospiti di una comunità

16.08.18 - Aprilia, spari da una finestra. Colpito immigrato Choc ad Aprilia, dove ieri degli spari da una finestra hanno colpito un cittadino del Camerun. Il ragazzo è rimasto ferito a un piede da un piccolo proiettile di piombo. I responsabili sono tre giovani: un 19enne e due minorenni

3.08.18 - Pistoia, il prete denuncia: "Spari contro un migrante ospite della parrocchia" Un post su Facebook di don Biancalani: “Sono in questura. Due italiani hanno sparato uno o due colpi al grido di ‘negri di merda’”. Forse con una scacciacani

3.08.18 - Napoli, spari da uno scooter contro un gruppo di immigrati: ferito un venditore ambulante senegalese Era in compagnia di due amici nel quartiere Vasto a Napoli, attorno alle 22 di venerdì, quando sono arrivati due ragazzi a bordo di uno scooter e hanno fatto fuoco. Tre colpi di pistola, uno dei quali a segno, contro un immigrato.

30.07.18 - Immigrato ucciso ad Aprilia, il sospetto di ronde notturne. Gli indagati in lacrime: “Ci siamo rovinati” Oggi l’autopsia sul corpo di Hady Zaitouni, spirato dopo l’inseguimento in auto e il pestaggio da parte di due incensurati: “Non lo abbiamo picchiato” dicono i due ai carabinieri. Ma le telecamere di sorveglianza li smentiscono

28.07.18 - Follia razzista: Rimini Milano Vicenza Partinico - Rimini, coppia italiana rapina, picchia e insulta donna senegalese incinta al 6° mese: «Negra di m… ti facciamo abortire» – Milano. Pretende che uno straniero parli italiano e lo picchia spaccandogli gomito e braccio – Vicenza, spara dal terrazzo e ferisce immigrato: denunciato – Partinico “Torna al tuo Paese”: senegalese picchiato in piazza

24.07.18 - Leghista litiga con uno straniero ed estrae la pistola in stazione Centrale a Milano: indaga la Polfer Al 112, è arrivata la segnalazione di un uomo armato nel mezzo della Centrale ed è stata inviata la Polfer; era Massimiliano Codoro, 51 anni, leghista, candidato non eletto.

22.07.18 - Sei episodi, otto vittime, immigrati e rom colpiti e feriti con armi ad aria compressa Tutti questi episodi sono accaduti nell’ultimo mese, o poco più

8.07.18 - Forlì, tiro all'africano con pallini ad aria compressa Africani feriti a colpi di pistole soft air. E’ successo due volte in pochi giorni a Forlì dove i carabinieri stanno indagando per chiarire la vicenda e se dietro possa esserci la stessa mano.

22.06.18 - Sparano allo chef immigrato a Napoli: "Ridevano, credevo di morire” Corso Umberto, ferito all’addome con fucile a pallini: “È razzismo, Salvini fermi la sua propaganda”. Unhcr: “Irresponsabile fomentare le discriminazioni”. Presidente della Consulta: “La schedatura? É incostituzionale”

20.06.18 - Caserta, la denuncia degli «spari» contro i migranti. «Ci hanno sparato con una pistola ad aria urlando: Salvini, Salvini». Sekou ha scansato i pallini di gomma, Daby invece è stato colpito al torace. Ferita da nulla, appena una contusione, ma moltissima paura. ...mentre sparavano, scandivano a mo’ di slogan il nome del ministro dell’Interno.

13.06.18 - Armati entrano in centro migranti a Sulmona, un ferito Indagini Polizia per rintracciare due italiani Due italiani sono entrati armati la scorsa notte in un centro che ospita migranti a Sulmona. Secondo le testimonianze brandivano un coltello e una pistola presumibilmente scacciacani

8.06.18 - Sarno Immigrato, colpito e poi esultavano Nel Salernitano aggressione alle spalle mentre era in bici. Sarebbe stato colpito con una mazza da baseball mentre tornava a casa in bici, probabilmente da due ventenni che dopo il gesto avrebbero anche esultato.

3.06.18 - Vibo Valentia, spari contro tre migranti Un morto. “Quattro colpi da un uomo”. Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

17.04.18 - Civitanova, Diop, il nero di destra, aggressione razzista sul lungomare. Botte anche alla fidanzata Il sito di informazione locale Picchio News riporta che dietro il pestaggio potrebbero esserci motivazioni razziste. Un dettaglio che lascia ancora più l’amaro in bocca a Paolo Diop e alla sua fidanzata

30.03.18 - Bologna Aggressione omofoba, due denunciati L’accusa è di rapina e lesioni, individuati dalle telecamere per l’aggressione al ragazzo inglese 20enne, avvenuta domenica sera in piazzetta San Giuseppe, nel centro storico.

5.03.18 - L'omicidio di Idy Diene scuote Firenze, la rabbia degli amici: "Ucciso perché nero" Idy Diene è stato ucciso a colpi di pistola in strada da un fiorentino di 66 anni, Roberto Pirrone. La rabbia della comunità senegalese: “C’è un brutto clima”

21.01.18 - “Sei gay” e poi calci e pugni fino a fargli perdere un occhio: è successo ad Augusta Un ragazzo di circa vent’anni ha perso un occhio ed è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale di Siracusa dopo essere stato aggredito da un coetaneo. L’aggressore ha preso di mira lo studente perché convinto che fosse gay.

7.01.18 - “Tu sei un frocio” e poi il bicchiere in faccia: giovane aggredito in un bar del bellunese “Tu sei un frocio. You are a fucking gay”. E poi è partito il bicchiere, pieno, che ha preso M. B. in piena faccia. Siamo in un locale di Ponte alle Alpi (Belluno) ed è la notte tra venerdì e sabato scorsi. Lui, un 30enne bellunese, è lì con alcuni amici.




articolo precedente           articolo successivo