antifa home page
Il Progetto

magliette
Sostieni il progetto

Segnalazioni e commenti


su Twitter @Infoantifa
manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Latina Polveriera attorno Al Karama: nasce il fronte contro Forza Nuova, appello al Prefetto
Raduno CasaPound: protesta a Lecce, bombe carta e tensione in strada
Marina di Massa VII festa antifascista 11-14 settembre
Lecce Antifascisti mobilitati: «No al raduno di Casa Pound»
Antifascisti sempre, con Renato nel cuore
Appello per una Manifestazione Antifascista a Verona per il 25 Ottobre 2014
Banda Bassotti - NO PASARAN! Carovana Antifascista
IL 25 LUGLIO e la Storica Pastasciutta Antifascista – Edizione 2014
Gattatico (Reggio Emilia) 13° Festival Teatrale di Resistenza
Torino Presidio antifascista a San Salvario: il vero degrado sono le ronde

ARCHIVIO COMPLETO
INTERNAZIONALE
ARCHIVIO REGIONI

Links
· ANCR
· ANPI
· ANPI Pianoro
· ANPPIA
· Antifascismo
· Archivi della Resistenza
· Brigata Fratelli Rosselli
· Brigate di Solidarietà Attiva
· Campi di Sterminio
· Circolo Giustizia e Libertà
· controappuntoblog
· dax resiste
· Fondazione Cipriani
· Fondazione Memoria della Deportazione
· fuochi di resistenza
· Giuseppe Scaliati
· Informa-azione
· La resistenza sconosciuta
· Maldestra radio
· Misteri d'italia
· Ngvideo antifa
· Nuova alabarda
· Osserv. dem. antifa
· Paolo Dorigo
· Parma Antifascista
· puglia antagonista
· Radio Vostok
· rednest.org
· Reti invisibili
· Staffetta
· Storie dimenticate
· Stragi di stato ipertesto
· Trento antifascista
· Valerio Verbano
· Verità per Renato
· Wu Ming
· Zic
· Zona 8 comitato antifascista

calcio | stragi e terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | gruppi di estrema destra | la memoria delle vittime |

pubblicato il 27.02.04
NEWS
·

14.09.14 - Borghezio, la politica dell’odio Politici riprovevoli in Italia, purtroppo, non mancano. Ma bisogna davvero ritenere che l’Oscar del peggiore in assoluto appartenga a Mario Borghezio. Il vilipendio della memoria delle persone uccise e l’istigazione all’odio, specie razziale, costituiscono il suo linguaggio e argomento preferito.

10.09.14 - Mercogliano, molotov contro il centro di accoglienza Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere contro l’edificio che a Mercogliano, in provincia di Avellino, ospita un centro profughi.

9.09.14 - Omicidio del broker legato al caso Mokbel, arrestato ex Nar e il suo complice Silvio Fanella venne ucciso il 3 luglio scorso nella sua abitazione nel quartiere Camilluccia, a Roma. Presi gli altri due del commando: sono Giuseppe Larosa e Egidio Giuliani, ex compagno di cella di Concutelli.

5.09.14 - Raduno CasaPound, maxi-rissa nella notte a Lecce: in 70 si affrontano in centro, danni e feriti Scontri a colpi di pietra, mazze e bottiglie nel cuore della movida. Al vaglio della polizia i filmati delle telecamere di sorveglianza. Oggi comincia la due giorni della destra in Salento

31.08.14 - Kyenge ad Affaritaliani.it: Lega partito razzista. Va messa al bando Cecile Kyenge, eurodeputato del Pd ed ex ministro dell’Integrazione, intervistata da Affaritaliani.it, chiede una legge per mettere al bando la Lega Nord e Forza Nuova in quanto partiti razzisti. “Serve una legge. Non dobbiamo permettere che esistano partiti che predicano l’odio o l’incitazione all’odio”.

28.08.14 - Svezia - Violente cariche a Malmo contro i movimenti antifascisti In piena campagna elettorale una manifestazione dei collettivi e dei gruppi antifascisti e antirazzisti a Malmo viene duramente osteggiata dalla polizia

26.08.14 - 99 Posse, annullato il concerto a Verona dopo le polemiche. “Non sicuro" “Riteniamo che non ci siano sufficienti condizioni di sicurezza per il pubblico e per gli operatori coinvolti nella manifestazione per garantire lo spettacolo in questione”, si legge in una nota diffusa dagli organizzatori.

25.08.14 - Verona vs 99 Posse!! Chi può suonare in città lo decide il sindaco amico dei fasci? Se non ci fosse la Giunta di Flavio Tosi (infarcita di ogni tipo di fascisti, razzisti, xenofobi ed integralisti) uno potrebbe pensare di trovarsi in una città come le altre… ma Verona non è una città come le altre!

20.08.14 - Dietro a una pasticceria vegana a Londra c'è un covo di neonazisti italiani? In questi ultimi anni, Londra è stato un ottimo rifugio per la nutrita colonia nera che arriva dall’Italia. Il nome più celebre è quello di Roberto Fiore, che negli anni ’80 vi approdò per iniziare una lunga latitanza.

12.08.14 - Bolzano Piazza dell'antifascismo Partito Klotz e Casapound opposte fazioni “12 anni fa Bolzano non volle il cambiamento di nome della piazza – dice Cristian Kollmann portavoce di Süd-Tiroler Freiheit – ed oggi noi speriamo che la popolazione bolzanina, sia matura per dare un contributo alla pace, appoggiando il cambio del nome della piazza”.

5.08.14 - Atene, fascisti attaccano spazio occupato: respinti! Oggi 1mo agosto, 100 membri del partito Alba Dorata hanno attaccato il nostro spazio occupato, epavli kouvelou con il benestare della polizia greca.

29.07.14 - Roma Neonazisti strumentalizzano la strage di Gaza ... non può sorprendere che a Roma i neofascisti abbiano strumentalizzato in chiave antisemita la violenza stragista dello Stato d’Israele.

17.07.14 - Omicidio Fanella, la rete nera di Ceniti dal Trentino al Kosovo La doppia vita e i misteri del giovane neofascista membro del commando che ha ucciso il cassiere di Mokbel. Nella “sua”pizzeria di Arco nessuno l’ha mai visto, mentre le foto documentano le sue attività in Kosovo a fianco del leader di CasaPound Iannone.

13.07.14 - Medio Oriente: ultrà israeliani tra curve e raid contro i palestinesi I peggiori sospetti sono stati confermati: a bruciare vivo Mohammad Abu Khudair, il sedicenne palestinese di Gerusalemme Est (Territorio occupato secondo l’Onu) sono stati alcuni estremisti di destra ebrei israeliani, nonché ultras del Beitar Jerusalem.

12.07.14 - L'Anpi di Bologna piange il suo presidente: se n'è andato William Michelini Classe 1922, combattè a porta Lame. Domani e giovedì la camera ardente in Comune, poi l’orazione funebre. Il sindaco: “Esempio di integrità morale. Sarà lutto cittadino”. Errani: “Si è messo dalla parte giusta, quella della democrazia”. L’associazione nazionale dei Partigiani: “Perdita incalcolabile”

7.07.14 - Simboli nazisti ufficializzati in Ucraina a livello statale ... il nuovo governo ucraino è andato ben oltre la banale rivalutazione storica dei criminali nazisti. Si è sentito talmente motivato e giustificato dall’appoggio dei protettori di Washington e di alcuni “illuminati” dell’UE da ufficializzare al livello statale anche i simboli nazisti. L’esempio migliore è lo stemma del reparto militare Azov ,,,

3.07.14 - Roma esponente di CasaPound farebbe parte del commando che ha ucciso Fanella Agguato alla Camilluccia, broker legato a caso Mokbel ucciso in casa. E’ accaduto in via dei Gandolfi. Gravemente ferita una seconda persona soccorsa in strada che farebbe parte del commando.

2.07.14 - Parlamento Europea Al voto in Aula con la maglietta dell’Azione antifascista L’eurodeputata spagnola, Marina Albiol Guzmán, della Izquierda Unida ieri si è presentata in Aula con la maglietta dell’Azione Antifascista valenzana e con quella è andata anche a votare per l’elezione del Presidente dell’Assemblea.

2.07.14 - Napolitano e Bertinotti omaggiano Giorgio Almirante: vergogna! Chi era davvero Giorgio Almirante: più che «il senso dello stato» aveva il senso del colpo di stato

1.07.14 - Ordigno esploso avanti Casapound Bologna Sul posto polizia e cc, ipotesi gesto di area anarchica

29.06.14 - Borghezio tra i camerati di Avanguardia Nazionale: “Dalle Chiaie guidaci alla Rivoluzione” Una convention dai tratti chiaramente neofascisti che ha visto come oratori elementi di prima scelta del calibro di Mario Borghezio, eurodeputato della Lega Nord, con al suo fianco l’angelo nero Stefano Della Chiaie. A completare il quadretto Gabriele Adinolfi, Bruno Di Luia e Adriano Tilgher.

26.06.14 - San Salvario, manifestazione di CasaPound vietata per motivi di ordine pubblico: sarà solo un presidio Niente sfilata per CasaPound: la decisione arriva direttamente dal Questore di Torino Antonino Cufalo, il quale ha disposto che la “manifestazione contro il degrado” si limiti a un presidio.

24.06.14 - Strasburgo, fallisce il tentativo Le Pen: salta il gruppo euroscettico con la Lega Non arriva l’atteso sì dei bulgari e l’ammissione (seppure con riserva) dei polacchi del Knp, accusati di antisemitismo, provoca la defezione degli olandesi di Wilders: “E’ troppo pure per noi”. Anche i Lumbard finiscono tra i ‘non iscritti’

23.06.14 - L’Italia Repubblicana è stata fondata sull’antifascismo, possibile che ce ne stiamo dimenticando? Ad Affile, stornando dei fondi pubblici, hanno fatto costruire una sorta di cubo mausoleo per ricordare uno dei maggiori criminali di guerra fascisti: Rodolfo GrazianiPetizione

4.06.14 - Aggressione fascista a Torino: parla Andrea, il ragazzo accoltellato Rinnoviamo la nostra solidarietà ad Andrea, che fortunatamente tra qualche giorno potrà uscire dall’ospedale. Ascolta l’intervista con Andrea che racconta l’accaduto e ringrazia tutt* per la solidarietà ai microfoni di Radio Blackout

3.06.14 - Morto l’ultimo superstite di Cefalonia Giorgio Lo Iacono, 92 anni, antifascista spedito in guerra «per punizione», forse ucciso nella sua casa.

2.06.14 - Fascisti in erba con la lama in tasca: gravissima aggressione a Torino Aggiornamento ore 16.30: il ragazzo aggredito, di nome Andrea, è fuori pericolo. Alcuni amici e compagni sono andati a trovarlo e sono riusciti a parlargli.

28.05.14 - Kiev lancia l’offensiva contro Donetsk, è strage L’esercito e le bande neonaziste hanno lanciato ad est un assalto in grande stile contro le Repubbliche Popolari di Donetsk e Lugansk. Secondo un bilancio provvisorio delle vittime, i morti nelle ultime 24 ore sarebbero circa 100 (200 secondo l’ufficio stampa della Repubblica insorta), e non solo tra i soldati di Kiev e le milizie popolari, ma anche tra i civili bombardati dalle forze regolari

23.05.14 - Tor Pignattara. Le mamme della Scuola Pisacane cacciano Borghezio Pessima riuscita della sortita odierna di Mario Borghezio nel popolare e multietnico quartiere di Tor Pignattara.

18.05.14 - Forza Nuova, è rottura a Bergamo: la base se ne va “A partire da oggi non ci riteniamo in alcun modo responsabili o partecipi di qualsiasi atto, iniziativa o evento portato avanti in terra orobica sotto il simbolo di Forza Nuova.”

12.05.14 - Attaccato da Alba Dorata uno spazio autogestito a Korydallos – Scontri a Maroussi attaccato lo spazio autogestito Pasamontagna. Alcuni compagni che erano dentro lo spazio li hanno respinti. Immediata la risposta degli antifascisti

11.05.14 - Timoshenko: 'Attaccate i veterani russi' Ucraina nella morsa tra propaganda e violenza. La candidata alla presidenza va a Odessa dopo la strage. E in un video sprona gli ultras filonazisti ad andare all’assalto

9.05.14 - Udine: chiudiamo le sedi fasciste Intimidazioni e vandalismi di stampo fascista a Udine: comunicato delle antifasciste

9.05.14 - Raduno nazirock a Bologna, l'Anpi: "Impediamolo" Il 10 maggio la rassegna ospita gruppi legati all’estrema destra, segreta la location. L’associazione dei partigiani chiama a raccolta gli iscritti: “Questa è apologia di fascismo”

8.05.14 - Comunicato dell'Autonomous Workers Union di Kiev sui fatti che hanno sconvolto Odessa in Ucraina Le violenze degli hooligans di ultradestra sono stata la causa fondante di questa tragedia. Responsabili altresì gli istigatori pro-Russia e le forze di polizia locali, che li hanno supportati. Tristemente, ampi settori della classe operaia sono disorientati e servono meramente come burattini nelle mani di queste forze. L’effetto immediato dell’escalation di questo conflitto è la divisione della classe operaia in Ucraina.

7.05.14 - Fontana, il mercenario italiano che combatte per Pravy Sektor Ha di sicuro operato a Odessa. Amico di Adinolfi e Delle Chiaie, è espenente di CasaPound.

5.05.14 - Vi racconto la vita sotto la rivolta di Maidan L’insensatezza della rivolta. La distruzione dei monumenti. Gli omicidi. I pestaggi. Le rapine. Uno straordinario reportage di una Kiev che non vi hanno mai raccontato

5.05.14 - Roma ... nessuno che dice che gli spari sono partiti da una occupazione fascista ... lo sparatore di un intero caricatore di pistola contro i tifosi napoletani è il custode, illegalmente armato, di una occupazione di estrema destra … il cosiddetto Trifoglio, legato ora a Fratelli d’Italia e prima al PdL …

4.05.14 - Svezia, antifascista condannato a sei anni e mezzo di carcere J. B. Almgren, antifa svedese sotto processo per aver autodifeso una manifestazione antirazzista dall’aggressione di una banda nazista nel dicembre scorso, è stato condannato martedì a 6 anni e mezzo di carcere

4.05.14 - Nazisti incendiano Casa dei Sindacati a Odessa, decine di morti Strage nella città ucraina di Odessa provocata dai nazisti di Settore Destro che stanno affiancando le truppe regolari di Kiev nei continui assalti alle città abitate in maggioranza da una popolazione russofona ostile alla giunta nazionalista e di estrema destra

1.05.14 - Lombardia, nel piccolo comune spunta il candidato nazista Da qualche anno, il Movimento Nazionalsocialista Lavoratori tenta l’assalto elettorale ai centri più piccoli del Nord, dove non serve un numero minimo di firme per presentare una lista

29.04.14 - Brescia: intitolazione momentanea al fascista Ramelli La Rete Antifascista di Brescia si scaglia contro Forza Italia, Fratelli d’Italia-An e “Noi di Destra Brescia” che oggi (29.04.14) effettueranno l’intitolazione momentanea e simbolica di Corso Martiri delle Libertà a Sergio Ramelli, militante e fiduciario del Fronte della Gioventù, ucciso nel 1975.

28.04.14 - Usa, leader del Ku Klux Klan Frazier Glenn Miller scoperto con un travestito nero in macchina E’ accusato di aver ucciso tre persone di religione ebraica presso due congregazioni del Kansas. Ma dal passato di Frazier Glenn Miller, ex leader del Ku Klux Klan, emerge un particolare decisamente imbarazzante: ....agenti della polizia lo trovarono sul mentre intratteneva un rapporto sessuale con un nero travestito da donna.

27.04.14 - Rimini Uomo incappucciato fa a pezzi l’auto del leader di Forza Nuova Guardia giurata vede tutto. Per la polizia una rappresaglia dopo i fatti di Bellaria

25.04.14 - Berlino, una manifestazione neonazista per le vie di Kreuzberg Sabato 26 aprile una manifestazione di neonazisti attraverserà il quartiere di Kreuzberg, nell’area centrale di Berlino.

24.04.14 - Milano, blitz alla stazione di Quarto Oggiaro. Sui muri volantini e scritte Affissione a Milano di manifesti antifascisti

23.04.14 - Ipocrisie di governo e segreto di Stato Il 22 aprile è stato levato il segreto di stato su otto grandi stragi della storia d’italia. La definiscono «operazione di trasparenza», ma non è difficile riconoscere sempre la stessa tecnica manipolatoria, ipocrita e revisionista.

19.04.14 - Nella testa dei poliziotti “Noi, contagiati dalla violenza” L’epica della violenza è una brutta bestia. Può declinare in retorica. E la piazza di epica della violenza ne ha una peculiare. Ma è anche vero che i 5mila uomini della Celere, nome dismesso solo negli organigrammi del ministero (“Reparti Mobili”), da quell’epica appaiono contagiati e impregnati per “necessità”.

19.04.14 - Studio Usa, il sito razzista Stormfront legato ad almeno 100 omicidi nel mondo Huffington Post lo definisce “la capitale degli omicidi su internet”. E’ la denuncia choc del Southern Poverty Law Center, una celebre organizzazione anti-razzista americana.

18.04.14 - Trento Tensione CasaPound e anarchici Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse.

15.04.14 - Ramelli, Pisapia chiede su Facebook di vietare la parata nazi-fascista del 29 aprile Il sindaco prende posizione sul social network a due settimane dall’anniversario della morte del giovane. “Giusto ricordarlo, ma è necessario opporsi a manifestazioni che offendono la città di Milano”

14.04.14 - Kansas: grida «Heil Hitler» e spara in centri ebraici, tre morti Prima ha iniziato a sparare nel parcheggio Jewish Community Center di Overland Park, e poi ha continuato nel Village Shalom, una casa di riposo per anziani a meno di due kilometri di distanza. Alla fine, il bilancio è di tre morti

10.04.14 - La 'nonna partigiana' 5 stelle conquista YouTube e il web Lorena, 87 anni, ex insegnante, è salita sul palco con i deputati Di Battista e Sarti e ha stregato il pubblico (VIDEO). Il filmato ha già più di 32mila visualizzazioni

9.04.14 - Verona, Forza Nuova scende in piazza contro Tosi: "L'Antimafia entri in azione in Comune" Il partito manifesta davanti al municipio: “Siamo stufi dell’amministrazione che nei 7 anni di governo si è rivelata incapace sulle grandi opere e ha male gestito enti pubblici e controllate comunali”

6.04.14 - Milano Di nuovo in libertà l’accoltellatore Il curriculum di Giacomo Pedrazzoli Giacomo Pedrazzoli, il capo-branco di Lealtà azione, è di nuovo libero. Dopo essere stato arrestato un paio di anni fa, sembrerebbe per possesso di armi da fuoco

4.04.14 - Roma. Devastata la sede di un gruppo neofascista. Antifascisti rivendicano La sede di Spazio Tenaglia, legato a Casa Pound, in via Assisi a Roma, è stata devastata durante la notte. Su quanto accaduto è stato recapitato agli organi di informazione un comunicato firmato “Roma Antifascista e Meticcia”

1.04.14 - Brescia Adinolfi al Vittoria, antifascisti in rivolta Dopo le dichiarazioni di vari antifascist* di Brescia è stato spostato il luogo della presentazione dell’‘ex esponente dell’estrema destra G.Adinolfi

1.04.14 - Roma “Così Alemanno pretese l’incasso della tangente da 200mila euro” Nelle pagine inedite del verbale d’interrogatorio di Lorenzo Cola, ex estremista di destra e “facilitatore” di Finmeccanica”, tutti i dettagli della cena in cui il sindaco Alemanno indica a chi versare il “resto”della mazzetta per i filobus

1.04.14 - Torino, revocata cittadinanza a Mussolini. Dopo un dibattito in Sala rossa, la mozione di revoca ha ottenuto la maggioranza assoluta. Si sono espressi contro la mozione i consiglieri di Fratelli d’Italia e Angelo d’Amico (Forza Italia). Astenuti gli esponenti di Ncd e del Caroccio

1.04.14 - L’ebreo antisemita Csanàd Szegebi è stato tra i fondatori del partito di estrema destra Jobbik. Poi ha scoperto di essere ebreo.

31.03.14 - L'estrema destra italiana si è presa una cotta per Vladimir Putin Il 26 marzo 2014, un giorno prima della visita di Barack Obama a Roma, la Capitale si è trovata invasa da un bizzarro manifesto che recitava: “Roma sta con Putin, Obama ospite indesiderato.”

27.03.14 - Ucraina: Ucciso Oleksandr Muzychko, il leader di “Settore destro” Ucciso il leader di “Pravyi Sector”, movimento di estrema destra nazionalista protagonista degli scontri e delle sparatorie durante l’ultima fase delle proteste di piazza Indipendenza.

26.03.14 - Esplosione davanti Casa Pound Trento Un’esplosione si è verificata nella notte davanti alla sede di Casa Pound a Trento, intorno alle tre della notte.

24.03.14 - Rimini Degenerazione antifascista, Sadegholvaad "amareggiato" si appella al prefetto L’assessore comunale alla sicurezza Jamil Sadegholvaad interviene nel merito della violenza scaturita sabato scorso dalla manifestazione antifascista in centro a Rimini (tirandoci dentro, però, anche lo striscione srotolato da Forza Nuova sulla colonia bolognese) e si appella al prefetto.

18.03.14 - Milano: danneggiato hotel che sabato ha ospitato il convegno di CasaPound Danneggiato l’albergo Admiral di via Domodossola a Milano che, sabato scorso, è stato sede del convegno culturale dell’associazione ‘Rocca bruna’ rganizzato da esponenti di CasaPound. Tra i relatori, ospitava membri del movimento neonazista greco ‘Alba dorata’.

17.03.14 - Anonymous oscura i siti di CasaPound e Forza Nuova nell’anniversario dell’omicidio di Dax Tra sabato e ieri sono stati oscurati i siti di organizzazioni vicine alla destra neofascista. Undici anni fa alcuni personaggi dell’estrema destra milanese uccisero a coltellate l’attivista Davide Cesare, detto Dax.

12.03.14 - Padova Attivista prelevato alla fermata del tram arrestato e pestato Zeno Rocca, un militante del centro sociale Pedro, prelevato alla fermata del tram. Fermato da otto celerini, ha passato sette ore in questura. Appena rilasciato al pronto soccorso si è fatto refertare le fratture e i traumi

11.03.14 - Il ritorno di fiamma di Maria Antonietta Cannizzaro: «Il simbolo è nostro» «Questo simbolo non possono tenerlo: la fiamma devono toglierla perché il simbolo del Msi-Dn è di nostra proprietà. Da oggi si apre una guerra tra noi e questi buffoni di Fratelli d’Italia»: parola di Maria Antonietta Cannizzaro,

11.03.14 - Milano nega spazi per convegno "Omofobia o eterofobia?" e Forza Nuova protesta A Milano è stata negata a Forza Nuova e a molti altri partiti la possibilità di riunirsi nel convegno “Omofobia o eterofobia?”

5.03.14 - Flavio Tosi e le tangenti del vicesindaco: bufera giudiziaria a Verona L’ex vice del primo cittadino ed ex assessore all’edilizia Vito Giacino è finito in galera per “concussione continuata”. E con lui la moglie, che mascherava le mazzette del marito con finte consulenze legali. Una storiaccia che sta incrinando la storia d’amore tra Tosi e la città

4.03.14 - Brescia L'Anpi invita a fare muro «Forza nuova si espande» Per molti ormai è una convinzione preoccupante: la presenza di Forza nuova in Valtrompia non si misura più attraverso episodi isolati a Lumezzane, San Vigilio e Sarezzo. Il movimento di estrema destra si sta organizzando in una rete diffusa sul territorio, e c’è chi pensa che abbia alle spalle anche finanziatori locali.

4.03.14 - Il caso esemplare del «sospetto cecchino catturato a Kiev» La vit­tima della vio­lenza delle frange più oltran­zi­ste della cosid­detta Euro­ma­j­dan era Rosti­slav Vasilko, gio­vane segre­ta­rio del Par­tito Comu­ni­sta Ucraino. Gli estre­mi­sti di destra lo hanno pre­le­vato nella sua abi­ta­zione, hanno minac­ciato di morte lui e la sua fami­glia…

4.03.14 - “Fuori i Greci dall’Ucraina” Il buongiorno si vede dal mattino: uno dei primi provvedimenti del nuovo parlamento ucraino (i cui membri del governo fanno parte dell’organizzazione neo-nazista Pravyi Sektor) riguarda la cancellazione dei diritti delle minoranze linguistiche, come il russo, il rumeno, l’ungherese ed il greco.

26.02.14 - Ucraina: antisemitismo, ebrei Europa chiedono aiuti ad Israele Ucraina: antisemitismo, ebrei Europa chiedono aiuti ad Israele. Allarme della comunità ebraica per i neonazisti ucraini. Ebrei a rischio con i neo-nazi di ‘Svoboda’, Israele invia un team in soccorso.

22.02.14 - Ucraina: Fiore (FN), vicino a Svoboda “segna inoltre (...)un vecchio schema di stampo anglosassone e sionista, che in base all’antico precetto del “divide et impera”, intende creare zone di disordine o possibilmente guerra, ovunque si stiano affermando gli interessi sociali e nazionali dei Popoli europei.

11.02.14 - Parma delibera provinciale "La Guerra sporca di Mussolini" Il Consiglio Provinciale di Parma Invita Il Parlamento Italiano a costituire un Commissione di storici con il compito di fare luce sugli accadimenti e sul coinvolgimento dell’esercito italiano e delle milizie fasciste, in occasione delle occupazioni militari della Grecia, dei Balcani e della ex Jugoslavia, in atti violenti ed eccidi di civili

8.02.14 - Casa Pound, in provincia di Milano il primo consigliere comunale. Il Pd: "Alfano sciolga quel gruppo" Casa Pound, in provincia di Milano il primo consigliere comunale. Il Pd: “Alfano sciolga quel gruppo”. Il deputato del Pd Emanuele Fiano: “Chiederò al ministro (...) se la costituzione di gruppi consiliari che si ispirano al neofascismo è consentita”.

5.02.14 - Salerno CasaPound si disfa “In seguito a diatribe legate alla gestione del movimento sul territorio campano e in disaccordo con alcune scelte operate dal coordinamento nazionale la comunità militante salernitana abbandona il circuito nazionale di CasaPound Italia.”

3.02.14 - Reggio Emilia L’Anpi insorge contro Forza Nuova Dall’estrema destra annunciano una lista. Il presidente dell’associazione partigiani: li combatteremo finchè avremo fiato

1.02.14 - "Assegni scoperti per Forza nuova" il leader Fiore indagato per truffa È indagato per falso in scrittura privata, truffa e calunnia Roberto Fiore (54 anni ) storico leader del movimento di estrema destra Forza nuova.

1.02.14 - Leno: Scritte all'Istituto Capriola Nessuno spazio ai fascisti La Rete Antifascista esprime indignazione e rabbia per il vile gesto di matrice nazi-fascista che ha macchiato la Giorno della Memoria.

1.02.14 - Perché “Magazzino 18” di Cristicchi è revisionista Una recensione dello spettacolo ‘Magazzino 18’ di Simone Cristicchi, contestato ieri a Firenze, a cura della storica Claudia Cernigoi

31.01.14 - Ghanese fu picchiato a Parma, nuove condanne per 8 vigili Ragazzo fu scambiato per palo pusher, in appello rimodulate pene

26.01.14 - La campagna 130mila passa ad un nuovo step, ma la solidarietà è la nostra arma! Aggiornamento sulla campagna 130mila in seguito ai fatti successi il 16 marzo 2003.

25.01.14 - Genova Spedizione xenofoba contro 4 senzatetto L’aggressione nella notte lungo i portici di Piccapietra. Quattro ragazzi hanno colpito i clochard dell’Est Europa con tubi Innocenti. Una telecamera della videosorveglianza ha ripreso l’aggressione

22.01.14 - Ucraina: c'è l'estrema destra sulle barricate a Kiev A confrontarsi violentemente a Kiev con i ‘berkut’, le teste di cuoio ucraine, non sono – salvo alcune eccezioni – gli attivisti dell’opposizione, ma frange estremistiche riconducibili in gran parte a ‘Right sector’, un gruppo poco noto di estrema destra

21.01.14 - Grillini nei guai: l'ex Nar Zani a "concludere" un convegno a Rimini Grande fibrillazione, in quel di Rimini, per un convegno “sulla crisi” organizzato dai grillini per il 1 febbraio e che avrebbe dovuto essere concluso da Fabrizio Zani.

17.01.14 - Xenofobia ultima via: l'estrema destra italiana prova a non sparire La discussione sull’abrogazione del reato di clandestinità ha di fatto “resuscitato” gli ultimi residui nostrani di estrema destra. La Lega Nord occupa l’ufficio del presidente del Senato, Forza Nuova “attacca” la villa di Grillo: sono i gesti disperati di chi prova a non scomparire dallo scenario politico

15.01.14 - Milano, aggredito un attivista sindacale dei SI Cobas Le minacce rivoltegli dai suoi aggressori durante il pestaggio non sembrano lasciare spazio a dubbi sulle motivazioni dell’agguato, un tentativo di intimidirlo e di farlo desistere dal portare avanti le proprie battaglie.

9.01.14 - Alba dorata si fonde con Fiamma Tricolore I simpatizzanti dei neonazisti greci sciolgono la loro organizzazione italiana e entrano della formazione di estrema destra che fu di Rauti.

31.12.13 - Parma: Capodanno Antifascista CAPODANNO ANTIFASCISTA 2013-2014 dalle 23.00 in poi in Casa Cantoniera

30.12.13 - Ferrara, il fascio-razzista lo passa la mutua Le sortite razziste del vicepresidente dell’Ordine dei medici di Ferrara

30.12.13 - Riflessione di un lettore nel 70° anniversario dell'eccidio dei f.lli Cervi Quale epiteto attribuire a un sindaco che delibera di cancellare la targa stradale dedicata ai fratelli Cervi?

17.12.13 - Croazia, coro filonazista di Simunic: la Fifa lo sospende per dieci gare, addio Mondiali Al termine dello spareggio con l’Islanda, il difensore intonò con il pubblico un botta e risposta che richiamava agli ustascia durante la seconda guerra mondiale. Le giustiticazioni non sono servite

13.12.13 - Milano Forza nuova: iniziative provocatorie sabato pomeriggio Secondo nostre informazioni sembrerebbe che sabato 14 dicembre a partire dal primo pomeriggio, gruppi di Forza nuova, anche provenienti da altre città, in particolare da Pavia, e gruppi di skin associati alla stessa organizzazione intenderebbero promuovere iniziative eclatanti e provocatorie nel centro cittadino.

13.12.13 - Forconi, scoppia il caso antisemitismo . Gattegna: "Basta, parole deliranti" Nel quinto giorno di protesta del movimento dei forconi scoppia il caso antisemitismo. Il protavoce del movimento “9 dicembre” ha definito l’Italia come “schiava dei banchieri come i Rotschild”. Chi è Andrea Zunino: il leader dei Forconi che simpatizza per l’estrema destra e il cospirazionismo

11.12.13 - Parma: due aggressioni a militanti di CasaPound Lo denuncia il responsabile provinciale Mora. “Agguati sotto casa. Tornavano dalla manifestazione dei forconi” – Gli antagonisti: “Nulla a che fare con la cultura dei coltelli”

10.12.13 - Forza Nuova a piedi sul Raccordo in cerca dei 'Forconi': 5 i denunciati Questa notte cinque militanti di Forza Nuova cercavano un presidio del Movimento dei Forconi sul Grande Raccordo Anulare, ma il presidio era inesistente.

6.12.13 - Quando il tifo diventa aberrante. Insultato il dramma di Anna Frank L'adesivo della vergogna Negli ultimi giorni per le strade della Capitale sono comparsi alcuni adesivi che ritraggono la ragazzina ebrea, morta in un campo di concentramento nazista, con la maglia della Roma. E’ l’ennesimo indegno episodio di antisemitismo che ormai da anni contraddistingue il tifo romano

5.12.13 - Roma, antagonisti contro Comune: “Centro sportivo dato a gruppi vicini a ex Nar” Quegli spazi sono la contropartita per un’altra sede mai consegnata. La squadra è pronta a dividerli con Anagramma, la onlus che ha tra i fondatori Luigi Ciavardini, ex esponente dei Nuclei armati rivoluzionari e condannato a 30 anni per la strage alla stazione di Bologna.

29.11.13 - Roma Servizio Pubblico, chi c’è dietro all’aggressione alla troupe? ... All’improvviso l’energumeno prende il quadro con il simbolo fascista e lo scaraventa sulla testa del cronista gridandogli contro “Sono io la croce celtica. Non devo darti spiegazioni”. Una scaricata di parolacce e la minaccia: “Ti uccido”.

27.11.13 - Addio a Raimondo Ricci, bandiera dell'antifascismo a Genova. Addio a Raimondo Ricci bandiera dell’antifascismo Novantatre anni, tra gli ultimi testimoni del Novecento, già presdiente nazionale del’Associazione nazionale partigiani, ha dedicato la sua vita alla difesa dei valori della Resistenza.

23.11.13 - Sei uno sporco negro poi lo picchiano due milanesi a processo per odio razziale Padre e figlio di 44 e 22 anni hanno aggredito un senegalese di 35 anni durante una lite stradale. Prima gli insulti razzisti, poi le botte fino a spaccargli il braccio. Secondo l’accusa il motivo del pestaggio era unicamente il razzismo. Rischiano fino a 18 anni

22.11.13 - Fonsai: 451mila euro a La Russa come "parcelle per spese sinistri" Tra il 2009 e il 2010, quando era ministro della Difesa, percepì soldi dal gruppo anche per “altre prestazioni di servizi”. E’ quanto emerge dagli atti dell’inchiesta di Milano che vede indagati Salvatore Ligresti Giancarlo Giannini per corruzione

21.11.13 - Usa, eseguita condanna a morte del neonazista Joseph Franklin Ex iscritto al Kuk Klux Klan e al partito nazista americano, il suprematista bianco ha confessato una ventina di omicidi contro ebrei e afroamericani fra il 1977 e il 1980. Ma il crimine più famoso è l’attentato contro Larry Flynt, l’editore della rivista porno ‘Hustler’ da allora costretto sulla sedia a rotelle

20.11.13 - Scuola: Blocco studentesco, 40 eletti in istituti Roma e provincia L’organizzazione studentesca di CasaPound Italia stravince in alcuni istituti come Domizia Lucilla, Gassmann, Bachelet, prende rappresentanti d’Istituto tra le altre scuole in licei ed istituti come Mameli- Azzarita- Genovesi, Pascal, Giorgi, De Amicis, Calamandrei, Garibaldi”.

9.11.13 - Quando un parlamentare del Ppe festeggia la marcia su Roma Carlo Fidanza era presente alla commemorazione del 28 ottobre organizzata in un locale milanese

7.11.13 - Roma: Mancano i fondi per il museo della Resistenza La storica sede di via Tasso rischia lo sfratto Verso il commissariamento uno dei luoghi più importanti della memoria antifascista dove i nazisti eseguivano le torture

6.11.13 - Polignano Arrivano i neonazisti. Manifesti shock davanti alla scuola Polignano si tinge di nero: apre una sede di Alba Dorata Manifesti shock davanti alla scuola San Giovanni Bosco

6.11.13 - Pieve di Cento: Musicista nero investito e preso a sprangate in strada L’incredibile vicenda di Sourakhata Dioubate, 36 anni, travolto da un auto e poi insultato e malmenato dall’investitore

5.11.13 - Milano, bottiglie piene di urina contro i clienti di un locale gay Le bottiglie sono state lanciate da un’auto in corsa poco dopo la chiusura del locale. L’Arcigay denuncia il ritorno di episodi premeditati anche nel pieno centro della città. Appello al sindaco: “Maggiore sensibilità”

4.11.13 - Tensioni all'Esquilino, sgomberati due palazzi occupati da Casapound e movimenti per la casa Le forze dell’ordine in via Ferruccio e in via Giusti. Sono stati lanciati oggetti contro gli agenti: 20 identificati. Blindata la zona

2.11.13 - Atene, sparatoria di fronte a una sede di Alba Dorata: uccisi due militanti Aumenta la tensione politica in Grecia: è di almeno due morti il primo bilancio provvisorio di una sparatoria verificatasi ad Atene nelle vicinanze della sede del partito di estrema destra Alba Dorata. Le vittime avevano 20 e 23 anni. C’è anche un ferito , in condizioni gravissime.

26.10.13 - Mogliano. Medico, candidato di Forza Nuova. Drogava la segretaria per avere rapporti con lei: condannato Camillo De Vito. Nove anni di carcere e una multa da 44mila euro. Per anni ha soggiogato la donna, minacciando anche il licenziamento

25.10.13 - Verona, ipotesi corruzione nella municipalizzata Agec, 9 arresti Corruzione e peculato all’Agec di Verona, l’azienda comunale che gestisce gli alloggi pubblici, i servizi cimiteriali, le mense scolastiche e le farmacie comunali nella città guidata dal leghista “rottamatore” Flavio Tosi.

21.10.13 - Ungheria, leader neonazista scopre d'essere ebreo e 'si pente' L’incredibile vicenda di Csanad Szegedi, numero 2 di Jobbik e accanito antisemita: dopo la ‘rivelazione’ del suo albero genealogico va in tv e chiede scusa. Un brutto colpo per il suo partito dell’ultradestra già in difficoltà per la svolta antirazzista del governo Orbàn

21.10.13 - 19 ottobre, Casa Pound provoca. Ma la stampa non vede… “Naturalmente per molti giornali e tv si è trattato soltanto di uno scontro ‘tra opposti estremismi’ evitato solo grazie ‘al pronto intervento della Polizia’. Poco importa che le fantasiose ricostruzioni contenute negli articoletti di anonimi cronisti vengano poi smentite dai video pubblicati dalle stesse testate.”

20.10.13 - Roma Corteo, lancio pietre da Casapound ai cronisti. Aggredita troupe Servizio Pubblico Gli attivisti di estrema destra hanno lanciato delle pietre verso i cronisti, colpito anche il reporter de ilfattoquotidiano.it e una troupe di Servizio Pubblico (La7) è stata aggredita da alcuni militanti incappucciati che li hanno presi a cinghiate

19.10.13 - Messa per Priebke a Paese, blitz contro don Floriano Lancio di uova e spray in via Nenni contro don Floriano Abrahamowicz alla vigilia della messa di domani per ricordare il gerarca nazista

19.10.13 - Varese, un capo ultrà dall'Albania per la curva xenofoba e neonazista Gjoni Landi, 39 anni e vari precedenti per droga, estorsione e sfruttamento della prostituzione, è una presenza fissa allo stadio e al palazzetto dello sport. Sul suo profilo Facebook è ritratto con un mitra in mano e mentre si esibisce in un saluto romano davanti a un busto di Mussolini

17.10.13 - Bologna Forzanovista si barrica in casa e minaccia di far saltare il palazzo Un cinquantenne, forse esponente di Forza Nuova, è da alcune ore chiuso in casa e ha manifestato l’intenzione di far esplodere tutto col gas. I genitori hanno tentato di dissuaderlo ma senza successo. Aggiornamento Uomo barricato in casa, si arrende alle Forze dell’ordine dopo lunga trattativa

16.10.13 - Pd, Sel e M5s contro prefetto di Roma. Commissione giustizia del Senato: negare Shoah sarà reato E’ stato approvato dalla commissione giustizia del Senato l’emendamento che introduce il reato di negazionismo. Un sì unanime, o quasi. Hanno votato contro infatti solo Carlo Giovanardi (Pdl) e Enrico Buemi (Psi).

11.10.13 - Morto a Roma l’ex capitano delle SS Priebke Morto a Roma l’ex capitano delle SS Priebke. Dossier

10.10.13 - Bologna Irruzione a Casa Pound Lanci di bottiglie e fumogeni Il raid degli antagonisti ieri sera dopo le sette. All’interno della sede in via Malvolta anche una ragazza incinta. Nessun Ferito, indaga la Digos.

10.10.13 - Il ciclone Le Pen spaventa l’Europa “E ora l’Eliseo” francia. verso le elezioni ue Front National al 24% nei sondaggi: è il primo partito

9.10.13 - Varese Incendiava i cassonetti e poi incolpava gli immigrati. Arrestato leghista Stefano Chelazzi, candidato alle elezioni comunali di Varese nel 2007 per la Lega Nord (31 preferenze) e promotore finanziario, è stato arrestato ieri mattina dalla Digos. È accusato di aver appiccato 3 incendi dolosi.

9.10.13 - Alba, ritrovate in un armadio le armi del Partigiano Johnny La figlia di Beppe Fenoglio scopre nella casa del padre la carabina M1 e la pistola Colt che lo scrittore usò durante la Resistenza e che fa imbracciare a Milton in “Una questione privata”

3.10.13 - Lamezia Terme, CasaPound: aggressione durante servizio I membri della troupe hanno riportato qualche lesione e la stessa giornalista Nadia Donato ha subìto il lancio di sassi da parte di costoro, evitando fortunatamente traumi fisici. L’esponente di CasaPound è stato bersagliato da svariati insulti.

30.09.13 - Brescia Attaccata la sede di Forza Nuova Sabato pomeriggio al termine della manifestazione organizzata da Rifondazione Comunista la sezione cittadina di Forza Nuova in via Benedetto Croce, è stata presa d’assalto: è stata sfondata la vetrina e imbrattata la serranda.

30.09.13 - Walter Rossi, appuntamento oggi pomeriggio a Roma per ricordarlo Walter Rossi, il compagno ucciso dai fascisti nel 1977 sarà ricordato oggi pomeriggio alle 17.30 a Roma – Roma: Marino depone corona in ricordo di Walter Rossi, coltivare la memoria

21.09.13 - Grecia, contro le ronde di Alba dorata arrivano le “Black panthers” Un gruppo di africani residenti ad Atene risponde alle iniziative anti immigrati del partito xenofobo con un movimento che prende lo stesso nome adottato dal movimento afro-americano negli Stati Uniti d’America negli anni ‘60 e ‘70.

21.09.13 - Grecia, contro le ronde di Alba dorata arrivano le “Black panthers” Un gruppo di africani residenti ad Atene risponde alle iniziative anti immigrati del partito xenofobo con un movimento che prende lo stesso nome adottato dal movimento afro-americano negli Stati Uniti d’America negli anni ‘60 e ‘70.

18.09.13 - Patrasso: ex-ufficiale della marina italiano punta la pistola contro gli antifascisti A Patrasso, durante l’attacco agli uffici di Alba Dorata da parte di un corteo antifascista convocato per vendicare l’omicidio a coltellate di Pavlos – KillahP, un uomo ha preso la pistola e l’ha puntata contro i manifestanti.

18.09.13 - Grecia Militante di sinistra ucciso da esponente di "Alba dorata" La lite è cominciata per motivi legati al calcio e poi è presto degenerata in una rissa a sfondo politico. Aggiornamento da MilanoX

13.09.13 - Perama, Alba Dorata cerca il morto Gli albadorati di Perama (Pireo, n.d.t.) hanno sferrato ieri sera un attacco assassino contro un gruppo di militanti del KKE e di giovani del partito comunista greco (KNE) che stavano attaccando dei manifesti. –
Salonicco, ultras del PAOK attaccano quartier generale di Alba Dorata

7.09.13 - Verona, pestaggio con insulti razzisti sul Garda nei confronti di 4 giovani stranieri Avevano chiesto un passaggio su un pullman, ma sono stati aggrediti e insultati dai giovani presenti sul mezzo e, una volta scesi, seguiti e picchiati a sangue.

6.09.13 - Il nazionalismo alimenta l'ostilità contro i rom Il nazionalismo alimenta l’ostilità contro i rom. Nei paesi dell’Europa dell’est le comunità rom sono i bersagli preferiti della propaganda della destra populista. Che spesso sfocia in gravissimi episodi di violenza.

4.09.13 - Quei vacanzieri di Casa Pound… Nelle ville di Portofino con gli industriali. Gli “antagonisti” di Casa Pound Milano se la sono spassata questa estate dalle parti di Portofino, festeggiando alla grande in una mega villa, alla fine di luglio, ospiti di Massimiliano Lucchini, della omonima dinastia di industriali e banchieri.

3.09.13 - Sul tentativo di revoca delle Mozioni Omofobe approvate nel 1995, a Verona nulla è cambiato. Il clima da medioevo sessista che 18 anni fa approvò le ormai troppo famose mozioni omofobe è ricomparso oggi in tutto il suo cinico splendore. Il 18 luglio 2013, il centrosinistra veronese ha provato con una contro-mozione, che è stata respinta dalla giunta Tosi

30.08.13 - Parma, esplode bomba carta vicino alla sede di Casapound L’Associazione è al centro di numerose polemiche per aver organizzato un Festival di estrema destra sulle montagne della Resistenza dal 30 al primo settembre. L’incidente è avvenuto a poche ore dall’inaugurazione e la Procura ha aperto un fascicolo per danneggiamento e detenzione di esplosivo

26.08.13 - Napoli, tiro al bersaglio sugli immigrati Due raid in centro in pochi giorni, un ferito. “Mi hanno sparato alle spalle”. Un senegalese e un nigeriano nel mirino della banda, tra Forcella e il Duomo. L’Associazione 3 Febbraio: “Molti hanno paura di denunciare, serve l’aiuto della città”

25.08.13 - Roma Muore a 101 anni Giovanna Marturano La "bimba" eroina della Resistenza L’Associazione nazionale partigiani dà notizia della scomparsa dell’ex dirigente del Partito comunista. Nel 1936, a 24 anni, aderì al Pci clandestino. Marino: “Mi unisco al dolore dei familiari”. Zingaretti: “Una donna straordinaria”

14.08.13 - Punkband neofascista che suona sui palchi della sinistra Polemica dopo le esibizioni nelle Marche e in Emilia degli Avenue X. Ma da tempo la band frequentava circoli Arci e centri sociali

8.08.13 - Verona Contro la Kyenge due presidi, Forza Nuova e Lega e militanti del fronte Skinhead Imponente la presenza delle forze dell’ordine. Il ministro Kyenge è stato ricevuto dal sindaco Tosi: «Incontro a carattere istituzionale»

17.07.13 - Francia, arrestato rocker xenofobo: "Poteva fare una strage come Breivik" La polizia francese ferma Kristian Vikernes, detto “il lupo, e sua moglie perché temevano un attentato. Il killer di Utoya aveva condiviso con lui il suo manifesto. Precedenti per incendi dolosi, a casa sono stati trovati quattro fucili dal corrispondente

13.07.13 - Garbatella, rogo al liceo Socrate: aule distrutte trovati dei cerini. Il preside: "Atto di terrorismo" Sopralluogo del sindaco Marino: “Azione criminale, schiaffo in faccia alla città”. In passato nell’istituto comparse scritte omofobe, con una ferma risposta degli studenti e dei professori.

26.06.13 - Riciclaggio dei soldi della Lega. La pista della destra eversiva Nell’indagine per riciclaggio che coinvolge l’ex tesoriere della Lega Nord Francesco Belsito spuntano ora una serie di nomi dell’estrema destra. Tra questi, Delfo Zorzi, neofascista ed esponente di Ordine Nuovo.

25.06.13 - Nazisti per caso Fidel Mbanga Bauna – Egitto – Israele – Ungheria – Polonia…. Nazisti fuoricampo…

25.06.13 - L'estrema destra britannica si è presa la sua prima randellata di primavera Venerdì gli abitanti di Brighton si sono svegliati con la loro città è stata invasa da qualche centinaio di teppisti di estrema destra… ma hanno saputo reagire

24.06.13 - UK Un tranquillo weekend di razzismo Da quando Lee Rigby è stato ucciso a Woolwich lo scorso mercoledì l’islamofobia in Inghilterra non si è più fermata. La English Defence League (EDL)―da molto tempo oppositrice dell’Islam, e in pratica, una versione economica del nazismo―ha cavalcato gli eventi e ha organizzato una serie di marce e di dimostrazioni in tutto il Paese.

21.06.13 - Razzismo all'italiana Molti dei comportamenti razzisti di cui è stata vittima la Kyenge provengono da gruppi di estrema destra come Forza Nuova, ma alcune forme di razzismo sono molto radicate nella società italiana. L’aumento della popolazione immigrata e la crisi economica insieme hanno provocato molti episodi di intolleranza in cui gli immigrati sono i capri espiatori,in un clima di mancanza di prospettive.

20.06.13 - Bologna Sospensione per il vigile (presumibilmente) razzista Secondo la commissione di Palazzo D’Accursio, l’agente segnalato da Zic non è colpevole di atteggiamenti razzisti. Ma perchè, allora, secondo la stessa commissione ha leso l’immagine del Comune?

20.06.13 - Lega, insulti alla Kyenge in Veneto. Dopo il caso della leghista padovana, il ministro dell’Integrazione ancora nel mirino del Carroccio per aver definito gli immigrati “una risorsa”.

20.06.13 - Leghista su Fb: "Immigrati annegati? Un motivo i più per non mangiare tonno" Dopo alcune affermazioni dementi di un’esponente della Lega il sindaco di Monza ne revoca l’incarico ricoperto in comune.

20.06.13 - Nimes Il presidente del comitato di sostegno all'assassino di Clemente Meric in carcere per aver accoltellato un Antifa! Marziale Roudier, è il presidente della CCPE, il comitato di solidarieta’ a Esteban Morillo, l’assassino di Meric Clemente è stato condannato a quattro anni di carcere per aver accoltellato alla schiena di un giovane antifascista di 16 a Nimes. ..

18.06.13 - JP Morgan all'Eurozona: "Sbarazzatevi delle costituzioni antifasciste" Il team di analisti lo dice senza grandi giri di parole: “Dovete liberarvi delle leggi sinistroidi e antifasciste”. Austerita’ fara’ parte del panorama europeo “per un periodo molto prolungato”. Per JP Morgan l’”eccesso di democrazia” nell’Eurozona va assolutamente ridimensionato.

18.06.13 - Firenze Pestaggio di Santa Maria Novella. Un testimone: “Erano della Polizia Municipale” Quella che pubblichiamo è la prima testimonianza di un pestaggio avvenuto ai danni di alcuni ragazzi senegalesi la notte dello scorso 13 giugno a Firenze, presumibilmente da parte di alcuni membri della Polizia Municipale,

18.06.13 - Casapound Italia: 5 per mille negato ai fascisti del terzo millennio Da oggi il ministero per lo Sviluppo Economico rompe il salvadanaio di CasaPound, negando al movimento politico che si richiama esplicitamente all’esperienza fascista gli oltre 41 mila euro del 5 per mille

16.06.13 - FN contro i Gay Pride Roma e Vicenza. A Roma 7 fermi Roma: Sette attivisti di Forza Nuova sono stati fermati dalla Digos mentre lanciavano volantini sul percorso del ‘Roma Pride’. Per loro l’accusa è di turbativa dell’ordine pubblico. Vicenza: Con catto-integralisti si appellano a presidente russo Putin

16.06.13 - Roma Ordigno esplosivo davanti a CasaPound “Un ordigno rudimentale che poteva esplodere è stato trovato sotto la saracinesca forzata della sezione di CasaPound Italia in via Madonna del Riposo, a Boccea, aperta il 9 febbraio scorso

15.06.13 - Prato, i 'finocchi' e il 'nero di seppia' le frasi shock del consigliere leghista Su facebook il consigliere del Carroccio Emilio Paradiso offende i gay e il ministro dell’Integrazione Cécile Kyenge con parole razziste e omofobe. E a decine ne chiedono le dimissioni. Alla fine lui replica: “Solo una zingarata”

13.06.13 - I fissati della famiglia, quella “tradizionale”. La Paura vi arma, la frocia vi disarma. Nei giorni scorsi a Vicenza i gruppi integralisti cattolici e di estrema destra hanno messo in atto la solita trita e ritrita protesta contro i “matrimoni gay” in vista del prossimo Vicenza Pride, che si terrà sabato 15 giugno nella città palladiana.

13.06.13 - Rimini Forza Nuova, vietato il corteo Lo stop è stato deciso ieri al termine della riunione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza

11.06.13 - Fiore (Forza Nuova) a Damasco ospite del ministero degli esteri siriano ... fornire appoggio politico alla lotta di un popolo, che ha le sue radici politiche nel partito Baht e nel socialismo nazionalista arabo …

9.06.13 - Parigi, catturato il presunto aggressore dell'antifascista Clemente Meric Il giovane militante antifascista si trova in stato di morte cerebrale. Autori dell’aggressione, secondo fonti della polizia francese, sarebbero attivisti dell’organizzazione di estrema destra Jnr

5.06.13 - Rimini. Azioni di Forza Nuova, Petitti interroga il ministro Alfano Il deputato e segretario provinciale PD riminese Emma Petitti ha presentato alla Camera un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, per chiedere un’immediata ed urgente verifica delle attività del movimento di Forza Nuova

3.06.13 - Ue, via Borghezio dal gruppo Edf. Fuori dopo le affermazioni anti-Kyenge A favore della proposta fatta venerdì scorso dal co-presidente Nigel Farage si è espressa una maggioranza superiore ai due terzi

31.05.13 - CiaoFranca: stuprata perché antifascista e non perché “bella”! Franca Rame fu sequestrata e stuprata da fascisti, quelli che “non toccate le nostre donne” quando si parla di stranieri, e fu stuprata da loro che la odiavano perché di sinistra e femminista.

29.05.13 - Ungheria: caccia alle streghe, contro i comunisti I comunisti, costretti a cambiare nome al loro partito, lanciano un appello perché si faccia conoscere al mondo l’offensiva liberticida del governo ungherese, che si propone di cancellare persino la memoria della Resistenza antifascista.

28.05.13 - Cagliari Le associazioni Rom contro Forza Nuova: “Appartiene al Medioevo” Rispondono in modo fermo le associazioni Rom dopo che nella notte tra il 25 e il 26 maggio, il gruppo Lotta Studentesca, emanazione di Forza Nuova, ha chiuso con nastro da cantiere l’ingresso delle tre scuole medie di Cagliari…

26.05.13 - Che fine hanno fatto le sedi di partito? A Benevento chiude Forza Nuova e apre un caseificio Il responsabile provinciale Andrea Caporaso abbandona e la segreteria sannita finisce sotto il commissariamento regionale.

24.05.13 - Requiem per la destra Da Fini ai Fratelli d’Italia passando per CasaPound, così gli italiani hanno giustiziato l’ultimo equivoco. Mai così marginale, ininfluente, inafferrabile dal secondo Dopoguerra a oggi. (analisi da destra – Il Foglio)

23.05.13 - «Rinascita», vendite gonfiate per ottenere i contributi per l’editoria: truffa da 2,3 milioni L’accusa è infamante: aver raggirato lo Stato incassando indebitamente i contributi per l’editoria. È successo più volte e adesso tocca al quotidiano «Rinascita», che in comune con il glorioso settimanale del Pci ha solo il nome.

22.05.13 - Se n'e' andato don Gallo Un prete partigiano

22.05.13 - Europarlamento, Borghezio fuori dal gruppo per gli insulti alla Kyenge. Espulso o dimissioni? Secondo Articolo 21 l’espulsione sarebbe la conseguenza delle 130mila firme per la sua “cacciata” consegnate ieri a Shulz. Ma l’europarlamentare leghista dice di essere uscito di sua volontà, in attesa di fare chiarezza sulle frasi pronunciate sul ministro dell’Integrazione. Che intanto riceve la solidarietà dagli altri parlamentari Ue

20.05.13 - Viareggio: gli antifascisti cacciano Borghezio Dopo Livorno e Pisa, anche Viareggio impedisce all’europarlamentare leghista Mario Borghezio di sputare veleno su immigrati, cittadini del sud, donne e lavoratori. Stabilito il nuovo record italiano di fuga dal gazebo…

17.05.13 - Roma. Candidato di CasaPound aggredito Colpi di casco sull’auto di Di Stefano. ”è stato assalito con caschi e manici mentre era fermo a un incrocio”

17.05.13 - Commenti antisemiti in una radio sportiva: sospeso il programma Commenti antisemiti in onda su Centro Suono Sport, radio romana. Alle affermazioni antisemite hanno fatto seguito i commenti indignati delle ascoltatrici e la sospensione, da parte del direttore dell’emittente, dei conduttori del programma

16.05.13 - Affile, stop fondi per mausoleo Graziani L’annuncio del sottosegretario Sesa Amici che ha parlato di “illegittimità del comportamento del Comune” e di “inaccetabile offesa alla memoria”. Esulta il Partito democratico

16.05.13 - CasaPound, fascisti del 5x1000: il movimento incassa soldi pubblici con l'escamotage delle tartarughe Fra il 2010 e il 2011 i sedicenti fascisti del terzo millennio, quelli di CasaPound, riceveranno oltre 41 mila euro del 5 per mille come si legge dalle liste dell’Agenzia delle Entrate

16.05.13 - Ungheria. Antisemitismo, la doppia faccia di Viktor Orban Viktor Orban, il premier ungherese del governo più reazionario d’Europa, ha mostrato di nuovo la sua doppia faccia. Questa volta a sopportare l’esercizio di doppiezza è toccato agli ebrei.

15.05.13 - Ferrara. Destra anti-immigrati nella piazza vuota Ottanta persone in corteo, l’unica scaramuccia è tra manifestanti sul dopo Fiuggi. Fatta spostare un’isolata contestatrice

15.05.13 - Killer col piccone a Milano, l’immigrazione uccide o ci salva la vita? L’immigrazione uccide. Questo lo slogan di una campagna di Forza Nuova che punta sull’emozione per il gesto di un ghanese che a Milano ha ucciso a colpi di piccone alcuni ignari passanti.

12.05.13 - Elezioni amministrative 2013: liste nazi-fasciste ammesse, escluse e ‘mascherate’ Via libera ai candidati del Movimento Fascismo e Libertà ad Alagna Lomellina (Pv), dove si presenta anche il Movimento Nazionalsocialista dei Lavoratori, e a Castel Gabbiano (Cr), dopo aver eliminato il fascio littorio e il nome del partito di Mussolini per poter concorrere. Mfl fuori invece ad Aviatico (Bg)

11.05.13 - Stretta di mano con Palladino? D'Amore smentisce: "Nessuna pacificazione con i fascisti" Subito dopo la trasmissione ho stretto la mano a un signore a me sconosciuto, che ora mi dicono essere Palladino, candidato fascista. Lottiamo quotidianamente per togliere ogni agibilità e spazio alle organizzazioni neofasciste…

11.05.13 - Offese razziste dopo il suicidio studenti del liceo Meli insorgono Insulti su un sito per il ragazzo ghanese che si è tolto la vita: “Ha fatto bene, era negro”: Gli studenti dopo avere letto questo post hanno raccontato tutto ai professori, che a loro volta hanno presentato denuncia ai carabinieri

11.05.13 - Razzismo, a Lecco calciatore juniores insulta un arbitro di colore: 5 giornate L’atleta squalificato gioca a Brivio, un paese che si trova in provincia di Lecco, ed è di origine romena. Il direttore di gara si chiama Lahcen Ouahda, è marocchino ed è iscritto alla sezione aribitrale di Bergamo

11.05.13 - Liste neofasciste e neonaziste alle elezioni di Alagna Lomellina (Pv) L’ANPI Provinciale di Pavia sta attentamente monitorando la vicenda della presentazione delle liste d’ispirazione neofascista e neonazista ad Alagna Lomellina.

11.05.13 - Stretta di mano tra candidati di CasaPound Italia e lista Medici ... tra Alberto Palladino di CasaPound Italia e Valentina D’Amore della lista Repubblica Romana in occasione del confronto tra i candidati alla presidenza del III Muncipio – smentita

7.05.13 - Napoli. Furibonda rissa tra studenti e lavoratori Calci, pugni e “cascate”, poi la polizia carica. I 2 gruppi sono venuti a contatto in attesa dell’arrivo del ministro dell’Istruzione Carrozza. “I problemi sono stati creati solo da un gruppetto di neofascisti – scrivono in una nota Reti studentesche”

7.05.13 - Minacce alla Boldrini, un indagato: è il giornalista, vicino a Forza nuova, Antonio Mattia Antonio Mattia è indagato per diffamazione aggravata per il caso del fake che riguarda il Presidente della Camera Boldrini. Andando a fondo della vicenda si scopre però che è un simpatizzante di Forza Nuova, il movimento di estrema destra di Roberto Fiore.

5.05.13 - Roma. C’è Casapound, la Lista Medici diserta il confronto Candidato sindaco di Roma della lista Repubblica Romana boicotta il dibattito tra i candidati presidente del III municipio per la presenza di Palladio, esponente di CasaPound e condannato in primo grado per un’aggressione

4.05.13 - Budapest, corteo antisemita prima del Congresso ebraico Circa mille sostenitori del partito ungherese di estrema destra Jobbik hanno manifestato a Budapest alla vigilia dell’apertura del Congresso mondiale ebraico (Wjc).

4.05.13 - Milano, il consigliere provinciale dà gli ordini al corteo dei fascisti Un video ritrae Massimo Turci, ex capogruppo pdl (e ora di Fratelli d’Italia), mentre guida tra i saluti romani la manifestazione per Sergio Ramelli. Imputato per le firme false pro Formigoni, guida la commissione Antimafia

3.05.13 - Castelsardo (Ss): Lo scienziato antifascista Giua ricordato con una targa Scienziato, detenuto politico, antifascista, deputato alla Costituente. Nel giorno dell’anniversario della sua nascita, la città ha ricordato uno dei suoi più illustri figli.

30.04.13 - "Kyenge zulù": insulti razzisti sui siti della galassia nazi Le pesanti offese contro il neoministro di colore su Stormfront, Duce. net, Facebook. “Aprirà la strada a tanti fratelli d’Italia abbronzati”. Il leghista Borghezio: lei è una bonga bonga, una scelta del c…

28.04.13 - "Mausoleo Graziani, Comune ha violato i patti" lettera di Zingaretti ai cittadini di Affile Il presidente della Regione Lazio, dopo aver bloccato i fondi per il finanziamento del monumento, scrive: “I soldi erano destinati al completamento del Parco Rodimonte e alla realizzazione di un monumento al soldato”

28.04.13 - Cagliari tensione per il ricordo di Salò: cori da "ventennio", gli antifascisti sfilano in corteo Alta tensione a Cagliari per la commemorazione dei caduti della Repubblica di Salò. Gruppi di destra manifestano tra le proteste degli antifascisti che poi sfilano in un corteo non autorizzato. Il centro blindato dalle forze dell’ordine, denunce in arrivo.

27.04.13 - Atene, Alba dorata ‘occupa’ ospedale: “Raccolta sangue solo per greci” I militanti di AlbaDorata sono entrati al General Hospital di Nikea e hanno anche chiesto di mettere a disposizione medicinali, bende e alimenti da destinare agli ellenici indigenti. Medici e infermieri attaccano la polizia che consente “l’ingresso in corsia di teppisti”

24.04.13 - Affile, indagato sindaco per apologia fascismo Si indaga sui fondi per il mausoleo di Graziani Ercole Viri è finito sul registro degli indagati per il monumento nella cittadina romana. Proprio due giorni fa Nicola Zingaretti aveva bloccato il finanziamento regionale per il loculo, imbrattato nella notte con vernice rossa

24.04.13 - Roma. Buontempo morto Morto Teodoro Buontempo: “er pecora” aveva 67 anni, presidente della Destra

22.04.13 - Svolta ad Affile, Zingaretti annuncia: "Stop ai fondi per il mausoleo di Graziani" La decisione del governatore sul discusso monumento dedicato al generale fascista: “Finanziamento della Regione usato impropriamente dal Comune. Basta provocazioni. Apportare delle modifiche strutturali e all’intitolazione”

20.04.13 - Quirinale, caos davanti a Montecitorio: Pd, CP e Fdil in piazza con la mortadella contro Prodi A dire no all’ex premier anche Fdi e Casapound. I grillini cantano “Bella ciao” all’arrivo dei militanti di estrema destra

19.04.13 - Pisa, una strada al fascista Niccolai: lo decide il Comune amministrato da Filippeschi (PD) Il Comune di Pisa ha deciso di intitolare una strada a G. Niccolai, ”persona e uomo politico che ha sempre manifestato e rivendicato il suo orientamento dichiaratamente fascista, prima e dopo la caduta del regime”.

14.04.13 - Grecia: proteste contro irruzioni fasciste negli ospedali Si moltiplicano le proteste e le prese di posizione da parte dei lavoratori della sanità greca e dei pazienti contro le scorribande dei neonazisti di Alba Dorata negli ospedali

14.04.13 - Vecchio e nuovo fascismo a Brescia Una statua fascista a Brescia e alcune frasi dei politici. L’Italia è sempre meno antifascista, sostiene James Walston

13.04.13 - Veneto, nella Lega espulsioni con scontri e bandiere a lutto cacciati 35 "bossiani", intervengono i carabinieri Scontro a Noventa Padovana dopo le decisioni del consiglio della lega Veneta, guidato dal sindaco di Verona Flavio Tosi

9.04.13 - Beppe Grillo: i contatti con Le Pen. Le balle quotidiane Contrariamente a quanto affermato ieri durante Piazza Pulita nessuno dello staff di Beppe Grillo ha mai avuto contatti con Marine Le Pen nè intende averli.

9.04.13 - Il Comune non compra più il palazzo di Casapound , fondi al verde pubblico Modificata la delibera di permuta beni col Demanio: la giunta rinuncia all’immobile di via Napoleone III

8.04.13 - Bologna. Vigile Urbano: “Sono razzista e me ne vanto” Le gesta, ostentate su Facebook, di un agente della Polizia municipale di Bologna a cui piace fare dispetti agli “zingarelli”.

7.04.13 - Grecia: leader neonazista di Alba Dorata gettato in mare da immigrati e comunisti Il militante di estrema destra, dopo aver aggredito un gruppo di immigrati, era andato a disturbare alcuni comunisti del Kke in riunione. Infine, anche un fanclub dell’Aek Atene…

6.04.13 - La Destra, Storace resta solo Fuori dal parlamento e senza alleati, il partito si dissolve La frana elettorale ha risucchiato anche Francesco Storace. Sconfitto due volte. La prima da candidato della Regione Lazio, dove è stato surclassato da Nicola Zingaretti. La seconda da leader della Destra: neppure un seggio e anche lui fuori dal parlamento. Una dèbacle che molti dei suoi non gli perdonano.

2.04.13 - Caso marò, Casapound: "Dichiarare guerra all'India" E scoppia la polemica L’obiettivo dichiarato è quello di muovere guerra all’India con una “opzione di intervento militare in India a seguito di una qualsiasi condanna dei nostri soldati”.

1.04.13 - La Fratellanza Ariana spaventa gli Stati Uniti: tanta violenza e due procuratori uccisi in due mesi Gli omicidi in Texas. E in Colorado ucciso il responsabile delle carceri. Indaga anche l’Fbi e tutti gli elementi portano all’organizzazione razzista, molto forte nelle carceri, dove è colpevole di una morte su cinque

1.04.13 - Neonazisti, torna Militia e arruola sul web: pronto il congresso a Roma Neanche il carcere e una condanna per ricostituzione del disciolto Partito fascista li hanno dissuasi dal lavorare a un nuovo progetto: il lancio, a livello nazionale, del movimento neonazista Militia.

28.03.13 - Marò, Casapound dichiara guerra all'India La campagna spaccona a supporto di Girone e Latorre. “Pronti a un intervento militare in caso di una qualsiasi condanna dei nostri soldati”

18.03.13 - Orban decora tre razzisti antisemiti dall'Ungheria nuova sfida all'Europa Sono un giornalista tv che non nasconde le sue tesi sulle differenze di razza, un archeologo che diffonde surreali storie sugli ebrei e il leader di un gruppo nazi-rock

13.03.13 - La scomparsa della partigiana Teresa Mattei
Il saluto commosso di Don Gallo: “Ciao bella ciao!”
ANPI: Storica figura di coraggiosa partigiana e combattente per la liberazione del nostro Paese dalla barbarie nazifascista, che fu nel 1946 la piu’ giovane deputata eletta alla Assemblea Costituente’’.
Biografia

12.03.13 - Anonymous Italia chiude il sito di CasaPound «CasaPound Italia DEVE chiudere», così recita il comunicato di Anonymous. Dalle 15 di ieri il sito di CasaPound Italia è oscurato.

7.03.13 - Atene, Alba dorata choc: “Faremo saponette con gli immigrati in Grecia” In un documentario su Channel 4, il candidato del partito di estrema destra Plomaritis lancia minacce e insulti nei confronti degli extracomunitari. Li definisce “primitivi, subumani e contaminati”, “buoni a nulla che bevono la nostra acqua” e dice: “Siamo pronti ad aprire loro i forni”

6.03.13 - Il neofascista Merlino sale in cattedra alla scuola di fanteria dell'esercito Il leader nero invitato ad un convegno sulla seconda Guerra mondiale. L’Esercito: era una conferenza su temi storici
Cesano, contestata la “lezione” di Mario Merlino nella Scuola di Fanteria

3.03.13 - Roma Riaperte indagini strage Acca Larentia Nuove verifiche attraverso nuove tecniche investigative

22.02.13 - Al dibattito Rai c'è anche CasaPound, Ruotolo se ne va Sandro Ruotolo ha lasciato lo studio del dibattito alla Rai in polemica con la presenza del candidato di CasaPound Simone Di Stefano. «Noi siamo antifascisti». Polemiche anche per quello che a molti è sembrato un saluto fascista rivolto a Storace da Di Stefano.

22.02.13 - Spot omofobo, Forza Nuova apre le porte a Zanon e Pedrina Tra le polemiche sollevate dal discusso spot elettorale di Raffaele Zanon e Albero Romano Pedrina (Fratelli d’Italia), si alza una voce fuori dal coro. Forza Nuova apre le porte ai due militanti del partito di Giorgia Meloni

20.02.13 - Spot omofobo di Fratelli D'Italia, Meloni si dissocia: "Iniziativa volgare, chiedo scusa" Due candidati padovani postano un video su youtube che rivede l’esibizione sanremese della coppia gay Stefano e Federico. Il fondatore del partito si dissocia: “Pessimo gusto ed è stato realizzato in maniera autonoma”.

15.02.13 - La Cgil condanna Forza nuova: 'pseudo organizzazione antidemocratica' Intollerabile il razzismo di questa pseudo organizzazione e inaccettabili le continue provocazioni ai danni degli immigrati oltre ai continui richiami al fascismo e ai suoi metodi.

13.02.13 - Forza Nuova per l'Abruzzo, i commenti razzisti del coordinatore Marco Forconi, campagna elettorale in stile Alba Dorata (...) una serie di commenti compiaciuti tra i “camerati” di Forconi: da “Colpirne uno e poi altri cento”, a “Mira bene e colpisci con un colpo secco”, fino ad arrivare al rammarico: “Tutte a te capitano ste fortune!”. Ma i forzanovisti abruzzesi non sono nuovi a questo tipo di esternazioni a sfondo razzista.

13.02.13 - Pontedera, arriva il leader di Forza Nuova, il sindaco: "Non gradito" Il sindaco Simone Millozzi chiede alle forze dell’ordine di impedire il comizio di Roberto Fiore che potrebbe creare momenti di tensione come accaduto sabato scorso a Pisa, quando il leghista Borghezio è stato pesantemente contestato

6.02.13 - Atene, antifascisti cacciano i fascisti dai quartieri Ad essere attaccati sono stati il centro sociale Mperntes, dove i neo-nazisti hanno infranto i vetri delle finestre, cercando di entrare nello spazio. Il secondo attacco – da parte di fascisti in motociclette- si è invece verificato nell’occupazione di Villa Zografou.

6.02.13 - Mausoleo Graziani ad Affile La protesta arriva a New York Appello lanciato alla City University da parte di un ex diplomatico etiope: portate il caso all’Onu

2.02.13 - Triggiano Raid anti immigrati nel centro di accoglienza arrestati tre ventenni: "Violenti e razzisti" Hanno aggredito tre immigrati nordafricani e un’educatrice: fermati per lesioni personali, violenza privata e discriminazione razziale. Sono ai domiciliari

27.01.13 - Giovanardi nega che ci sia mai stato un Olocausto dei gay Il senatore del Pdl, ancora candidato nonostante i suoi 20 anni in parlamento, riparte dalla sua personalissima crociata contro gli omosessuali. ”La parola Olocausto non può essere usata per i gay.”

27.01.13 - Shoah, rivolta contro le frasi di Berlusconi. La comunità ebraica: "Falso e sconcertante" Coro di reazioni dopo le dichiarazioni del Cavaliere. Il Pd: “Disgustoso, chieda scusa”. Ingroia: “Una vergogna nel mondo”. Bindi: “Cinismo e peggior revisionismo”. Renzo Gattegna: “Sulle colpe del fascismo nelle persecuzioni parole destituite di ogni fondamento storico”

26.01.13 - Elezioni politiche: esclusa lista CasaPound La decisione della Corte d’Appello per una serie di irregolarità: certificati elettorali non corrispondenti

23.01.13 - Atene: fascisti uccidono pakistano, a migliaia contro Alba Dorata Nuovo omicidio razzista ad Atene, vittima un giovane immigrato dal Pakistan. A migliaia sfilano nel centro della capitale contro la tolleranza degli apparati statali nei confronti dello squadrismo neonazista.

17.01.13 - un "corteo" per dare il Bentornato a Lillio Gianecchini dopo l'aggressione fascista occorsa il 23 Dicembre 2012 Alla cerimonia hanno partecipato i rappresentanti di varie organizzazioni antifasciste, arrivate un po’ da tutto il nord-ovest italiano, per lo più giovani.

12.01.13 - Cassazione, è legittimo definire "picchiatore fascista" chi ha militato nell'estrema destra E’ legittimo definire ‘picchiatore fascista’ chi ha avuto una militanza nell’estrema destra e ha preso parte a manifestazioni di piazza “non solo per manifestare il proprio pensiero e le proprie idee” ma anche per “manifestare la propria forza fisica”.

12.01.13 - Firenze - Sull'arresto di due fascisti per attacchi firmati ALF Rigettiamo ogni tipo di infiltrazione fascista nel movimento di liberazione animale; chi sostiene questo tipo di ideologie va in direzione opposta alla nostra concezione di liberazione animale, che si inserisce in una lotta più ampia contro ogni forma di dominio e prevaricazione su tutti gli esseri viventi.

10.01.13 - Rimini - "La dignità e la rabbia" Appunti vivi di un dibattito collettivo oltre le mobilitazioni antifasciste e scioperanti di questo autunno, mettendo a fuoco il tempo che viene.

10.01.13 - Saluti romani per Acca Laurentia c'è anche il superconsulente Acea Bruno Laganà è stato assoldato nel 2009 dalla multiutility dell’energia e dell’acqua con un contratto da quasi 90mila euro. E’ il fratello del più noto Giancarlo, uno dei quadri del gruppo dirigente romano del movimento estremista Terza Posizione

7.01.13 - https://twitter.com/InfoAntifa .

7.01.13 - Cosenza Incendiata sede Forza Nuova in Calabria La segreteria provinciale di Forza Nuova di Cosenza, che ha sede a Bonifati, e’ stata incendiata. Lo rende noto il segretario regionale Davide Pirillo. Nella sede della segreteria e’ stato cosparso del liquido infiammabile e poi e’ stato provocato l’incendio.

6.01.13 - Marò italiani, spunta la perizia del finto ingegnere targato Casapound Un articolo sul sito dei Wu Ming fa scattare la controinchiesta sul web. Che smonta le tesi innocentiste prese per buone dai media e dalla politica. E svela il ruolo di Luigi Di Stefano, autore di un documento “tecnico” che scagiona i due militari dall’uccisione dei pescatori indiani. “La laurea? Un vezzo”

3.01.13 - Razzismo online in crescita, un atlante ci aiuta scovarlo Aumentano i siti dell’odio e le aggressioni a sfondo razziale. Gli strumenti per contrastare il fenomeno in rete e nella vita reale ci sono. Red propone una piattaforma online per mappare le intolleranze in Europa

3.01.13 - La polemica de "Il Guardian" "Il culto del Duce affascina ancora" Il giornale ripercorre in un articolo del primo gennaio fenomeni ed episodi che spiegano come Mussolini sia ancora un’icona per molti italiani

29.12.12 - Roma, niente palazzo in centro per Casapound L’opposizione capitolina blocca il dono di Alemanno ai fascisti di Iannone che si consolano con due casali dentro un parco

23.12.12 - Verona: Assalto a Casapound, nel mirino Forza Nuova Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra

23.12.12 - Cile, furti e minacce a tre giornalisti che indagano sull’era Pinochet Tre giornalisti che indagano sull’era Pinochet hanno trovato le loro abitazioni rovistate da cima a fondo e i loro archivi digitali saccheggiati. Chi ha compiuto gli attacchi aveva informazioni precise. A uno dei tre cronisti è stata assegnata una scorta

22.12.12 - Roma: Alba Dorata Italia, la Costituente fa flop sala vuota, organizzatori delusi. Ma vanno avanti: “Ci candideremo alle politiche. Ispirandoci a Mussolini” (FOTO)

18.12.12 - Crimini contro l'umanità ricercato prete parmigiano Don Reverberi si trova a Sorbolo dove assiste il parroco. Lui nega tutto, ma sulla sua testa pende un ordine di ricerca dell’Interpol. Secondo le autorità argentine avrebbe assistito alle torture del regime di Videla

18.12.12 - Verona: faida tra Forza Nuova e CasaPound Liti intestine e violenza. Continuano le indagini dei militari sull’aggressione di febbraio. Per i carabinieri l’aggressione di 10 mesi fa in via Poloni avrebbe origine dalla frattura tra i 2 gruppi dell’estrema destra

17.12.12 - Atene, deputato di sinistra aggredito allo stadio da membri di Alba Dorata Dimitris Stratoula, di Syriza, stava assistendo con suo figlio alla partita di calcio dell’Aek Atene quando lo hanno malmenato in tre, tutti appartenenti al partito neo nazista. Uno degli assalitori sarebbe stato arrestato. Alcuni testimoni hanno accusato la polizia di non essere intervenuta

17.12.12 - Alba Dorata, Andrea Francesco Bubba è dei Boys 1977 Parma? „E’ quanto dichiara Andrea Francesco Bubba sul suo profilo Facebook. Il 27enne ha depositato il marchio del movimento neonazista greco in Italia, insieme a Alessandro Gardossi di Trieste“

16.12.12 - Bologna: Solidarietà a Casapound, 5 Stelle vota col Pdl. L’ira del Pd: “Non sono delle vittime” Una risoluzione del quartiere Navile a Bologna dove, si condanna l’attentato subito 20 giorni fa dalla sede di estrema destra locale, fa scoppiare un putiferio politico. Il Movimento: “Vicinanza a chi subisce violenza che sia rosso o nero va dimostrata sempre”. Il centrosinistra: “Siamo contro la violenza, ma basta legittimare i neofascisti”

16.12.12 - Comunicato di Firenze Antifascista sul corteo del 13 Dicembre Un corteo indetto dalla comunità senegalese che denuncia che a Moustapha, uno dei 3 sopravvisuti alla strage del 2011 e paralizzato da un anno in un letto di ospedale, è stato negato il ricongiungimento familiare, che casapound è ancora aperta e a Firenze ha sede a due passi dalla Questura e che l’indagine su Casseri è stata insabbiata

12.12.12 - Ufo, Borghezio: “So per certo che ci spiano. Ci temono per il nucleare” Da tempo la xenofobia di Mario Borghezio guarda oltre le stelle, proiettata nello spazio cosmico. L’europarlamentare leghista ha denunciato a Strasburgo che “governi occidentali, Nato, Russia e Usa ci nascondono l’esistenza degli alieni”.

5.12.12 - Grecia, l’escalation di Alba dorata: in Parlamento con le pistole Ultimo tra i numerosi episodi di violenza e razzismo quello di due deputati di tenatare di entrare in parlamento armati. Per questo il leader del Pasok, ha chiesto a tutti i democratici del Paese di “combattere penalmente” il partito di estrema destra perché “si tratta di un’organizzazione criminale e nazista”

5.12.12 - Il populismo sui tacchi a spillo Le populisme au féminin è il documentario di Hanna Ladoul, Matthieu Cabanes e Marco La Via appena uscito in Francia. I tre giovani autori hanno seguito alcune di queste nuove e prestanti Signore in Nero

5.12.12 - Germania: allo scoperto i legami tra terroristi nazisti e servizi segreti Se da una parte si scopre quanta copertura e sostegno viene assegnata dagli apparati dello stato tedesco ai gruppi neonazisti violenti, dall’altra i risultati degli studi sull’aumento delle simpatie dei cittadini di Berlino per l’estrema destra sono sempre più allarmanti.

4.12.12 - Milano, accoltellamento alla stazione: si costituisce un 17enne neonazi L’aggressore ha raccontato di essere stato aggredito in metropolitana: “Perché avevo sul giaccone una spilla a forma di svastica. Ho avuto paura e ho reagito”. Il ragazzo sarebbe un simpatizzante di gruppi dell’estrema destra

30.11.12 - RE Castelnovo Sotto: approvato un ordine del giorno contro CasaPound Il consiglio comunale di Castelnovo Sotto, con i voti favorevoli della maggioranza, ha approvato un ordine del giorno presentato dall’Anpi che mira a non concedere spazi pubblici o sedi istituzionali a CasaPound.

28.11.12 - Lealtà azione si divide Da qualche mese all’interno di Lealtà azione si sono prodotte alcune profonde spaccature. Da una parte, stante la crisi del Pdl, si è schierata la maggioranza del nucleo milanese favorevole ad allacciare rapporti più stretti con la Skinhouse, dall’altra chi vorrebbe invece proseguire la propria attività sotto l’ombrello degli ex An.

28.11.12 - L'Anpi contro Federfauna "Un 'premio Hitler'? Aberrante" Federfauna, federazione dei cacciatori, decide polemicamente di istituire il premio intitolato al Fuhrer per chi si è maggiormente distinto nella difesa e tutela degli animali.

16.11.12 - Aggressioni a Luco dei Marsi, indagato il figlio del sindaco Insieme al poliziotto finiscono sotto inchiesta anche altri due giovani marsicani, tre gli episodi di pestaggio denunciati anche da immigrati

7.11.12 - Roma: tentano rapina al Bingo, ex Nar in manette Tra i rapinatori spunta un nome conosciuto alle cronache, quello di Massimiliano Taddeini, l’ex militante dei Nuclei Armati Rivoluzionari (Nar).

5.11.12 - Urla e sputi contro Fini ai funerali di Pino Rauti: "Traditore" Contestazione durissima per il presidente della Camera, sospesa la cerimonia a Roma. La figlia Isabella: chiedo rispetto

29.10.12 - Laziogate, assolto in appello l’ex governatore del Lazio Storace Francesco Storace, leader de La Destra, assolto dalla Corte d’Appello di Roma per i fatti dell’incursione nella banca dati dell’anagrafe del comune di Roma per attività di spionaggio ai danni del movimento di destra Alternativa Sociale, guidato da A. Mussolini nel 2005

29.10.12 - (Va)Il Pd: "Revochiamo la cittadinanza onoraria a Mussolini" Mozione del consigliere che rispolvera la mancata cancellazione della benemerenza al duce. Fu concessa nel 1924 ma mai formalmente revocata. Contrario l’assessore del Pdl Stefano Clerici

28.10.12 - Cittiglio (Va):Annullata la "cena fascista" per la Marcia su Roma Si voleva commemorare i novant’anni dell’ascesa al potere del fascismo. Gli organizzatori parlano di minacce al ristorante che doveva ospitare l’evento, i titolari non commentano

28.10.12 - Perugia: Cronaca Convegno Marcia su Roma, aggressione nella notte: "Colpita auto dei relatori" Nella seconda giornata del convegno la denuncia del comitato: una banda di incappucciati ha assaltato all’1 di notte l’auto di Adinolfi e Cappellari. Digos e Questura indagano

26.10.12 - Napoli - Devastata sede Casapound Sconosciuti hanno imbrattato i muri della sede politica e distrutto le suppellettili

24.10.12 - Fuori i fascisti dalle scuole! Comunicato de Studenti Democratici; Studenti Antifascisti italiani; Collettivi antifascisti sui gravi fatti accaduti a Roma

23.10.12 - Monumento a Graziani, Polverini ci ripensa "Il monumento? Lo rimuoverei" La governatrice sulla polemica sul monumento dedicato a Graziani: “Non ho nessun poter per spostarlo”. In risposta un consigliere ”..la Polverini ha la responsabilità amministrativa e politica della costruzione di quell’opera vergognosa”

19.10.12 - Ca$$a Pound. Un voto utile a chi? Dove e come riceve sostegno economico CasaPound, punta di lancia del cosiddetto “fascismo” del III millennio? Dall’estetica del gesto alle pruderie contabili.

15.10.12 - Petizione: Abbattiamo il mausoleo al fascista Graziani Chiediamo al ministro Cancellieri di abbattere il mausoleo eretto in memoria del gerarca fascista Rodolfo Graziani inaugurato ad Affile lo scorso 11 Agosto.

15.10.12 - Via dedicata a un fascista e razzista a Castellafiume (Aq) Il Comune di Castellafiume (AQ) ha dedicato una strada della frazione di Pagliara a Cornelio Di Marzio, personaggio di spicco del fascismo in Italia e all’estero, motivandola con una molto presunta sua qualità di scrittore e poeta.

15.10.12 - Aeroporto intitolato al Duce? Confindustria nazionale dice 'no' Aurelio Regina, vicepresidente di Confindustria per lo sviluppo economico, in occasione della presentazione del Rapporto 2012 Cultura e sviluppo, ha criticato la proposta

14.10.12 - "Filmare la storia" compie con l'edizione 2013 dieci anni Filmare la storia avrà una decima edizione. Vogliamo tenere anche conto del fatto che il 70° anniversario della Resistenza ha inizio proprio a partire dal 2013.

14.10.12 - Bologna: La lapide per Renata Vigano’ sarà ripulita Grazie alla segnalazione del Coordinamento Antifascista Murri, l’Anpi riferisce che il Comune s’è impegnato a ripulire il monumento

14.10.12 - I vespasiani di Bologna salutano Graziani: A noi! Ieri sera ignoti ci riferivano che anonimi, muovendosi invisibili e lesti come agli ordini di un generale vietnamita, avevano approfittato delle tenebre per intitolare gli ultimi 7 vespasiani di Bologna al generale Rodolfo Graziani

10.10.12 - "festa" dei paracadutisti domenica 7 a Parma Manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Paracadusti d’Italia e dal circolo culturale Filippo Corridoni per ricordare i paracadusti italiani della Divisione “Folgore” morti nella battaglia di El Alamein,dell’Italia colonialista e fascista.

7.10.12 - Il monumento al criminale di guerra Graziani: l'Anpi ha denunciato alla Procura il sindaco di Affile(Rm) L’Associazione nazionale partigiani si rivolge alla magistratura per il monumento funerario che ricorda ad Affile l’ex gerarca fascista. La costruzione è stata costruita con un finanziamento regionale di 180mila euro

7.10.12 - Benefici per le vittime delle stragi il governo nomina un commissario Il prefetto Giancarlo Trevisone scelto come commissario straordinario per l’attuazione della legge sulle vittime di stragi e terrorismo. Soddisfatto Paolo Bolognesi, presidente dell’associazione famigliari delle vittime del 2 agosto

3.10.12 - Il clamoroso flop di Forza nuova Tra camicie bianche e appelli pseudomistici cortei senza nessuno

3.10.12 - Casa Pound, il sottosegretario De Stefano risponde a Carmen Motta: "Li controlliamo" Il sottosegretario ha risposto alle tre interrogazioni fatte dalla deputata del Pd dal 2010 ad oggi: “La situazione continua ad essere costantemente seguita dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza

2.10.12 - Casa Verbano, salta trattativa con Regione Sigilli a sorpresa. "Vogliono vendere" I movimenti vicini alla famiglia vorrebbero creare nell’appartamento un’associazione dedicata alla memoria. Ieri il blitz degli operai che hanno chiuso l’ingresso.

2.10.12 - Addio a Shlomo Venezia. Sopravvisse alla Shoah Nato nel ‘23, fu deportato ad Auschwitz e costretto a lavorare nelle “unità speciali”. E’ stato un grande protagonista dei Viaggi della memoria.

2.10.12 - Alemanno jr. in vacanza a Mykonos Foto ricordo con saluto romano Sull’Huffington Post Italia due immagini che ritraggono Manfredi, 17 anni, legato a Blocco studentesco, la formazione giovanile di CasaPound, con il braccio teso.

2.10.12 - Strage Sant'Anna di Stazzema (Lu) la procura tedesca archivia l'inchiesta “Assenza di prove documentali” per i 17 accusati, ex Ss ancora in vita. Nell’eccidio dell’agosto del ‘44 morirono 560 civili: tra cui 100 bambini. Uno dei sopravvissuti: “Non ci credo, è un’offesa per tutti”. Sconcerto e proteste

1.10.12 - COMPILATION MUSICALE: appello per raccolta brani per Dax A tuttie coloro che con le loro parole e la loro musica danno tempo e ritmo alla lotta e che negli anni hanno contribuito a ricordare Davide partecipando alle iniziative ed alle serate a lui dedicate, proponiamo di dedicargli un pezzo speciale che alimenti la rabbia e l’odio, che spinga lacrime, sorrisi e cori fino a perder fiato nelle giornate di marzo 2013 e non solo!

24.09.12 - Quando Batman è fascista Tra Predappio, l’Ordine dell’aquila romana e sostanziosi finanziamenti ai camerati

24.09.12 - Pdl Lazio, dietro la neo capogruppo Colosimo un murales con un leader filonazista Ha 26 anni e arriva dopo Fiorito e Battistoni, ma su di lei già si addensano le polemiche. Durante una trasmissione di MTV nel 2010 venne ripresa con alle spalle il volto di Corneliu Zelea Codreanu, leader nazionalista della Guardia di ferro romena.

24.09.12 - Dalla fogna spunta un Fiore: la “catena” del fascista miliardario Dopo aver banchettato per decenni alle mense di Berlusconi, aver concreto l’idea di destra sociale con il clientelismo più sfacciato, i fascisti indossano la tutta mimetica della protesta.Così Forza Nuova, sta organizzando per il 29 settembre una catena umana attorno al Parlamento

20.09.12 - La Cassazione: fare il saluto romano è reato La Suprema Corte ha depositato la sentenza n. 35549 che ha dichiarato inammissibile il ricorso di un uomo di 50 anni

15.09.12 - I fratelli cristiani contro i fratelli mussulmani Nasce sostenuta dall’estrema destra una nuova associazione internazionale per procurare armi e istruttori ai cristiani delle chiese orientali. Un primo convegno a Milano a difesa del dittatore siriano Assad

15.09.12 - “Chiudiamo Casa Pound” Contro il razzismo,solidarietà ai migranti. Un appello chiede alla Regione Toscana la chiusura delle sedi neofasciste.

8.09.12 - Addio a Nedo Nencioni superstite dei campi nazisti Era l’ultimo reduce tra coloro che nel 1944 vennero presi dalle truppe tedesche nell’Empolese Valdelsa. Per decenni ha raccontato ai giovani cosa erano stati i campi di concentramento

8.09.12 - Voltida (Cr) Fascio littorio sul municipio, i cittadini denunciano il sindaco Il fascio littorio in bella vista sulla facciata del municipio, nel punto in cui dovrebbe trovarsi lo stemma comunale,un gruppo di cittadini ha denunciato in Procura il sindaco.

31.08.12 - Forli' meglio ai tempi del Duce? Battute oltraggiose dal Pdl Udu e Anpi universitaria rispondono alla frase del berlusconiano Luca Bartolini, che rimpiange la centralità della città durante il Ventennio

30.08.12 - Affile, il mausoleo al fascista Graziani scandalizza anche New York Times e Paìs Dopo il Daily Telegraph e la Bbc, entrambi i quotidiani esteri hanno dedicato un articolo alla vicenda del monumento inaugurato l’11 agosto nel comune vicino Roma ricordando l’investimento di soldi pubblici per realizzarlo, la sanguinaria biografia del ministro della guerra mussoliniano e la sua partecipazione alla Repubblica di Salò

24.08.12 - Breivik è sano di mente condannato a 21 anni di carcere Emesso il verdetto contro il nazifascista che l’anno scorso uccise 77 persone, ferendone 240. Al termine dei 21 anni verrà deciso se è ancora un pericolo. Breivik non farà ricorso

27.07.12 - La Destra vuole unire le forze «nazionalrivoluzionarie» Un incontro per formare un movimento con Stefano delle Chiaie e Maurizio Boccacci. L’idea per un nuovo partito antieuropeista e antisistema. Pacifici, comunità ebraica: indaghi la magistratura

7.06.12 - Il neonazi che picchia le deputate in diretta tv Accade in Grecia. Ilias Kasidiaris, portavoce del partito Alba dorata perde la pazienza durante un dibattito. L’attivista neonazista ha prima versato un bicchiere contro Dourou, insultandola, quindi si è rivolto all’altra collega, Liana Kanelli, che si era alzata per protestare, colpendola con schiaffi e pugni in faccia.

6.06.12 - E' morta Carla Verbano, madre di Valerio E’ morta a 88 anni dopo averne passati 32 a chiedere giustizia per suo figlio, ucciso poco piu’ che adolescente da killer ancora sconosciuti in uno dei feroci delitti degli anni di piombo a Roma.

27.05.12 - Crescono in Italia piccole ombre rossobrune il 18 febbraio scorso a Milano, presso una sala di via Sansovino, si è svolta una conferenza dal titolo: «Il risveglio del Drago. Politiche e strategie della rinascita cinese». Ad organizzarla sia stata «Eurasia», una rivista di studi geostrategici legata all’estrema destra, e che a presiederla vi fosse Claudio Mutti, ex dirigente di Giovane Europa, un’organizzazione neofascista degli anni Sessanta, sezione italiana di Jeune Europe.

16.05.12 - Parma: Cos'è è successo sabato 12 Maggio Vista la gravità di quanto accaduto, nei prossimi giorni saranno prese iniziative per denunciare l’attacco fascista, la vergognosa gestione della polizia e per fare in modo che si arrivi una volta per tutte alla chiusura definitiva della sede fascista.

15.05.12 - Vattani, stop del Consiglio di Stato "Non può restare al suo posto" Sospesa la decisione del Tar sul console fascio-rock. Il Tribunale amministrativo aveva bloccato il decreto di richiamo a Roma da Osaka dove è in servizio

14.05.12 - Trieste: Ucraina suicida, funzionario indagato Libri antisemiti, busti e poster del duce sequestrati nella casa e negli uffici del responsabile dell’ufficio immigrazione della Questura. La donna era stata rinchiusa illegalmente nel commissariato di Opicina, in attesa dell’espulsione.

13.05.12 - Parma: Firme false, Bertoli indagato L'accusa è falso ideologico L’ex coordinatore provinciale de La Destra è l’unico indagato per la falsificazione di circa 130 sottoscrizioni a sostegno della lista elettorale di Priamo Bocchi. Sarà ascoltato dalla Digos

7.05.12 - Elezioni Grecia 2012: L'ombra nera di Alba dorata Un’ombra nera si proietta sui risultati delle elezioni greche: quella del partito di estrema destra Chrysi Avgi, ovvero ‘alba dorata’, una simbologia luminosa che però cela idee che vengono da un passato oscuro.

26.04.12 - - 18 APRILE 2012 - L'FBI SEQUESTRA IL SERVER ECN.ORG - - comunicato originale ecn.org/riseup.net -

22.03.12 - Roma.. Spuntano due fascisti dei Nar per rapina a Unicredit Due ex Nar tra i quattro rapinatori arrestati per il colpo all’Unicredit di piazza di Spagna. La pista nera nelle inchieste di mala si arricchisce di una nuova conferma.

7.03.12 - Terroristi al potere? Il Pdl di Milano si dimentica di quelli dei Nar Il centrodestra di Milano che attacca Maurizio Azzolini si dimentica di Pasquale Lino Guaglianone, membro del cda di Ferrovie Nord Milano e presidente del collegio sindacale di Fiera Congressi. Una condanna a cinque anni per banda armata e riciclaggio. Faceva parte dei Nar di Giusva Fioravanti e Francesca Mambro, condannati per la strage di Bologna del 1980.

6.03.12 - Droga, arrestato 'Lele' Macchi ex terrorista di estrema destra Sequestrati dai militari 165 chili di cocaina, per un valore di 8 milioni di euro, destinata al mercato della Capitale. L’esponente dell’estrema destra arrestato a Genova ma residente a Ostia, avrebbe avuto il ruolo di apripista

24.02.12 - Roma: liceo Avogadro e i neofascisti il caso arriva in Parlamento Interrogazione al ministro dell’Interno di due esponenti del Pd. “Sulla pagina Facebook di Lotta studentesca sotto al nome del noto liceo compaiono slogan come ‘Support your local fascist’, loghi neonazisti, fino all’uccellino di Twitter camuffato in Adolf Hitler e vignette che inneggiano all’odio anti-ebraico”

23.02.12 - Richiamo definitivo per Vattani console "fascio-rock" a Osaka La Farnesina fa tornare in Italia il diplomatico, protagonista di esibizioni musicali inneggianti al fascismo e alla Repubblica di Salò. La precisazione dopo la diffusione di voci su una sua “assoluzione” da parte della commissione disciplinare

19.02.12 - Roma, Casapound spiazza tutti alle elezioni Il centro sociale di destra si vuole presentare alle elezioni. Ma contro Alemanno. E con un programma che occhieggia anche a sinistra: coppie di fatto, biotestamento, politiche sociali. Parla il leader del discusso movimento, Gianluca Iannone

19.02.12 - Caduti Rsi, distrutta la 'lapide della discordia': dovrà essere sostituita “ .Parma Ennesimo episodio ai danni della stele dedicata ai caduti della Repubblica di Salò inaugurata tra le polemiche lo scorso giugno: è la quarta incursione, compreso il gesto alla luce del sole di un parmigiano.

19.02.12 - Verona: Blitz contro Casapound Distrutto il circolo C’è anche chi non esclude che si tratti di una vicenda interna agli iscritti a Casapound. A far propendere per questa ipotesi anche il riserbo mantenuto fino a ieri dai dirigenti dell’organizzazione di estrema destra sia con gli inquirenti che con i media.

10.02.12 - Bologna: L'Anpi attacca Forza nuova "E' fuori dalla legalità" La formazione di estrema destra manifesterà sabato pomeriggio in piazza Galvani contro “le giornate della memoria non condivise”. l’associazione dei partigiani: “Grave concedere loro spazi”.

10.02.12 - Verona. Forza Nuova vicino al vagone della Shoah. E scoppia il caso E il sindaco Tosi chiede scusa. Il banchetto dei militanti di estrema destra in piazza Bra con una grande bandiera nera. Proteste dei visitatori, e gli ex deportati si rivolgono al Comune. Che ammette: coincidenza poco opportuna

3.02.12 - Rimini:Movimento 5 stelle non vota Odg contro Forza Nuova Stupisce il voto contrario della Franchini e in generale l’astenzione del M5S, ma dopo l’uscita di Beppe Grillo sul diritto di cittadinanza dei nativi, la deriva a destra non è più un tabù.

28.01.12 - Da Casa Pound a Casa Bene Nel giorno del processo a carico di CasaPound intentato dalla figlia del poeta americano Ezra Pound, Mary de Rachewiltz, contraria all’uso del nome del padre da parte del centro sociale di destra, CasaPound non si chiamerà CasaPound, bensì CasaBene, nel segno di Carmelo Bene.

26.01.12 - Milano: Bocconi, nella stanza del pensionato spunta una bandiera dei repubblichini Il tricolore della Rsi, con l’aquila che tiene un fascio littorio fra gli artigli, è ben visibile dalla strada che costeggia l’alloggio degli studenti. Il precedente delle scritte contro i gay

26.01.12 - Parma: I partigiani denunciano Casapound "Ingiuria e apologia di fascismo" Le associazioni Anpi, Aned, Anpc e Alpi portano in Procura il gruppo di estrema destra, che in novembre aveva volantinato davanti ad alcune scuole di Parma definendo la Resistenza come insieme di “raffiche di mitra, violenze e stupri”. La presidente provinciale Anpi, Gabriella Manelli: “Rigurgiti di fascismo da bloccare”

24.01.12 - Nasce il "Coordinamento romano antifascista a difesa dell’ordine democratico e la Costituzione” Il giorno 14 gennaio 2012, presso la sede dell’ANPI Roma-Lazio, si sono riuniti i partiti antifascisti, IDV – PD – PdCI – PRC – PS – VERDI – e le OO: SS, CGIL, UIL, USI, con il coordinamento delle associazioni della Resistenza, della persecuzione politica del fascismo e la deportazione (ANPI – ANPPIA – FIAP – ANED – ANEI) dando vita al “Coordinamento romano Antifascista a difesa dell’Ordine Democratico e la Costituzione”.

17.01.12 - Il ministro degli esteri chiede una soluzione veloce del caso Vattani Il ministro ritiene probabili conseguenze importanti per il console italiano in Giappone, che aveva aderito ad un’organizzazione che si rifà alla Repubblica di Salò.

16.01.12 - «CasalePound», così Alemanno sistema gli amici Un doppio casale, antico e diroccato nel cuore del parco della Marcigliana. Lo scorso 24 maggio il sindaco di Roma lo ha consegnato nella mani dell’associazione di destra. Paolo Masini (Pd): «Patrimonio capitolino come fosse cosa loro».

13.01.12 - Roma, un fermo per l'agguato all'ex Nar E' il responsabile di Acca Larentia Carlo Giannotta, attualmente a capo della ex sede Msi, è accusato dell’aggressione a Francesco Bianco, gambizzato con tre colpi di pistola a Tivoli il 2 gennaio scorso. Fu un regolamento di conti interno. Perquisita anche l’abitazione del capo di Casapound

9.01.12 - A Verona non suona il nazirock Annullato il concerto Nazi all’area Ex Enel a Verona

5.01.12 - Torino, prof neo-nazista - Reazioni "Sospendere il professore neonazista" Politici e associazioni ebraiche “Sospendere il professore neonazista” Veltroni: “Intervenga il ministro dell’Istruzione”. Gattegna e Segre: “Metterlo in condizioni di non nuocere, sia come insegnante che come propagatore di odio razziale sul Web”

3.01.12 - Tivoli, gambizzato in un agguato Bianco ex Nar della parentopoli Atac Lo hanno rincorso in mezzo alla gente e poi gli hanno sparato alle gambe. Molto più di un avvertimento, una mezza esecuzione. Per parole violente e antisemite su Facebook era stato sospeso, e poi reintegrato dall’azienda

1.01.12 - Un fascista come console italiano a Osaka. Mario Vattani è “Katanga”, leader di un gruppo nazi rock. La Farnesina prima minimizza per poi deferirlo quando scoppia lo scandalo.

29.12.11 - “Buon Natale camerata”: gli auguri nostalgici di Giorgetti, assessore veneto del Pdl Il responsabile dei Lavori pubblici nella giunta Zaia pubblica su Facebook un video con balilla, camicie nere e canzoncina in tema. Uno “scivolone” che potrebbe nascondere un tentativo di riposizionamento nel partito del dopo Berlusconi

25.12.11 - Murales antirazzista e antifascista a Lambrate(Mi) Oggi pomeriggio il collettivo lambretta ha deciso di dedicare un murales ai ragazzi di origine senegalese assassinati da un fascista di Casa Pound a Firenze.

25.12.11 - Roma: 7 GENNAIO: NESSUNO SPAZIO AI FASCISTI! Il 7 gennaio sfilerà per Roma una marcia nazionale neonazista spalleggiata e sponsorizzata dal sindaco Alemanno. Non ci importano le motivazioni per le quali si svolgerà questa manifestazione: non le accetteremo comunque!

25.12.11 - Parigi: i fascisti sionisti della LDJ devastano la libreria Resistance Venerdì scorso, nel pomeriggio, la libreria ha subito un attacco da parte di una mezza dozzina di uomini che si sono dichiarati appartenenti alla Lega di Difesa Ebraica, una organizzazione paramilitare sionista, fascista e razzista francese.

25.12.11 - I servizi tedeschi hanno sabotato le indagini sui killer neonazisti? Sulle complicità tra servizi segreti tedeschi ed organizzazioni terroristiche neonaziste stanno emergendo sempre più elementi

24.12.11 - Istigazione all'odio razziale, la procura apre fascicolo sul forum neonazista Stormfront Istigazione all’odio razziale e diffamazione: per questi due reati, contro ignoti, la Procura della Repubblica di Roma ha aperto un’ indagine con riferimento alla pubblicazione sulle pagine del Forum neonazista di Stormfront di una «lista nera» di personaggi noti definiti «delinquenti italiani» perchè aiutano gli stranieri.

24.12.11 - Dalla figlia di Ezra Pound azione legale contro l'uso del nome di suo padre Mary de Rachewiltz fa causa a Casapound: “Cambiate nome”. Il presidente del gruppo di estrema destra: “Surreale”

21.12.11 - Funerali di Mor e Modou:La tristezza di Mercedes Frias "C'è un clima di violenza tollerata" Alle Cappelle del commiato, per l’ultimo saluto a Mor e Modou, anche l’ex assessore a Empoli. “Non avrei mai immaginato tutto questo”

18.12.11 - Roma: Antifascisti al Pigneto C’è voluta la cocciuta insistenza degli antifascisti del Pigneto per ottenere che la nuova biblioteca, ospitata nei locali dell’ex Serono, portasse il nome di Antonio Atzori, partigiano e antifascista ucciso a Mauthausen.

18.12.11 - L’Italia manifesta contro il razzismo Milano, tensione tra migranti e polizia A Firenze il corteo principale con oltre 12.000 cittadini. De Magistris a Napoli ricorda che un paese democratico non deve tollerare organizzazioni di ispirazione neofascista come Casa Pound. Nel capoluogo lombardo slogan contro la Lega e le forze dell’ordine

17.12.11 - Peres: vergogna per le leggi della destra Sono di «vergogna» i sentimenti che il presidente d’Israele, Shimon Peres afferma di provare di fronte a tutta una serie di leggi che la “nuova destra” israeliana sta promuovendo in parlamento.

17.12.11 - Strage di Firenze: CasaPound cede e ammette la collaborazione con il killer Dopo lo smascheramento da parte dei media della collaborazione tra il killer antisemita G.Casseri, i vertici hanno deciso di adottare diverse strategie nel tentativo di scagionare il movimento e salvarne la faccia.

15.12.11 - Rassegna stampa sui fatti di Firenze Ieri, nel momento esatto in cui Gianluca Casseri – che frequentava gruppi di destra, che scriveva cose di destra – l’ha fatta finita, a Casa Pound improvvisamente si sono dimenticati di lui. Però non era un matto: sapeva scrivere ed era molto apprezzato a Casa Pound.

14.12.11 - Comunicati sulla strage di Firenze Comunicati da Pistoia, Livorno e altro

12.12.11 - Norvegia: A.B.Breivik dichiarato incapace di intendere e volere Il 29 novembre la procura di Oslo ha dichiarato Anders Behring Breivik (nella fo- to) incapace di intendere e di volere, citando una perizia psichiatrica

12.12.11 - Bologna, litiga con tre neonazisti poi spara ferendone uno. Arrestato un 47enne Un ragazzo di 29 anni, ubriaco, trovato con una ferita d’arma da fuoco alla coscia. Ha un daspo in corso ed è legato ad ambienti di estrema destra: Nella centralissima piazza della Mercanzia, nel novembre 2008, aveva malmenato alcuni ragazzi di sinistra e, oltre a un Daspo, la vittima è segnalata per danneggiamento, rissa e ricettazione.

11.12.11 - Torino: Due arresti per il rogo nel campo rom “Spedizione” al campo rom. In pochi istanti le fiamme: prese d’assalto una decina di baracche. Intanto la ragazza confessa: “Non c’è stato nessuno stupro”. Fassino: linciaggio inammissibile

10.12.11 - Da Subiaco a Roma L’estrema destra si prepara a sfilare unita “senato nero” di gruppi neofascisti, pronti a sfilare il 7 gennaio prossimo nella Capitale.

9.12.11 - Bologna: Costruire il presente dell’antifascismo Rico­no­scendo l’ impor­tanza di inve­stire ener­gie nelle espe­rienze di con­tra­sto alla crisi eco­no­mica e alla macel­le­ria sociale annun­ciata in forme diverse da nuovi e vec­chi governi, ritorna d’estrema attua­lità la pre­senza di una qual­che forma di coor­di­na­mento, cit­ta­dino e il più pos­si­bile ampio e varie­gato, che dedi­chi una parte del tempo e delle ener­gie dispo­ni­bili di tutt* all’iniziativa anti­fa­sci­sta, che resta comun­que dif­fusa e sen­tita come pro­ble­ma­tica in città.

9.12.11 - Sabato 10/12: Movimento Patria Nostra sbarca a Parma Il coordinatore Igor Maselli: “Siamo al fianco dei fratelli di Forza Nuova”

7.12.11 - Militanti Pd aggrediti a Prati Fiscali 'Zippo' di Casapound respinge accuse Terminato l’interrogatorio di garanzia per Alberto Palladino individuato come responsabile del pestaggio dello scorso 3 novembre. Il difensore: “Quella sera era a una riunione politica”

4.12.11 - A Salerno è da un po’ di tempo che “dei bravi ragazzi” minacciano i compagni! il 15 Dicembre prossimo presso il Tribunale di Salerno verrà celebrata la terza udienza contro alcuni “bravi ragazzi” tra cui il rappresentante dell’Associazione Culturale Casa Pound

3.12.11 - Casa Pound nell’ Era Monti. Se a nord le affinità con la Lega delineano probabilmente il prossimo connubio ideale, su Roma la partita che giocheranno Alemanno e gli altri determinerà la possibilità di Casa Pound di partecipare ancora alla Politica con la P maiuscola. Solo la riapertura di una forza di una certa consistenza a destra del blocco moderato che sembra ridefinirsi con la momentanea uscita di scena di Silvio Berlusconi può garantire a CPI uno spazio di manovra.

3.12.11 - Vinicio Capossela, il comunicato su Casa Pound ... se volete conoscere le mie idee non ho altra referenza che la mia vita e le opere del mio lavoro. Amo John Belushi e ho sempre detestato i nazisti dell’Illinois.

3.12.11 - Nicoli Cristiani, il ras di Brescia dall'estrema destra a Formigoni Dall’estrema destra a braccio destro di Roberto Formigoni, come racconta lui stesso nella sua biografia. Berlusconiano della prima ora, fu coinvolto anche nell’inchiesta sulla discarica di Cerro.

1.12.11 - The new face of digital populism - Indagine sulle nuove destre in Europa Un studio realizzato dal centro studi britannico Demoda analizza i nuovi partiti populisti del Vecchio Continente – Italia compresa – a partire dal loro seguito sul social network. E mette in luce l’importanza della rete per la crescita del fenomeno…

1.12.11 - Predappio: Imbrattata cripta dei Mussolini Imbrattato l’ingresso della cripta privata dei Mussolini nel cimitero di Predappio

1.12.11 - [Piemonte orientale] L’antifascismo non è reato Lunedì 28 e martedi 29 Novembre 19 antifasciste/i sono stati sottoposti a processo con un complessivo di 35 denunce per essersi opposti fisicamente e politicamente alla presenza dei neofascisti nelle due città del Piemonte orientale, Novara e Vercell

26.11.11 - Napoli: Manifestazione CasaPound. Fermato un furgone, cariche I carabinieri in via Don Bosco hanno fermato un furgone con striscioni e bastoni, i militanti della destra hanno reagito, sono partite cariche e i militari hanno chiamato rinforzi. Un attivista è stato fermat

24.11.11 - E Casa Pound lancia Alemanno jr alla Consulta Primi passi in politica per il figlio sedicenne del sindaco. Ha vinto un seggio per il movimento neofascista, candidandosi nella lista del Blocco studentesco

22.11.11 - Napoli: Niente corteo, sì al presidio fisso ma CasaPound protesta No al corteo di CasaPound. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica valuta che è troppo rischioso. E si trova una soluzione di compromesso: Sarà autorizzato un presidio fisso.

20.11.11 - Bologna: Il sindaco impone lo stop a Casapound "Non può avere la sala del quartiere" Il sindaco Virginio Merola, all’ultimo minuto, nega la sala del quartiere Reno all’associazione Sole e acciaio che voleva presentare un libro su Casapound

15.11.11 - Germania, il pugno della Merkel: fuorilegge il partito neonazista Dopo la scoperta di una serie di omicidi compiuti da un gruppo neonazista, il cancelliere tedesco Angela Merkel sta studiando la possibilità di mettere al bando in Germania il Partito Nazional Democratico tedesco (Npd), una formazione neonazista.

31.10.11 - Musica neonazista Hard Bass in strada: ecco l'ultima trovata di Casapound E’ questa l’ultima trovata: portare musica neonazista nelle strade di Roma. Quel che ne esce fuori è una grottesca imitazione delle iniziative dei movimenti studenteschi di sinistra

13.10.11 - Parma:Lapide ai caduti della Rsi, sparito il marmo della discordia Giallo sulla lapide che ha suscitato tante polemiche dal giorno della sua inaugurazione: dopo che era stata danneggiata era riapparsa ma ora il muro che la ospitava è vuoto

14.09.11 - Borghezio aiuta i neonazisti L’europarlamentare del Carroccio presentato a Nizza nella sede di Blocco Identitario, gruppo estremista francese che parla di «coscienza razziale» ed esalta il ‘Mein Kampf’: «Si è messo al servizio delle nostre idee»

4.09.11 - Londra, estrema destra in piazza. Scontri con polizia: oltre 60 arresti Il gruppo xenofobo English Defense League sfida il divieto di manifestare, i gruppi antifascisti e di difesa delle minoranze li contrastano. Cariche degli angenti in assetto da guerriglia

30.08.11 - Attacco fascista nel centro di Atene Una banda di sette neo-nazisti ha attaccato un 25enne ferendolo pesantemente. Di risposta gli agenti non hanno potuto fare di meglio che consigliare ai compagn* di costituirsi in una propria gang e vendicarsi a loro volta.

25.08.11 - Due agosto, Fioravanti: "Interrogate Carlos" L’ex terrorista dei Nar, condannato per la strage alla stazione: “Forse qualcosa si sta muovendo. Anche i due tedeschi devono essere sentiti”

21.08.11 - Saya ci riprova e cerca adesioni per il proprio movimento neonazista. Nonostante le proteste e le inchieste della magistratura, riparte la campagna di adesioni al movimento neofascista creato dal leader dell’Msi-Dn, a processo per aver creato una polizia parallela. Nel programma, la cacciata di immigrati e omosessuali, il ripristino della pena di morte e la censura preventiva per la stampa

8.08.11 - Parma: Targa all'Rsi, il ragazzo che l'ha rimossa: "E' un offesa a chi lotta per la libertà" Lo ha fatto alla luce del sole, spiegando poi ai passanti le ragioni del suo gesto. “So che la Villetta è un luogo particolare e il mio intento non è stato quello di profanarlo ma di ripulirlo da quello scempio”

31.07.11 - Bergamo,si dimette il vicesindaco che faceva il saluto romano La bagarre dopo la pubblicazione, un mese fa, di una sua fotografia su Facebook che lo ritraeva mentre faceva il saluto romano sulla tomba di Benito Mussolini a Predappio.

31.07.11 - Il 2 agosto delle polemiche Bolognesi: "Presi in giro dal governo" Bolognesi spiega uno degli argomenti che lo fa indignare: “Dire come ha fatto Berlusconi nel maggio scorso, che sarebbero stati aperti documenti e armadi che riguardano le stragi e poi scoprire che dopo mesi nulla di ciò è avvenuto..”Altre promesse non mantenute pensioni e trattamenti di fine rapporto e altre questioni molto importanti per le vittime

24.07.11 - Timothy McVeight non era un razzista In queste ore, dopo lo spaventoso attentato terroristico compiuto dall’ultra nazionalista crisitiano Anders Breivik, i media tracciano un parallelismo tra l’americano McVeigh, che attaccò il palazzo dell’FBI di Oklahoma City nel 1995 (168 morti), e, appunto, il norvegese Breivik.

1.07.11 - Torino, denuncia shock dei Punkreas: Aggrediti dai carabinieri Aggrediti dai carabinieri in albergo. E’ questa la denuncia fatta dai Punkreas, la celebre band punk rock milanese che ha rivelato di aver subito una surrreale aggressione all’interno dell’Euro Hotel di Nichelino

27.06.11 - Immigrati aggrediscono militanti di Forza Nuova Rissa tra militanti di Forza Nuova e un gruppo di giovani immigrati. Ad avere la peggio uno degli appartenenti al movimento di estrema destra, colpito al volto da un calcio.

15.06.11 - Parma:A spasso con la maglia del Duce, scatta la rissa Botte in via D’Azeglio, una persona è finita al pronto soccorso. Colpa di una maglietta con la faccia del duce, che nell’Oltretorrente “rosso” ha scatenato pugni e calci

1.06.11 - Partigiani e nazifascisti non sono “equiparabili” Ci hanno provato per l’ennessima in volta in commissione, alla Camera dei deputati, spacciando questa robaccia “per un atto di giustizia e di pacificazione”, in realtà è solo l’ennessimo tentativo di cancellare la memoria e di equiparare i boia con le vittime.

30.05.11 - Germania, 17 ergastolani nazisti vivono liberi Sono stati condannati con sentenze definitive al carcere a vita, ma vivono tranquillamente nelle loro case. Per i mandati di arresto europeo, emessi dalla magistratura militare, la Germania ha sempre rifiutato la consegna

30.05.11 - Belgrado, nazionalisti serbi in piazza Almeno diecimila ultranazionalisti serbi sono scesi in piazza a Belgrado per protestare contro l’arresto del generale Ratko Mladic che sarà giudicato per crimini di guerra

24.05.11 - Processo per la strage di Monchio. Richiesti 5 ergastoli I pm avevano chiesto il carcere a vita per due ex comandanti nazisti. Ora tocca alle arringhe della difesa, poi l’attesa per la sentenza

13.05.11 - Alemanno si compra Casa Pound Il sindaco di Roma, mentre taglia i servizi, spende 12 milioni di euro per la sede dei fascisti del terzo millennio

12.05.11 - Milano, Fiamma Tricolore: nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova “La Segreteria Regionale del Movimento Sociale Italiano – Fiamma Tricolore della Lombardia, in merito alle notizie su presunti scontri all’interno della destra milanese, precisa di non avere nulla a che fare con Casa Pound e Forza Nuova. ”

25.04.11 - Quelli che il 25 aprile non festeggiano “Basta con la mitologia della Liberazione” Cirielli (Pdl): “Limiti e ombre tra i partigiani”. Dozzan (ex An): “Dobbiamo capire che a quel tempo non c’era una parte giusta e una sbagliata per la quale combattere”. La Destra: “E’ una pseudofesta nazionale”. Manifesti fascisti a Roma e corone bruciate in Lombardia

20.04.11 - E' il compleanno di Hitler i nazisti allo scoperto In Rete messaggi firmati da simpatizzanti di movimenti legati alla destra estrema, o da iscritti e persino dirigenti di movimenti politici, candidati alle elezioni comunali. Con nome e cognome. Grandi protagonisti, i giovani dirigenti della Destra

18.04.11 - A Massa si picchiano per manifesti segretario di Forza Nuova e de la Destra Sono volati schiaffi tra i simpatizzanti della Destra e quelli di Forza Nuova. E non solo tra simpatizzanti, ma anche due responsabili dei movimenti: Filippo Menconi, segretario provinciale del partito di Storace e Francesco Mangiaracina, segretario di Fn.

16.04.11 - Genova: Presidio di «Forza nuova» vietato dagli anarchici Gli anarchici si impongono e fanno sloggiare da Quarto il presidio di raccolta firme anti-immigrati allestito da «Forza nuova» e regolarmente autorizzato.

16.04.11 - Roma: CasaPound, agguato al Flaminio, spunta la pista della faida interna Sono bastate 24 ore perché il sindaco cambiasse atteggiamento sull’accaduto. Alemanno, ha detto: “Dobbiamo aspettare il lavoro degli inquirenti perché troppo spesso in città si sono fatti polveroni”.

9.03.11 - Bologna, 13 Marzo: l’antifascismo anarchico 1921-2011 Domenica 13 marzo, presso il Circolo anarchico Camillo Berneri, Piazza di Porta S. Stefano 1, Bologna, si terrà una giornata di riflessione sull’antifascismo anarchico e libertario per ragionare insieme su declinazioni, percorsi, prospettive di un antifascismo che rifiuti a un tempo le logiche dell’autorità statale, della delega, delle discriminazioni e dello sfruttamento.

9.03.11 - Rispunta il dossier Verbano Liberazione descrive le carte di Verbano riapparse da un archivio dei carabinieri. Si tratta di una parte del materiale sequestrato nell’abitazione di Valerio il 20 aprile di 31 anni fa. Quasi 400 pagine, tra cui l’agenda rossa del 1977 e la rubrica con i nomi dei militanti neofascisti. Il legale di Carla Verbano invoca trasparenza e chiede copia del dossier alla procura

2.03.11 - "Sinistra in rete" pubblica una intervista/dialogo di de Benoist a Danilo Zolo Alain de Benoist è uno dei più importanti intellettuali fascisti francesi contemporanei, fondatore della cosiddetta “Nouvelle Droite”, padre spirituale di Marco Tarchi, pubblicato dalle Edizioni Barbarossa – editrice, tra le tante simpatiche cose, della rivista Orion, punto di riferimento dei fascisti alternativi nostrani

28.02.11 - Milano: Nazi-Affittopoli. A Milano c’è anche un’Affittopoli nazista. Locali assegnati a trattativa privata, quindi per espressa scelta, e a prezzi di favore. A fare da pontieri con le frange neonaziste alcuni politici del PDL.

23.02.11 - Si finge nazi per vendicare la famiglia Dopo 4 anni scopre l’SS che la sterminò Lo storico americano ebreo Mark Gould, 43 anni, si è trasformato in neonazi per smascherare l’aguzzino che nel 1941 aveva fatto uccidere 28 dei suoi parenti.

21.02.11 - Noureddine Adnane. Oggi Noureddine Adnane, Franco per gli italiani, non c'è più. “I vigili hanno una pessima reputazione. Le vessazioni dei vigili contro gli ambulanti marocchini a Palermo negli ultimi mesi si sono fatte sentire in modo crescente. Soprattutto da parte di due vigili. I loro nomi circolano sulle bocche di tutti. In particolare quello del vigile che si fa chiamare Bruce Lee, già militante di Forza Nuova, segni particolari di riconoscimento: una svastica tatuata sul braccio.”

15.02.11 - Omicidio Tommasoli: sofistiche e parziali le «motivazioni» della sentenza. Ribaltando l’esito del processo di primo grado, la corte d’Assise d’Appello di Venezia ha mandato assolti tre dei cinque accusati del pestaggio e ha ridotto la pena agli altri due assassini.

14.02.11 - Valerio Verbano. Ucciso da chi, come, perché L’uccisione di Valerio Verbano non è un mistero. E’ diventata tale solo per l’assenza di indagini vere, accurate, decise. Questo libro è un “processo indiziario” che copre abbondantemente quella assenza. La prima presentazione avverrà sabato 19 febbraio, alle ore 18, nella Palestra Popolare Valerio Verbano.

14.02.11 - A Lambrate i fascisti continuiamo a non volerli Dopo mesi di presenza antifascista al mercato di Lambrate l’arrivo di Casa Pound a volantinare viene percepito dalla gente come una provocazione e non è tollerata. Piccola panoramica del modus operandi di CP, collettore di fondi con il supporto della destra istituzionale.

12.02.11 - Roma. Molotov contro sede Forza Nuova a Roma Contro il locale, nei pressi di piazza Vescovio, sono state lanciate due bottiglie incendiarie provocando un principio di incendio.

9.02.11 - L’ex brigatista, gli 007 e Alemanno Ora le strade di Alemanno, Morucci, Mori si sono stranamente incrociate: Morucci scrive articoli di intelligence per una rivista di geopolitica, Theorema, della quale Mori presiede il comitato scientifico, e che è stata presentata lo scorso 5 ottobre nella sede della Fondazione Nuova Italia, il think tank di Alemanno

3.02.11 - Bologna: Fascisti? su Marte! Questa mattina è comparsa sulla rete una pagina Facebook a firma Casa Pound Bologna che invita all’inaugurazione di un nuovo spazio in città sabato 5 febbraio. Riteniamo sia inaccettabile l’apertura di una nuova sede di Casa Pound a Bologna. ||| I fascisti rinunciano a manifestare ma saranno nella sede. Confermata la mobilitazione! ||| Aggiornamento: riusciti il presidio e la proiezione di “Fascisti su Marte”. Soddisfatti i promotori, la mobilitazione contro la presenza fascista in quartiere continua.

2.02.11 - La necessità dell'antifascismo anche a Forlì. Piccola panoramica sui neofascisti forlivesi. Il pretesto è l’iniziativa di Casa Pound all’Hotel Executive di Forlì il 30 gennaio e il tentativo infruttuoso del CAf di convincere il direttore della struttura a rifiutare gli spazi.

1.02.11 - Tosi battezza la nascita di Fiamma Futura «Condivido i vostri valori» Il sindaco leghista tiene a battesimo la nascita della nuova formazione di estrema destra, evoluzione della Fiamma Tricolore e popolata da personaggi come Andrea Miglioranzi e Pietro Puschiavo (quest’ultimo proveniente dal neonazista Fronte Veneto SkinHeads)

1.02.11 - "Classi solo per i fiorentini". La prof simula le leggi razziali Voleva far sentire ai suoi ragazzi come la Storia possa bruciare ancora sulla pelle. La simulazione è durata meno di mezz’ora, poi l’insegnante ha svelato il senso di quella strana lezione: «Ragazzi, è andata più o meno così, un po’ di anni fa, in Italia, quando sono state applicate le leggi razziali…adesso forse lo capite meglio».

15.01.11 - Condannati esponenti dei "Bulldog Lucca". Aggredivano militanti di sinistra allo stadio. Si e’ chiuso con la condanne di 14 persone. La pena principale e piu’ pesante per Andrea Palmeri 5 anni e 8 mesi, capo del gruppo politicamente vicino agli ambienti di estrema destra. Gli episodi contestati durante il processo sono tutti avvenuti tra il 2006 e il 2007 in ambito sportivo.

15.01.11 - Casa Pound e Corto Maltese. Altro tentativo di appropriarsi di un'icona che non gli appartiene. Guido Fuga risponde a Casa Pound in merito a un’iniziativa e a un invito di discussione sul personaggio del fumetto e il suo creatore, dai neo-fascisti definito “fascio-pop”, ridicolizzandoli.

4.01.11 - Il villaggio dei nazisti. Saluto neonazista per le strade e tiro a segno nel bosco: in Germania i neonazisti si sono impadroniti di un paese intero, e le autorità sembrano aver rinunciato a combattere il problema. La località è diventata il simbolo dell’influenza sempre più forte dell’estrema destra nelle regioni dell’ex Germania Est comunista

1.01.11 - I problemi interni di Forza Nuova tornano a galla con l'usicta di Caratossidis. La scissione dell’ex coordinatore nazionale Paolo Caratossidis, tra sbandamenti, confusione politica e insulti. I problemi interni a FN, le divisioni che covano da tempo e si alimentano del rapporto ondivago con il PDL.

29.12.10 - Roma Atac, sospensione per l'ex Nar. Insultava gli ebrei su Facebook Il provvedimento dell’azienda di trasporti romana, nella bufera per le esternazioni di Francesco Bianco già al centro della “Parentopoli” che coinvolge il sindaco Gianni Alemanno.

16.12.10 - Milano, sede a Forza Nuova: confermata la revoca. Diffidati dalla questura i fasci si spostano alla sede di Piazza Aspromonte. Dopo la revoca dei locali arriva la diffida della questura a tenere la festa di “inaugurazione” nei locali, tornati nella disponibilità del comune. I fasci mantengono l’iniziativa spostandosi in piazza. CONFERMATO il presidio antifascista delle 14,30 a Piazzale Oberdan (Porta Venezia)

20.11.10 - Ennesima riunione fascista a Milano: Al convegno de La Destra è invitata anche Letizia Moratti Si tratta dell’ ennesima riunione fascista, in poche settimane, a Milano, città Medaglia d’oro della Resistenza. Il fatto politicamente più grave, che offende la Milano democratica e antifascista, è l’annunciata presenza del Sindaco

20.11.10 - Una piccolo approfondimento/riflessione sul gruppo "100% Animalisti" I 100% Animalisti sono legati agli ambienti della destra xenofoba, come ben sappiamo, il loro fondatore Paolo Mocavero fu candidato alla carica di sindaco di Padova nelle liste di Forza Nuova…

16.11.10 - Brescia: strage di piazza della Loggia dopo 36 anni tutti assolti i 5 imputati I giudici della Corte d’assise hanno deliberato dopo una settimana di camera di consiglio. Il processo per l’attentato del 1974 in cui morirono 8 persone e 104 rimasero ferite è durato quasi due anni, con 166 udienze. La sentenza in base all’articolo 530, insufficienza di prove. Revocata misura cautelare per il neofascista Zorzi

15.11.10 - Il processo di Brescia che l'Italia dimentica Dal 9 novembre i giudici della corte d’assise sono ritirati in camera di consiglio per deliberare sulla strage del 1974. Per quegli otto morti oggi si giudicano solo imputati per concorso in strage. Tanti sono stati i depistaggi

13.11.10 - Canti fascisti e toni antisemiti al congresso parigino dell'estrema destra francese. Dall’agenzia francese AFP, un primo resoconto del congresso di estrema destra svoltosi ieri a Parigi cui ha partecipato, in qualità di ospite d’onore, l’eurodeputato Mario Borghezio.

4.11.10 - Milano: resoconto presidio contro iniziativa fascista su Degrelle. Si è tenuta questa sera la conferenza sul generale nazista Leon Degrelle, divenuto nel dopoguerra un teorico di riferimento per l’estrema destra. A contestarla 50 persone. L’iniziativa organizzata dai neofascisti di Hammerskin era prevista per il 28/10, anniversario della marcia su Roma, in una zona limitrofa alla stele dei martiri uccisi dai nazisti il 10/08/1944. Il pranzo di gala organizzato dall’Ordine dell’Aquila Romana (presieduto da Guido Mussolini, nipote del Duce) nella sede del circolo ufficiali del comando dell’Esercito per l’Italia settentrionale è stato invece annullato.

14.10.10 - Intrecci tra ultrà serbi e frange estreme italiane Una borsa dell’esercito italiano, torce, razzi di segnalazione made in italy appena prodotti. Ecco le prove dei legami tra gli ultrà serbi e frange estreme del tifo italiano.

6.10.10 - Ucciso ex terrorista Calore trovato con la gola tagliata Sergio Calore è stato considerato uno dei principali pentiti del terrorismo nero, l’ex terrorista infatti con le sue dichiarazioni ha contribuito a ricostruire gran parte della storia dell’eversione di destra in Italia che ha avuto come protagonisti anche alcuni degli imputati del processo sulla Strage di Bologna.

25.09.10 - Milano, incidenti davanti al liceo Manzoni tra Forza Nuova e i centri sociali: un ferito Gli attivisti di destra distribuivano volantini “contro le intimidazioni del collettivo nostri esponenti” In pochi istanti si è scatenato un lancio di bottiglie, pietre e caschi da moto. Catene usate come armi Comunicato del Collettivo del Manzoni

31.08.10 - Como, urla e insulti contro Dell'Utri “Mafioso, devi andare in carcere” Il senatore del Pdl è stato costretto ad abbandonare il palco a un´iniziativa sui diari di Mussolini

13.08.10 - Franco Nerozzi, Umanità Nova e una strana denuncia. Franco Nerozzi, ex mercenario e fondatore della Onlus Popoli vicina a Casa Pound, sporge una querela a seguito di un articolo uscito su Umanità Nova

5.08.10 - Maldestra: Speciale trentennale strage di Bologna A 30 anni dalla strage di Bologna del 2 agosto 1980, uno speciale a cura della redazione di Maldestra. su Radiondarossa. Durata: 42’.

4.08.10 - E' morto Giovanni Ventura protagonista delle "trame nere" Aveva 65 anni e viveva a Buenos Aires. Da tre anni soffriva di una forma di distrofia muscolare progressiva. Venne condannato e poi assolto con Franco Freda per la strage di piazza Fontana a Milano e ritenuto responsabile per una lunga serie di bombe sui treni.

1.08.10 - I vecchi partigiani diventano writer “Che vergogna quel motto del Duce” Grosio, la protesta di due reduci della resistenza contro il restauro “filologico” della scritta

16.06.10 - Gallarate: rissa al presidio di Forza Nuova, due denunciati Durante un presidio di Forza Nuova alcuni militanti neofascisti provocano e insultano un ragazzo marocchino che reagisce. Uno dei militanti neofascisti e il ragazzo fanno ricorso alle cure del pronto soccorso e vengono denunciati.

24.05.10 - "Noi ebrei, stanchi e arrabbiati pronti a un'altra via Domodossola" Angelo Sermoneta, detto “Baffone”, rievoca gli scontri del ‘92 e avverte: “Basta con gli attacchi”. L’anima dura del Ghetto racconta la rabbia dei giovani pronti a battersi. “Sono passati sessant’anni e la storia non cambia. Non abbiamo paura”

24.05.10 - Milano, fallisce la sfilata non autorizzata di Forza Nuova Ci hanno provato, ma sono stati fermati. È finito con qualche spinta e due manganellate il tentativo dei militanti di Forza Nuova di sfilare in corteo a Milano «contro lo strapotere delle banche».

24.05.10 - L'estrema destra alza il tiro "Un nostro dossier su Alemanno" “Alemanno stia attento. Potrebbero uscire vicende sul suo passato raccolte in dossier che lo farebbe dimettere in mezz’ora”. Un nuovo avvertimento per il sindaco. A 24 ore di distanza dall’operazione condotta dai carabinieri del Ros su Militia. Firmato ancora una volta dal “movimento politico legato al fascismo”

10.05.10 - Donne contestano Fiore (fn). Giovani urlano: "Stupratele un gruppo di donne favorevoli all’aborto e che avevano contestato Fiore sono state apostrofate da alcuni giovani presenti all’iniziativa, che hanno gridato «Stupratele che tanto abortiscono». | Aggiornamento: il servizio sul convego e la contestazione

9.05.10 - Pavia Il giorno dei cortei: Forza Nuova e centri sociali Cronaca della giornata pavese. Due cortei

7.05.10 - Dal Duce a spese nostre Con i contributi pubblici per l’editoria, Ciarrapico pagava anche le trasferte dei neofascisti sulla tomba di Mussolini a Predappio. Un risvolto inedito emerso dall’indagine della procura di Roma

5.05.10 - Atenei, "No alle liste neofasciste" Appello e assemblee a Roma si è aperta una petizione in testa alla quale spiccano i nomi di Alberto Asor Rosa, Raul Mordenti, Paolo De Nardis, Margherita Hack. E con loro hanno aderito oltre cento tra professori, ricercatori e dottorandi degli atenei non solo romani, ma anche scrittori come Erri de Luca, musicisti e giornalisti.

28.04.10 - Milano: vietata l'iniziativa fascista del primo maggio Diverse realtà di movimento milanese, dopo aver denunciato duramente la parata nazi, avevano già annunciato diverse iniziative antifasciste di contrasto alla lugubre manifestazione, nonostante la concomitanza con l’atteso appuntamento della May Day. Il servizio con Abo, di Partigiani in ogni quartiere.

28.04.10 - Bergamo, Saluto romano di consigliere leghista, cade giunta Il segretario provinciale della Lega Nord Christian Invernizzi aveva dichiarato che ‘e’ giusto prendersi le proprie responsabilita’ nei confronti degli elettori: quest’episodio e’ la goccia che fa traboccare il vaso’.

15.04.10 - "Meglio un premier gay che leghista" I finiani preferiscono l’orgoglio omosessuale agli alleati del Carroccio. La politica dei “fighetti” di Fini. Ronchi: “Dopo Berlusconi solo Fini”

14.04.10 - Roma Tre, scontri tra universitari di destra e sinistra: 8 feriti Sul posto la polizia di stato ha denunciato 17 persone per rissa aggravata e sequestrato sei bastoni e tre mazze. A quanto riferito dalla polizia, tra i 17 denunciati ci sarebbero anche i feriti. Sulla vicenda indaga la Digos. articolo e Comunicato Rete Sociale XI Municipio

12.04.10 - Mosca: ucciso giudice, in prima linea contro naziskin E’ un giudice del tribunale di Mosca impegnato contro i naziskin, Eduard Ciuvashiov ucciso stamane con colpi d’arma da fuoco sparati a distanza ravvicinata mentre stava uscendo dalla sua abitazione…

8.04.10 - Giù le mani da mio padre Ezra Pound Mary de Rachewiltz, figlia dell’Omero americano del Novecento, riflette sulle contraddizioni del doppio ritorno poundiano. Poi si concentra sugli ultimi ritagli, e si sfoga con sgomento…

4.04.10 - Eugene Terrèblanche ucciso da due dipendenti nella sua fattoria Johannesburg – L’estrema destra sudafricana, bianca e razzista, perde il suo storico leader Eugene Terrèblanche, assassinato a bastonate e colpi di machete nella sua fattoria

31.03.10 - La 'Resistenza' c'è ma non si vede. E la parola scompare dai licei LA RESISTENZA non c’è. La si cerca invano nel programma di storia per l’ultimo anno dei licei. Nel programma scolastico del Ministero viene saltata. Scoppia la polemica. Il consigliere della Gelmini, Max Bruschi: “Era sottintesa”

27.02.10 - Il vivaio dell'estrema destra romana Stefano Andrini, Gennaro Mokbel, Paolo Colosimo. Sono alcuni dei nomi finiti a vario titolo nell’inchiesta romana sul maxi-riciclaggio che hanno un denominatore comune: la frequentazione, con ruoli diversi e in epoche differenti, di pezzi della destra romana.

16.02.10 - Un inchino a Dresda C’erano tutti, dalla simpatica Helma Orosz, sindaco di Dresda, al premier regionale Stanislaw Tillich (entrambi della Cdu), sino ai capi della Spd, dei verdi, della sinistra varia, dei sindacati e della chiesa: tutti, giovani come anziani schierati come una compatta diga democratica contro la valanga nera dei neonazi.

27.01.10 - Roma: 26 arresti per traffico internazionale stupefacenti legati a Carmine Fasciani (NAR) Carmine Fasciani, e un ex militante dell’organizzazione terroristica di estrema destra Nar Vasta operazione antidroga dei carabinieri di Ostia a Roma, che hanno arrestato 26 persone per traffico internazionale di stupefacenti.

15.01.10 - il progetto

10.01.10 - Libera la donna che uccise il marito neonazi Aveva ucciso il marito neonazi mentre dormiva, dopo anni di abusi fisici e psicologici, aiutando le autorità a scoprire un vero e proprio arsenale terroristico nascosto nel garage in grado di provocare uno sterminio di massa.

8.01.10 - Roma, molotov contro sede Fn: Fiore domani a colloquio col questore Roberto Fiore ha chiesto e ottenuto un colloquio per domani sera con il questore dove chiederà lo svolgimento di una riunione ad hoc del comitato d’ordine pubblico della città

7.01.10 - Auschwitz, il mandante del furto rischia la vita Il mandante neonazista del furto dell’insegna sotto protezione: rischio rappresaglie

4.01.10 - Attentato a 'Roma Nord', Fiore (Forza Nuova): "Non cadremo in trappola" Questa notte è stato compiuto un altro attentato a Roma, vittima la libreria “Liberi Pensieri” di Monte Mario, un attentato che ha provocato ingenti danni.

1.01.10 - Roma: Forza Nuova, attentato con due molotov contro sede piazza Vescovio Nella notte tra il 30 e il 31 dicembre, sconosciuti hanno lanciato due molotov

31.12.09 - Torino: Pestato dai bulli, ma è irregolare: espulso La disavventura di un giovane africano vittima del raid di falsi poliziotti subito arrestati, tra i sospetti di razzismo e il foglio di via. Gabonese espulso dopo l’aggressione di tre bulli: è clandestino

27.12.09 - La gaffe di La Russa: offende il Paese e le forze armate Xma mas, responsabili di ”...continue e feroci azioni di rastrellamento di partigiani e di elementi antifascisti in genere, talvolta in stretta collaborazione con le forze armate germaniche, azioni che di solito si concludevano con la cattura, le sevizie particolarmente efferate, la deportazione e la uccisione degli arrestati.”

17.12.09 - Arrestato in diretta tv l'assessore Prosperini accusato di aver intascato 230.000 euro Famoso per i suoi interventi omofobi, razzisti, fascistoidi, troppo ingombrante persino per lega e alleanza nazionale, questo personaggio gentiliniano ha trovato spazio prima sotto l’ala di Formigoni con l’assessorato al turismo e ora, si spera, a san vittore…

16.12.09 - Bologna 12 dicembre: antifascisti in piazza Corteo per il 12 dicembre. In serata presidio antinazi: scontri e 3 arresti. Rassegna stampa

16.12.09 - Aggressione a Berlusconi. Radio Padania, "Menare i ragazzi dei centri sociali per dare l'esempio" ... Radio Padania Libera, ovvero l’emittente di un partito di governo. Il tutto mentre gli esponenti della maggioranza giocano a recitare il ruolo delle carmelitane scalze a fronte di una “opposizione sobillatrice d’odio”.

1.12.09 - Bologna: l'assessore Lazzaroni "apre" a Casa pound Ad una domanda che le chiedeva un parere sulla formazione neofascista Casapound che, inserendosi nelle trattative tra Comune di Bologna e Lazzaretto autogestito, ha richiesto pubblicamente uno spazio in via San Carlo prima offerto al centro sociale, l’assessore ha risposto candidamente: “Nessuna preclusione nei confronti di Casapound”

1.12.09 - Sgomberate HMO e ex-Schipa a Napoli In via San Raffaele all’interno dell’ex convento si trovavano i militanti dell’organizzazione di estrema destra Casapound mentre in via Salvator Rosa all’interno dell’ex scuola Michelangelo Schipa, si trovavano gli attivisti dell’estrema sinistra della Rete antifascista.

28.11.09 - Bologna: concerto nazi il 12 dicembre Ai neofascisti piacciono gli anniversari. A quanto pare ogni 12 dicembre, nell’anniversario della Strage di Piazza Fontana, cercano di agire qualche miserevole provocazione.

25.11.09 - Bergamo: Blitz contro le croci di Forza Nuova Il video – Un filmato comparso sul sito del centro sociale Pacì Paciana: quattro ragazzi con il volto coperto lanciano verso la sede di Forza Nuova le croci che i militanti di destra hanno installato sul territorio.

2.11.09 - Ku Klux Klan in Italia, l'ultima follia L’apertura delle iscrizioni lanciata via internet con slogan deliranti Gli obiettivi della “lotta” sono negri, immigrati, omosessuali, ebrei “Aderisci e salva la stirpe bianca” “Riprendiamoci quello che ci è stato tolto e diamo ai nostri figli il futuro che meritano”

2.11.09 - Parma "Noi, l'anima antifascista del Montanara" Il dossier, come lo chiamano loro, sta in una ventina di fogli dattiloscritti: pezzi di giornali, reportage, frammenti di interviste. Documenti che «tolgono la maschera a Casa Pound». Li sfoglia velocemente Michele Ziveri, quarantuno anni, operaio, uno di quelli che ha dato vita al Comitato Montanara antifascista.

29.10.09 - Milano, cena squadrista di Forza Nuova E sul sito il manifesto con la scritta "Dux" È l’ultima provocazione di Forza Nuova a Milano, con sede in piazza Aspromonte, in lotta per attrarre le simpatie dei militanti di estrema destra con il centro sociale Cuore Nero- Casa Pound in zona viale Certosa.

29.10.09 - Treviso Forza Nuova solidale con Gentilini La condanna di Gentilini per istigazione al razzismo è stata accolta molto male dai suoi compagni di partito, ma dalla fine del 1998 ad oggi Gentilini e altri amministratori comunali leghisti hanno sporto quasi 100 le querele nei confronti di giornalisti, consiglieri comunali, artisti, esponenti politici, componenti di comitati ma anche cittadini che si sono limitati ad esprimere un’opinione o ad opporsi ad una decisione dell’amministrazione comunale.

27.10.09 - Casa Pound a Bergamo - Le vecchie conoscenze di sempre L’appuntamento lanciato da Casa Pound Italia di Bergamo per venerdì 30 ottobre presso la biblioteca comunale Caversazzi, alla presenza del noto intellettuale d’area Gabriele Adinolfi, rappresenta un deciso salto di qualità per la destra radicale locale….

25.10.09 - Torino, antifa impediscono banchetto CasaPound. Scontri con fascisti e polizia Una mobilitazione antifascista volante, messa in piede in nemmeno 24 ore in seguito alla provocazione annunciata dai fascisti di CasaPound di tenere un banchetto nel centro torinese. Saltato anche gazebo dei «Giovani Padani», che stavano volantinando contro un ambulatorio per gli immigrati.

25.10.09 - Reggio E. : Casa Pound attacca, gli antifascisti rispondono Vetri infranti, manifesti strappati e la firma di Blocco Studentesco nella notte al centro sociale Lab. Aq16 Un centinaio di antifascisti chiudono la sede di Casa Pound Reggio Emilia

22.10.09 - "Lo sterminio degli ebrei è una leggenda" prof negazionista, shock alla Sapienza Roma, il ricercatore di filosofia del diritto scrive sul suo blog ripreso dall’estrema destra. “Priebke? Solo una vendetta”. Definisce l’Olocausto una “leggenda” sulla quale esistono “solo verità ufficiali non soggette a verifica storica e contraddittorio”. Una “leggenda” usata “per colpevolizzare moralmente i popoli vinti”.

13.10.09 - Roma Casapound esalta i picchiatori con un manifesto: «Faremo tutto a pezzi» «Faremo sistematicamente tutto a pezzi solo per il gusto di farlo», per «esaltare il gesto gratuito, violento e sconsiderato». «Urgono fratture», perciò serve il picchiatore che «dispensa virtù» Sono alcuni dei passaggi di un agghiacciante manifesto comparso sui muri del quartiere Esquilino.

12.10.09 - Pistoia, irruzione alla sede neofascista di Casa Pound: 3 arresti Ore 18 presidio sotto la Prefettura di Livorno Domenica di tensione a Pistoia dove nel pomeriggio di domenica è stata devastata la sede di Casa Pound, associazione neofascista con sedi sparse in diverse parti d’Italia.

7.10.09 - Bergamo: togliete quella targa! E’ quanto afferma l’Associazione Peppino Impastato che contesta il blitz con il quale alcuni militanti di Casa pound hanno affisso, sui muri della biblioteca comunale, una targa in ricordo di Peppino. Ennesimo tentativo di accostare un personaggio e i suoi valori a un movimento fascista.

7.10.09 - Un tentativo di Casa Pound di impossessarsi del Che Continua la pratica di Casa Pound per appropriarsi di tutti quei personaggi, a volte miti, anche di sinistra, che possano dare una parvenza di valori e radici culturali a un movimento altrimenti miserabile. In ciò inaspettatamente aiutati, questa volta, da una pubblicazione di Stampa Alternativa

2.10.09 - Esplosione in un circolo di Azione Giovani danneggiata una porta a vetri Una lattina con liquido infiammabile è esplosa la scorsa notte alle 3.30 all’interno del circolo Appio Tuscolano Pdl-Giovane Italia, in via Mirandola 39.

30.09.09 - Oltre 5000 persone! il corteo antifascista, le presenze, le cariche... la mobilitazione continua! Oltre 5000 persone sono partite oggi da piazza Dante per il corteo contro il razzismo, il neo-fascismo e il sessismo. Una presenza imponente che probabilmente oggi nessuna forza politica della città riesce a mobilitare!

28.09.09 - Chiede di non fumare sul bus, nigeriana presa a schiaffi e insultata Il racconto di un’amica della donna: due 15enni le hanno detto “stai zitta brutta negra” e la polizia ha multato lei

28.09.09 - CasaPound, sinistra all´attacco "Via i fascisti dall´ex convento" Appello di esponenti Pd, associazioni e di intellettuali per liberare l´ex convento di Materdei occupato dal centro sociale di estrema destra

25.09.09 - Napoli: in 60 con caschi e bastoni tentano l'assalto a Hmo Casa pound Hanno tentato di assaltare l’Hmo, l’occupazione di Casapound Napoli nell’ex monastero in Salita San Raffaele a Materdei.

25.09.09 - Roma: Tante fiaccole contro le aggressioni in città. Ma in Campidoglio promuovono i neofascisti «No al razzismo», gridano gli immigrati di Roma tra le fiaccole accese contro «ogni forma di intolleranza». Troppe aggressioni a Roma. «Basta omofobia», chiedono i cartelli dell’Arcigay. In Aula Giulio Cesare però va in scena un’altra Roma…

21.09.09 - Napoli: "E' cominciata la liberazione di Materdei" Stamattina oltre 500 persone, tra movimenti sociali, studenti, realtà e forze democratiche del quartiere (come i giovani del Pd e del Prc), insieme all’ANPI hanno manifestato a Materdei contro l’insediamento in una struttura comunale di un gruppo neofascista afferente a Casapound

21.09.09 - Roma, molotov contro centro sociale di destra appena inaugurato Molotov contro il centro sociale Spazio Gens Romana, inaugurato questa sera a Roma nel quartiere Appio-Tuscolano, in via Evandro, e definito dagli organizzatori «il primo centro sociale regolare d’Italia» (la locandina).

4.09.09 - Bologna: Alla Festa dell'Unità con la maglietta di CasaPound, cacciato via dai redskin Sulla t-shirt spiccava il logo di Radio Bandiera Nera, la webradio dell’associazione neofascista fondata da Gianluca Iannone. Sarebbe stato avvicinato da quattro o cinque individui e da questi colpito con schiaffi e pugni e spogliato della maglietta.

4.09.09 - "Andrini, ora Alemanno revochi la nomina" Parla l´altra vittima del raid neofascista. Il Pd chiede spiegazioni. Il sindaco: ”È ormai riabilitato”

2.09.09 - "Andrini mi massacrò. Alemanno ci ripensi" Quasi 48 ore dopo averlo nominato Ad di Ama Servizi ambientali, la stessa Ama ha finalmente divulgato il curriculum di Stefano Andrini, il 39enne con un imbarazzante passato da estremista di destra che risponderà della raccolta rifiuti in 40 comuni del Lazio.

1.09.09 - Roma: Un ex naziskin al vertice di Ama Stefano Andrini: una condanna a 4 anni e otto mesi per tentato omicidio, una militanza ventennale tra i naziskin romani, una aggressione a colpi di spranga ai danni di due ragazzi finiti in ospedale e in coma, la convinta celebrazione nella città di Wunsiedel del delfino di Hitler Rudolf Hess, ecc…

27.08.09 - Gianni Guido è tornato in libertà. Pena scontata per la strage del Circeo Non ha più obbligo di dimora nella casa dei genitori a Roma l’ex ‘pariolino’ che con Izzo e Ghira. Seviziò e uccise Rosaria Lopez e ridusse in fin di vita Donatella Colasanti il 30 settembre 1975

26.08.09 - Gay aggrediti a Roma, in manette l'aggressore In carcere Alessandro Sardelli, soprannominato “Svastichella”, il pregiudicato che sabato ha ferito in modo grave un giovane. Il mancato fermo aveva provocato polemiche. Inchiesta per identificare il complice

9.08.09 - Bergamo, bomba molotov contro la sede di Forza Nuova Nella notte tra venerdì e sabato la sede del partito di estrema destra è stata bersaglio di un attacco incendiario. Una molotov è stata scagliata davanti all’ingresso del condominio di via Bonomelli, dove i militanti forzanovisti si ritrovano dallo scorso 28 febbraio.

5.08.09 - Ostia: sgomberata occupazione Casapound Si e’ conclusa con lo sgombero della palazzina e la denuncia di numerosi militanti di Casapound Italia l’occupazione che questa mattina era stata messa a segno in via Oletta ad Ostia, sul litorale romano

3.08.09 - Bologna 2 agosto, la piazza contesta il ministro Bondi. Davanti a una piazza medaglie d’Oro gremita il Presidente dei familiari delle vittime Paolo Bolognesi ha fatto un discorso particolarmente duro nei confronti del Governo

30.07.09 - L'invito del sindaco di Predappio: "Turisti in camicia nera state a casa" Giorgio Frassineti, neoeletto primo cittadino del paese dove nacque Benito Mussolini, chiarisce che i predappiesi sono tolleranti ma dice no alle cerimonie nel cimitero del paese.

26.07.09 - Massa, ronda con rissa Momenti di tensione e fermi la scorsa notte a Massa, dove un gruppo di giovani di estrema sinistra si è scontrato con esponenti di destra, costringendo la polizia a intervenire con forza.

20.07.09 - Bergamo: Blitz degli antifascisti alla messa di padre Tam Camerati, nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo”. Inizia con questa insolita formula la messa officiata da don Giulio Maria Tam nel cimitero di Bergamo. Un raduno nostalgico perfetto in ogni particolare. Almeno fino al blitz della “Bergamo antifascista”.

16.07.09 - Uccisione Abba: 2 condanne a 15 anni accusati dell’omicidio di Abdoul Guiebre, il 19enne originario del Burkina Faso, ucciso a sprangate dopo un furto nel bar-chiosco gestito dalla coppia (padre e figlio)

7.07.09 - Roma: Alemanno boccia le ronde nere "Fermeremo questa buffonata" Roma Alemanno boccia quelle nere “Fermeremo questa buffonata” Domenica la Guardia nazionale italiana si era presentata tra saluti romani e inni nazionalisti
E Milano sospende i Blue Berets: Un estremista di destra a capo dei volontari, l’amministrazione revoca i finanziamenti.

5.07.09 - Milano: Baschi azzurri con il cuore nero ecco chi c'è dietro i Blue Berets Vincenzo Scavo, presidente dei Blue Berets, è il tesserato numero 090203 del partito Destra nazionale Msi, la stessa formazione politica che organizza le ‘ronde nere’ con divise da Ventennio fascista

26.06.09 - Limbiate, pestaggio a sfondo razzista contro il padre della scrittrice Ghazi Per una banale questione di parcheggio una famiglia di cinque persone si è accanita ferocemente sull’egiziano

13.06.09 - Milano, arrivano le ronde nere camicia kaki, basco con aquila imperiale romana, una fascia nera al braccio con impressa la “ruota solare” e pantaloni grigi. Sponsor l’Msi.

11.06.09 - Samba e svastiche Un arresto quasi casuale a S. Paolo svela una vasta organizzazione neonazista con radici nel sud del Brasile e ramificazioni internazionali. Obiettivo: occupare il paese e 22 stati europei.

11.06.09 - Belluno Bufera in Consiglio, irrompe il Bl.itz irruzione in consiglio di una quindicina di militanti del Bl.itz che hanno chiesto al Comune di ritirare il patroci­nio concesso «a un gruppo di neofascisti».

6.06.09 - da Umanita' Nova Primo consuntivo del Festival di Bologna Non vi è dubbio che il festival sociale delle culture antifasciste in corso a Bologna fino al 2 giugno sia la dimostrazione che autorganizzarsi è possibile, efficace e coinvolgente.




articolo precedente           articolo successivo