antifa home page

Il Progetto

MAPPA GEOGRAFICA AGGRESSIONI FASCISTE

AGGRESSIONI RAZZISTE - CRIMINI DELL'ODIO
Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere
- La violenza che ci sommerge: Noi sappiamo
- Mirko minacciato davanti alla gay street da 4 ragazzi armati: “Fr*** di mer**, ti tagliamo la gola”
- Ferrara, aggressione omofoba contro un gruppo di giovani Lgbt. "Mussolini vi brucerebbe tutti"
- Aggressione omofoba ad Anzio, 22enne preso a pugni mentre passeggia insieme al fidanzato
- Torino, 13enne picchiata per la borsa arcobaleno: “Mi urlavano cagna e lesbica schifosa”
- Palermo, due ragazzi gay aggrediti con lancio di bottiglie. Uno ha il naso fratturato
- Foggia, sparano da un fuoristrada in corsa contro un gruppo di migranti: ferito al volto un 30enne del Mali
- “Gravissima violenza a San Berillo: lavoratrici del sesso massacrate dalla polizia”
- Modena, "Torna nel tuo paese" aggredito a bastonate e colpi di machete
- Aggressione omofoba a Pescara. Ragazzo gay assalito da un branco di sette persone
- Palermo, spedizione razzista contro bengalesi in un negozio etnico: 11 persone arrestate

manifestazioni MANIFESTAZIONI E INIZIATIVE ANTIFASCISTE
Le mille strade del rugby popolare
- Lo scrittore Giorgio Franzaroli restituisce il premio Acqui Edito&Inedito: “Non voglio essere accomunato a un autore neofascista”
- A Milano i cortei contrapposti contro la guerra: da una parte i neofascisti, dall'altra il movimento antirazzista
- Apre nuovo spazio di Casapound, corteo di Firenze Antifascista
- La Sapienza, dopo le cariche occupata la facoltà di Scienze politiche
- Tensioni alla Sapienza per il convegno con FdI e Capezzone: scontri tra polizia e studenti
- Il nuovo movimento degli ex di Forza Nuova a un anno dall’assalto alla Cgil
- Bologna, femministe contro patrioti alla manifestazione "a difesa delle donne": insulti e tensioni
- Bologna Non Una Di Meno torna in piazza e dilaga: “Risale la marea!”
- Elezioni, contestatori al comizio di Giorgia Meloni a Trento: cantano “Bella ciao” e urlano “siamo tutti antifascisti”
- L’Anpi torna a chiedere lo scioglimento di Casapound alla vigilia dell’inaugurazione della nuove sede di Latina
- No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

ARCHIVIO COMPLETO

ARCHIVIO REGIONI

documentazione Documenti e Approfondimenti
2.03.24 Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter
2.06.23 Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina
26.05.23 La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod
16.03.23 Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia
13.03.23 «Saluti romani, odio e camerati: i miei sei mesi da infiltrato nelle cellule neofasciste del Nord»
3.03.23 Gruppo armato anti-Putin penetrato nel confine russo con l'Ucraina - Tra loro il neonazista Denis "White Rex" Nikitin
30.01.23 Il neofascista Roberto Fiore smentito dall’Interpol: “Viveva con Gilberto Cavallini”
25.01.23 L’ex camerata in affari con Fratelli d’Italia e le bastonate ai carabinieri
9.12.22 La nuova ultradestra
18.11.22 Quel filo che dall’Ordine di Hagal arriva a CasaPound
19.10.22 Giorgia Meloni firma la Carta di Madrid di Vox
7.10.22 GRUPPI NEONAZISTI USA
16.09.22 L’Europa nuovamente alle prese con l’avanzata dell’estrema destra
15.09.22 Ultradestra, la galassia nera torinese messa in crisi dall’ascesa di Meloni
10.09.22 Sette decenni di collaborazione nazista: Il piccolo sporco segreto dell'America in Ucraina
28.08.22 Inchiesta su M. 2/3
27.08.22 Antifa - Stati Uniti d'America
17.08.22 Inchiesta su M.
14.08.22 Casa scout sulle colline riminesi nella bufera, "è una colonia fascista". I gestori: "Affittiamo a tutti"
12.08.22 Ucraina. Casapound, Settore Destro e Azov: una lunga storia tra camerati che risale al 2015
4.08.22 La fabbrica della propaganda nera di Giorgia
4.08.22 La Gioventù di Meloni ai ritrovi neonazisti con ultras e pregiudicati
30.07.22 Profonda destra
25.06.22 Eterni fascisti e Russia eterna
27.05.22 Capaci, l’ex pg di Palermo Scarpinato: “In un documento ufficiale del 1992 si parla del coinvolgimento di Delle Chiaie nella strage”

RICERCA PER PAROLE CHIAVE: Forza Nuova | Casa Pound | calcio | terrorismo | partigiani | libri | scuole | antisemitismo | storia | csa | skinheads | omofobia | stragismo | gruppi di estrema destra | estrema destra USA | la memoria delle vittime |


Informazione Antifascista 1923
Gennaio-Febbraio - a cura di Giacomo Matteotti ·


2.03.24 - Faida tra neofascisti per il controllo della Curva Nord dell'Inter lotta tra due fazioni per il controllo del gruppo direttivo. Si tratta di individui affiliati a CasaPound e i membri degli Hammerskin, collegati al movimento Lealtà e Azione.

3.02.24 - Roma CasaPound alla partita tra licei dà la caccia agli antifascisti: “Minacciati e inseguiti con i bastoni” La scorsa domenica una partita tra studenti del liceo Virgilio e del liceo Kennedy a Magliana è finita con la caccia agli antifascisti scatenata dai militanti del Blocco Studentesco. Minacce con catene, bastoni e anche una pistola scacciacani.

2.02.24 - Bastonate e insulti omofobi al Gay Center di Roma in zona Testaccio: video del blitz ripreso dalle telecamere Ennesimo attacco al Gay Center di Roma. La sede del quartiere Testaccio presa a bastonate e imbrattata da insulti omofobi

19.01.24 - CasaPound, quattro arresti a Napoli: picchiato e derubato fotografo con una spilla antifascista il 12 ottobre scorso a Napoli, la vittima fu immobilizzata con un coltello e colpita con calci e pugni dai neofascisti

20.12.23 - Assalto alla sede della Cgil, condannati a otto anni Fiore e Castellino di Forza Nuova La sentenza è stata accolta da un applauso di scherno e da urla e grida come “la gente come noi non molla mai”. In aula anche saluti romani. Landini: “Confermata la matrice fascista dell’assalto”

13.11.23 - Guerriglia ultrà a Parabiago, 8 indagati assalto con i bastoni: tra loro militanti di Lealtà Azione L’8 ottobre prima dell’incontro di terza categoria tra la squadra locale e il Sant’Ilario un gruppo di ultrà aveva teso l’agguato. Tra gli indagati anche un minorenne

2.11.23 - CasaPound, 21 italiani arrestati ad Atene per raduno di estrema destra Secondo il sito di Kathimerini, tra gli arrestati c’è anche il presidente di CasaPound, Gianluca Iannone

1.11.23 - Grecia: 21 neonazisti italiani arrestati all'aeroporto di Atene. Saranno espulsi e rimpatriati in Italia Giunti per partecipare a raduno, ora vietato dalla autorità, organizzato dalle reti di estrema destra locali, come l’Hellenic Front e Athens Autonomous.

26.10.23 - Studenti del Visconti denunciano: “Abbiamo subito un’aggressione fascista, erano 15 contro uno” Un attacco squadrista ”Sabato scorso, a Trastevere Cercavano uno solo di noi. Non l’hanno trovato e se la sono presa con gli altri. Erano due studenti della nostra scuola e una quindicina di ragazzi tutti più grandi ventenni, di Casapound.

20.10.23 - Macerata: Esponenti di CasaPound. Botte all’avversario politico: condannati in quattro Altrettanti imputati invece sono stati assolti. L’aggressione avvenne cinque anni fa davanti alla caserma dei carabinieri durante un ’giovedì universitario’.

16.10.23 - Per l'assalto alla Cgil chiesti 10 anni e mezzo di carcere per Fiore e Castellino Il pm nella requisitoria: “Le immagini ci riportano a uno scenario simile a un immobile terremotato. I manifestanti hanno messo in pericolo l’ordine pubblico della Capitale”

27.09.23 - La Germania ha dichiarato illegale l’organizzazione neonazista Artgemeinschaft 27 Settembre 2023 L’organizzazione era stata fondata nel 1951 da un ex membro delle SS. Mercoledì mattina sono state perquisite le case di 39 membri e gli uffici dell’organizzazione in dodici stati federali.

27.09.23 - La Germania mette al bando gli Hammerskins, un’organizzazione di estremisti neonazisti 21 settembre 2023 è la ventesima volta che Berlino dichiara illegale un’organizzazione di estrema destra. In cerca di prove sulla loro attività e per confiscarne i beni, le autorità tedesche hanno perquisito le case di 28 estremisti del gruppo in dieci Stati federali.

30.08.23 - Regione Lazio: si dimette il capo della comunicazione De Angelis Alle cronache per un post sulla strage di Bologna in cui dichiarava innocenti Mambro, Fioravanti e Ciavardini. Alla ribalta anche per via del testo antisemita di una sua canzone Polemiche anche per un post nel quale si vedeva un candelabro riconducibile al criminale nazista Himmler e alle SS.

9.08.23 - Curricula Criminali di Francesca Mambro e Giuseppe Valerio Fioravanti Persone uccise da Francesca Mambro: 96. Anni effettivamente scontati in carcere: 16 Persone uccise da Fioravanti: 93. Anni effettivamente scontati in carcere: 18.

8.08.23 - Terza Posizione Da dove viene il negazionista Marcello De Angelis Terza Posizione fu un movimento politico neofascista italiano fondato a Roma, nel 1978, da Giuseppe Dimitri, Roberto Fiore e Gabriele Adinolfi e rimasto attivo fino al 1982.

1.08.23 - 2 agosto, una strage fascista e piduista: la verità su Bologna che la destra rifiuta Cinque terroristi di destra condannati per l’eccidio del 1980, depistato dai servizi deviati di Licio Gelli, ora indicato come mandante. Ma i camerati rilanciano le «piste estere» risultate false. I familiari delle vittime: «Vogliono coprire le complicità politiche»

22.07.23 - Il nome di Arianna Meloni e della premier nell’inchiesta sui neofascisti: «Giorgia è entusiasta» Adriano Tilgher, fondatore della disciolta organizzazione Avanguardia Nazionale e condannato nel 1981 per riorganizzazione del partito fascista, ha subito una perquisizione domiciliare. Così come l’avvocato Saverio Ingraffia e il docente universitario Francesco Scala.

22.07.23 - Assalto fascista alla Cgil: in appello i giudici confermano 11 condanne Gli imputati in primo grado avevano optato per il rito abbreviato. Per i giudici il “figlioccio” di Castellino faceva parte di un gruppo composto da circa 50 persone

22.07.23 - Caltanissetta Piano fascista per colpire la magistratura, 2 arresti Lo hanno scoperto gli agenti della Dia che, questa mattina hanno bloccato e posto ai domiciliari l’avvocato Stefano Menicacci e di Romeo Domenico. Sono accusati di false informazioni a pubblico ministero aggravate dall’aver mentito in un procedimento per strage

18.07.23 - Verona Agguato fascista alla Festa in Rosso, in cinque entrano armati di petardi e bastoni. Tre feriti un gruppo di giovani – tutti riconosciuti da personale della Digos scaligera come militanti in gruppi di estrema destra della città – hanno aggredito i presenti con dei bastoni per poi darsi alla fuga a bordo di un auto.

14.07.23 - Saluto fascista per Ramelli nel 2018, 13 condannati al processo a Milano Tra gli imputati (condannati) vi erano Duilio Canu, all’epoca vice segretario di Forza Nuova e oggi nel Movimento Nazionale, Gianluca Iannone, leader di CasaPound e Stefano Del Miglio, leader di Lealtà Azione.

6.07.23 - Giuliano Castellino condannato, sei mesi al leader di Forza Nuova per gli scontri durante la protesta anti-immigrati «State a proteggere i negracci di me… e perseguitate gli italiani, siete bravi… tanto non finisce qui, stasera ritorniamo… che te pensi che finisce qui».

30.06.23 - Paolo Bellini arrestato: minacce all'ex moglie e al figlio del magistrato L’ex esponente di Avanguardia nazionale Paolo Bellini, condannato in primo grado all’ergastolo dalla Corte d’Assise di Bologna per concorso nella strage del 2 agosto 1980 alla stazione di Bologna, è andato in carcere, perché aveva intenzione di commettere altri reati.

28.06.23 - Dieci condanne a Roma per l'occupazione di Casapound E’ quanto deciso dal giudice monocratico di Roma nell’ambito del processo che vede imputati per occupazione abusiva militati di Casapound del palazzo di via Napoleone III a Roma, nel quartiere Esquilino. Ordinato il dissequestro del’immobile dell’Esquilino

25.06.23 - Desecretata la “verità” degli 007 britannici su Moro e Gladio. il Ministero degli Esteri britannico ha declassificato documenti top secret che dimostrano un intreccio tra servizi segreti britannici, gruppi neofascisti italiani, il terrorismo nero, l’organizzazione eversiva GLADIO, il Piano di Rinascita Democratica P2, il caso Moro. Una sintesi pubblicata sulla piattaforma giornalistica americana The GrayZone

23.06.23 - STRAGI DI STATO ipertesto 1994 STRAGI DI STATO ipertesto un lavoro che vuole ripercorrere le vicende italiane inerenti ad attività dei servizi segreti, stragi di stato, trame nere, interdipendenza tra mafia, stato e potere economico, tentativi di colpo di stato, relazioni tra logge massoniche e poteri dello stato, ingerenze dei servizi segreti occidentali nella politica italiana, attività dei gruppi fascisti e nazisti ecc. dal 1942 ad oggi.

22.06.23 - Forza Nuova ricorda l'esponente di estrema destra Kapplerino: "Una vergogna. Intervenga il Prefetto" Di Scala, detto Kapplerino, fu ucciso a 31 anni durante la sua terza rapina ai danni della Banca Commerciale Italiana (Comit) in via Isacco Newton nel quartiere Portuense.

2.06.23 - L’ex terrorista nero Fioravanti firma articoli sull’Unità. I familiari delle vittime della strage di Bologna: “È una vergogna, siamo schifati” Fioravanti era stato condannato a 8 ergastoli per 95 omicidi, la maggior parte dei quali sono le persone uccise dalla bomba alla stazione di Bologna. ottenne la semilibertà dopo 18 anni di carcere

2.06.23 - Difendere l'Europa bianca: CasaPound in Ucraina La guerra dell’estrema destra, una guerra ideologica per difendere l’Europa come spazio naturale dei popoli bianchi.

26.05.23 - La “Legione per la Libertà della Russia” e l’offensiva di Belgorod ”... sebbene non si possa sorvolare sul fatto che un Paese invaso e in guerra esistenziale come l’Ucraina debba necessariamente ricorrere a tutte le risorse a disposizione, l’utilizzo di milizie e formazioni neonaziste può costituire un elemento di vulnerabilità politica non trascurabile.”

17.05.23 - Minacce a Valentina Cuppi, sindaca di Marzabotto: "Procedo con le denunce" L’ultima missiva in ordine di tempo è firmata da un “nazifascista da sempre e da generazioni”, condita da volgarità tra deliri e ingredienti classici: Mussolini, gli immigrati, i giudici …

17.05.23 - Fu «legittima reazione antifascista» all’assalto squadrista di Casapound a Bari Assolti i 5 manifestanti processati per aver forzato il cordone della polizia a seguito dell’aggressione subita

16.05.23 - La lettera delle famiglie delle vittime: “Sbigottiti da Colosimo alla presidenza della commissione antimafia” La denuncia: ormai pubblici i rapporti tra la deputata di Fratelli d’Italia e il terrorista dell’eversione di destra Luigi Ciavardini

27.04.23 - Neonazisti di Do.ra. irrompono alla festa del 25 aprile ad Azzate Varese Alcuni militanti del gruppo neonazista Do.ra. hanno fatto irruzione alle celebrazioni del 25 aprile ad Azzate. Ad allontanarli, gli agenti della Digos e il sindaco.

26.04.23 - Genova, 38enne militante di Casapound ucciso con un colpo di pistola in centro. Manuel Di Palo, militante di Casapound è stato ucciso con un colpo di pistola a seguito di una lite, a quanto pare legata a motivi di droga . Per l’omicidio è stato arrestato un portuale e figura di spicco dell’associazione no vax

11.04.23 - Memoria stragista: depositate le motivazioni della Sentenza di ergastolo a Paolo Bellini per la strage di Bologna sono state depositate le motivazioni di quella Sentenza che, in 1774 pagine appoggiano quella condanna su una ricostruzione – suffragata evidentemente da prove e riscontri ormai certi – che inquadra la strage all’interno della “strategia della tensione”

6.04.23 - “Strage di Bologna, prova eclatante che Licio Gelli e i servizi segreti di D’Amato contribuirono”: le motivazioni dei giudici Giusva Fioravanti, Francesca Mambro, Luigi Ciavardini e Gilberto Cavallini. Oltre a Bellini, la procura generale aveva ipotizzato il coinvolgimento nella strage del capo della P2 Licio Gelli, di Umberto Ortolani, del capo dell’ufficio Affari riservati del Viminale, Federico Umberto D’Amato, e del piduista senatore del Msi, Mario Tedeschi.

3.04.23 - Vespa jr. alla moglie di Cuffaro: “Quei fogli li faccio entrare io a Rebibbia…” Il direttore del mensile dei detenuti. La replica“Pizzini? Invenzione”. Dietro al giornale, la società dell’ex Nar Ciavardini (strage di Bologna) che gira oggi su un Suv da 55mila euro. L’anno scorso avrebbero fatturato due milioni e mezzo

16.03.23 - Dax, 20 anni fa l’omicidio. Parla l’avvocato che difese la famiglia Mirko Mazzali, è stato insieme a Giuliano Pisapia l’avvocato della famiglia del giovane Dax e fu protagonista della trattativa che portò la calma davanti all’ospedale San Paolo quando le forze dell’ordine, caricarono le tantissime persone che erano arrivate a chiedere informazioni tra le lacrime.