Il Manifesto - 19.06.97
"L'inchiesta sulle carceri si farà"
LETTERA
Desideriamo far pervenire una risposta immediata all'appello formulato da Adriano Sofri.
In tale appello Sofri, attualmente detenuto nel carcere di Pisa, ha chiesto al Parlamento italiano l'immediata costituzione di una Commissione d'indagine conoscitiva sulle condizioni di vista nelle carceri italiane. Una 'Commissione carceri', infatti, sarà costituita su iniziativa della Commissione giustizia della Camera e inizierà subito il suo lavoro con compiti anche più vasti di quelli suggeriti dall'appello di Adriano Sofri, che in tal modo trova risposta e accoglienza.
I compiti della commissione così costituita investono tutti gli aspetti dell'organizzazione carceraria e del senso stesso della carcerazione e delle diverse misure detentive in uno Stato democratico. Il Parlamento, d'altra parte, sta affrontando, e approverà nei prossimi giorni i relativi provvedimenti, i due gravi e urgenti problemi delle misure alternative al carcere e della depenalizzazione dei reati minori, queste ultime con diretto riferimento al problema del sovraffollamento delle carceri e alle gravi questioni di civiltà che tale problema comporta".
Giuliano Pisapia (Rifondazione comunista, presidente della commissione giustizia della Camera), Furio Colombo, Chiara Acciarini, Luigi Massa (Sinistra democratica)