Cari amici,
Da oltre un anno a Bologna l'esistenza della scuola elementare Fortuzzi e delle zone gioco prospicienti nei giardini Margherita (i più grandi della città) è minacciata dalla costruzione di una cabina Enel ad alto voltaggio che comporterebbe un grande pericolo per la salute. Questa cabina sta sorgendo a 8 metri dal recinto della scuola. Una prima sospensiva ai lavori, decretata dal Tar, è stata vanificata da un nuovo permesso votato dalla Giunta Comunale nel novembre scorso. Sempre più insistente circola la voce di uno spostamento della scuola da decretarsi a lavori conclusi, con la scusa della tutela della salute che però non impedisce la costruzione dell'impianto.
Noi che insegniamo nella scuola ci stiamo impegnando per difendere questa struttura immersa nel verde del giardino che esiste fin dal 1919. D'altra parte siamo anche convinti che questo non sia il problema di un gruppo limitato di cittadini, ma che investa l'intera città. Non si possono costruire impianti potenzialmente nocivi alla salute nei parchi cittadini e poi spostare le scuole e le zone gioco. Se passerà questa logica andremo incontro ad una pericolosa inversione di un principio cardine della vita civile che sancisce la priorità della salute dei bambini e dei lavoratori rispetto agli interessi economico-urbanistici.
Per questo motivo abbiamo deciso di indire una manifestazione pubblica cittadina. Saremo in piazza Maggiore sabato 20 gennaio 2001 alle ore 14,30 e speriamo di avere al nostro fianco tutti i cittadini, bambini e adulti, che condividono i nostri principi e le nostre preoccupazioni. Abbiamo deciso di sfilare "a misura di bambino", in modo festoso, teatrale, circense. Portiamo gli strumenti musicali, suoniamo e balliamo insieme da Piazza Maggiore ai Giardini Margherita: "cantiamogliele chiare le nostre idee".
Coordinamento insegnanti scuola Fortuzzi
Manifestazione cittadina In difesa della scuola Fortuzzi e dei Giardini Margherita Contro la costruzione della cabina Enel e l'inquinamento elettromagnetico Sabato 20 gennaio 2001 Ore 14,30 - Piazza Maggiore - Bologna Da Piazza Maggiore ai Giardini Margherita suonando e ballando. Una sfilata "a misura di bambino" per difendere la scuola e il parco. Cantiamo chiare le nostre idee! Indetta dal Coordinamento insegnanti scuola elementare Fortuzzi Vi preghiamo di dare la massima diffusione al testo.
Per adesioni: scuolafortuzzi@tin.it