Home page LILA

  Aree

 Terapie

 Comunica
 zione

 Formazione

 Ricerca
  Psico-
 Sociale

 Documenta
 zione

 

 

 

In Italia, in particolare negli ultimi anni, si è assistito a uno sviluppo significativo della Comunicazione sociale e al costante aumento di iniziative che vedono la collaborazione tra imprese profit e non-profit per la realizzazione di progetti socialmente utili. A fronte di questa esigenza, si è strutturata l'Area Comunicazione della Lila, che svolge da diverso tempo un'attività mirata ad intervenire in modo corretto ed efficace nelle campagne di informazione, di prevenzione e di raccolta fondi. L'area, supportata da professionisti della Comunicazione, si rivolge principalmente ai media, alle aziende, a privati e associazioni, per la realizzazione di iniziative che veicolino i messaggi che la Lila vuole promuovere e che rafforzino l'autonomia economica - quindi politica - dell'Associazione.

L'area Comunicazione della Lila Nazionale è suddivisa in:

· Comunicazione e Raccolta Fondi

· Ricerca Sponsorizzazioni

· Ufficio Stampa

Tra i principali progetti realizzati:

· Lilabus - Dal 1994 il camper itinerante della Lila, da aprile a giugno, attraversa tutta Italia sostando in 30 città, allo scopo di fornire informazioni ai giovani nei loro luoghi di incontro.

· Radiothon - Nato nel 1993 dalla volontà di Radio DeeJay, Radiothon è una maratona benefica della durata di una settimana allo scopo di raccogliere fondi a favore della lotta all'Aids e di divulgare informazioni.

· 1° Dicembre - Ogni anno le persone di tutto il mondo celebrano la Giornata Mondiale di Lotta all'Aids indetta dall'OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità. La Lila, per questa occasione, organizza iniziative diverse sia a livello nazionale che locale, per mantenere alta l'attenzione generale al problema.

· Campagne estive - Circa il 50% dei nuovi casi di contagio avvengono nel periodo estivo. La Lila organizza, ogni anno, campagne di sensibilizzazione rivolte al mondo giovanile, nei principali luoghi di divertimento con momenti di aggregazione e distribuzione di gadget.

Tra i principali sostenitori: Radio DeeJay, Benetton, Smemoranda, Max (Rizzoli), Levi's Strauss, Radio DeeJay, Saipem, Rocco Barocco, Fondazione Moschino, Fondazione Cariplo, Fondazione IBM.

Come sostenerci:

· Finanziamento di progetti specifici

· Partnership nell'ambito di campagne promozionali e di raccolta fondi

· Sponsorizzazioni di eventi (convegni, concerti, spettacoli, mostre...)

· Invio di contributi

 
   

[News][Sedi][Aree][Progetti][InfoAIDS][Links]