U.S.A.

      
 

 

Attualità della lotta di classe negli USA. Brano tratto dalla Rivista “Carré Rouge” del novembre 2002. Traduzione di Susanna Angeleri per REDS. Aprile 2005.

Sono gli Stati Uniti la più grande democrazia del mondo? Il potere ha tutto l'interesse a ridurre l'attività democratica di un paese; quello che forse è meno facilmente digeribile è l'asservimento e la disonestà dell'informazione appiattita e al soldo del poetere. Un'analisi sulla partecipazione al voto dei cittadini americani. Dal n° 2 di "Fuori dal comune" - giornale nel movimento - Cologno Monzese. Aprile 2005

Autonomia locale e scuole pubbliche: analisi del modello scolastico statunitense. Di Chiara Nappi (fisica teorica all'Institute for Advanced Study in Princeton - New Jersey). Versione estesa e aggiornata di un articolo apparso nel numero 1/99 di "Università e Scuola". Si tratta di una critica documentata per esperienza diretta al modello scolastico statunitense - basato su autonomia e localismo - che offre numerosi spunti di riflessione. Gennaio 2000.

Stati Uniti: l'impresa privata all'assalto della scuola pubblica. Tratto dal periodico "Classe Struggle" (n. 26, gennaio-febbraio 2000), edito negli Stati Uniti. Aprile 2000.

La California boccia il voto sulla scuola. Niente parità per gli istituti privati. Ma il referendum ha diviso la New Economy. Di Federico Rampini. La Repubblica 8 novembre 2000.